maledetto leggiti la mia recensione !!!! Scherzi a parte secondo me molto meglio questa che la serie panzer campaigns
Oops! Letta (fra l'altro mi sono ricordato che l'avevo già letta quand'era uscita, ma sai, l'età). Detto fra noi senza che nessuno ci senta: meglio di TOAW?
Lo sto provando da ieri, migliore secondo me proprio no. Rispetto a TOAW è (molto) più semplice ed intuitivo, potrebbe anche essere un punto di forza se non fosse per l'interfaccia che costringe a troppo lavoro dato il numero di unità in campo, sarebbe bastato un menù contestuale e invece bisogna cliccare di continuo sul pulsanti o sul menu, manca inoltre un livello di zoom inferiore (simile a quello "2d large" di TOAW) e quindi non è agevole distinguere le unità e i terreni sulla mappa. Probabilmente potrebbe essere superiore a TOAW come ricerca storica degli scenari, ad esempio il France 40 di quest'ultimo è penoso. Comunque, tanto per provarlo senza diventare cieco, ho buttato giù qualche modifica ai terreni e ho poi ingrandito le unità e alcuni simboli (fanteria, fanteria mot, corazzati, unità statiche)...
Il primo. Premesso che ho giocato solo lo scenario introduttivo, un paio di volte e perdendo sempre , mi è sembrata abbastanza competitiva, resta da vedere come si comporterebbe in uno scenario più grande e quando dovrebbe prendere decisioni più strategiche.
Beh fammi sapere se continui. Un IA giudicata positiva da te e Skuby è senz'altro da tenere in considerazione. Ormai sono solo un paio i giochi che mi diverto a fare contro il computer (COTA e TOAW).
@ JMASS sommo modificatore territoriale e pedinifero, cortesemnete potresti postare le tue preziose modifiche ?
Io le allego, però si tratta di modifiche buttate giù alla meno peggio (i terreni li ho presi dal mio mod per CWiE) e incomplete, come minimo devo finire d'ingrandire tutti i simboli NATO rimanenti, i terreni poi sono solo per il clima Moderate - clear... il zip va decompresso in The First Blitzkrieg\Map, previo backup dei file originali
Caro Antigono l'intelligenza artificiale è meglio della serie panzer campaigns o napoleonic ma è comunque insufficiente. Secondo me ha delle ottime potenzialità ma da giocare sempre in pbem. Naturalmente aspetto con ansia la versione fronte russo.
Francamente come battuta non fa ridere, TOAW avrà le sue pecche ma resta sotto molti punti di vista migliore degli altri operazionali attualmente in commercio, tutti hanno problemi più o meno gravi, il suo punto più debole a mio parere è che molti scenari sono mal disegnati ma questo non toglie nulla al motore sottostante.
a parte la battuta e se te la sei presa mi spiace non sono d'accordo per nulla su TOAW. Ci sono operazionali decisamente migliori a mio avviso. Il grosso problema di TOAW (magari stasera posterò una critica molto più argomentata ora sono in office) è che vuole simulare tutto e alla fine cade sulle cose base tipo il supply i punti movimento e altre cose (gli scenari sono una conseguenza).
Non me la sono presa per nulla, una cosa però è dire "TOAW mi fa cag*re" e un'altra è "TOAW fa cag*re". Credo d'averli provati tutti o quasi, se eccellono in un punto perdono su due, a mio parere TOAW è attualmente tra gli operazionali 2d a turni "purtroppo" il miglior compromesso considerando giocabilità, storicità, interfaccia, grafica, moddabilità, numero di scenari, periodo coperto ed editor di scenari, che abbia larghi margini di migliorabilità è cosa nota... Ritornando alla serie in oggetto paragonata a TOAW, a mio avviso gli è inferiore nel sistema di supply come nel sistema movimento/combattimento, nell'interfaccia, nell'editor di scenari è limitato (qui credo principalmente per problemi di marketing)...
si in effetti avrei dovuto dire "mi" ma è stato un impulso viscerale beh so che non sei un fan della serie Decisive battle (attenzione non Battlefront) e credo sia proprio filosofia differente visto che per me Korsun pocket sia il miglior wargame operazionale uscito per computer (forse solo Operation crusader dell' Avalon hill rivaleggia per i miei gusti con KP). Poi mi piacerebbe sapere vista la tua grande esperienza di giocatore e boardgameista perchè non ti sconfinferano i giochi tipo KP. Le mie principali critiche a TOAW vertono su alcuni punti in primis la lunghezza variabile del turno che a mio avviso non sta in piedi poi regole sul supply macchinose e modello insoddisfacente Modelli navali e aerei del combattimento insufficienti (dico insufficienti per il gioco che pretende di simulare tutto ad un livello di dettaglio esageratamente minimo) LA modellazione del combattimento che spesso produce risultati a dir poco fantasiosi. Il valore delle unità che si basa più sul supply e sulla qualità piuttosto che sull' equipaggiamento. L'efficacia/Fatica delle unità che non mi lascia del tutto soddisfatto (ma questo credo dipenda da chi crea gli scenari). In effetti poi il gioco ha alcuni ottimi scenari ma a mio avviso sono davvero pochi quelli che eccellono e a questo punto preferisco un gioco che ne fa uno solo ma benissimo KP o TAO ad esempio ma anche RGW (a parte l'interfaccia che mi fa veramente intristire) Ma magari un giorno potremmo farci un pbem ad uno scenario che ritieni valido (meglio se riguarda il fronte russo) e, sempre magari, mi ricrederò. Sul combattimento non sono d'accordo (per quanto espresso prima) sullo scenario e l'editor hai centrato il punto di tutti i giochi di Tiller. domanda di servizio invece come sta andando War in Europe? Vale la pena?
Riguardo al titolo sul fronte russo anch'io resto di vedetta ma temo che per colpa dell'interfaccia sarà faticoso da giocare per via del numero di unità in campo, le mie speranze attualmente risiedono in Gary Grigsby's War in the East, spero che con questo titolo la Matrix games si riscatti... Ok, può capitare Lo sapevo che si finiva a parlare dei giochi SSG non li gioco per una lunga serie di motivi che ho espresso più volte, il principale è che la politica SSG non mi va giù, non trovo ad esempio giusto che le ultime uscite non siano compatibili con i giochi precedenti, è più corretta l'HPS che aggiorna di continuo i titoli più anziani, trovo assurdo continuare a sfornare prodotti basati su un sistema grafico penoso limitato ai 4:3 quando ormai i monitor sono widescreen, con uno zoom troppo basso per essere confortevole e con la stessa grafica pacchiana (almeno il livello delle mappe è migliorato). Il motore che forse era adeguato per Korsun (che trovo però semplicistico come gioco) continua ad essere sviluppato a forza di "workaround" per coprire i difetti di base (valutazione mia personale), faccio solo un paio d'esempi cosa mi sanno dire tutti gli strongpoint presenti in Kharkov, non mi risulta che ci fossero fortificazioni lungo tutta la linea difensiva, semplicemente serve a coprire il fatto che non è possibile dividere le unità per tenere settori del fronte più estesi, un altro esempio è l'artiglieria che sempre in Kharkov è ridicola, si passa il tempo a sparare e muovere via per paura della controbatteria o dell'aviazione, sembra di tenere gli israeliani al posto dei sovietici, il fatto poi che faccia perdite ai corazzati è un punto debole che non sono il primo a rilevare. Ho cercato di farmi piacere Kharkov e prima addirittura Battlefront (!), ho testimoni , ma dopo più di un paio di partite (che poi ho vinto quindi non c'è il fattore frustrazione) sia pbem che contro un'AI diciamo scarsina l'ho lasciato a prender polvere perchè il sistema è assurdamente complicato, per le falle che presenta e per il fatto che con un solo scenario la rigiocabilità è molto limitata (e lasciamo fuori i "what if" delle diverse AO, gioco quasi esclusivamente situazioni storiche) Aiuta a simulare invece a mio parere la differenza tra due eserciti come la Wehrmacht e l'Armata Rossa, l'MRPB poi aiuta tantissimo. Questo è un difetto che hanno quasi tutti gli operazionali, sono ad esempio esclusi AGW e AT ma a spese di un maggior carico di lavoro sul giocatore, io con TOAW non mi preoccupo del supply con la calcolatrice, vedo dove ne arriva di più o di meno e regolo di conseguenza movimenti ed attacchi. Questo punto personalmente non mi tocca granchè in quanto non sono patito della guerra aeronavale, preferirei comunque un sistema migliore ma al momento mi accontento, non gioco più AGW proprio per il casino nel gestire navi, aerei, e supply... Può capitare, diciamo che potrebbe simulare fattori fuori dal controllo del giocatore come ordini sbagliati, fuoco amico ecc Se sui T34 fossero saliti i carristi tedeschi come sarebbero finite le battaglie tra corazzati 41-43? TAO è un minigioco, Korsun è secondo me troppo semplicistico in alcuni punti per farmi venir voglia di riprendere in mano il manuale. RGW l'ho giocato e mi piace molto anche se molti scenari sono sbilanciati e alcuni hanno piccoli errori negli OOB, al momento è in stand-by. Per assurdo che possa essere, non ci sono molti scenari validi sul fronte russo al di fuori dei monster, molti sono sbilanciati e alcuni non li conosco proprio...
Sono d'accordissimo con te quando parli dei nuovi giochi SSG Battlefront è abbastanza bruttino inoltre l'idea che l'artiglieria in se possa eliminare un unità delle dimensioni di un reggimento è quantomeno azzardata (se non prendiamo in considerazione un fronte di artiglieria sovietico) e per me orrenda (per non parlare della possibilità di eliminare step corazzati). L'idea invece degli strongpoint di Kharkov non è così pessima se per strongpoint intendi gli step delle truppe che puoi lasciare indietro. In ogni caso io mi riferivo a Korsun pocket e le sue varianti Battles in Normandy e Battles in Italy. Onestamente KP è davvero un ottimo gioco, l'artiglieria in questo caso è simulata coerentemente (compatibilmente con il design del gioco) con shift alla CRT, vengono trattati in maniera coerente anche il supporto carri e il supply e le forze divise in step rendono i valori ben definiti. E' in pratica un ottimo boardgame traslato su pc con tutte le astrazioni del caso, ma largamente accettabili secondo me e soprattutto se giocato da due validi giocatori produce risultati sorprendentemente bilanciati (e storici in quanto la battaglia di Korsun è stata forse in assoluto la battaglia più in bilico del fronte orientale). Si, ricorda più un modello di boardgame tradizionali alla panzergruppe guderian (per citarne uno) Certo non è un modello perfetto, molto dipende dalla scelta di design del gioco, e può essere che TOAW simuli meglio(e ho i miei dubbi già espressi) , ma in realtà uno scenario decente di TOAW su KP non l'ho visto e allora se devo scegliere un gioco e poi selezionare attentamente gli scenari per evitare schifezze ingiocabili allora preferisco che un gioco me ne dia solo un paio ma fatti bene. Detto questo anch'io poi detesto what if e situazioni non storiche. E hai ragione quando parli di AI scarsina, ma intorno ne vedo ben pochi di giochi con un AI sufficiente che non bari HPS meno che mai e TOAW nemmeno. Hai ragione sulla grafica per quanto le unità siano abbastanza chiare la mappa onestamente non è un granchè. E sulla politica SSG sono altrettanto d'accordo ma non è che l' HPS faccia granchè, in fondo cambia look ai suoi prodotti ma sono pressochè simili con ben poche variazioni (a parte mettere un sempre maggior numero di pedine nei suoi scenari). la risposta non è cosi scontata. e purtroppo non ho capito il perchè del "semplicistico" se la modalità di combattimento, di movimento o altro peccato
No, quelli sono un'altra cosa (per me comunque una complicazione), gli strongpoints sono quelle fortificazioni con guarnigioni fantasma poste all'inizio sulla mappa che devono essere eliminate prima di poter avanzare, una rottura di scatole che non riesco a giustificare. Credo che siamo nel campo del soggettivo, io ho tentato di farmelo piacere senza risultato, continuo a trovare il sistema macchinoso e la grafica inguardabile... Sinceramente quasi non lo ricordo, probabilmente il sistema di supply, il fatto che manca una catena di comando (ma non metterei la mano sul fuoco), dovrei riprenderlo in mano per rispondere. Non ho detto che non ce ne siano ma che non ne conosco molti, uno dovrebbe ad esempio essere Wintergewitter ma l'ho giocato solo per pochi turni per abbandono dell'avversario, altri sono quelli "massicci" di Mc Bride attualmente in rifacimento http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/hosted/mcbride/index.php Divertente mi è sembrato Kharkov 42 e anche South Front (avevo fatto un AAR con GyJex - il mio primo pbem con TOAW) anche se poco storico. Sono invece molto sbilanciati scenari come Northern Fury (pro tedesco) o la serie Road to Moscow (pro sovietico).