Il testo sotto - scritto è parte di un'intervento "fuori luogo" fatto da me a Lele all'interno del suo AAR. Premetto questo perchè diversamente il contenuto del testo per chi legge non avrebbe quasi senso ... :humm: l'intento di questo Topic vorrebbe essere la condivsione di quante pù informazioni ed esperienze possibili per ciò che riguarda la produzione Giapponese, che potesse divenire una sorta di "Scripta" per AE , circa la "produzione " stessa. "Sono all'inizio della campagna giapponese contro Roccia, come l'AAR dimostra , ma mentre in WITP avevo accumulato una certa esperienza nella produzione, con AE non ne ho alcuna. Come scrivevi all'inizio di questo AAR, vi sono alcuni interventi importanti come l'assenza di produzione di Kate, ed il relativo comparto motori. Ho cominciato quindi a studiare la situazione delle fabbriche Giapponesi che producono aerei e motori e la prima cosa che mi ha colpito in AE e che quasi tutta la produzione è impegnata nella ricerca di modelli allo stato di "ricerca"; modelli che compariranno quando la campagna sarà molto inoltrata ('43-'44), e quindi i giochi per il giapponese in gran parte già "fatti". Volevo quindi chiederti di condividere nel possibile le modifiche che hai apportato per ottimizzare la produzione. Ne hai gia fatto cenno in questo stesso AAR, ma vorrei che nonostante la "tua ritrosia allo scrivere", che haimè un pò condivido per mancanza di tempo , potessi scrivere più in dettaglio le modifiche che hai apportato. Mi rendo conto dello sforzo a cui ti "sottopongo" :sadomaso: ma credo che sarebbe utilissimo ,per mè sicuramente, visto che sono agli inizi di una campagna lunga come la vostra, ma anche per tutti gli altri appassionati. Ovviamente tutti gli esperti, volendolo, sapranno arricchire e ampliare la conoscenza di questo importante, "intrigante" , ma complesso aspetto di AE."
Mi "rispondo", intanto subito io .. Scrivendo ciò che ho capito traducendo dal manulae le "basi" del funzionamento della Produzione. Primo per sapere se ho fin'ora capito bene; Secondo per condividere le informazioni con chi avesse problemi ancor più "gravi" dei miei per la comprensione della lingua inglese.. Dunque..... :humm: Alla base vi sono 3 elementi: Resources (tutto l'insieme delle materie prime come metalli vari, cauciù ecc ecc) queste materie vengono ricavate in quelle Città, esagoni, che dispongono di centri di Resources. Ogni turno i "centri Resources" producono 20 punti (unità) di Resources, che vengono accumulati nella stessa località. Questi centri non producono se nell'esagono sono presenti forza nemiche OIL (petrolio grezzo) questo è estratto in quegli esagoni, o basi, dove sono presenti deigli "OIL CENTERS" ogni turno i centri producono 10 punti (unità), che accumulano negli stessi esagoni, basi, dove viene estratto. L'Oil ha in pratica come unico scopo quello di essere "raffinato in Fuel, carburante," e per farlo deve essere "processato" dai "rafinery centers" (Raffinerie) , spesso presenti negli stessi esagoni di estrazione del petrolio grezzo (Oil) altre volte l'Oil deve essere inviato via amare nei rafinery centers altrove.. In piccola parte viene anche processato come supply (vedi Fuel). Questi centri non producono Oil se nell'esagono sono presenti forza nemiche. Manpower (manodopera) Questi sono in pratica i lavoratori impegnati nella produzione. Ogni centro di Manpower "produce" 5 punti di Manpower al giorno. ------- dopodichè Fuel (Carburante) Questo viene prodotto in quegli esagoni dove sono presenti delle "rafinery canters" (raffinerie). Questo Fuel rappresenta essenzialmente il carburante per le industrie, per le navi, e la benzina dei veicoli terrestri ed avio che però è rappresentato dai pochi supplies che le raffinerie producono. Affinchè i Raffinery Centers producano effettivamente Fuel deve essere presente in quello stesso esagono dell'"Oil" (ovvero petrolio grezzo). Per ogni 10 unità di Oil le raffinerie produrranno ogni turno (giorno) 9 unità di Fuel ed 1 unità di Supply. Supply Production (produzione approvigionamenti vari.. cibo, munizioni, benzina per mezzi terrestri, e benzina avio, ecc ecc) I Supplies sono prodotti dalle Industrie Leggere (Light Industry) e dalle Industrie Pesanti (Hevy Industry).. vedremo dopo come. In piccola parte come già detto dalle reffinerie (rafinery centers) ----------------------------------- Con ciò abbiamo tutto il necessario per cominciare la vera e propria produzione industriale ... ------------------------------ L'induastria convertirà il Fuel (carburante), il Manpower (manodopera) e le Resources (materie prime) in "punti di Industria Pesante" (solo l'Haevy Industries ovvero i cebtri di'Indusrtrie pesanti) e Supplies (approvigionamenti vari). Heavy Industries (Industria Pesante) Quste sono presenti principalmente in grandi aree (esagoni) urbani. Questi centri producono "punti di Heavy Industries" che accumulano nel Pool "generale" e in Supplies che verranno accumulati nello stesso esagono - città. Questi centri, ogni turno, trasformeranno 20 unità di Resources e 2 di Fuel in 2 unità di supplies e 2 Punti Heavy Industries (che verranno accumulati nel Pool generale). I Punti Hevy industries del Pool generale sono necessari per la produzione di : aerei, motori areonautici, veicoli militari, armamenti, navi da guerra e mercantili. Light Industries (Industria Leggera) Questi centri producono solo Supplies (sopra descritti). Questi centri trasformano ogni giorno 15 unità di Resources in 1 Supply. -----------------------°--------------------°------------------ Il passo successivo sono l'effettiva produzione di Aerei, motori, armamenti, veicoli militari, navi da guerra e mercantili, (quest'ultime due voci rientrano nell'insieme dei cantieri navali militari e mercantili) ed infine nei cantieri per la riparazioni delle navi... Quest'ultima parte della produzione di base la proseguo in un secondo momento. :ador:
Solo una cosa sulla produzione e che contraddice il manuale ma che è emersa da test effettuati dall'autore del WITPTRACKER. Sul manuale è indicato che ogni 100 punti di produzione "spesi" per aerei in ricerca, c'é una chance che il modello che si sta ricercando slitti avanti di un mese. A detta di chi ha testato la produzione, non è affatto vero. Due punti fondamentali: 1. Una fabbrica "produce" punti ricerca solo se è pienamente riparata. In altre parole, se state ricercando il "Frank", una fabbrica 99(1) non produce un tubo in ricerca (e non costa fuel ecc), una 20(0) sì. 2. Esattamente ogni 100 punti di ricerca prodotti il modello ricercato si rende disponibile un mese prima. Quindi tornando all'esempio precedente la fabbrica 99(1) finché non diventa una 100(0) non produce, quella 20(0) ogni 5 mesi, in media, sposta in avanti di un mese la disponibilità dell'aereo. Ne consegue che è molto meglio avere più fabbriche "piccole" che fanno ricerca su un modello ma pienamente riparate che una grande in riparazione (che non produce punti ricerca). Rimane da dire che cmq non è possibile stabilire cosa riparare prima, le fabbriche che ricercano modelli più vicini alla data di gioco attuale avranno maggiori chances di essere riparate di quelle lontane nel tempo. CIAO!!!
Ciao gamma grazie per i complimenti sull'AAR ti risponderò anche li per quanto riguarda la mia strategia industriale ad es. modifica di produzione degli aerei ampliamento industria ecc... Finora non hai sbagliato nulla almeno ad una mia prima lettura, ti consiglio di istallare il Tracker nella categoria industria c'è un foglio in cui è presente uno schema che riassume tutto quello che hai detto (non so se posso postare l'immagine, Invernomuto posso? o è materiale protetto?). Il sistema industriale ti porta alla produzione di HI (punti industriali prodotti dell'industria pesante) che ti serviranno per la produzione degli aerei, dei motori, degli armamenti, dei veicoli, dei cantieri delle navi da guerra, dei cantieri dei mercantili e dell'ultima patch ho visto che vengono utilizzati anche per l'addestramento dei piloti, credo di aver elencato tutto ciò che consuma HI tranne naturalmente l'ampliamento e la riparazione delle industrie. Gli aerei costano 18 HI a motore quindi uno zero costa 18 HI un bombardiere medio con 2 motori 36 HI e un quadrimotore 72 HI. I motori costano 18 HI vengono prodotti e messi in pool. I punti armamento (PA) e i punti veicoli (PV) costano 6 HI e vengono accumulati in pool per essere spesi successivamente in base al costo in PA PV degli equipaggiamenti delle nuove unità e per la sostituzione di quelli persi nei combattimenti. I punti cantieri sia navali (CV, BB, CA, CL, DD...) che mercantili (CVE, AK, AP...) costano 3 HI e vengono accumulati anche loro in pool e spesi per la costruzione delle navi. Questo sono delle info basilari sugli utilizzi principali degli HI spero di non aver sbagliato nulla e di essere stato chiaro altrimenti :sadomaso:.
Ciao Lele, ciao Gamma da quanto tempo!!! Una nota, magari scontata, ma che mi ha fatto perdere qualche turno prima di capire dov'era il problema: se si vogliono espandere delle industrie, la base deve aveve un minino di supplies in stock altrimenti non puoi fare nulla. Credo che il limite sia 20K o giù di li. Vengono utilissimi i comandi per aumentare manualmente i supplies richiesti, altrimenti certi siti aumentano i supplies molto lentamente e perdi tanto tempo inutilmente. Un esempio: la base dove si producono gli Oscar.
Innanzi tutto grazie a Lele, Invernomuto e Roccia .. Visto che Lele si è gia prestato di sintetizzare il proseguio della produzione industriale, non c'è bisogno che la tratti pure io. Passo quindi ad un primo quesito "stupido": Abbiamo detto che, per esempio: "Ogni turno i "centri Resources" producono 20 punti (unità) di Resources, che vengono accumulati nella stessa località." Vuol dire che se un Centro Resource di un esagono ha un valore di 50 và moltiplicato x 20 , ottenendo quindi il totale di unità di Resource estratte/prodotte (1000) accumulati in quel centro/base/esagono , ogni turno ??? :humm: secondo quesito "di base" Se io importo il materiale "OIL, Fuel, Resource" dal pacifico a Osaka via nave, poi effettivamente nella fase corrispondente verrà automaticamente distribuito per tutti i siti industriali sparsi per il Giappone? E in Korea, come Cina, Manciuria, India, e Sud est Asiatico avviene sempre in forma automatica ma questa volta via terra? Se si, se una LCU nemica si frappone tra un centro di Resource o base con grandi storaggi di Fuel ed un'Industria Pesante, questa non riceverà le risorse ??
Esatto è proprio così per fare una prova verifica i valori in qlk isola come ad es le Gilbert Is. Si. Non passano idem per i Supply ma solitamente ogni base ha una scorta minima di risorse e fuel. Per lo spostamente via terra delle risorse nella mia partita l'IA sta concentrando risorse nei porti di Port Arthur e HK, quindi credo che scelga la base col porto più grande per ogni regione ed accumuli tutto li. Succede anche a voi?
credo che sia normale, anche io faccio così, più il porto è grande più velocemente le navi scaricano e di conseguenza prima le risorse si spostano.
Sì, anche se penso che sia una modifica apportata da qualche patch recente...lo dico perchè fino a qualche turno fa, prima di applicarla, impazzivo per il trasporto delle risorse.. molte volte mi trovavo con scorte enormi di risorse in basi dove il porto faceva schifo, mentre solo poco più in là c'era un porto livello 7 o 8... Da quando l'ho applicato ho notato un netto miglioramento della distribuzione...decisamente comodo...
Si si è una modifica introdotta con l'ultima patch tanto che in 2 basi (HK e PA) mi sono ritrovato quasi 2 milioni di risorse
in realtà credo che ciascuna base abbia un consumo di fuel e risorse e queste vengono distribuite sulla base delle "richieste" che arrivano a ciascuna base. Quindi sarà normale lo spostamento da basi senza HI a quelle con industrie, dove le Res vengono convertite. Credo, ma è da verificare, che Oil e Res seguano le stesse regole per lo spostamento dei supply (quindi maggiori spostamenti se c'é una ferrovia o strada grande, minori se non vi sono vie di collegamento).
Bene allora dubbi "base" completamente risolti .... GRAZIE! Posso approfittarne e chiedervi un'altra cosa ... ?? Mi "stò" studiando il Tracker .. un programma incredibile e credo essenziale per seguire la produzione .. comincio appena a capirci qualche cosa, però .. nell'immaggine allegata ho cerchiato in rosso un valore che proprio non capisco (a proposito esiste un manuale del Tracker ?? adesso vado a vedere nel sito da dove l'ho scaricato ..:humm, ma tornando alla domanda quel valore nella colonna "Potential upgrade" che cosa significa ?? Nel caso specifico (il Sally), vedo che il numero 23, corrisponde all'attuale produzione mensile del modello precedente, io penso che quando averrà l'upgrade automatico senza "danno" della Fabbrica dal Sally Ki 21 2a al Ki 21 2b ne continuerà a produrre 23 secondo l'attuale rateo mensile ?? E' questo che indica quel 23 ?? Un'altra cosa sempre inerente al tracker, dove posso, se c'è, vedere quanti motori di un dato modello (es: Nakajima Ha 35) mi servono al mese o al giorno per coprire l'intero fabbisogno per tutti quei modelli di aerei che ne hanno bisogno?? immaggino ci sia da qualche parte perchè sarebbe una funzione che semplifica moltissimo i conteggi di quanti motori servono per coprire tutti i modelli di velivoli in produzione corrispondenti a quel dato motore.. C'è nel tracker quel valore ? Se si dove si trova?? :humm:
Potential upgrade significa esattamente cosa sospetti tu. E' un indicatore che ti sottolinea che, se decidi di upgradare le fabbriche del modello IIa (rispetto a WITP puoi anche non upgradare), la tua produzione base partirà da 23 aerei al mese. Ti serve per determinare quanto produrre: spesso e volentieri infatti si va in sovraproduzione per certi modelli, dipende molto dagli stili di gioco, ma ad esempio di zero se ne producono già di base parecchi contando le varie evoluzioni dei modelli. Per i motori, nella schermata Engines della produzione non c'é? Cmq controllo quando arrivo a casa. CIAO!!!
Bene .. Grazie dei feedback ho poi trovato le istruzioni ma non sono completissime .. Evviva la mia pedanteria ... :sadomaso: Ho allegato la schermata della produzione motori .. Ed ho evidenziato quella relativa al N. H-35. Il dato che ho cerchiato in blu è la produzione giornaliera? " " " " " " Verde non capisco bene a cosa si riferisca a quella potenziale? e se fosse cosa intende ? Il dato in rosso è il fabbisogno totale, visti tutti i modelli dei velivoli che sono in attuale produzione e che "abbisognano" dell'H-35 ? ma non credo forse si riferisce a qualche costo di qualche risorsa che comporta l'attuale produzione ??:humm: Mi sento davvero in colpa nel chiedervi tutte queste cose ..
dunque se non ricordo male il cerchio blu indica quanti ne produci ogni giorno, il verde indica quanti te ne servono in base agli aerei che hai sulla mappa ( su questo però sono molto insicuro) mentre il rosso indica quantoi motori hai bisogno in base alle squadriglie sulla mappa, a quelle che upgradano ad un modello che ha bisogno di quel motore e a tutte quelle squdriglie che nel futuro arriverrano come rinforzi e che sono formate da erei che montano quel motore
Edizione Straordinaria ... Edizione Straordinaria Ci sono arrivato da solo .... [è una notizia] Il numero di motori necessari al mese allo stato attuale della produzione è nella parte destra di quelli che ho cerchiato in verde (in parentesi quelli necessari al giorno) " Mà Brèv...." Quindi nel mio caso 82 al mese e 2 al dì... Quelli della parte SX dovrebbero essere quelli che saranno necessari non appena tutte le fabbriche in espansione di quei velivoli che hanno bisogno di quei motori avranno terminato la loro "messa in produzione".. nel mio caso 359.. TBO Used temo voglia indicare il numero di motori che saranno necessari per gli aerei che stanno arrivando come gruppi di rinforzo (prgrammati per l'intera durata del conflitto) Azz scusa Mazzocco non mi ero accorto che nel frattempo mi avevi risposto quindi sono arrivato 2 ..... remio2: Grazie