1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Noumea o Australia?

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Satamaior, 25 Ottobre 2009.

1. Satamaior

Satamaior

Ratings:
    +0
    Buongiorno ragazzi, volevo chiedere un parere su come procedere nello scenario che sto giocando coi Giapponesi. Lo scenario è quelo del mar dei coralli.
    Ho conquistato Guadalcanal, Port Moresby, e consolidato le altre isole.
    Ho affondato fortunosamente la Lexinton, l'Enterprise, probabilemente la Saratoga e danneggiata lievemente la Wasp.
    Io ho solo una portaerei danneggiata.
    Ora sto provato ad invadere la base di Luganville (credo si chiami cosi). cadrà a breve.
    Il prossimo obbiettivo sarà Noumea.
    Il mio dilemma nasce qua. E' possibile o fattibile conquistarla in questo scenario?
    O è meglio che mi dedichi all'australia?
    sono ad agosto del '42.

grazie e ciao!!!

2. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Io mi porterei alla conquista di Noumea perchè quella base è un buon punto di partenza per l'Australia; viceversa ti potrebbe rappresentare una spina nel fianco.

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    sono pienamente d'accordo con Clemenza, subito noumea, poi australia, trlaltro i betty e i nell da noumea dovrebbero arrivare in australia, se non ricordo male

4. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Concordo su Noumea, anche perchè a mio avviso l'Australia è un osso molto molto + duro.

Potresti conquistare l'isola e praticamente tagliare l'Australia dai rifornimenti, o quantomeno allungare molto la distanza che gli yankees devono fare per rinforzarla, nonchè affondare diverso naviglio grazie agli aerei che puoi stanziare a Noumea.

Considera però anche questo fattore di svantaggio, e cioè che Noumea è veramente distante dal Giappone, per far affluire i tuoi rifornimenti (oddio, nenache l'Australia è vicina a tokio, ne ;) )

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ritengo che il problema riornuimenti sia relativo, usando Truk come Hub per il sopac..
    quindi dal giappone si porta tutto a truk, poi da truk partono i convogli per rifornire il sopac

6. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Si, io usavo Rabaul come hub per quel teatro, però comunque mi sono imbattuto in grandi difficoltà nel rifornire le basi a sud di Guadalcanal, un po' per le distanze, un po' perchè (per la mia esperienza) i supplies e il fuel sono prodotti col contagocce dal Giappone.
    Per giocare bene coi Jap ci vogliono veramente ottime capacità organizzative e conoscenza del sistema di produzione, per evitare colli di bottiglia.
    La mia impressione nel trasportare i rifornimenti fino a Noumea era che consumavo + carburante di quanto non ne trasportassi :humm:

Ma probabilmente deriva da una mia non completa comprensione dei meccanismi di gioco.

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    trasportare fuel è utile solo se basi delle navi in quel porto, altrimenti una volta che hai portato 2500 di fuel penso che basti e avanzi, poi basta un viaggio a trimestre con AK grosse e la base è rifornita per bene. (porti 15000 supplies alla volta e dovresti essere a posto, sempre dipende dall'uso che fai della base)

8. Satamaior

Satamaior

Ratings:
    +0
    forse c'è stata un'incomprensione... lo scenario che sto facendo è il n. 4. E Noumea è una base di quelle dove arrivano i rinforzi americani.
    Comunque forse non è fattibile prendere Noumea in questo scenario visto che non può rimanere senza rifornimenti.
    Questo è quello che ho fatto: ho rinforzato lunganville e ho ridotto al silenzio Efate
    coi betti e nell ho iniziato a mazzuolare noumea assieme alle 8 cv che fornivano copertura e due TF da bombardamento che fornivano copertura.
    Risultato Betty e Nell dimezzati, Kate e Val pure... zero non parliamone, 5 CV danneggiate gravemente e fuori gioco. diverse alte navi CL CA danneggiate.
    allroa ho optato per sbarcare a nord di Noumea. due divisioni di fant e 3 di ENG.
    ora il problema è portare rifornimenti perchè questa operazione mi è costata le restanti CV. Sono comunque riuscito a ribasare 3 squadriglie tra zero e oscar.
    settati in CAP, ma non si alzano in volo per difendere le navi che scaricano i rifornimenti...
    Ora sono ad un punto morto... non so che fare...
    lo scenario comunque sta per finire... però mi resta questo dubbio... è possibile conquistare nello scenario 4 Noumea? se si come???

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    è possibile tutto, con un grosso dispendio di forze ed energie, dovevi prima ridurre al silenzio noumea con i bombardamenti, poi sbarcare da est in maniera da tenerti il più lontano possibile dalle coste australiane. avevei cominciato bene, ma una volta che cominci devi portare a termine l'operazione in uno scenario breve.

per usare la cap sulle navi che scaricano prova il comando LRCAP settando le TF come obiettivo.

Comunque nello scenario 4 io avevo quasi conquistato Brisbane,. se non per sfortuna, per stessa ammissione del mio avversario, non avevva spostato truppe da brisbane per futili motivi che non ricordo

Condividi questa Pagina