Ciao a tutti e buon 2010 Premesse: - il mio main hobby è LA simulazione di guida (iRacing da giugno 2008) - sono appassionato alla WW2 dai tempi delle elementari - ho avuto una breve ma intensa esperienza con ASL nei primi anni 90 - ho passato serate intere con giochi da tavolo (Titan e Dune per fare 2 titoli) e di ruolo quindi il problema non sono i regolamenti anche se complessi: quelli si imparano - ho giocato su PC a quelli che ora si chiamano Campaign Series (erano Talonsoft allora) - non sopporto gli RTS (tutti uguali) dove la produzione, creazione esercito, combattimento, si riducono ad un punta e clicca furioso e poco divertente... - soldi per i videogiochi ne spendo e ne ho sempre spesi parecchi (dopo capite perchè l'ho aggiunto nelle premesse) dopo moltissimi anni da circa un mese ho ricominciato ad interessarmi ai wargame per PC, grazie anche a NWI dove ho trovato persone molto competenti che parlano la mia stessa lingua, facilitando il mio "rientro". Restato ai turni e agli esagoni mi sono trovato davanti però a una situazione totalmente diversa: 3D e Real Time sono diventati alternative molto battute dalle software house e io ho perso un po' la via.... devo essere sincero che scarseggiando le demo ho utilizzato mezzi alternativi per provare i giochi (pur non condividendoli molto in quanto ritengo assolutamente giusto pagare per il nostro piacere ludico) e in questo mesetto ho cercato di schiarirmi le idee ma non mi sembra di esserci riuscito :humm: - ho cercato un "parente" su PC di ASL e ho trovato (oltre a SPWAW o Camo) SB AoTR...mi sono reso conto però che il tattico giocato con le pedine seduti ad un tavolo ha un feeling completamente diverso e giocare contro l'AI è poco divertente quando lo scopo è prendere una casa.... - grazie a JMass ho conosciuto il 3D con PC:Kharkov (solo in versione 1.0 per capirci) e per il momento è,forse anche per la novità del 3D, quello che mi attrae maggiormente in quanto tattico e con feeling da gioco di miniature...peccato che sia un po' troppo "carro armato" oriented ma d'altra parte la WW2 è una guerra di carri riscorsi dalle fanterie - mi sono ricordato che ai tempi della Talonsoft esisteva TOAW; sto provando la versione attuale per vedere se giocare contro l'AI su scala operazionale è più divertente (non parlo di difficolta) rispetto al tattico, ma il tutto mi puzza un po' di "vecchio"... - quando credevo di aver finito ho scoperto che esistono HTTR e COTA (e fra poco The Bulge): forse l'unico genere che sfrutta la potenzialità dei computer non cercando la semplice trasposizione da tavolo a monitor... real time ("pausabile" per dare gli ordini), possibilità di microgestire parte degli eventi, mappe vettoriali "moderne": forse è proprio questo quello che cercavo. Il contro però è la difficoltà di giocare contro umani in quanto la natura del gioco non permette il PBEM.... ovviamente a questa lista mancano moltissime alternative ma di confusione ne ho già abbastanza... se c'è qualcuno (oltre a JMass che mi sta già sopportando abbastanza) che gioca a qualcuno dei giochi da me inseriti nella listina di cui sopra e ha voglia di commentare ed aiutarmi, gliene sarei grato :ador: ciao Roberto
Oggi voglio battere il record di interventi su NWI I giochi che hai citato li abbiamo provati più o meno tutti - credo - noi veterani di NWI. SB lascialo pure stare contro l'IA, è molto più divertente via PBEM. Personalmente l'ho trovato sempliciotto per alcuni versi e astruso per altri (cambiare le armi ad una squadra ad esempio) ma tutto sommato è un buon gioco. Ho anche trovato qualche risultato che mi ha lasciato perplesso (soprattutto carri vs fanteria), ma è probabile che giocherellando con le regole opzionali il gioco si avvicini alla mia concezione di realismo (che non è necessariamente quella effettiva - mai subito per fortuna il fuoco diretto di un Panther all'aperto). La qualità degli scenari varia molto, quindi dipende con chi giochi e a cosa. Tutto sommato è un ottimo tattico a turni che ti prende una decina di minuti a turno ed ha regole abbastanza semplici, quindi te lo consiglio (PBEM). TOAW: buona l'IA (dipende però dagli scenari), alcuni scenari sono dei capolavori, altri non sono giocabili. Stiamo cmq parlando di una pietra miliare del wargame, non puoi perdertelo, specie se come dici non hai grossi problemi di budget. Sarà vecchio (vero ma è ancora oggi giocabilissimo), ma non esiste gioco che abbia quel motore per il combattimento terrestre e che metta l'accento sui fattori critici come supply e punti chiave della mappa (difese naturali, ponti, ecc). Prendi i punti giusti della mappa e vedrai i tuoi nemici arrancare. E' il gioco dove capisci l'importanza di "tenere" il fronte, non è poco viste le schifezze che oggi ci propinano per capolavori (prendi un RTS a caso). Punti deboli: sistema un po' poco intuitivo per i round nel combattimento terrestre, parte aerea e navale molto astratte). Ovvio che non è un tattico, è tutt'altro. COTA/HTTR/BotB: parlo solo per COTA, non ho HTTR. E' un capolavoro, un'opera di genio ed è un peccato che lo sviluppatore non ottenga il dovuto riconoscimento economico (lo sviluppatore ha candidamente ammesso che oggi sviluppare wargame per PC non è redditizio). Cota è l'unico gioco dove sei messo nei panni di un comandante di un teatro di operazioni, dai direttive che saranno poi i tuoi sottoposti a portare a termine. E' uno spettacolo vedere come le tue unità singole portano avanti, in autonomia, gli ordini che gli dai. Con il delay sugli ordini è fantastico, realismo al massimo grado senza perdere un briciolo di godibilità. A me è piaciuto molto, per quanto lo riesca a giocare poco e per quanto la Grecia non sia fra le mie ambientazioni preferite. Il problema è che è qui praticamente la totalità di wargamers gioca PBEM e a turni perché è molto più comodo, un RTS come Cota non si presta a quella modalità (d'altronde non è possibile avere capra e cavoli). CIAO!!!
allora...ho tagliato il "quote" per evitare il libro... - la Grecia non piace nemmeno a me...ma "The Bulge" è in arrivo (parlano di early february quindi diciamo primavera...) e COTA sarebbe un ottimo modo per iniziare ad imparare prima dell'uscita di The Bulge - giocare PBEM per me sarebbe al momento molto difficile...diciamo che mi risulta più facile ritagliare 1/2 ore alla settimana continuative più che 20 minuti al giorno tutti i giorni...quindi se l'AI è discreta/buona COTA sarebbe una buona scelta... il mio grande interesse verso questo titolo nasce da qui http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=977049
Ciao Roberto, posso confermare che CoTA è, nonostante il teatro che non esalta neanche me, un wargame rivoluzionario. Attendo con ansia anche io Battles from the Bulge, dove il motore di gioco sarà perfezionato e l'ambientazione fra le mie preferite. Appena uscirà, ossia in tarda primavera suppongo, ti consiglio anche di provare Combat Mission Normandy: a livello tattico, CM è secondo me imbattibile. Ti consiglierei anche Combat Mission Shock Force, ma non so se ti può piacere l'ambientazione moderna. Saluti
Ciao Nic(ola?) ho iniziato a studiare COTA con l'AAR che ho trovato sul forum della Matrix....più leggo più mi piace...ora devo capire se può valer la pena investire i soldini in COTA oppure finire la lettura (il pdf è di 130 pagine) dell'AAR e spulciare il forum di BFTB nella speranza che a breve esca la demo con lo scenario tutorial promessa da Arajuna (o come cavolo si chiama ) per quanto riguarda CM:Normandy anche quello sarà un MUST BUY (a meno che BFTB non sia talmente bello da non farmene sentire il bisogno) a presto Roby
A questo punto, forse ti conviene studiare la documentazione e passare direttamente a BfTB, a meno che il teatro greco (non quello di Eschilo e Sofocle, naturalmente !) non ti entusiasmi a tal punto da voler prendere anche COTA. Secondo me la serie Airborne Assault (quella di COTA) e Combat Mission sono due prodotti talmente diversi che possono tranquillamente coesistere sull'hard disk. Personalmente, dopo qualche scenario puramente tattico con CM, mi piace anche passare ad un livello di simulazione un po' più alto gerarchicamente e così lancio COTA (e viceversa). Saluti Niccolò