Multiplayer AAR - Plus Ultra

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 23 Gennaio 2010.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Sessione senza lag nonostante il numero impressionante di giocatori, speriamo vada sempre così :humm:

    Comunque da come è cominciata la partita si intuisce che l'europa diventerà una polveriera.
    La danimarca ha strappato lubecca al Brandeburgo, mentre il Brandeburgo ha strappato lo Slevig alla danimarca in barba alle rispettive rivendicazioni.

    La Gran bretagna ha conquistato il controllo completo su scozia e irlanda e ha preso la Bretagna, oltretutto ha garantito l'indipendenza a Roma e Napoli, entrando in guerra contro Venezia e Austria.
    La guerra non è stata combattuta e dopo qualche anno è stata firmata una pace bianca. Austria, Ottomani e Italia sono dilagati in Italia annettendone buona parte per poi cederla a Venezia in barba a Spagna e Inghilterra che avevano garantito molti staterelli Italiani. Venezia in cambio del supporto ricevuto ha ceduto i suoi territori in Grecia

    La Spagna intanto massacra Aragona e vassalla vari stati europei, tra cui utrecht savoia e provenza, e si annette la provincia di Savoia

    La Polonia dilaga nell'europa dell'est, mentre Novgorod viene quasi annessa dalla moscovia.

    La francia guadagna qualche provincia contro Borgogna e qualche staterello, ma vede gli spagnoli insediarsi ad avignone.

    GLi Ottomani conquistano costantinopoli e si ritrovano invischiati in innumerevoli guerre vedendosi anche l'Anatolia invasa dai timuridi, ma alla fine li respingono e si espandono ai danni di tutti i vicini.


    Ecco il savegame http://www.megaupload.com/?d=Q3XMEC0N
     
  2. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Pianeta terra, 1428, mappa politica :contratto:

    [​IMG]
     
  3. gr3y

    gr3y

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    93
    Ratings:
    +0
    Ottomani power!:applauso::applauso::applauso:
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Il regno del Brandenburgo

    Sono dure prove per l'ultimo arrivato Lord Attilio. Con l'intenzione di estendere il suo potere sulla Germania centrale il re dichiara guerra al Munster, forte del casus belli dato dalla dichiarazione di guerra dell'alleato olandese. Ma a sua difesa si eleva l'Hansa, che invade il Meclemburgo. Sembra arrivati la fine per il Brandenburgo, costretto a subire l'urto di 13 mila uomini con solo 10 mila uomini. Ma grazie al astuzia del re riusciamo a prevalere: ci viene subito sottratto il Meclemburgo, che però viene subito riconquistato, e i lubecchesi sono bloccati a saccheggiare i dintorni di Berlino per approvigionarsi.
    Il re ne approfitta e invade Lubecca, sconfiggendo le guarnigioni lì presenti e ritornando poi a sconfiggere il logorato esercito lubecchese intorno a Berlino.
    Dopo ciò, i brandenburghesi dilagano nell'Hansa e riescono a sottrarre a Lubecca lo Slevig e Amburgo, e viene inoltre vassallizzato il Cleves.
    Sembra tutto rose e fiore, ma i Danesi, con cui ci eravamo alleati, se ne sbattono di tutto e con i loro alleati Austriaci ci inculano Lubecca senza consultarci, dicendo poi di patti con il precedente re di cui noi eravamo totalmente all'oscuro.
    Quindi il re comincia a comportarsi come un n00b e intasa la chat con 50 "Lubecca", poi Venezia si incazza e gli dice di smettere.
    Il nuovo re, dopo il concilio di reggenza, non è un n00b come il padre, ma è sicuramente intenzionato a prendere Lubecca.
    Per fare ciò conquista l'Almark, isolando Lubecca dall'Austria, e svuota le casse statali per finanziare rivolte che ovviamente falliscono.
    (Scusate ma in questo multy c'è stato del nonnismo assoluto, occupare Lubecca senza avvertirmi e con tutti gli stati intorno a me ostili è da cattivi, detto questo non mi lamento e avverto la Danimarca che prima o poi verrà rasa al suolo dalle mie armate, grazie :D)
     
  5. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Resoconto castigliano

    [​IMG]SANTISSIMO REGNO DI CASTIGLIA[​IMG]

    Aggiornamento fino al 1428:
    Periodo nero, ben due re morti giovanissimi e con l'erede appena nato, consigli di reggenza eterni, meno male che siamo riusciti a dichiarare guerra a quelli stronzi di Aragona che ci hanno scomunicato (forse per questo quel re si è suicidato per amore della patria, nessun casus belli ecc...), fregandogli tre province e facendo liberare Navarra. Abbiamo incominciato la guerra santa contro Granada, e abbiamo vassallizzato la Provenza, folle difensore di Aragona.
    Ora puntiamo alle guerre sante in Africa, visto che l'infamia incalza e abbiamo bisogno di prestigio e tranquillità internazionale. Per la cronaca: abbiamo intenzione di buttarci in una campagna contro l'Algeria e la Tunisia e la Tripolitania, il Portogallo ha delle beghe in Marocco, quindi lo aiutiamo volentieri, nostro buon alleato, insieme faremo grandi cose!

    P.S.: Utrecht non è vassallo.
     
  6. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Regno di Danimarca


    La Danimarca fà un grande passo per la supremazia nell'area nord tedesca.
    Il vile brandeburgo ha occupato i territori che l'hansa aveva strappato alla Danimarca e le armate Danesi hanno invaso e occupato di Lubecca compreso l'importante mercato.

    Purtroppo molto del commercio si è spostato dall'amica Venezia ma comunque Lubecca rimane il più importante crocevia per i mercanti della zona nord tedesca e baltica.

    Il Re prevede grandi investimenti per il nuovo mercato Danese e per dare una sterzata all'economia ancora non decollata a causa della gestione dell'IA :wall:


    La svezia ha rotto l'unione personale con la Danimarca mentre la norvegia rimane fedele,comunque i dissidi con la svezia hanno fatto perdere prestigio alla Danimarca la quale provvederà presto a domare la Svezia e a riacquistare il necessario prestigio.

    Il Brandeburgo ha insultato ripetutamente la casata regnante Danese dei Gryf e ci impedisce l'unificazione territoriale,i rapporti fra Copenaghen e Berlino sono chiusi,ci auguriamo un rapido ritorno nell'oblio per il Margraviato di Brandeburgo,altre interferenze,altre rivolte sobillate,altri insulti verranno severamente puniti,abbiamo pazientato tanto brandeburghesi,abbiamo trucidato 18 mila rivoltosi finanziati da voi,abbiamo catturato diverse spie tutte pagate da voi,ora basta!


    Ringraziamo inoltre per l'appoggio le potenze alleate di Austria e Inghilterra e siamo felici per i buoni rapporti con Venezia.
     
  7. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Però non c'è bisogno di fare tutti sti sproloqui per dire che non sei d'accordo.
     
  8. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Austria (1399-1411):
    All'inizio del secolo l'Austria preferisce non puntare alla conquista, bensì al miglioramento delle relazioni diplomatiche con gli altri stati. Emissari vengono mandati a Venezia, in Macedonia, a Cracovia, a Berlino e a Copenaghen per discutere dei confini nazionali, delle aree di competenza e di accordi commerciali.
    Con Venezia si trova subito un accordo riguardo all'assetto della penisola italiana, e due contingenti vengono mandati in aiuto del doge e ben presto vengono assoggettate le province di Milano e di Ferrara.
    Insieme con l'alleato tedesco viene intrapesa una campagna contro l'imperatore boemo, ma ben presto un contingente di quarantaseimila uomini, di ritorno dalla guerra contro Castiglia, rientra in patria costringendo il Brandeburgo ad accettare una pace bianca.
    Infine alla morte del re, viene istituito un consiglio di reggenza, in attesa che l'erede abbia l'età per poter governare.

    Austria (1411-1428):

    L'Austria è ancora presente in italia, svolgendo manovre coordinate con gli Ottomani, fedeli alleati di Venezia. Vengono sconfitte Mantua, Genova, la Svizzera ed altri diversi staterelli; in seguito 2 contingenti armati vengono spediti oltre l'Ungheria sulle coste del Mar Nero, per aiutare gli Ottomani contro l'Orda d'Oro; dopo un paio di scontri in cui le truppe orientali vengono decimate, l'Orda d'Oro è costretta ad accettare una pace bianca.
    Nel frattempo il consiglio di reggenza ha termine e insieme con Venezia, si decide di dichiarare guerra ad Aquileia; con una azione fulminea l'Austria sbaraglia l'esercito Bavarese, alleato dei friulani, ed occupa i territori tedeschi.
    Nel frattempo l'esercito friulano assedia Treviso, ma le armate di ritorno dalla Bavaria riescono a farlo battere in fuga, ad inseguirlo e distruggerlo. Presto le province nemiche vengono assediate e al termine della guerra l'austria guadagna le province Bavaresi e le province dell'Istria e della Carniola, mentre il Friuli e Gorizia passano sotto l'amministrazione Veneziana.
    Nel nord europa scoppia una guerra tra Danimarca, alleata con l'Austria, e l'Hansa, ormai ridotta alla sola provincia di Lubecca; l'esercito imperiale, mosso in difesa dell'hansa, viene intercettato dalle truppe Asburgiche, e in breve tempo tutta la boemia viene assediata. Nel frattempo Venezia seda le varie rivolte che scoppiano nei territori Austriaci. Al termine della guerra diverse province Boeme passano sotto il controllo dell'Austria, mentre Lubecca passa sotto il controllo danese.
    Questo provoca l'indignazione del sovrano di Brandeburgo che voleva per sè lubecca; a questo punto vengono intavolate trattative per risolvere la situazione diplomaticamente ma non vanno a buon fine; Brandeburgo fomenta rivolte a Lubecca e l'esercito Austriaco viene più volte mandato a reprimerle, attraversando stati germanici, in quanto l'accesso militare al Brandeburgo ci viene revocato.
    Sul finire del 1430, l'Olanda chiede l'aiuto di qualche stato contro l'imperatore boemo, e prontamente l'Austria risponde, dichiarando guerra alla Boemia, che si appresta a firmare una pace bianca con l'Olanda.

    Diplomazia:

    Venezia: Trattati territoriali definitivi, alleanza milatare e cooperazione. Ottimi rapporti .
    Polonia ed Ottomani: Trattati territoriali avviati, alleanza militare e cooperazione. Rapporti più che buoni.
    Danimarca: Alleanza militare e cooperazione. Rapporti buoni.
    Olanda: Alleanza militare temporanea. Rapporti discreti.
    Brandeburgo: Ex alleato militare, ha svolto azioni di disturbo. Speriamo di ricevere ambasciatori tedeschi per una futura riconciliazione. Rapporti Neutrali
    Inghilterra: Abbiamo appreso per un periodo siamo stati in guerra con questo stato, ma non abbiamo visto un solo soldato nemico. Rapporti quasi inesistenti
    Spagna: Sappiamo che possiedono alcuni feudi sul confine veneziano, ma solo questo. Rapporti quasi inesistenti.
    Francia, Portogallo: Rapporti inesistenti
    Moscovia: Rapporti ine... gelidi? :asd:
    Ming: eh? o_O

    Statistiche:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Principali eserciti:


    [​IMG]

    Principali Flotte:

    [​IMG]

    Extra culturale :contratto:
    Nel 1400 in Friuli, Austria e zone limitrofe era presente il culto legato ai Benandanti, detti "nati con la camicia", ossia persone che, mediante l'uso di poteri soprannaturali, si adoperavano per proteggere i villaggi dalle streghe. Durante i vari riti venivano eseguite danze propiziatorie di cui ci è rimasta questa musica: Scjarazule Marazule





    se è di vostro gradimento, vi darò altre info nel prossimo aar :D
     
  9. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Polonia, 1399-1428

    [​IMG]
    Anno ab Incarnatione Domini nostri Iesu Christi 1399, la Polonia è un anonimo regno dell'Europa Orientale la cui sovranità è messa a rischio dagli infedeli dell'Orda d'Oro.

    Dopo molte battaglie tra gli eserciti polacchi-lituani e mongoli viene firmata una pace bianca, ne seguirà un inaspettato perdiodo di pace tra cristianità e islam nell'europa orientale.

    Subito dopo, l'intero popolo polacco assiste stupito e indigninato della crescente ostilità dei fratelli lituani intenzionati a rompere l'unione personale che legava Polonia e Lituania.

    Della crisi diplomatica tra Polonia e Lituania prova ad approfittarne l'Ordine Teutonico ma il campo di battaglia sorride ai polacchi e vengono annesse le province di Danzing e Warmia.

    Intanto in Lituania infuriano rivolte religiose, culturali e di signorotti locali. Ne cosegue il disgramento dell'intero regno: le contee di Volhynia, Podlasia e Mazovia si uniscono al regno polacco per merito dei patrioti, nascono i regni di Polotsk e Ucraina.

    La Polonia ne apporfitta e in poco tempo vengono ridotti a monoprovincia la Lituania e Polotsk, quest'ultima viene anche ridotta a vassallo.

    Vengono anche vassalizzati Moldavia e i Teutoni
    (entrambi grazie a missione)

    La Polonia combatte insieme all'alleata Austria la guerra per l'abbattimento della minaccia boema, benificia per questo delle province di Ratibor e Breslau

    Nonstante questi decenni di espansione territoriale il regno non si può definire florido. Il popolo è vessato da clero e nobiltà, i nobili sono ancora legati ai vecchi privilegi medievali e l'intera burocrozia risulta ancora fortemente decentralizzata. Ci vorrano decenni di riforme per rendere la Polonia uno stato moderno sul modello occidentale..

    [​IMG]

    Diplomazia:
    Austria: rapporti ottimi, alleati
    tutti gli altri: rapporti neutrali e/o di cordiale vicinato
     
  10. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Missiva del Magravio del Brandenburgo al sovrano di Danimarca

    Danesi, io stesso vi avevo detto che vi avrei restituito lo Slevig che precedentemente vi apparteneva ed ero anche intenzionato ad allearmi con voi, ma voi avete conquistato una città circondata dai nostri dominii e a cui noi non nascondevamo di essere interessati senza assolutamente consultarci, e approfittando della vostra alleanza con l'Austria per opprimere uno stato quale il Brandenburgo che trova già difficolta ad espandersi in Germania.
    Quando l'Austria capirà che si è alleata con lo stato sbagliato, noi saremmo pronti a punire la vostra superbia con il ferro e con il fuoco, almeno che voi non ci restituiate Lubecca con il suo centro di commercio intatto e noi vi restituiremo lo Slevig che vi apparteneva. Speriamo che la sanità mentale del re di Danimarca non se ne sia andata.

    Lode al nostro signore
     
  11. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Missiva al re d'Austria dal Magravio del Palatinato

    Noi siamo disposti a riconciliarci con voi se rompete l'alleanza con i Danesi, in tal caso saremo più che felici di intrattenere buoni rapporti con voi.
     
  12. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Al re di Brandeburgo consigliamo di controllare bene i suoi domini perchè in Austria ci risulta che il Palatinato sia ancora indipendente :asd:; per quanto riguarda l'oggetto della missiva posso solo dirle che per ora l'alleanza Austro-Danese non sarà sciolta.
     
  13. Faxenes

    Faxenes

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    250
    Località:
    Ossola
    Ratings:
    +0
    povero brandeburgo la vedo dura far la germania con intorno solo nemici :piango::piango:
     
  14. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Denmark


    Vogliamo ricordare al Margravio Brandeburghese come l'holstein appartenesse alla Danimarca mentre Holtesin,Amburgo e Lubecca non appartenevano al Brandeburgo,nè il Brandeburgo aveva alcun diritto di occuparle.

    Noi fummo attaccati dalla lega Anseatica e per fortuna scongiurammo il peggio occupando Lubecca.Dopo di ciò ci sono pervenuti innumerevoli insulti diplomatici,abbiamo dovuto fronteggiare innumerevoli rivolte finanziate dal Brandeburgo,abbiamo catturato innumerevoli spie mandate dal Brandeburgo.

    Mai vidi nulla di più scorretto,pertanto come già precedentemente affermato i rapporti con il Brandeburgo sono chiusi,specie dopo l'occupazione Brandeburghese dell'Altmark e la conseguente impossibilità per l'austria di raggiungere direttamente i domini Danesi.

    Ai confini premono gli eserciti Brandeburghesi,siamo stati addirittura avvisati di non dichiarare guerra altrimenti il Brandeburgo ci avrebbe attaccato.
    Non teniamo alcuna considerazione del vostro avviso,siamo un paese libero dai vincoli che la vostra scorretta nazione vorrebbe porci.

    La Danimarca presto muoverà guerra contro la Svezia,per ristabilire l'unione personale e per vendicare gli insulti diplomatici che la Svezia ci ha mandato negli ultimi anni.
    Dell'avviso Brandeburghese di non attaccare non ce ne cureremo.


    Auspico che la potenza alleata dell'Austria non ceda alle ruffianerie Brandeburghesi ma rimanga fedele al popolo Danese per un futuro di prosperità e di collaborazione fra le nostre due grandi Nazioni.



    Varg Burzum,Diplomatico della casata dei Gryf
     
  15. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    [FONT=&quot]L’Unificazione (1411-1428)[/FONT][FONT=&quot]

    Correva l’anno del Signore 1411. Come se fosse stato davvero benedetto dal Signore, Henry IV continuava a guidare il regno, sempre più consapevole di essere chiamato a qualcosa di più… [/FONT]

    [FONT=&quot]Dopo la prima guerra anglo-scozzese, la rivale del Nord non era che l’ombra di sé stessa, debole e ridotta alla sola capitale. Con un occhio alla situazione internazionale, dove si stavano affermando ad una velocità sorprendente nuove potenze, il sovrano decise di non perdere tempo: «Il Regno s’ha da unire!» ripeteva. E così, istigate da nostri insulti, ci dichiararono guerra in successione i vari potentati irlandesi. Poveri sciocchi, affrontare in scontro aperto, senza supporti esterni se non la debole Bretagna, le forze inglesi. Sono stati sufficienti meno di 10 mila uomini per sottomettere i vari signorotti locali, mentre un corpo di spedizione di 12 mila si è occupato di infliggere pesanti perdite, prima militari e poi territoriali, a bretoni e poi a provenzali, che in un eccesso di vanagloria osarono attaccare le forze inglesi già vittoriose. [/FONT]
    [FONT=&quot]I proventi delle guerre sono stati il completo assoggettamento delle isole britanniche e la conquista, di nuovo, di alcuni territori continentali. Essi saranno in seguito venduti, a caro prezzo, si intende, al sovrano francese, se questi le rivorrà. Altrimenti sarà guerra.[/FONT]
    [FONT=&quot]Ad ogni modo, alla vista della rapida affermazione di potenze egemoniche nelle penisole iberica e italiana, e delle altrettanto fulminee espansioni di austriaci e turchi, Henry IV si convince che è meglio fornire a queste potenze qualche degno avversario contro cui infrangersi per evitare che esse diventino troppo grandi e ricche. Si sceglie dunque, malgrado tutto di scendere in campo, assieme a francesi e olandesi, contro la Borgogna, minacciosa entità malvagia, priva di un concreto elemento comune tra le sue genti… La guerra è subito sanguinosa, e, mentre a nord le truppe olandesi e inglesi avanzano incontrastate, a sud il grande esercito borgognone (oltre 30 mila uomini più i vassalli), dopo un’iniziale arretramento, infligge man mano perdite sempre più ingenti a francesi e inglesi, al punto da convincere i più della necessità di una tregua. Il tutto si conclude con la cessione della Franca contea alla Francia, una riparazione monetaria all’Inghilterra, alcune concessioni mercantili a vantaggio dell’Olanda.[/FONT]
    [FONT=&quot]Ma non è finita…

    [/FONT]
     
  16. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Abbiamo macinato più anni in questa sessione, complimenti a tutti per avere evitato quasi totalmente pause :approved:


    Ormai le maggiori potenze hanno una reputazione pessima (gli ottomani ben oltre 100!!)e quindi sono esposti a continui attacchi da parte dell'ia.
    La Francia ia (agent era assente) ha dato di matto e dichiarato ripetutamente guerra a tutti i suoi vicini, compresi regno unito austria venezia e spagna.


    L'austria continua a dilagare in Germania e Balcani, e anche gli Ottomani si espandono a macchia d'olio.

    Il regno unito e la spagna hanno combatutto una breve guerra per il controllo del Nordamerica, finita con la sconfitta simbolica della spagna, mentre Venezia ha messo piede in messico e perù e il portogallo nello Yucatan oltre che a procedere nella riunificazione Italiana.

    La danimarca si è presa quasi tutta la svezia, mentre gli Ottomani si allargano sempre più arrivando anche ad alessandria


    mondo nel 1447
    [​IMG]



    Savegame dello stesso anno
    http://www.megaupload.com/?d=3DMXGG3H
     
  17. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Brandenburgo: il due di picche d'Europa
    a_c_roosevelt-stalin-yalta.jpg
    In questo periodo il Brandenburgo continua ad essere preso in giro dai suoi nemici, anche se però, nonostante le difficoltà, riesce ad espandersi ulteriormente. Le guerre degne di nota sono poche, sono quasi tutte guerra con schifosi monoregione, a parte una guerra con l'Austria che deve fare falsa presenza per i suoi vassalli.
    Accade però un evento imprevisto: LA GUERRA CONTADINA!!! Il re si chiede come ciò sia possibile poi vede lo stato di servitù in cui teneva i sudditi: la guerra in corso con il Treviri viene subito conclusa, mentre il re concede tutto ai suoi sudditi pur di preservare il suo potere e, aumentando la libertà dei sudditi, in neanche un decennio la rivolta contadina finisce e il legittimo potere del sovrano viene ristabilito.
    Inoltre, tendando una riconciliazione, chiedo all'Austria se mi da quelle due provincie boeme che mi aveva promesso, ma lei richiede Holstein perchè, poverini, i danesi avevano il centro di commercio isolato.
    Il re si mette a ridere e, dopo aver tentato un approccio con la Polonia, si accorge che è complice dell'Austria e si accorge che lo stanno prendendo per il culo in segreto. Diversa è la situazione con gli altri stati europei: il Portogallo ci invia anche dei soldi per rimettere in moto l'economia e l'Inghilterra mostra amicizia nei nostri confronti (l'Austria ci invia dei sussidi non ho capito per quale motivo).
    Partita abbastanza divertente, a parte la mia rosikata finale su hamachi per sfogarmi. :D
    (Uriel, la Francia con Agent è sprecata, posso prenderla io?)
     
  18. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    o_O
    ma che film hai visto?
    va beh, già che ci sei, finisci l'obrobrio diplomatico che hai creato da solo e dì qual'era l' "approccio diplomatico con la Polonia"
     
  19. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Si riferisce al messaggio che vi ho inviato con una proposta di alleanza ma che voi avete rifiutato perchè siete alleato con l'Austria. Mi sembra piuttosto palese. Capisco quando un alleanza non è gradita.
     
  20. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    na, dimentichi qualcosa :)

    in game ti avevo consigliato di lasciar stare

    invece, addirittura, ne fai tu stesso parola :)humm:).. ma ometti l'argomento chiave della tua proposta che è lo stesso del mio rifiuto

    ..

    era meglio che ascoltavi il mio consiglio
     

Condividi questa Pagina