1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

libri sulla guerra di crimea

Discussione in 'Media' iniziata da archita, 4 Dicembre 2009.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    la guerra di crimea per alcuni storici è stato definito la prima guerra moderna per diversi aspetti che hanno caratterizzato i conflitti successivi come l'uso diffuso ( e forse per la prima volta ) di fotografie e della stampa al seguito degli eserciti occidentali e l'inserimento di civili nei servizi sanitari che da allora iniziarono ad evolversi sopratutto per l'esercito britannico che ne era completamente privo o quasi sia per inveterate tradizioni sia per per responsabilità del governo inglese.

consiglio qui un bel libro ;)

Gloria o Morte - Edgerton Robert - Il Saggiatore - 2001

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  3. andy

andy

Ratings:
    +120
    L'ho letto pure io ;)
    Lo consiglio vivamente a chi è interessato a questo evento bellico.

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    già, però ha trascurato un pò gli italiani...pochi cenni sulla battaglia di Cernaia e su come era la loro situazione ( per il quale il pdf di Gyex completa un pò la visione )

inoltre si ripete un pò troppo nelle descrizioni delle ALLUCINANTI condizioni dei feriti e malati e polemizza con un certo compiacimento sopratutto l'esercito inglese usando come metro di paragone "positivo" l'esercito francese...

spaventoso quanto epico l'assedio di Sebastopoli :eek: l'autore ritiene che ci fu il più pesante bombardamento navale della storia sulla disgraziata città...

5. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    Io consiglio anche il volume 15 della serie "Eserciti e Battaglie", ristampa della Del Prado in italiano dell'omonimo volume Osprey tratta della battaglia di Balaclava descritta con dovizia di particolari come solo Osprey sa fare........

6. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie!!! Delizioso suggerimento: quanto basta per ricordarmi di te nel mio testamento.

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ah beh, per così poco :asd::asd:

Pensa che qualche giorno fa, girellando in un sito segnalato da cyberdisk (ricordo bene, vero?) ho trovato una lista di un'ottantina di volumi proprio sulla guerra in questione, tutti a disposizione su google libri.

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    il sito in questione qual'è? :)

ah leggete assolutamente i racconti di Sebastopoli di Tolstoj che ci è stato veramente e descrive quello che davvero ha visto ;)

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  10. archita

archita

Ratings:
    +1
  11. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ultimamente sai che stavo riprendendo proprio il caro Lev, mi sono letto così in un sorso "i due ussari", prima di passare a Guerra e Pace volevo finire il ciclo della sua giovinezza, dovrebbe esserci qualcosa che riguarda Sebastopoli e la guerra di Crimea...sapete i titoli?

Condividi questa Pagina