1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Field of Glory - Digital Version

Discussion in 'Wargames - Generale' started by JMass, Nov 24, 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. JMass

JMass Moderator Staff Member

Ratings:
    +48
    Dopo aver pubblicato la news l'ho acquistato, mi sembra una valida alternativa alla serie Ancient Warfare della HPS e ai due Tin Soldiers (con i quali ha in comune il fatto di derivare da un regolamento per miniature) della Matrix Games, il primo impatto è buono ma non essendo un esperto di wargames antichi attendo di sentire altri pareri.
    :)

2. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Ma ha solo la visualizzazione 3d o anche la classica 2d?

3. JMass

Ratings:
    +48
    Solo 3d "isometrica" con la possibilità di ruotare la mappa (zoomabile con rotella mouse) di 180°, devo dire però che non sento la mancanza del 2d, la grafica è semplice ma gradevole, le unità sono ricavate da foto di vere miniature, per iniziare proverò a sostituire il cerchio colorato con una basetta quadrata.

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    per essere una valida alternativa alla serie ancient deve

1) dare feeling e originalita (che i giochi hps non hanno mai)
    2) gestire in modo decente i problermi di rigidità di manovra che nella serie Ancient dell'HPS non viene affrtontata . inspiegabile la scelta di pubblicare giochi di periodi sempre piu antichi (ultimo è alessandro il macedone, il primo erano le guerre puniche) quando la salvezza della serie sarebbe probabilmente andare verso il meidoevo....

5. Emanuele

Emanuele

Ratings:
    +0
    Ragazzi,
    questo gioco lo s puo acquistare in download scaricandolo dal sito ? o solo in scatola?
    grazie

6. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Concordo al 100%.

7. JMass

Ratings:
    +48
    Solo in download da sito, sono 108 MB e mi è venuto a costare 28.74 € (3,75 di tasse).

8. JMass

Ratings:
    +48
    Su Hex War hanno messo online il manuale
    http://www.hexwar.com/field-of-glory/help/default.aspx
    aggiungo che FoG ha larghi margini di migliorabilità, specie nel Commando e Controllo, però essendo intuitivo e con una buona interfaccia per me, quasi niubbo nei giochi pre-XX secolo, è stato una bella sorpresa, attendo fiducioso avversari per il multiplayer.
    :sbav:

9. Emanuele

Emanuele

Ratings:
    +0
    Me lo compro!!!! anche se non ci capisco nulla hahahah

10. JMass

Ratings:
    +48
    Sembra che con l'editor sia possibile modificare a proprio piacere le unità di uno scenario, magari creandone di nuove (ovviamente accontentandosi di accoppiarle con le immagini disponibili) o abbassando la scala (anche se il movimento mi sembra hard coded) per avere ad esempio una legione basata su 10 unità (coorti) piuttosto che sulle 3 unità da 1500 uomini predefinite.
    Vediamo se riesco a ricreare la battaglia di Chalons del 451 DC...

Attached Files:

11. Emanuele

Emanuele

Ratings:
    +0
    Gioco acquistato, ma non trovo nessuno (o non sono capace a farlo) sui server con cui imparare a giocare:facepalm:

12. JMass

Ratings:
    +48
    Se vuoi ci mettiamo d'accordo per un pbem...
    Devi prima registrarti, poi lanciare un "Issue a Challenge"

13. Emanuele

Emanuele

Ratings:
    +0
    Si sarebbe fantastico.
    Mi sono registrato, ho eseguito quanto mi hai indicato.
    ciaooo

14. JMass

Ratings:
    +48
    Non ti vedo nella lista però... oltre ad aprire la finestra devi anche cliccare sul pulsante "issue a challenge" in basso a sx, poi scegliere uno scenario e che parte tenere (per me è indifferente), poi cliccare ancora su un altro pulsante "issue a challenge", se vuoi scegli pure e poi avvisami.

15. JMass

Ratings:
    +48
    Dopo aver giocato con l'editor ecco la battaglia di Maranga del 363 DC, combattuta e vinta dall'imperatore Giuliano l'apostata, pochi giorni prima di morire in battaglia, ahimè!, contro i sassanidi di Shapur II (perdonate la leggerezza fantasiosa con cui ho schierato le unità...)

Attached Files:

16. JMass

Ratings:
    +48
  17. archita

archita

Ratings:
    +1
    sarebbe bello se facessero per questo titolo battaglie sul Giappone medievale :)

18. JMass

Ratings:
    +48
    Sono d'accordo, l'espansione per il gioco da tavolo con le miniature già esiste: "Empires of the Dragon" (per la lista e altre info http://www.boardgamegeek.com/boardgame/31542 ), la prossima uscita in lista però dovrebbe contenere le unità mancanti in "Rise of Rome".

19. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma le battaglie sono solo quelle dell'età repubblicana? :humm:

20. JMass

Ratings:
    +48
    La lista degli scenari la trovi sul manuale che ho linkato sopra, il periodo coperto comprende anche l'inizio del Principato, ad ogni modo è possibile disegnare scenari anche sui periodi antecedenti e successivi all'età repubblicana (come sto facendo ad esempio io con la battaglia di Maranga) e ovviamente non solo su battaglie combattute da Roma.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page