Premesso che so di non essere del tutto sano di mente , mi è venuta l'idea di provare a studiare la fattibilità di un (piccolo) mod sulle guerre arabo israeliane per SPWaW (si lo so che esiste SPMBT ma vedi la premessa) focalizzato sul periodo 1948-1967 dove non esistevano ancora ATGM, corazze reattive ecc. Grafica (ad es. icone dei veicoli) ed OOB posso prenderli da SPMBT mentre la maggior parte dei veicoli e delle armi sono del periodo WW2. Nazioni: Israele, Egitto, Siria, Giordania, PLO. Avete idea se il progetto è già fallito in partenza per problemi intrinsici a SPWaW? Qualcuno potrebbe essere interessato a partecipare al progetto?
sei già riuscito a sostituire qualche icona dei veicoli? non sono convinto che sia cosi semplice,anche se dovrebbe essere possibile, se si riesce a superare questo le img sono sostituibili facilmente. se ci riesci spiegalo che qualche icona nuova anche per la WW2 ci vorrebbe
Si, usando il shp editor, non ho provato però a caricarla nel gioco perchè è un casino capire esattamente di che veicolo si tratta, mi serve un pò di tempo per le prove...
Io non mi ci arrabatto per nulla con gli editor, e per quanto riguarda i mod faccio fatica a installarli, figurati a crearli. Comunque se ti serve una cavia per testarli fammi sapere. Ciao
Sulla base dell'esperienza nel rifare l'oob034 di spww2, dalle note che avevo preso (copio di brutto perdonate qualche errore di grammatica nell'adattamento frettoloso): Aggiungere/sostituire icone nei file shp e' semplice, solo noioso (vanno inserite un file alla volta e poi per ogni file aggiunto/sostituito devi ridefinire il centro dell'icona). La seccatura e' capire quali posizioni/file corrispondono ai vari numeri dell'icona, visto che non procedono perfettamente in ordine: la corrispondenza tra immagine/file e numero dell'icona e' dentro il codice, un po' disordinata vista la continua evoluzione, e sopratutto non puo' essere modificata. In spww2/mbt esiste un file nella sottocartella Game_Data/Design/ che si chiama SPWW2-MasterIcon.txt (o WINSPMBT_MasterIconList.txt) che riporta per ogni file shp (Icon000.shp, Icon001.shp ecc.) le corrispondenze tra immagini nel file e numero dell'icona, facendo attenzione che i veicoli con torretta hanno due immagini per icone, ad esempio se leggi in un file: {15,16} 345 Crusader II CS vuol dire che le immagini numero 15+2 e 16+2 del file corrispondono a scafo e torre dell'icona 345 che atualmente rappresenta un crusader CS. Il +2 perche' nella lista speww2/mbt/waw? contano a partire da 0, sphedit conta a partire da 2. Se leggi invece {8025,-1} 450 StuG IIIG il -1 indica che l'icona 450 e' un veicolo senza torre (e lo scafo e' nell'imagine numero 25+2 del file Icon080.shp) Se invece il veicolo non ha torre ma ha come arma principale una mtg c/a allora come secondo numero viene messo 2159 in spww2 e qualche altro numero analogo in smbt (es: {5800,2159} e' il semicingolato M3 americano con mtg c/a brandegggiabile). Questo credo che sia un codice interno per far si' che nel fuoco di opportunita' contro qualche aereo/elicottero il programma eviti di far ruotare tutto il veicolo in direzione dell'aereo. [i primi 72 file sono che credo fossero quelli originali o delle prime versioni sono descritti con un formato diverso e leggermente piu' contorto : numero icona, nome mezzo, numero immagine scafo (relativo al file: quindi su due cifre e non 4, solo 23 e non 3923 se sei nel file 39) numero immagine torre(se c'e') ma non cambia nulla] Nota che il programma e' in grado di leggere solo i file di questo elenco, se si aggiunge un file Icon999.shp che non e' nell'elenco spww2/mbt/waw? non lo leggera' ed ignorera' le nuove icone. In spww2/mbt esistono in questo elenco dei file shp che ...non esistono sul disco. Questo per portarsi avanti e permettere di poter aggiungere nuove icone in futuro senza modificare il codice. Spwaw opera allo stesso modo [esiste anche li' un file con la corrispondenza incona-immagini shp] ed ero riuscito ad estrarre alcune icone da usare come base per adattarle e cercare di riciclarle nell'oob034 rifatto di spww2 (alla fine pero' purtroppo le ho dovute rifare praticamente da zero), solo che e' un po' piu' contorto: ad esempio scafo e torre di un veicolo possono non essere due immagini consecutive! Comunque, auguri e buon lavoro!
Grazie per le preziose delucidazioni, ora vedo di studiare la faccenda e inventarmi il modo migliore per procedere! Grazie ancora, sto lavorando sul OOB israeliano e le cose sembrano procedere, per gli anni userò 1930 per 1948, 1936 per 1956, 1937 per 1967 e, se ci arriverò, 1943 per 1973. Alla fin fine i veicoli da creare sono pochi perchè anche il Centurion appare in spwaw anche se va modificato come corazze ed armamento (dovrò prendere i valori da spmbt quindi arrotondando), quindi restano T54-55, M47-48, BTR152 ecc. Un punto di forza di spwaw su spmbt potrebbe essere il C&C, utile per emulare realisticamente il confronto tra unità arabe e quelle israeliane. Ho addirittura scovato in spwaw la presenza di elicotteri, anche se su spwaw.com affermano che nel codice è stata eliminata la possibilità di farli volare a varie altezze, vedremo!
Occhio che in MBT il valore della corazza riflette anche quello dell'inclinazione delle piastre, mentre in SPWAW i valori sono separati.
Visto, dovrò usare fonti alternative (forse le schede di IDF dell'Avalon Hill..) per trovare i valori mancanti e chiedere aiuto qui.
In SPWaW è già presente il T54! :festa1: Quindi anche il T55 non sarà un problema, le rogne più grosse per spessori ed inclinazioni delle corazze restano: AMX13 (e Sherman FL10), M47 e M48.
T-54? io non lo trovo,comunque se usi i valori di inclinazione dello scafo del T44 e quelli della torre del JS-4 dovresti essere molto vicino alla realtà come spessori della corazza sull' Osprey: FT=205 ST=120 RT=60 FH=100 SH=80 RH=50 per il top non ho il dato,ma è piatto quindi basta riportare quello di Spmbt
Perchè sul spwaw vanilla (originale) non c'è, l'ho trovato sul mod Enhanced che uso come base, come corazze gli hanno assegnato: FT=135 47° ST=125 45° RT=120 35° FH=100 45° SH=80 RH=60 Top=30 Skirts=50
il FT è più basso,ma con quella forma di torre sarà una media qualche dato sull'M47 che ho trovato FT=da 114 cm a 102 mm FH=102,ho trovato anche l'inclinazione,60° ST=64 RT=76 Top=da 13 a 25 SH=da 51 a 76 RH=25 lo scafo a parte il frontale dovrebbe avere le stesse inclinazione di corazza dell'M46 la torre se non trovi dati originali mi sembra abbia una linea simile a quella dell'M24
Ottimo, grazie, se non trovo alcuni valori farò "reverse engineering" prendendo i dati comprensivi d'inclinazione, calcolando le inclinazioni e riducendo conseguentemente. Ho comunque una discreta base veicolare per Egitto ed Israele, inizierò a breve a sperimentare con la grafica per tirar giù qualche schermata.
Primo esperimento con la grafica riuscito: è un lavoraccio ma fattibile, ho già caricato una battle di prova con il T-54 e lo Sho't Meteor presi da SPMBT, niente schermata perchè sul portatile uso la 800x600 estesa che non è bellissima da vedere!
Primi piccoli intoppi: in SPWaW alcuni valori massimi sono settati più bassi di quanto mi servirebbe, ad esempio i valori massimi della corazza e della penetrazione sono limitati a 255 mentre la gittata max è limitata a 231. Questo rappresenta un limite specie per le munizioni HEAT...
Potrei però dividere tutti i valori di corazza e penetrazione per, diciamo, 3,33 ( 3 = 10 mm) o in modo da avere un fondoscala di circa 850 mm real mantenendo comunque un minor arrotondamento ed appiattimento dei valori rispetto a SPMBT i... :humm:
Questa è da manicomio: cambio la grafica all'interno dei file shp, diciamo che al posto di un Pz II metto il T-54 e al posto di un T-28 metto il Centurion, li posiziono correttamente, salvo e carico uno scenario di prova T-54 egiziani contro Centurion israeliani: visualizzo correttamente i T-54 mentre aal posto dei Centurion vedo i T-28 che ho sovrascritto! Rifaccio lo scenario invertendo le parti (mettendo come primo gioc. Israele e secondo l'Egitto) e visualizzo i Centurion mentre al posto dei T-54 vedo Pz II! Qualche anima pia ne sa qualcosa?
Dimenticavo: se elimino un file shp, rinomino quello precedente, nell'oob reimposto le icone, succede lo stesso solo che, per esempio, al posto del Centurion compare il carro che stava nel file eliminato!