Ritengo un oltraggio all'intelligenza dei wargamer che la SSG proponga questo remake di una espansione gia uscita anni fa a 31 Euro Questa espansione richiede Kharkov: Disaster on the Donets chr costa 36 euro... quindi alla fine ci vogliono 67 Euro per avere un sistema di gioco vecchio di 15 anni e francamente obsoleto con in tutto a disposizione 2 scenari di cui 1 è un remake. Naturalmente zero sconto per chi possiede gia il primo "Across the Dnepr " Wargamer del pianeta unitevi e boicottate la SSG!!!
Sottoscrivo in pieno. Proprio ieri mi sono imbattuto nella notizia dell'uscita della seconda edizione di Across the Dnepr e mi chiedevo come si potesse gabellare un prodotto così datato a cui è stato fatto solo un lifting a quel prezzo, considerando che poi è solo una espansione! Comunque, non è il primo caso di "riesumazione" di giochi stravecchi. Il solo che secondo me regge il confronto al passare degli anni è TOAW.
Bocciati Come recensore della serie, non posso che sconsigliare l'acquisto (senza averlo provato). E' completamente aria fritta, come la maggior parte degli ultimi giochi della Matrix Games, ormai in rovinosa decadenza. Questa era una ottima serie, che invece che migliorare e stare al passo coi tempi è andata via via peggiorando e oggi arriva all'insulto, spacciando un paio di scenari per un prodotto. L'engine è obsoleto, non è stato fatto un reale investimento e si mira solo a prendere un po' di soldi dai soliti grognards. Operazione bocciata.
Più che un candidato serve una vittima... Io già vedo che sta per uscire (con un paio di anni di ritardo!!!!) un gioco per cui malauguratamente mi ero prenotato, quello basato sui giochi da tavola di Mark Walker, quindi mi chiamo fuori
Mah personalmente continuo a ritenere korsun pocket e il suo motore anche a distanza di 15 anni uno di migliori motori per wargame ad esagoni mai usciti. Ancora adesso gioco volentieri alla prima edizione di across the dnepr korsun pocket e scenari compatibili. Detto questo, che spaccino un prodotto "vecchio" revised per un uscita importante è abbastanza patetico èn chiaro che in questo caso non vedranno mai i miei soldi. Avessero creato un scenario pack con che sò una decina di scenari avrei potuto pensare all'acquisto, oppure questo revised ad un prezzo simbolico di 5 euro l'avrei comperato senza dubbio. Premesso che preferisco l'engine più vecchio a quello di kharkov
Ho la sensazione che la Matrix non faccia il minimo investimento nei giochi che pubblica. Gli sviluppatori fanno ciò che possono e la Matrix Games offre loro un canale di vendita; ma questo è tutto credo. Sono pienamente d'accordo con te Skuby: era uno dei migliori motori a esagoni, e lo giudicai come tale (8.4 a Battles in Normandy). Ma è mancato un reale supporto in termini di ammodernamento dell'engine e di scenari. I prezzi Matrix sono elevatissimi rispetto alla concorrenza, e in un'epoca in cui per pochi euro si possono acquistare ottimi giochi via download digitale da numerosi siti non vedo come possano ancora tirare avanti con questa politica non investo/ma chiedo un sacco di soldi. Piccolo off-topic: Prendete anche COTA: il seguito è atteso da più di un anno! E lo vedremo pubblicato a chissà quale esorbitante cifra. Ma gira e rigira voglio proprio vedere se le differenze varranno l'attesa... sono perplesso. L'idea di riproporre lo stesso scenario già venduto allora a un prezzo caro anche per un gioco standalone è del tutto ingiustificabile.
Lo sto aspettando a gloria. In questo caso, mi sembra però che la Panther Games rispetto alla SSG abbia fatto un grande lavoro di aggiornamento/miglioramento del motore di gioco per BFTB e per loro sono disposto a pagare anche qualcosa di più, se necessario. Purtroppo il team di sviluppo è costituito da poche persone e quindi non tutti i desiderata possono essere inseriti nel nuovo titolo. E' un po' il problema di molte software house che sviluppano wargames: poche risorse ed una clientela esigentissima. Sono d'accordo su Matrix, comunque: non è una politica molto felice quella che fanno di riesumare vecchi titoli come fossero nuove uscite e tenere i prezzi alti.
Che ricordo ha realizzato uno dei migliori boardgame strategici (in valore assoluto) sul fronte russo e che spero un giorno lo adatti alla versione elettronica.
si, infatti fa parte della mia collezione e devo dire che avendolo giocato sono rimasto estremamente soddisfatto.
Se mi citi concorrenti che offrono wargame a prezzi stracciati fammi sapere. Non mi sembra che HPS, Paradox (che peraltro offre ottimi strategici, ma non wargame), Sharpnel, regalino i loro titoli. Il compito della Matrix è quello di convincere gli sviluppatori a farsi pubblicare da loro, non sviluppare i giochi. In quel campo offrono - da sempre - un supporto molto limitato (e sicuramente non finanziano la pubblicazione di alcunchè). Diciamo che il "core business" della MG è quello di selezionare gli sviluppatori di wargames con le idee migliori e pubblicarle. Se la qualità dei titoli è quella che è, non è colpa della MG, ma del settore. Il settore dei wargame è in crisi, non lo scopriamo oggi, non credo che su Steam le vendite di TOAW e simili schizzerebbero alle stelle, anzi i diritti dei vecchi giochi talonsoft li ha presi la MG e non c'era la fila per acquistarli)... Un saluto
per MATRIX, Quoto. Salvo qualche eccezione. Ad esempio ora matrix ha acquistato i diritti di PC:K e sta curando in proprio sviluppo e proseguo.. Inoltre per "distant world", pur essendo gli sviluppatori i neozelandesi di Codeforce, Matrix e' entrata nel progetto pesantemente (probabilmente contribuendo al progetto e allo streamline) IMH(HH)O Matrix sta "scegliendo" dove impegnarsi e dove fare da mero produttore ... Discorso Wargames. HPS vende lo stesso meccanismo da decenni in tutte le salse ma: 1) fa quanto possibile per upgradare a GRATIS le vecchie uscite ai nuovi standard . SSG NO. 2) I giochi di tiller hanno decine e decine di scenari.,Alcuni ingiocabili, ok. ma la rigiocabilita dei giochi HPS e' elevata. Karkov: disaster on the donets di SSG no. Posso capire che i gusti (e le indubbie competenze..) di skuby possano portare a conclusioni diverse rispetto all'obsolescenza della serie. ma il fatto che il sistema di gioco nelle ultime tre uscite ABBIA CAMBIATO 3 VOLTE (100%) scala di simulazione dimostra il disagio degli sviluppatori a trovare, dopo 15 anni, la dimensione giusta... Comunque ha ragione DARKSKY .... se lo recensissimo potremo toglierci i dubbi...
Per PC:K la situazione è: i vecchi sviluppatori (KOIOS) sono spariti, troviamo qualcuno a cui affidare lo sviluppo del prodotto, perché hanno visto del potenziale (e a ragione, a mio avviso). Se lo trovano (e per fortuna l'hanno trovato), lo sviluppo del gioco prosegue, sennò amen, PC:K finiva lì. I diritti li hanno presi perché hanno trovato lo sviluppatore. Io seguo abbastanza il forum Matrix e ti dico che per molte uscite i programmatori sono spesso 1 o 2 al max, con altre persone di supporto. Spesso si tratta di appassionati che soffrono d'insonnia che decidono di rimettere mano al codice di qualche "vecchia gloria". I risultati sono spesso quelli che sono (vedi GG:EDTBTR): non hai i budget milionari delle grosse case e si vede. Alla Matrix, in sostanza, non hanno team di programmatori pronti ad intervenire alla bisogna e in genere non ti danno 100.000$ sull'unghia per sviluppare "il wargame del secolo". Il gioco, al 90%, te lo devi sviluppare tu. Loro pubblicano e finalizzano, offrendoti beta tester e magari mettendoti in contatto con qualche artista per avere un prodotto con standard qualitativi discreti. Intervengono solo in casi estremi, tipo forfait dello sviluppatore a poco dalla fine del completamento del progetto (oppure, come nel caso di PC:K, per sviluppare un seguito). Ma anche qui dubito che ci siano programmatori alle dipendenze della matrix. E qui tutto sommato ci sta. Ovvio che fanno un minimo di selezione e seguiranno delle loro politiche. Il tentativo che attualmente sta seguendo la Matrix, a mio avviso, è quello di svecchiare la sua clientela senza perdere il focus sui wargames. Titoli come DW o GG:WAW vogliono essere dei "blockbuster" che permettono un ricambio generazionale drammaticamente assente su certe tipologie di giochi. L'età media per WITP era sui 40-50anni, con una buona percentuale (almeno sul forum) di over 60. Fai tu. Premessa importante. La SSG - per quanto mi riguarda - sta facendo una politica suicida e ne ha azzeccate poche ultimamente. Resta il fatto che se la SSG ci abbandona, per me, c'é poco da festeggiare: non vedo troppe alternative all'orizzonte, di grosse novità nel settore, Panther Games a parte e Battlefront (e che dio le faccia vendere bene Normandy), non ce ne sono state. La prima non naviga in ottime acque, per usare un eufemismo. La seconda ha rischiato grosso con CM:SF e potrebbe scrivere un manuale dal titolo "come lanciare un prodotto e vederlo affondare come un sasso nello stagno". Per fortuna si sono salvati in corner. La HPS, nel 2010, non offre il digital download perché è troppo piccola e le costerebbe troppo mettere in piedi il servizio. A questo punto siamo. Anche a me piacerebbe vedere "investimenti" nel mondo dei wargame. Ma nessuno investe "a perdere" e purtroppo nei wargame investire oggi significa rimetterci (chiedere ad Arjuna - capo della Panthergames se si avessero dei dubbi). Anche la Panther, che tutti osannano con COTA, con il prossimo titolo probabilmente si gioca la sopravvivenza. Non credo, torno a ripetere, che se COTA costasse 20$ e fosse offerto su Steam, le cose sarebbero cambiate, anzi, probabilmente a quest'ora di BOTB non se ne parlerebbe proprio... Vabbé, smetto perché sennò me la prendo. Sarò io scemo che non mi piace fare il deficiente davanti al televisore con la Wii e che mi piacciono i giochi dove ti devi pensare e ti devi documentare, anzi devi studiare, per poterteli godere appieno (ok, ho appena speso un bel po' di euro da Amazon di libri sulla campagna aerea Alleata contro la germania complice quel dannato EDTBTR). Si vede che sono vecchio. Mi metterò su facebook a giocare a FarmVille... Un saluto
Che posso aggiungere, la grafica dei giochi SSG mi ha sempre fatto impressione, la mancanza di un livello superiore di zoom rende ciechi più dei filmacci, senza contare il mancato supporto ai widescreen... la SSG dimostra la flessibilità di una barra di vetro... a mio parere è stupido continuare a sviluppare su un motore tanto obsoleto, qui ci vuole un nuovo motore grafico con un editor di scenari più usabile, punto. Riguardo alla politica dei prezzi, se vogliono suicidarsi liberissimi di farlo come noi di non acquistare, purtroppo la politica attuale è di rilasciare giochi e supportarli per poco tempo, vedi per esempio RGW e AGW che hanno ancora bachetti che non vengono sistemati perchè Ron Dockal sta lavorando su un nuovo gioco e non ha tempo. A mio parere una politica pagante dovrebbe essere quella di creare un motore di gioco valido e aggiornabile facilmente, con un editor facile da usare, e poi vendere moduli indipendenti dal motore quanto basta perchè non diventino obsoleti e non costringano a imparare/disimparare di continuo manuali. Aggiungere di continuo features è una cazzata, migliorare un prodotto con una buona base no. Su COTA non mi pronuncio, il fatto che manchi il pbem lo cancella automaticamente dalla mia lista. Per il futuro ripongo le mie speranze in GG War in the East, progetti ancora sulla carta sono poi TOAW IV e un nuovo Panzer Command, riguardo quest'ultimo faccio notare che, seppur con notevole ritardo dovuto a varie cause perlopiù giustificabili, uscirà la benedetta patch che, oltre a sistemare vari bachi, aggiungerà al gioco originale tanta, tanta roba (anche qualcosina di mio ) e, una volta tanto, a gratis. Per finire, CM:N... se non tolgono i drm non lo prendo, io un gioco lo installo sul pc e sul portatile senza prendere due licenze visto che non lo gioco contemporaneamente, e magari senza doverlo collegare per forza in rete tutto il tempo, se non è possibile se lo possono tenere.