Low carnage

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da sinbad, 5 Novembre 2009.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Ciao,
    gioco da poco a waw2.
    Trovo che l'Ai sia prevedibile, comunque fa divertire. Solo che il massacro di afv e uomini è veramente sconcertante. E molto poco realistico, secondo me.
    Qualcuno ha visto i low carnage settings che girano su spwaw e li ha magari provati su spwaw2?

Gli originali sono
    hitting 80, tank thoughness 110, inf t. 150 (!), vari parametri per l'art.

Io sto provando: hitting 80, rout rally 90, tankt 110, inf 150, art. 140

Per adesso va meglio, solo che è molto, forse troppo difficile avanzare.

Qualcuno ha fatto esperienza su queste cose?
    Scusate se è una cosa che avete già discusso.
    ciao

2. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    Beh, la IA non eccelle per tattiche brillanti ed il carnaio (di soli nemici) e' il risultato ovvio.

1) Se metti "tank toughness"=110% stai dando a tutti i carri il 10% in piu' di corazza [e questo mi lascia perplesso],
    2) idem con "Inf toughness"=150% rendi i fanti molto piu' difficili da abbattare.
    Pero' tieni presente che in spwaw e' molto piu' facile arrecare perdite alle squadre di fanteria che non in spww2, ad occhio mettere Inf tough=130-140 in spwaw vuol dire farlo comportare piu' o meno come spww2.
    Comunque ci credo che ora e' difficile avanzare: diventa difficile anche solo sopprimere i fanti!
    3) Questo insieme ad hitting=80% (che non ho capito se modifichi la probabilita' di colpire o l'efficacia dei colpi) rallenta il tasso di logoramento delle fanterie ed un po' meno dei carri.
    4) Il parametro "Arty effectiveness=140" aumenta l'efficacia dell'artiglieria del 40% e quindi annulla gli effetti del parametro "Inf toughness" ai fini della sola artiglieria: in questo modo rendi l'artiglieria la padrona del campo di battaglia (essendo la sua efficacia inalterata, mentre quella delle altre armi e' ridotta)

L'effetto contro la IA e' che rendi la sua sconfitta un po' piu' lenta, visto che rallenti il carnaio (ci vuole piu' tempo a produrre perdite), ma paradossalmente la rendi piu' certa (visto che ti arreca meno perdite! mentre tu bene o male riesci ad infliggergliene).

Probabilmente il parametro da aggiustare e' rout/rally (lasciando gli altri a 100): se rendi piu' probabile che i fanti scappino piuttosto che farsi ammazzare allora nelle cariche suicide della AI riduci di sicuro il macello.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Quoto Basileus.

4. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    sì, ma...

sì, ma la logica con cui ho inserito i settings mi era chiara, non è che li ho messi a caso.
    E' che cercavo di sapere se qualcuno aveva fatto cose simili con lo stesso fine, e come era andata, dato che l'interazione tra, per esempio,
    - algoritmo AI
    - terreno
    - composizione forze
    - posizione VHS, che io modifico e l'AI gioca molto meglio
    - soprattutto, la mia idea di cosa è una battaglia realistica
    eccetera
    è molto complessa, e l'unico modo è fare molte prove.

Per esempio, se io abbasso il setting rout/rally ottengo solo più difficoltà per la fanteria, per la quale il morale è cruciale, e meno per i carri. Anzi il massacro è peggiore, con la fanteria che va in rotta e le linee di ritirata magari tagliate da Apc e AFV. Il risultato è il contrario di quello che volevo, quindi.
    Comunque grazie della risposta, se nel passaggio da waw a waw2 la fanteria è già stata indurita, forse i miei setting vanno un po' addolciti.
    ciao

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Anche i carri devono chiamarsi a raccolta, e anche loro vengono soppressi.

6. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    Le ritirate assurde sono un problema secondo me mai risolto di sp. Quando qualcuno aggirato va in rotta si ritira verso chi gli stava alle spalle, in pratica scappa nelle braccia del proprio carnefice, assurdo, ma non e' risolvibile con le impostazioni a disposizione, e' una questione di programmazione.

Esiste una vasta discussione su come far comportare "bene" la IA negli scenari: dislocazione VH e collocazione "waypoints" sono fattori cruciali che pero' in una battaglia casuale non sono riproducibili.

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    SP e MBT sembrano essere esclusivamente multiplayer come concezione, l'IA serve solo per sperimentare idee e tattiche,nulla di più...

sarebbe bello se facessero un nuovo spww2 con campagna e una trama con personaggi e un ia più "dinamica" nel single player ( almeno scriptando le mosse...si può fare una cosa del genere? :cautious: )

Condividi questa Pagina