hai ragione, come dire il fronte orientale... riformulo: la caduta di Berlino... ora cerco le cifre sui caduti
Si, ma è divisa di fatto in due battaglie, una per la tenaglia nord e una per quella sud... per me è un'operazione composta da due battaglie distinte. Basta definire battaglia, comunque :sisi:
Una delle più grandi battaglie navali della storia, Prima guerra punica Capo Ecnomo nel 256,700 navi e 300mila uomini coinvolti
la battaglia che ha spianato la strada alla prima invasione della Tunisia da parte di Attilio Regolo? Comunque da ricordare anche la Battaglia delle Egadi del 241 che assestò un colpo decisivo a Cartagine.
Fra quelle navali vedo che non è stata citata Midway... Esito incerto fino alla fine deciso da eventi e scelte singole ma soprattutto per il valore che ebbe a livello strategico nella guerra del pacifico... Verdun, citato più volte, è difficle definarla una vera e propria battaglia... Fu un insieme di battaglie più che altro... Invece kursk credo si possa definire un'unica battaglia.
Ma scusa come fai a definire una singola battaglia due scontri indipendenti (le unità assegnate ad uno dei due non parteciparono mai ai combattimenti dell'altro) distanziati da decine di km? Sarebbe come unificare tutta Bagration o tutta Barbarossa.
Ma non erano indipendenti, facevano parte dello stesso piano organizzativo... e comunque Kursk era un'operazione a livello locale, non strategico come Bagration o Barbarossa
Beh allora: 1) Lepanto (provate voi a mettere tra gli 80 e i 100.000 uomini su delle galee ), Canne (c'è chi dice che i Romani persero circa il 10% della loro popolazione maschile totale in quel giorno e dico per tutta l'Italia), Platea, Assedio di Costantinopoli del 606, Famagosta 1571, Costantinopoli 1453, Capo Ecnomo, Zama ed altre.... 2) Platea, Lepanto, Zama (se avessero vinto i Cartaginesi e avessero riconquistato tutta l'Italia? ), Sadowa e Sedan (creazione della Grande Germania), Waterloo, Assedio di Vienna (quello di Malta lo considero secondario perchè anche se avessero preso Malta non sarebbe cambiato granchè per la storia, forse però ci sarebbe stata una Spagna molto meno forte e la sua uscita dal territorio italiano...), Manzicerta, Teutoborgo (i Romani che non conquistarono mai più la Germania), Gaugamela, Hastings 3) Canne su tutte, poi Maratona e Platea, Lepanto (secondo tutto il mondo i Turchi erano diventati invincibili, come dopo Lepanto i Turchi avevano terrore di vedere la flotta veneziana perchè ormai la consideravano invincibile), Azincuort (i Francesi se avessero messo i balestreri in prima linea avrebbero vinto quella battaglia invece di metterli dietro convinti dalla nobiltà francese, il piano originale era quello...), Manzicerta, Alesia e ce ne sarebbero molte altre.... 4) Ne conosco un po ma dico le più significative, Assedio di Candia, durò 22 anni (il più lungo assedio di sempre), circa 110.000 tra i Turchi e quasi 30.000 tra i Veneziani, Famagosta, 80.000 turchi contro 6.000 veneziani, Canne, Alesia, Jena e anche Sedan (se consideriamo valide anche i prigionieri....) poi dirle tutte è impossibile
McEron, una sola precisazione: i romani, pur vincendo a Teutoburgo(per assurdo) è quasi impossibile che avessero idea di occupare la Germania, Augusto stesso disse di interrompere ogni avanzata poiché la Germania all'epoca era piena di foreste e paludi e ,soprattutto, di barbari furiosi, dubito che avesse un interessante risvolto economico.
Beh i Romani avevano delle smanie di potere e conquiste assurde e prima di Teutoborgo stavano già incominciando con la solita penetrazione economica, culturale e politica nei territori dei Germani, quindi penso che se i Germani non si fossero ribellati contro i Romani forse e dico forse i romanacci sarebbero stati in Germania non dico per sempre, ma per un po di anni in più si, cambiando radicalmente la cultura e le tradizioni dei germani del Reno.
Non avete stranamente citato Leuttra (371 a.C.). In quella battaglia le forze di Tebe inflissero una sonora sconfitta a un esercito spartano molto superiore di numero (quasi il doppio, ma i tebani avevano più cavalleria), peraltro con un rapporto di perdite di 3 a 1 in favore dei tebani. Questo distrusse sia la reputazione di Sparta, sia la sua egemonia riducendola a potenza di basso rango. Sparta non si riprenderà mai da questo colpo. Inoltre fu una rivoluzione militare, in quanto furono sfruttati per la prima volta nella storia militare occidentale l'ordine obliquo e il moderno principio della superiorità locale. Aggiungo la seconda battaglia di Cheronea (Roma contro il Ponto), 110.000 morti pontici su 120.000 e contro soli 40.000 romani...
A Leuttra ha funzionato così: solitamente nelle battaglie oplitiche le forze d'elite venivano schierate nelle rispettive ali destre, che quindi dovevano schiacciare la più debole (ma di ugual numero) ala sinistra avversaria e impedire poi all'ala destra nemica di sopraffare la propria ala sinistra. Epaminonda (il comandante tebano), invece, concentrò il grosso della sua falange in una spaventosa colonna profonda 50 uomini, compreso il Battaglione Sacro (l'elite tebana) e la cavalleria all'ala sinistra, di fronte agli spartiati (le altre forze erano alleati peloponnesiaci, gli spartani veri e propri erano a destra), lasciando con molti pochi uomini il centro e la destra. Durante la battaglia fece ritirare progressivamente il debole centro e la destra, rallentando l'avanzata peloponnesiaca, mentre con la sua enorme colonna sinistra attaccò l'elite spartana. Questi ultimi, in grossa inferiorità numerica (nonostante avessero in totale più uomini, questa è la superiorità locale) furono sopraffatti, subirono pesanti perdite e lo stesso re spartano Cleombroto fu ucciso. Le altre forze peloponnesiache, vedendo la disfatta degli spartano ed essendo solo vassalli recalcitranti lasciarono quindi il campo di battaglia, consegnando la vittoria a Tebe. E' il principio alla base di tutte le guerre moderne, concentrare le forze dove interessa e lasciare solo il minimo indispensabile altrove, in modo da sfondare in un punto e scardinare l'intero schieramento nemico, invece di fare un attacco frontale uniforme lungo tutto il fronte.
bisogna considerare però anche il fatto che il nemico può fare lo stesso , come prevedere dunque dove ha intenzione di sfondare e prepararsi di conseguenza?