Field of Glory - Digital Version

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da JMass, 24 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma i modellini per legioni imperiali e per eserciti medievali sono inclusi nell'editor? :confused:

ah eccoli, bellissimi !!

http://www.hexwar.com/field-of-glory/help/armies/principate-Roman.aspx

però ho un piccolo dubbio, i legionari pesanti che vedo non sarebbero più dell'epoca di Adriano che di Augusto?, cmq davvero stupendi :)

chissà se decideranno un giorno di fare la stessa cosa per eserciti di Warhammer °°

2. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ovviamente no, a cosa servirebbero le espansioni altrimenti?;) Si possono però usare le immagini simili e chiudere un occhio.

3. JMass

Ratings:
    +48
    Grande vittoria delle legioni cesariane contro l'AI a Farsalo, con l'ala sinistra ho fatto perder tempo al nemico, ho arretrato progressivamente la mia ala destra e infine ho sfondato al centro provocando il crollo nemico, anche Pompeo è caduto sul campo, scenario difficile e probabilmente durissimo contro un valido avversario umano, l'immagine allegata è un collage per raccogliere più informazioni senza allegare un'intera schermata, nella minimappa la situazione finale.

Files Allegati:

4. Angiel

Angiel

Ratings:
    +26
    ciao
    sarei tentato pure io di acquistare questo titolo ma volevo avere notizie piu' precise sull'AI. E' abbastanza ben implementata o e' passiva :contratto: come nella quasi totalita' dei wargamer in commercio?
    In alternativa ci sono diversi utenti con cui e' possibile giocare in PBEM ?

grazie Angiel

5. JMass

Ratings:
    +48
    L'AI è valida per imparare il sistema, dopodichè è facile batterla, il gioco però dà il meglio di sè in pbem ed è facile trovare avversari in rete grazie anche al particolare sistema di multiplayer (per giocare con un particolare avversario è meglio mettersi d'accordo prima di lanciare una sfida per evitare che si faccia avanti una terza figura), io al momento sono disponibile ad eventuali pbem.
    Allego il link all'ultima recensione che tratta anche del multiplayer http://www.wargamer.com/article/2809/field-of-glory

6. Angiel

Angiel

Ratings:
    +26
    grazie per le informazioni e per la disponibilita' ad una partita in pbem.

ciao Angiel

7. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    L'ho comperato ieri, grossa delusione.
    Temo che tornerò alla serie Ancient Wars della HPS.
    I motivi?
    1) Senza aver letto una-dico-una regola e senza sapere nulla del gioco di miniatura da cui è tratto ho stravinto il computer da cui deduco che la AI è pietosa

2) C'è qualcosa a pelle che mi infastidisce della grafica: le unità sono riprese troppo dall'alto, trovo orrendi i cerchi fosforescenti che le contornano e il terreno è davvero troppo spartano

3) gli scenari storici lo sono solo nel titolo. Oltre alla mancanza di spessore storico, gli eserciti hanno davvero troppo poche unità con conseguente depauperamento delle strategie e tattiche applicabili

Comunque le mie sono sensazioni più che impressioni dato che ho fatto due partite e solo ora marginalmente sfogliato le regole, quindi suggerisco agli indecisi di non farsi influenzare dal mio sfogo.

Nota positiva: ho trovato eccellente l'interfaccia di gioco e la gestione di movimenti/interazione di unità

Saluti
    Fosforo

8. JMass

Ratings:
    +48
    Come l'ho già scritto, il gioco andrebbe giocato in pbem, l'AI serve solo da allenamento.

Mah, io la grafica HPS non la digerisco proprio, i cerchi possono essere disabilitati oppure si possono facilmente sostituire con un mod che usa, per esempio, basette.

FoG deriva dal regolamento omonimo per miniature dove in genere si usano poche unità, l'editor comunque è facile da usare e consente di creare scenario più personalizzati, al momento il sistema è certamente un pò troppo semplice ma le espansioni dovrebbero aggiungere unità, tipi di terreno ecc.

9. Angiel

Angiel

Ratings:
    +26
    Alla fine ho acquistato il gioco e sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto.
    E' vero che l'AI non e' gran che ma settando il gioco in modo da dare un vantaggio al pc, l'AI e' riuscita a battermi alcune volte :wall:soprattutto con eserciti gia' di per se forti (esempio i romani). E' anche vero che io sono abbastanza scarso non avendo quasi mai giocato il periodo antico.
    Sono pero' convinto che questo gioco dia il meglio di se in multiplayer e se qualcuno di voi ne ha voglia potremmo fare qualche partita. Io sono registrato come Angiel.

ciao

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    l'ho acquistato ( in attesa di un espansione sull'età imperiale ) e ho trovato subito un grosso difetto...

la mappa è piccola e i peltasti o gli hastati fanno automaticamente ( o quasi ) l'evading move e mi è capitato di vederle uscire fuori dal bordo della mappa !!!! :confused:

inoltre il tiro degli hastati non incide più di tanto sul morale e sulla coesione come dovrebbe e le cavallerie romane sembrano essere un pò troppo forti sopratutto la cavalleria del comandante...

sarebbe senz'altro utile inserire una tendina di ordini speciali per le unità tipo ordinare agli hastati di non fare fuoco o di non indietreggiare ( che tanto spessore tattico ha dato a RTW )

comunque credo che ci metteranno sicuramente tutte queste cose o con una patch o con un espansione o perfino con un mod :approved:

11. balena

balena

Ratings:
    +36
    mah. alcuni difetti da te citati sono strutturali e derivano dalla scala troppo elevata e/o dal regolamente estramente semplificato.

12. balena

balena

Ratings:
    +36
    mi sbilancio. gli scenari hanno, per quello che ho visto la stessa storicita di un cartone animato dei Flinstone. tra l'altro lascelta degli scenari e' decisamente "casual".

il fatto che in un regolamento di tridemnsionale, un giocatore le unita le debba
    a) comprare
    b) documentarsi storicamente
    c) dipingere

fa si che gli scenari abbiano una natura completamente diversa da quelli di un boardgame (digitalizzato o no). qualcuno ha abbastanza soldi e tempo per dipingere unita a liverllo operazionale per battagli come zama o cannae???

Sono d'accordo . l'interfaccia e' ottima (multiplayer a parte dove si raggiungono livelli
    degni di una beta amatoriale).

Il gioco forse sarà anche divertente.
    Per il sottoscritto non ha feeling sufficente per superare il tutorial, ma se lo dice quel "vecio" grognard di Jmass bisogna credergli.

Ricordo che Axis and Allies (boardgame vecchia maiera) e' un bel gioco, divertente e semplice da imparare. Cheppoi sia un gioco di simulazione sulla seconda guerra mondiale e' tutto un altro discorso.

13. archita

archita

Ratings:
    +1
    quindi pensi che non inseriranno regole più complesse ? il gioco non è malvagio ma il fatto che le unità debbano solo "sparare" e "attaccare" riduce moltissimo la longevità :(

14. JMass

Ratings:
    +48
    Ho appena concluso la 21a partita multiplayer e continuo a trovare il gioco divertente. Non mancano le possibilità di manovra e il regolamento, semplice a prima vista, si basa invece su calcoli affatto semplici e capire cosa è meglio fare nelle varie situazioni non è così immediato, ancora ci sto lavorando... L'interfaccia del multiplayer è spartana (mancano alcune possibilità come scegliere di giocare scenari "casalinghi" o giocare con un dato avversario) ma funzionale.

@ archita: ad occhio sei partito con il piede sbagliato, non è un rts questo ;)

15. JMass

Ratings:
    +48
    Dimenticavo... attenzione che la presunta storicità di altri giochi è perlopiù campata in aria: delle battaglie del periodo antico in genere si sa ben poco: composizione e numero delle forze, armamenti e protezioni usati, perfino i luoghi in cui si svolsero le battaglie sono basati su fonti vaghe, scritte fino anche secoli dopo e spesso in disaccordo tra loro (ad esempio i vincitori tendevano a diminuire il numero dei propri soldati aumentando a dismisura quello dei nemici), quindi il meglio che uno può proporsi è giocare una situazione ipotetica basata su "fatti" storici, pensare di riprodurre fedelmente una battaglia storica è, tranne in rari casi, impossibile, basti pensare che gli stessi wargames sull'Operazione Barbarossa, e sono passati sessantott'anni, continuano ad aver problemi di oob...

16. archita

archita

Ratings:
    +1
    non ho detto che sia RTW ma resta sempre un grosso difetto il fatto che i velites non possono stare al loro posto e quando escono dalla mappa non tornano più e ancora di più il fatto che non possono indietreggiare fra le file delle cohorti come si usava allora nella legione romana :humm:

poi resto sempre perplesso dalle poche perdite inflitte e dagli scarsi effetti su morale e coesione sempre da parte dei velites :facepalm:

ci vorrebbe secondo me qualche patch per dare loro la capacità di assestarsi sulle posizioni e rendere più efficace il loro tiro :sadomaso:

17. JMass

Ratings:
    +48
    Nelle mie partite i veliti indietreggiano tra le file, muovono attraverso hastati e principi e questi muovono attraverso i veliti. I veliti non tengono la posizione perchè non era il loro compito ma da bravi "skirmishers" evitano il contatto con il nemico più forte, non devono assolutamente assestarsi sulle loro posizioni per farsi macellare (se invece vengono attaccati da altre truppe leggere solitamente accettano di battarsi). Riguardo all'uscita dalla mappa, evita di posizionarli sui bordi in posizioni facilmente circondabili.

Gli effetti ci sono, causano perdite e provocano cali nella coesione, certo le probabilità non sono alte ma dietro ci saranno determinate scelte di disegno.

18. archita

archita

Ratings:
    +1
    interessante ;)

mi piacerebbe provare un esperienza multiplayer, se ti va di farmi da "maestro" in qualche occasione quando vuoi tu :approved:

19. JMass

Ratings:
    +48
    Se vuoi scegli pure uno scenario, sei già registrato? Dobbiamo sincronizzarci in modo che appena uno dei due lancia la sfida l'altro è pronto a raccoglierla.

20. Angiel

Angiel

Ratings:
    +26
    Non posso che associarmi al giudizio espresso da JMass. Il gioco non e' affatto semplice, infatti e' abbastanza difficile gestire bene le proprie unita' e capire contro quali unita' nemiche conviene dirigerle. Le variabili e i rapporti che sono dietro il combattimento sono moltissime e non sempre di facile acquisizione.
    Purtroppo me ne sono accorto a mie spese giocando in multiplayer proprio con JMass :ador: Poveri i miei barbari !!
    L'unica cosa veramente semplice e' l'interfaccia, basta cliccare.
    Credo comunque che proprio nel multiplayer il gioco dia il meglio di se, infatti la partita e' sempre molto coinvolgente, inoltre anche se l'interfaccia del multiplayer e' un po' spartana e' anche vero che e' facilissimo trovare giocatori o creare una propria partita con cui sfidare altri giocatori.
    Sono disponibile per il gioco online, ovviamente sono registrato come Angiel.

saluti Angiel

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina