SPWaW Possibile mod AIW

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da JMass, 8 Ottobre 2009.

  1. JMass

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    Premesso che so di non essere del tutto sano di mente :D , mi è venuta l'idea di provare a studiare la fattibilità di un (piccolo) mod sulle guerre arabo israeliane per SPWaW (si lo so che esiste SPMBT ma vedi la premessa) focalizzato sul periodo 1948-1967 dove non esistevano ancora ATGM, corazze reattive ecc. Grafica (ad es. icone dei veicoli) ed OOB posso prenderli da SPMBT mentre la maggior parte dei veicoli e delle armi sono del periodo WW2. Nazioni: Israele, Egitto, Siria, Giordania, PLO. Avete idea se il progetto è già fallito in partenza per problemi intrinsici a SPWaW? Qualcuno potrebbe essere interessato a partecipare al progetto?
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

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    sei già riuscito a sostituire qualche icona dei veicoli? non sono convinto che sia cosi
    semplice,anche se dovrebbe essere possibile, se si riesce a superare questo le img sono sostituibili facilmente.
    se ci riesci spiegalo che qualche icona nuova anche per la WW2 ci vorrebbe
     
  3. JMass

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    Si, usando il shp editor, non ho provato però a caricarla nel gioco perchè è un casino capire esattamente di che veicolo si tratta, mi serve un pò di tempo per le prove...
     
  4. GrifoRosso

    GrifoRosso

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    Io non mi ci arrabatto per nulla con gli editor, e per quanto riguarda i mod faccio fatica a installarli, figurati a crearli. Comunque se ti serve una cavia per testarli fammi sapere.
    Ciao
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Sulla base dell'esperienza nel rifare l'oob034 di spww2, dalle note che avevo preso (copio di brutto perdonate qualche errore di grammatica nell'adattamento frettoloso):

    Aggiungere/sostituire icone nei file shp e' semplice, solo noioso (vanno inserite un file alla volta e poi per ogni file aggiunto/sostituito devi ridefinire il centro dell'icona).
    La seccatura e' capire quali posizioni/file corrispondono ai vari numeri dell'icona, visto che non procedono perfettamente in ordine: la corrispondenza tra immagine/file e numero dell'icona e' dentro il codice, un po' disordinata vista la continua evoluzione, e sopratutto non puo' essere modificata.

    In spww2/mbt esiste un file nella sottocartella Game_Data/Design/ che si chiama SPWW2-MasterIcon.txt (o WINSPMBT_MasterIconList.txt) che riporta per ogni file shp (Icon000.shp, Icon001.shp ecc.) le corrispondenze tra immagini nel file e numero dell'icona, facendo attenzione che i veicoli con torretta hanno due immagini per icone, ad esempio se leggi in un file:
    {15,16} 345 Crusader II CS
    vuol dire che le immagini numero 15+2 e 16+2 del file corrispondono a scafo e torre dell'icona 345 che atualmente rappresenta un crusader CS. Il +2 perche' nella lista speww2/mbt/waw? contano a partire da 0, sphedit conta a partire da 2.
    Se leggi invece
    {8025,-1} 450 StuG IIIG
    il -1 indica che l'icona 450 e' un veicolo senza torre (e lo scafo e' nell'imagine numero 25+2 del file Icon080.shp)
    Se invece il veicolo non ha torre ma ha come arma principale una mtg c/a allora come secondo numero viene messo 2159 in spww2 e qualche altro numero analogo in smbt (es: {5800,2159} e' il semicingolato M3 americano con mtg c/a brandegggiabile). Questo credo che sia un codice interno per far si' che nel fuoco di opportunita' contro qualche aereo/elicottero il programma eviti di far ruotare tutto il veicolo in direzione dell'aereo.
    [i primi 72 file sono che credo fossero quelli originali o delle prime versioni sono descritti con un formato diverso e leggermente piu' contorto : numero icona, nome mezzo, numero immagine scafo (relativo al file: quindi su due cifre e non 4, solo 23 e non 3923 se sei nel file 39) numero immagine torre(se c'e') ma non cambia nulla]

    Nota che il programma e' in grado di leggere solo i file di questo elenco, se si aggiunge un file Icon999.shp che non e' nell'elenco spww2/mbt/waw? non lo leggera' ed ignorera' le nuove icone. In spww2/mbt esistono in questo elenco dei file shp che ...non esistono sul disco. Questo per portarsi avanti e permettere di poter aggiungere nuove icone in futuro senza modificare il codice.

    Spwaw opera allo stesso modo [esiste anche li' un file con la corrispondenza incona-immagini shp] ed ero riuscito ad estrarre alcune icone da usare come base per adattarle e cercare di riciclarle nell'oob034 rifatto di spww2 (alla fine pero' purtroppo le ho dovute rifare praticamente da zero), solo che e' un po' piu' contorto: ad esempio scafo e torre di un veicolo possono non essere due immagini consecutive!

    Comunque, auguri e buon lavoro!
     
  6. JMass

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    Grazie per le preziose delucidazioni, ora vedo di studiare la faccenda e inventarmi il modo migliore per procedere! :)

    Grazie ancora, sto lavorando sul OOB israeliano e le cose sembrano procedere, per gli anni userò 1930 per 1948, 1936 per 1956, 1937 per 1967 e, se ci arriverò, 1943 per 1973. Alla fin fine i veicoli da creare sono pochi perchè anche il Centurion appare in spwaw anche se va modificato come corazze ed armamento (dovrò prendere i valori da spmbt quindi arrotondando), quindi restano T54-55, M47-48, BTR152 ecc. Un punto di forza di spwaw su spmbt potrebbe essere il C&C, utile per emulare realisticamente il confronto tra unità arabe e quelle israeliane. Ho addirittura scovato in spwaw la presenza di elicotteri, anche se su spwaw.com affermano che nel codice è stata eliminata la possibilità di farli volare a varie altezze, vedremo!
     
  7. JMass

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    Se e quando sarà pronto il primo scenario sarai precettato! :)
     
  8. Mikhail Mengsk

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    Occhio che in MBT il valore della corazza riflette anche quello dell'inclinazione delle piastre, mentre in SPWAW i valori sono separati.
     
  9. JMass

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    Visto, dovrò usare fonti alternative (forse le schede di IDF dell'Avalon Hill..) per trovare i valori mancanti e chiedere aiuto qui. ;)
     
  10. JMass

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    In SPWaW è già presente il T54! :festa1: Quindi anche il T55 non sarà un problema, le rogne più grosse per spessori ed inclinazioni delle corazze restano: AMX13 (e Sherman FL10), M47 e M48.
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

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    T-54? io non lo trovo,comunque se usi i valori di inclinazione dello scafo del T44
    e quelli della torre del JS-4 dovresti essere molto vicino alla realtà
    come spessori della corazza sull' Osprey:
    FT=205
    ST=120
    RT=60
    FH=100
    SH=80
    RH=50
    per il top non ho il dato,ma è piatto quindi basta riportare quello di Spmbt
     
  12. JMass

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    Perchè sul spwaw vanilla (originale) non c'è, l'ho trovato sul mod Enhanced che uso come base, come corazze gli hanno assegnato:
    FT=135 47°
    ST=125 45°
    RT=120 35°
    FH=100 45°
    SH=80
    RH=60
    Top=30
    Skirts=50
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

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    il FT è più basso,ma con quella forma di torre sarà una media

    qualche dato sull'M47 che ho trovato
    FT=da 114 cm a 102 mm
    FH=102,ho trovato anche l'inclinazione,60°
    ST=64
    RT=76
    Top=da 13 a 25
    SH=da 51 a 76
    RH=25
    lo scafo a parte il frontale dovrebbe avere le stesse inclinazione di corazza dell'M46
    la torre se non trovi dati originali mi sembra abbia una linea simile a quella dell'M24
     
  14. JMass

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    Ottimo, grazie, se non trovo alcuni valori farò "reverse engineering" prendendo i dati comprensivi d'inclinazione, calcolando le inclinazioni e riducendo conseguentemente. Ho comunque una discreta base veicolare per Egitto ed Israele, inizierò a breve a sperimentare con la grafica per tirar giù qualche schermata.
     
  15. JMass

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    Primo esperimento con la grafica riuscito: è un lavoraccio ma fattibile, ho già caricato una battle di prova con il T-54 e lo Sho't Meteor presi da SPMBT, niente schermata perchè sul portatile uso la 800x600 estesa che non è bellissima da vedere!
    :)
     
  16. JMass

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    Primi piccoli intoppi: in SPWaW alcuni valori massimi sono settati più bassi di quanto mi servirebbe, ad esempio i valori massimi della corazza e della penetrazione sono limitati a 255 mentre la gittata max è limitata a 231. Questo rappresenta un limite specie per le munizioni HEAT...
     
  17. cyberdisc

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    Se non sbaglio è lo scotto da pagare per aver usato usato i mm invece dei cm come unità di misura.
     
  18. JMass

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    Potrei però dividere tutti i valori di corazza e penetrazione per, diciamo, 3,33 ( 3 = 10 mm) o in modo da avere un fondoscala di circa 850 mm real mantenendo comunque un minor arrotondamento ed appiattimento dei valori rispetto a SPMBT i... :humm:
     
  19. JMass

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    Questa è da manicomio: cambio la grafica all'interno dei file shp, diciamo che al posto di un Pz II metto il T-54 e al posto di un T-28 metto il Centurion, li posiziono correttamente, salvo e carico uno scenario di prova T-54 egiziani contro Centurion israeliani: visualizzo correttamente i T-54 mentre aal posto dei Centurion vedo i T-28 che ho sovrascritto! :eek: Rifaccio lo scenario invertendo le parti (mettendo come primo gioc. Israele e secondo l'Egitto) e visualizzo i Centurion mentre al posto dei T-54 vedo Pz II! :eek: Qualche anima pia ne sa qualcosa? :confused::confused::confused:
     
  20. JMass

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    Dimenticavo: se elimino un file shp, rinomino quello precedente, nell'oob reimposto le icone, succede lo stesso solo che, per esempio, al posto del Centurion compare il carro che stava nel file eliminato!
     

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