http://www.ibs.it/ame/book/9780670021192/beevor--antony/day:-the-battle.html vale o non vale?? C'è qualche casa editrice italiana che se l'è prenotato ???
Beevor onestamente vale sempre (esperienza degli altri due libri letti), spero che esca per la bur come gli altri
Dopo tutti gli osprey che gli hanno dedicato, piuttosto di leggere qualcos'altro sul D-Day e la Normandia mi butto dalla finestra.
Quello sulla Spagna non mi interessa l'argomento sinceramente, e ho una discreta quantità di libri da leggere che mi interessano di più. Quello su Creta invece mi mancava e già quello mi interessa decisamente di più.
@Skuby: Nemmeno a me interessava la guerra civile spagnola, prima di leggere il libro di Beevor... Quello su Creta per me è stato il meno interessante. Saluti!
Ho da poco finito Stalingrado di Beevor e sono rimasto decisamente entusiasta! Altri saggi sulla IIGM li ho letti con più fatica, mentre questo l'ho praticamente "divorato"! Sarà per il modo che ha di scrivere, che non è solo un bruto elenco di eventi, ma anche il resoconto di testimonianze e aneddoti. Non sono molto attirato dalla guerra civile spagnola, ma non escludo di poter leggere il testo di Beevor, vista la sua bravura. Quello sul D-Day, appena uscirà la traduzione in italiano, lo comprerò immediatamente!
Perché? A me è piaciuto? (Azz... mai che ci si trovi d'accordo su qualcosa io e te ) Quoto MM sugli Osprey ! X Skuby: a me quello su Creta è piaciuto, decisamente meno quello su Stalingrado.
premetto che sono un fan sfegatato di beevor e del suo "maestro" keegan... ambrose è decisamente troppo patriottico per i miei gusti... sono rimasto perplesso soprattutto nei primi capitoli, prima fa una tirata infinita per dimostrare che l'esercito tedesco in normandia era di pessima qualità (battaglioni ost, ragazzini, feriti, mutilati, gente coi nervi a pezzi, ecc.), subito dopo se ne esce dicendo che quello americano invece era il migliore del mondo e la riprova della cosa è stato l'aver battuto i tedeschi... c'è qualcosa che non quadra? :humm: questo è solo un esempio però in effetti molte delle conclusioni tratte da ambrose le trovo macchinose ed in parte forzate... poi per carità, essere lo "storico ufficiale del d-day" dev'essere piuttosto penalizzante...
Ambrose è "stucchevole" oltre che assolutamente NON OBIETTIVO Il libro di Beevor dovrebbe essere molto meglio. Solitamente è sufficientemente onesto, indipendente e critico. Dovrebbe uscire in italiano (forse per natale) da Rizzoli come i precedenti. Avete mai letto Overlord di M.Hastings ? Stupendo !!! Lo consiglio assolutamente (in italiano) Poi ci sarebbe anche C.D'Este : Decision in Normandy (molto "scolastico, ma molto meglio di Ambrose come storico militare)