alcune immagini dell'esercitazione strategica Bastione 2009, iniziata giovedì scorso a Cuba, che vede le Forze Armate Rivoluzionarie impegnate in una simulazione di invasione dell'isola da parte di una potenza straniera..
Molto interessante, ma Cuba è un'isola delle banane come le altre secondo me, al massimo la invade il Nauru
Quello non lo farebbero in nessun caso. Ma c'erano già a Kursk? Non me li ricordo, credo di aver visto solo quelli col 76mm.
io lo so chi vuole invadere cuba,........................................SAM MARINO, ci devono nascondere i soldi degli evasori italiani...................................................
Ah ecco. Beh certo sarebbe comunque meglio usare quelli piuttosto che degli M113 camuffati al limite accorci la canna...
Mi pare sia la versione semovente AA con un paio di mitragliere sopra, ma forse nelle loro intenzioni voleva simulare un Abrams M1A2 SEP oppure un Merkava 4 o forse un Leopard 2A6....... Quasi quasi provo uno scontro USA-Cuba con SPMBT ambientato ai giorni nostri. Ma secondo voi (spero di non andare OT) Cuba attualmente potrebbe far meglio dell'esercito di Saddam Hussein - tanto per fare un paragone - in caso di una Desert Storm in salsa Cuba Libre? Da un lato gli armamenti sono, a voler essere comprensivi, obsoleti e la voglia di combattere a pancia vuota e il serbatoio mezzo vuoto non deve essere il massimo. Dall'altro mi sembra che al di là della retorica di regime la gente sia stanca e non ce li vedo proprio i cubani mettersi a fare i kamikaze con le autobomba.
beh a parte che ritengo fantascienza che gli yankees invadano Cuba, come armamenti mi sa che sono messi forse peggio di Saddam nel '91. Lui aveva il petrolio per comprarseli, mentre i cubani sono squattrinati e da quando non ci sono più i fratelli sovietici a rifornirli.. il carro più moderno è il T-72 ma ne avranno pochi. Hanno qualche MIG29, ma la maggior parte è materiale più che obsoleto, come si vede dalle foto. Comunque l'isola è quasi tutta giungla e si presta bene alla guerriglia..
Penso anch'io che si tratti di fantascienza, ma mi interessava un giudizio sulle capacità belliche di Cuba, quanto alla giungla Cuba non mi sembra l'Amazzonia, ma il punto principale resterebbe la volontà dell'esercito prima e della popolazione poi di battersi in caso di invasione. Non un'invasione spietata modello Barbarossa,ma una del tipo: "siamo venuti a liberarvi", la mia impressione è che le forze armate si limiterebbero a una resistenza formale per salvare la faccia, anche perchè l'obsolescenza degli armamenti potrebbe ben poco: le forze di partito farebbero sicuramente di più, ma la popolazione non scenderebbe in campo e senza il concorso della popolazione e una serie di santuari come avevano i vietcong non c'è speranza per il sorgere di una qualsiasi forma di guerriglia. Ovviamente è solo una mia opinione.