Grazie della segnalazione, sembra promettere bene da quello che ho letto. Sicuramente l'acquisto del 2011 anche se non avrò tempo per giocarci
Tempo per giocarci? Io probabilmente non giocherò altro che WitE, PC:K e FoG! Sto studiandolo per poi collaborare a disegnare scenari brevi e il potenziale è incredibile, credo mi farà mettere TOAW in soffitta (o quasi ).
Dico solo che si può passare da una microgestione spinta (almeno per me che non conosco WitP) al lasciare all'AI la gestione di tutto passando per i livelli intermedi.
In COTA puoi passare dal micromanagement a livello gerarchico più basso (compagnia o plotone), al macromanagement (si dirà così??) a livello più alto (divisione, mi pare), lasciando che sia l'AI a gestire gli ordini per i subordinati. Quindi puoi dare, per dire, un ordine generale al livello più alto di HQ per attaccare un certo obbiettivo e l'AI si preoccupa di coordinare l'attacco di tutte le unità gerarchicamente dipendenti da quell'HQ. Tu stai, in sostanza, a guardare gli eventi che si dipanano. Altrimenti, puoi decidere, scendendo lungo la catena gerarchica, a che livello dare gli ordini.
Allora no, forse mi sono espresso male, si può scegliere se e quali missioni affidare all'AI, ad esempio: bombardamento di aeroporti nemici. Comunque il sistema è ancora allo stadio alfa e non è detto non vengano aggiunte o tolte funzionalità come non so ancora se e quanto posso rivelare sullo stadio attuale.
In tutti i giochi "Grigsby" che ho provato, ovvero Witp e Bombing the reich era prevista la possibilità di delegare all'IA alcuni compiti, per alleggerire il micromanagement. Il problema è che il più delle volte l'IA tende a fare casini, costringendo il giocatore quantomeno a ricontrollare il suo operato...spero che l'IA sia ulteriormente migliorata in WitE, o che quanto meno sia implementato un modo di verificare in modo chiaro tutto quello che l'IA ha deciso di fare, così da individuare e correggere senza troppa fatica eventuali cappellate...
Ovviamente ti attendo al varco per PC:K, se e quando uscirà questa benedetta patch Per WitE, ho visto che si può delegare molto all'IA. Ma c'é davvero qualcuno che gioca ad un gioco di Grisby rinunciando al micromanagement? Dai, è come comprarsi una ferrari e viaggiare a 30 all'ora... CIAO!!!
@Nicdain: sì, molto più "tradizionale" rispetto a COTA. A detta del tipo che sta testando l'alpha l'IA fa un buon lavoro nel bombardare gli aeroporti nemici e nel recon, ma voglio vedere come si comporta quando si va avanti con il gioco. Il problema dell'IA in un wargame è che è impossibile fargli avere una visione "strategica" della partita, finché si rimane sui binari storici ok, altrimenti perde in fretta colpi. Oggi abbiamo discrete IA a livello tattico o strategico per piccoli scenari, ma per i monster game sono troppe le variabili in gioco (WITP, AE, WITE). Un saluto
Esce, esce, il silenzio in merito è dovuto a considerazioni di marketing, il ritardo è dovuto al fatto che la carne al fuoco è tanta... :sbav: A me la gestione aerea non interessa tanto, se l'AI fa un buon lavoro le cedo volentieri aerei e piloti!