Sto giocando una partita con Napoli e dopo una lunga e gloriosa campagna di conquista in africa ora (l'ex) impero è al collasso funestato da rivolte interne, da continue bancarotte e da una lunga guerra con gli ottomani che seppur conclusa senza perdite ha ulteriormente fiaccato morale e stabilità. In mezzo a tutto questo è arrivata la riforma luterana: ho dovuto aderire per forza(!), ho preso 1.500 ducati ma poi mi sono ritrovato così isolato che ho dovuto a malincuore ritornare cattolico, con conseguente perdità di stabilità e definitiva dissoluzione dell'impero. Ora le domande per i più esperti sono queste: 1)Perché Napoli aderisce in maniera coatta alla riforma? mi sembra decisamente poco aderente alla storia soprattutto se poi inghilterra e quasi tutti gli stati del nord rimangono cattolici. 2)Perché ho delle finanze colabrodo pur avendo molti stati e pure con risorse importanti? 3)Perché gli eserciti non si rigenerano, anzi perdono effettivi anche senza combattere fino ad arrivare a reggimenti con 0 effettivi? 3)Ora dopo l'ultima bancarotta, oltre ad aver perso alcuni stati, con mia grande sorpresa la forma di governo è diventata tribale e sono tornato protestante: ma perché? come si fa a far progredire nuovamente la forma di governo, anche in generale? mi sembra che la relativa tecnologia sia a 9. Grazie per chi mi sa rispondere perché la situazione è allo sbando!
1) In EU3 gli svarioni storici sono infiniti 2) Controlla la mautenzione che in tempo di pace toglie molto, o costruisci alcune strutture che alzano l'income (laboratorio, mercato ecc. 3) Se sei tribale devi essere messo veramente male, per progredire devi essere democrazia tribale da dove puoi trovare i governi normali, riguardo alla religione penso che gli eretici abbiano fatto collassare il tuo stato, ed una volta che prendono il potere convertono il tutto a protestante. Una mia domanda, cosa hai fatto per ridurti così male ?
1) Perchè sei dovuto diventare protestante? Che è successo? Comunque sappi che in EU3 la diffusione della religione protestante/riformata è molto più casuale che in EU2 2) L'Africa non è molto ricca, in più ha i malus di non contatto terrestre e di differenza religiosa. Quindi entrate molto basse. Le risorse, a meno che non sia oro, influenzano il centro commerciale di riferimento, non la provincia. Per il resto spiegati meglio: in che senso finanze colabrodo? 3) Gli eserciti non si rigenerano in territori non tuoi. Per rigenerarsi occorre manodopera: probabilmente la lunga guerra con i turchi te la ha esaurita. Ogni provincia può reggere tot uomini, se ne metti di più verranno logorati. 4) La cosa del governo tribale è parecchio strana. Temo bug.
Grazie per le risposte. x Ciresola: 1)in EU3 senza espansioni giocando spesso con castiglia o stati italiani non ricordo mai di aver affrontato questa calamità della conversione coatta 2)Purtroppo sono ridotto così male che l'unico up che sono riuscito a fare(con i 1500) è il tempio e l'esercito, date le continue rivolte, non lo posso tenere in bassa manutenzione x far cassa 3)ok 4)è quello che mi chiedo pure io x Pandrea: 1)Come sopra, in EU3 senza espansioni mai accaduta una cosa del genere, con Napoli poi (ma avranno mai saputo che c'era una riforma protestante)! 2)A parte che ho tre stati che producono oro e poi ci sono ferro, avorio, schiavi, vino: tutte risorse importanti eppure le uscite superano sempre le entrate pur avendo 4 navi(letterale!) e un esercito piccolo per l'estensione del territorio. Purtroppo se riduco ulteriormente l'esercito in pratica lascio le ex colonie rimastemi in mano ai rivoltosi: ma a questo punto temo non abbia altra scelta, almenosalvo le casse! 3)Non so forse non ho ben capito, ma gli eserciti non si sono mai spostati dai miei territori,guerra puramente difensiva, infatti dei turchi non ho neppure lambito le coste 4)il solito mulo
Bisolo sei messo parecchio male, gli svarioni sono molto frequenti, anch'io non ho mai visto i Ming conquistare la Tripolitania Cmq Bisolo a inflazione come stai messo ?
giacche è uscito il discorso inflazione il valore dell inflazione si aggiunge a qualunque cosa si fa? ovvero se costruisci un tempo da 50 denari e hai infalzione a 10 lo paghi 60? scusate per l intrusione !
Molto male 106! Anzi come si riduce? xPandrea: in pratica tutto, cioè 0 investimenti e nostante questo spesso in passivo insomma è chiaramente uno stato sovradimensionato. Ormai ho deciso di lasciare il campo agli insorti mi hanno fatto più danni loro di qualsiasi altra nazione con cui sono stato in guerra! p.s. ne approfitto per chiedere se la traduzione per HHHT è pronta. grazie
con i consiglieri, e li trovi, con l'idea banca nazionale, e infine con l'ufficio imposte (decisivo), ma solo dopo la tecnologia 31 di governo.
Tutto risolto: cn 106% di inflazione collasseresti comunque e dovuqnue. Ormai la partita è andata a meretrici, reiniziala e stai più attento all'inflazione.
Mai dire mai Ho preso una decisione drastica ma molto felice: anzicchè far fronte a frotte di rivoltosi ho concesso la condizione di vassallo ad Algeri con il risultato che ho dovuto controllare meno provincie e come per magia le rivolte si sono diradate fino a scomparire Con una diplomazia accorta sono stato un fedelissimo alleato di Francia, Castiglia, Portogallo e G.B.: rapporti sempre vicino a 200 e insidie dall'esterno pari a zero! Gli unici ad attaccarmi sono stati i Mammelucchi e i Turchi, ma grazie ai miei alleati hanno presto desistito Dalla metà del '600 mi sono poi potuto persino spartire Ferrara poi Italia grazie alla Francia: ho vassallato, poi annesso il Piemonte con i suoi tre stati e in più preso Brescia e Mantova, a sud sono arrivato fino ad Ancona, Firenze e Pisa e ad est contro Italia e Turchi ho preso Venezia, Friuli, Gorizia, Linz, Istria e Dalmazia, più quasi tutta l'Africa da Cirenaica fino a Costa D'Avorio e Songai e poi mi sono riannesso Algeri (che era diventato protestante). Dulcis in fundo sono diventato Italia all'alba dell'800. Certo tutto questo a prezzo di uno sviluppo azzerato:humm: e di una inflazione galoppante arrivata a fine partita a 298%: in pratica per far cassa ho dovuto tenere quasi costantemente a zero le ricerche e infatti ho concluso con un livello di 22 sia militare che negli altri settori quando ad es. il mio alleato e vassallo Tripoli è arrivato a 31 in militere terrestre. Partita cmq surreale con Francia che ha conquistato quasi tutta l'Europa, si è mangiata metà penisola iberica e forse per questo non c'è poi più stata una sola guerra tra le grandi: il che mi ha permesso a me di sopravvivere e prosperare Però una maggiore storicità della partita anche a mio discapito non avrebbe guastato: Napoli e Algeri protestanti??? una Francia che non ha subito il giusto castigo delle grandi???
Sei stato fortunato che i tuoi alleati non si sono fatti guerra da soli o che la Francia non avesse deciso di far acquisti in Italia... Io pure mi ricordo di una partita sbagliata con l'inflazione (era una delle prime che facevo) e con la Spagna mi ritrovai al 70% per poi ridurlo al 25% ma ero indietrissimo rispetto all'ultrapotente Borgogna...
Quoto Riccardo, anche io nel base sono arrivato a 130% nel 1598 ma per il resto della partita sono rimasto immobile perchè senò la facevo aumentare, all fine della partita avevo ancora i picchieri