Ciao ragazzi, ho un dubbio su questo mezzo Giocando a spmbt con l'Italia ho acquistato un "SEDICENTE" sp aa , cioè appunto l'amrad nella sezione artiglieria. Solo che giocando contro l'AI mi sono accorto che questo carro spara solo con la aamg contro gli aerei! Il cannone da 76 lo usa solo contro elicotteri in modalità low o contro mezzi terrestri!!! un bug? avete avuto lo stesso problema? esiste un modo per segnalarlo alla casa sviluppatrice o magari un sistema per moddare o qualsiasi altra soluzione?
Non ho provato tali mezzi, ma incuriosito ho guardato sul portatile. Allora: 1) Se usi "Mobhack" sei in grado di vedere i dettaglio di mezzi ed armamenti ed eventualmente "moddarli". In tal caso scopri che il pezzo da 76mm e' clessificato come "06-Medium gun <101mm" e non come pezzo contraereo. Quindi direi che viene usato contro glia erei e glie licotteri esattamente come, chesso', il pezzo da 105mm di una Centauro. Cambia classificazione e vedi che spara (classe "04-Flak,AA Capable MG/Autocannon"). Probabilemente e' un baco voluto dovuto alla mancanza di una classe per i pezzi contraerei "pesanti", che in spww2/mbt per scelta mai sparavano contro gli aerei. 2) per segnalarlo c'e' il forum degli sviluppatori (la' dove l'hai scaricaato)
Che efficienza! pero' se non e' mai entrato in servizio ne' in Italia ne' all'estero, credo che andrebbe messo tra i prototipi e non tra i mezzi "regolari".
Se non sbaglio all'inizio il mezzo veniva chiamato Otomatic, non so se quell'altro nome sia reale o un'invenzione dei progettisti del gioco. Mi ricordo una copertina di RID (Rivista Italiana Difesa) di tanti anni fa a lui dedicata. Se ne parlava come di un'arma unica nel suo genere in grado di buttare giù qualunque Hind avesse avuto l'ardire di apparire sul campo di battaglia. In effetti un semovente aa da 76 mm con le sue caratteristiche era qualcosa di veramente unico. Poi la fine della guerra fredda, i costi e un ripensamento sulla validità del concetto di base di un semovente antielicotteri lo portarono nell'oblio. Ho sentito dire che qualcuno ne sta parlando come di una versione aa che utilizzi lo chassis del nuovo Freccia, chissà.....
Grazie Basileus e Cyberdisc! Questo pezzo effettivamente non è mai entrato in servizio su un semovente, però la torretta è già utilizzata in Marina http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/oto76.html e pare che abbia un notevole successo! Magari è possibile utilizzare la torretta su uno scafo esistente, se la situazione internazionale dovesse richiederlo.
La torretta navale è alta quasi cinque metri una volta che si considerano i sistemi sottocoperta, dubito che si possa semplicemente prenderla e infilarla nel primo scafo di Leopard che capita a tiro. E' probabile che lo stivaggio/caricamento delle munizioni vada modificato, assieme a un be po' di altre cose.
in effetti la torre sul leopard pesa tre volte la torre navale, ma questo perchè il cannone navale si può gestire da remoto, sul mezzo è invece necessaria la presenza umana.
...non sono uguali, si assomigliano solamente, anche il cannone è molto simile ma non è intercambiabile, inoltre mi sembra che ci fosse anche la doppia alimentazione per munizioni CC o AA, oltre alla corazza che contribuiva parecchio alla massa della torre...
Ah ma quindi a livello prototipo su scafo Leopard è già esistente! Certo che è bruttino.. speriamo che almeno sia efficace! Bhè, davo per scontato che si potesse utilizzare come semovente mutatis mutandis
Si e no. La torretta navale è in vetroresina, la sua funzione principale è proteggere i meccanismi del cannone dagli elementi atmosferici e dalla sovrapressione generata dallo sparo; al massimo potrà reggere qualche scheggia. La torretta del mezzo terrestre deve almeno resistere alle mitraglitrici, quindi corazza d'acciaio di un certo spessore e di conseguenza maggior peso. Le navi hanno in gran parte abbandonato la corazza come protezione (salvo eccezzioni tipo protezioni antischegge interne attorno ai punti vitali dei Burke e dei Kirov) ma a terra è ancora indispensabile. Inoltre la torretta navale può essere ricaricata dai depositi della nave, l' AMRAD può contare a breve termine solo sui colpi che ha con sè, che è probabile siano perlopiù stivati nella torretta del mezzo. Quello che intendevo dire è che non è una cosa che si possa improvvisare a breve termine per far fronte a una crisi imprevista.