scusate una domanda da ignorante su WITP ( che non ho mai giocato ) vorrei provare WITP ma sono indeciso... quali sarebbero secondo voi le principali differenze fra i due titoli nell'esperienza di gioco? :humm:
Io ti consiglio di partire da WITP... che è già ostico di suo... sinceramente io in AE mi perdo nella marea di impostazioni aggiuntive a WITP anche solo le impostazioni degli aerei...certo fare il passaggio WITP---> WITP:AE per uno che non ha ancora il primo, è abbastanza antieconomico... ma onestamente rischi di bruciarti l'esperienza di gioco prendendo direttamente AE... è frustrante a volte scoprire che un annetto di gioco a WITp non mi è servito a capire un cazz e continuo a fare cavolate anche in AE... lo so l'italiano in cui è scritta la risposta è penoso ma spero tu ne capisca il senso p.s. certo che potrebbero rilasciare una demo... anche solo lo scenario coral sea... sarebbe un grandissimo aiuto per "raccattare" nuove leve... così capiscono se è un gioco che fa per loro... anche se lo scenario in questione è corto e non presenta produzione rinforzi, cazz e mazz...
Io invece sono del parere di partire direttamente da AE. Non sono ancora un esperto ma ostico per ostico tanto vale gettarsi in quello più dettagliato. Anche perchè credo che se ci saranno innovazioni e evoluzioni del gioco saranno più per AE che per WitP classic. Riguardo le differenze nell' esperienza di gioco oltre a dirti che la mappa è a un livello di scala più dettagliato, ci sono anche molti aspetti che ne migliorano il realismo, ma ti daranno migliori risposte i più navigati. Intanto aspetto la nuova patch che dovrebbe gia aggiungere nuovi comandi per una migliore comprensione e gestione di gioco.
anch'io voto per AE: l' AI è decisamente superiore, quindi ti costringe ad impegnarti da subito. il livello di dettaglio è aumentato, ma non è obbligatorio usarlo al 100%, nel quel caso è uguale a WITP. mod, miglioramenti, patch usciranno solo per AE.
Concordo, sapendo cosa sarebbe stato AE non avrei comprato WITP 6 mesi prima XD, poi come ti hanno già detto puoi tralasciare delle impostazioni di microgestione all'inizio e vedere cosa succede e l'AI non è niente male.
mi avete quasi convinto ci farò un pensierino su AE per natale ( ovviamente oltre a Dragon origins ) una domanda: è implementato qualcosa in più per campagne terrestri? è possibile usare l'URSS ?
si qualcosa hanno migliorato ma rimane il punto debole. l' urss si attiva se il giapponese porta fuori troppe truppe dalla manciuria o l' invade. se giochi contro l' AI entra in gioco storicamente nel 45. stanno facendo un mod per giocare Barbarossa, non so a che punto sia.
La parte terrestre di WITP:AE è molto simile a quella di WITP, con qualche interessante miglioramento. In sostanza, come in WITP, ciascuna unità terrestre ha un suo TOE (table of equipment) consistente in unità da combattimento, unità di ingegneri, squadre di supporto e pezzi d'artiglieria ecc ecc che costituiscono l'organico di quella specifica unità. Il tutto viene tradotto dal motore del gioco in un "valore di assalto" che viene poi usato in combattimento (e subisce modificatori in base a diverse variabili). La scala di AE è fissa a 40 miglia per esagono, in linea di massima puoi avere da divisioni (unità massima), brigate, reggimenti fino a piccoli battaglioni o compagnie. Le unità più grandi possono essere divise o raggruppate, a seconda delle necessità. Rispetto a WITP, AE introduce la possibilità di avere diversi "status" di dispiegamento dell'unità (es: combattimento, movimento, movimento ferroviario, riposto ecc) e limiti allo stacking (uno dei problemi di WITP è che in un atollo potevi mandarci 4 divisioni). In linea di massima il combattimento di WITP, pur astratto, è abbastanza realistico, vista la scala. In AE sono state migliorate alcune cose, in linea di massima fa discretamente il sul lavoro, vista la scala e il target del gioco. CIAO!!!
Se vuoi iniziare con più calma, considera Uncommon Valor. E' una sorta di DEMO di WITP/AE. WITP e AE sono molto difficili per partire, soprattutto perché sei molto lasciato a te stesso, danno per scontato che tu sappia molte cose (terminologia militare, strategie, dislocamento storico delle unità (OOB) ecc ecc.). La ricerca del dettaglio storico messa in WITP (e soprattutto AE) è impressionante... Un saluto
Considera che dopo avere appreso "in linea di massima" le regole basi, il mio miglior manuale è un libro di storia sulla guerra nel pacifico. Un tomo di oltre mille pagine...
grazie ho notato che per valor c'è un bello sconto che permette di acquistarlo come prezzo base ( escluso VAT ) su 20 euro appena posso, lo prendo