Domanda da inesperto sull'argomento, quindi non massacratemi subito Giocando la grande campagna e vedendo anche gli AAR degli altri ho notato un grosso strapotere jap in Cina. Sembra che nulla possa fermare le divisioni jap, non è un pochino antistorico? Da quello che so la scelta del Giappone di cercare a sud le risorse che gli serviva per il suo sviluppo (e quindi la guerra) derivò anche dall'impossibilità per l'esercito di conquistare la Cina e/o Siberia.
Per come la vedo io l'intento era molto buono, cioè unità giapponesi più veloci ed organizzate e le unità cinesi di qualità peggiore, meno organizzate e più lente, ma il risultato è stata una guerra lampo versione Jap, anche se non si utilizzano le unità Jap della Manciuria i cinesi non hanno vita lungo dopo le prime importanti sacche :humm: Forse con più basi e più punti guarnigione la situazione sarebbe stata più equilibrata? Ps ROCCIA TI STAI SEMPRE A LAMENTA'
Sicuramente è antistorico. In WITP conquistare la Cina era più semplice, in AE la volontà degli sviluppatori è stata quella di ricreare la situazione di stallo che si verificò nella realtà. Non sono così avanti nella mia partita per sapere se ci sono riusciti, ad una prima impressione è più complicato rispetto a WITP, dove sfondavi abbastanza agevolmente a sud e a nord. Storicamente i giapponesi non avevano né la volontà né le risorse per avere il controllo completo su un territorio vasto come la cina.
fino alla patch 2 la cina era una passeggiata: usando solo quello che era già li a marzo, la cina era tagliata in due con il giapponese che non perdeva nulla, se non i rifornimenti spesi: ho fatto una partita solo in cina come giapponese (che non avevo mai tenuto in pbem) contro un giocatore ultra esperto e preparato: l' unica incognita è quanto ci metteva il giappo a conquistare il tutto. e non c' era bisogno di sacche: bastava concentrare. Sian era difesa da 200000cinesi: ha dovuto abbandonarla una settimana dopo l' inizio dell' assedio: ogni giorno morivano 10000 cinesi a 100 giapponesi. il cinese una possibilità, ma minima, l' aveva, ma attaccando a tutto fronte dal turno 1, impedendo al giapponese di concentrare le truppe. e attaccando esclusivamente in terreno aperto. la cosa era pesantemente antistorica. dopo patch 2 le cose sono migliorate e di parecchio: il giapponese (secondo me) le possibilità le ha ancora, ma dopo la fine della campagna contro l' SRA, oppure per delle operazioni limitate ad occupare zone precise, non certo a pigliare il tutto. Con patch 2 per le partite nuove, i limiti di guarnigione sono aumentati e di parecchio: non bastano più i collaborazionisti a guarnigionare il tutto. sono aumentate anche le supply per il cinese. ed è aumentato (anche per le partite in corso) il costo in supply per le operazioni offensive e la difficoltà nel tenere rifornite le truppe nelle basi avanzate appena catturate. nonchè l 'efficacia dell' artiglieria. è chiaro però che non sono considerate l' arrivo di unità giapponesi ristrette, da altri fronti, senza pagare PP. (tipo Korea Army)
Grazie Tasso, una domanda: ma per patch 2 quale intendi? La patch 2 ufficiale non è ancora uscita, quindi intendi l'ultima hotfix o la penultima?
Io ho la versione 1.0.2.1095 ho controllato rispetto allo scenario del pbem con Sven e le guarnigioni sono aumentate e anche di molto ad una prima occhiata. Però come al solito non capisco se WITP ho l'intento di far rivivere quella che è stata la seconda guerra mondiale nel pacifico o di offrire la possibilità di cambiare la storia :humm: se il giocatore Jap vince significa che è bravo e il giocatore All è meno bravo di lui o il giocatore Jap è destinato a perdere? :humm: partendo dall'inizio si ha la seria possibilità per i giocatori Jap di vincere o è solo l'illusione del primo anno?
Non vorrei dire castronerie ma l'ultima è la 1097, controlla, ci sono stati ben 3 rilasci di Hotfix... WITP ed AE sono più "aderenti" alla storia rispetto ad altri giochi, quindi devi rivedere il tuo concetto di vittoria. Se per vittoria intendi sbarcare a Los Angeles e far arrendere gli USA, molto probabilmente hai sbagliato gioco. Perché tutto questo? Perché storicamente il giappone non ha mai avuto la capacità industriale ed economica di combattere alla pari con gli USA. Ha goduto di 12 mesi di relativa superiorità, per poi venire travolti dalla vagonata di armi, uomini e mezzi (la cui qualità è andata progressivamente aumentando) che gli USA hanno buttato in quel teatro di guerra. Il giappone aveva uomini e mezzi di prim'ordine nel 41-42. Non ha mai avuto le capacità tecniche e materiali per mantenere aggiornata questa qualità, nonostante avesse di fronte un nemico la cui priorità era altrove. Un gioco che non tiene conto di questo, è un gioco non storico. La vittoria per il giappone significa, in WITP / AE, fare meglio della storia, ma non aspettarti di poter mantenere tutte le tue conquiste, dalla metà del 43 in avanti. Quando arrivano Essex e Hellcat (per lo meno in WITP, non ho idea in AE), potrai limitarti a parare qualche colpo ma il tuo obiettivo dovrà essere quello di evitare di farti mettere al tappeto. Puoi cambiare la storia? Certo, puoi vincere battaglie tipo Midway, guadagnare tempo (ritardare di mesi o anni) prima che inizi la controffensiva alleata e rendere costosissima ogni conquista. Ma non puoi cambiare il trend di base che ti vede ricevere molti meno mezzi (e di qualità inferiore) rispetto al tuo avversario, dal 43 in poi. Infine, in WITP esiste un sistema di punteggio che permette al giapponese di vincere dal '43. Nel 43 devi avere un rapporto di punti di 4:1 rispetto all'alleato. Difficile ma non impossibile da ottenere se fai molto bene nel primo anno di guerra. Dopo (44-46) è dura e a meno di clamorosi errori dell'alleato difficilmente ottieni una vittoria ai punti (anche se il rapporto richiesto scende)