1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

giochi di ruolo cartacei

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 8 Marzo 2010.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    qualcuno di voi avrà passato serate con gli amici a giochi di ruolo come Dungeons&dDragons o Cthulhu...

    giocando con pochi strumenti quali molta fantasia,tabelle,dadi e tanta passione e sopratutto con un bravo Master capace di "facce sognà" possibilmente :)

    io ho avuto esperienze dirette con D&D,GURPS ( da qui il modulo tolkieniano di GIRSA ),Stormbringer ( gdr sul mondo di Moorcock ) e Warhammer Fantasy Roleplay :approved:

    non ho mai avuto modo invece di giocare direttamente Cthulhu e a AD&D e Masquerade come pure avrei voluto giocare a Cyberpunk ( avevo i moduli )

    l'epoca d'oro in Italia dei gdr fu nei primi anni '90 e la migliore rivista specializzata era la mitica Kaos da molti anni ormai fuori pubblicazione nelle edicole anche se tuttora vivissima in rete pur avendo cambiato radicalmente linea editoriale e tematiche ( Luigi Bernardi fu il migliore direttore ) :ador:

    in Italia esplose letteralmente la moda Cthulhu e uscirono sopratutto fra il '92 e il '93 un sacco di moduli bellissimi sul gotico mondo degli anni '30 rivisti con l'ottica del grande Lovecraft ;)
     
  2. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Io gioco ai gdr cartacei praticamento da quando ero bambino e spesso facendo il master. Ho giocato a: uno sguardo nel buio (il pioniere dei gdr cartacei), katakoumbas, D&D, Girsa, Talislanta (un gioco americano molto diverso dal solito), ho giocato a Vampiri Dark Ages, a Mage e Inquisitors, a Martelli da guerra e chtulu. I migliori sono gli ultimi due, il primo per la bella ambientazione e il divertente sistema delle carriere (la nuova edizione però sembra sia pessima) e il secondo affascinante per la sua natura horror, grottesca tendente al noir. Non mi ha mai interessato il gioco di ruolo dal vivo.
    Advanced D&D ho sempre pensato fosse un gioco per power player benchè debba ammettere di essere un pò prevenuto mentre vampiri, almeno l'edizione a cui giocavo io, aveva molti difetti a livello di regolamento e credibilità nella costruzione del party.
    Ho anche partecipato a qualche torneo e ho sempre pensato che fossero divertentissimi però a partire dalla metà degli anni '90 sono praticamente scomparsi inghiottiti dal maledetto vortice dei giochi di carte, della televisione e dei giochi per computer. :piango::facepalm::wall::piango:
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    come ti quoto :wall:

    Magic fu il primo a mettere in crisi i gdr :sadomaso:

    una chicca: qalche anno fa è stato pubblicato il gdr di Lupo Solitario e Lex Arcana fu uno dei più intriganti universi gdr mai letti anche se mai giocati ( :piango: )

    questo è il sito della leggendaria Kaos :approved:

    http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=10
     
  4. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0

    cosa mi hai ricordato! Ho giocato a Lex Arcana! Il mitico gdr sull'Impero Romano, era molto molto bello. Mi piaceva un sacco la gestione della magia che era tutta ritualistica. E poi c'erano anche tutte le armi con il nome romano tipo il "Malleus" e naturalmente il "Gladius"
    Sapevo anche che erano uscite delle espansioni. Tu ne sai qualcosa?
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io da tempo che sono "fuori dal giro" e la mia edizione risale ai primi anni '90 come tutti gli altri manuali e moduli di altri titoli ma qui si possono scaricare moduli di avventura di diversi gdr :approved:

    http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=26

    hai mai provato "maschiacce armate pesantemente?" :D
     
  6. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    maschiacce armate pesantemente ( MAP ) è un originale "gdr tattico" cartaceo fatto con pedine su basi di plastica su mappe esagonali ( stampate da Kaos stessa in un numero ) dove le ragazze protagoniste sono cloni di Vasquez che devono affrontare una serie di "mostri" in situazioni parodistiche ( fra questi mostri ci sono "tuttologi" dalle forme di Ferrara a Chutlhu stesso ! ) con armi di vario genere dell'epoca futuristica :D

    le regole,pedine,schede e mappe sono liberamente utilizzabili sul numero 7 di Kaos dell'edizione estate 1992..credo che potresti ancora ritrovarlo a Roma nel fornitissimo "casa del fumetto" :approved:
     
  8. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    :D io ANCORA gioco ai roleplay! Costringo mio figlio e i suoi amici adolescenti al tavolino e passiamo ore a giocare. :sbav:
    hehehehehehehe, vedo le vostre gocce di invidia colare dal monitor... :p
    il vecchio (il primo) D&D (ho la traduzione in italiano battua a macchina da scrivere e ottenuta mediante la copia carbone); ho vari volumi del nuovo D&D (quello con 47 universi e 12 mila classi); ho Guerre Stellari, il vecchio cavalieri e magie (traduzione piratata di Cavalry & Sorcery), ed ho giocato praticamente a tutti i RP passati in italia. Quando avevamo "Ferro e Fuoco", la nostra rivista, abbiamo pubblicato svariati moduli per molti di questi giochi. Che divertimento a giocarli dopo averli prodotti. Ho amici che non si ono parlati per settimane per quel che avevano fatto in una avvenutra e mio figlio ha minacciato di diseredarmi se lo uccido ancora. ... eh... fare il master... la vita a volte è piena di soddisfazioni
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Pure io gioco ancora !! Mi ero fermato per un po' (mancanza di amici con cui giocare, non riuscivamo mai a trovarci) ma venerdì prossimo ricomincio !! Per ora ho giocato solo a D&D.

    Mitico :ador::ador:!!! E' così che si fa ! generalkleber for president !!!
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    a me piacevano moltissimo le copertine dei manuali per il giocatore e master di D&D ( la più bella resta quella con bordo rosso e dragone su un mucchio di M.O del manuale base dei primi livelli :approved: )

    poi il manuale in lingua inglese originale di warhammer era decisamente più bello di quello "localizzato"...la copertina era brossurata e decorata con una magnifica immagine di un assalto di PG contro orchi con tanto di nano ipertatuato.metallaro che squarciava il collo di un pelleverde :sbav:

    inoltre ogni pagina era illustrata rievocando molto bene le atmosfere del "vecchio mondo" che ricorda l'europa di Carlo V :approved:
     

Condividi questa Pagina