Eh non lo sò,non c'ero a Sora Sò che la fonte è dell'epoca,ma è di parte normanna. Però molti studiosi la riprendono e comunque affermano la netta superiorità militare dei Normanni sui Longobardi e la potenza della cavalleria pesante Normanna.
Mah visto che (come pensavo) la fonte è di parte, mi sa che siamo di fronte a un caso simil-cesariano. La battaglia c'è stata, magari in realtà c'erano 200 cavalieri normanni e un migiaio di fantaccini, con qualche decina o centinaio di morti anche da parte normanna. Bella vittoria lo stesso, ma decisamente una battaglia più verosimile.
Erano in superiorità numerica (93.921 USA, 71.669 CSA, dati di wikipedia), non stiamo parlando di battaglie vinte in grande inferiorità numerica ??
Pare un pò strano anche a me in effetti. Senza nulla togliere all'importanza della battaglia, ma una disparità così "forte" mi dà da pensare...:humm:
Si può anche includere la battaglia di Nanshan del 25-26 maggio 1904, 37000 nipponici contro 4000 russi. Vincono i giappi ma perdono tantissime forze.
L'assedio del quartiere delle legazioni a Pechino durante la rivolta dei Boxer, da rimarcare anche l'episodio della difesa della cattedrale cattolica da parte di marinai italiani e soldati francesi.
Bouvines fu decisiva per il Regno di Francia però qui di situazioni di inferiorità numerica vera e propria sono state tutte per gli imperiali germanici che si sono trovati nonostante un attacco di sorpresa di domenica in varie "sacche" separate fra loro reggendo con eroismo leonino la cavalleria francese direi che in alcune battaglie i crociati si sono ritrovati a battagliare contro gli arabi spesso di netta superiorità numerica
Qui se non sbaglio le cifre parlano di circa 5.000 arcieri, 1.200 uomini d'arme a cavallo e un centinaio tra Lord e nobili cavalieri per gli inglesi; il numero dei francesi si avvicinava invece ai 15.000/20.000 uomini, di cui 2.000 cavalieri pesanti...
c'è da diffidare però sulla retorica shakesperiana che parlava di qualche scudiero e qualche cavaliere fra le perdite inglesi una "sboronata" colossale tipico della propaganda, tenendo conto che in realtà le cronache del tempo raramente conteggiavano fra i caduti i soldati semplici, per molti contavano solo i caduti di sangue blu
Vale la conquista del il Forte di Douaumont, orgoglio di Francia, durante la battaglia di Verdun? Il forte era considerato inespugnabile e venne conquistato da una pattuglia di soldati tedeschi che addirittura chiusero a chiave dentro le loro stanze i soldati francesi presi alla sprovvista. Tecnicamente fu solo un soldato a conquistarlo ! A onor del vero il forte era molto sotto organico ma se si considera che in una guerra dove morivano a migliaia ogni giorno, che un manipolo di tedeschi avesse scosso la Francia mettendo in forse i comandi francesi fa notizia!
Se t'interessa avevamo discusso sull'argomento qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=4351
Grazie per la segnalazione, in effetti non avevo visto il vecchio post Ad ogni modo conosco bene la storia perchè ho letto il libro "Il prezzo della gloria. Verdun 1916. La più grande battaglia di annientamento" di Horne Alistair, dove viene descritto in dettaglio questo avvenimento. Anzi vi consiglio di leggerlo a chi interessa capire cosa fu la WWI...ancora oggi mi chiedo come fecero a sopportare tutto ciò
Battaglia di Tanga: i tedeschi battono i nemici otto volte superiori numericamente. Se poi "non conta" perchè "sono nostri superiori" c'è la battaglia di Annual dove i berberi hanno vinto con rapporto 1:6. Voglio segnalare che nella battaglia di Rorke's Drift c'erano i gallesi. Non certo gli inglesi che le hanno prese dagli zulu! Gallesi = William Wallace che inventa l'arco lungo. Non so. Nelle guerre civili non si prendono prigionieri: Pompeo ha perso 15000 soldati, forse ne aveva poco più. Nel Granico non c'era una grossa differenza: Alessandro Magno aveva poche più truppe, in effetti mi pareva strano che nella battaglia dove "coglieva di sorpresa" il nemico era già svantaggiato. La grossa battaglia era Isso, mentre Gaugamela potrebbe essere esagerata perchè Alessandro aveva avuto il tempo di fare il giro dei territori conquistati per prendere truppe mentre Dario III aveva già perso metà impero, senza contare quelli che stavano con lui sulla carta ma poi hanno disertato senza combattere. Piuttosto googlando per le cifre del Granico ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/Clito Pur con tutti questi incarichi il post ambientalista Testa ha trovato il tempo per andare in televisione e spiegare al geologo Mario Tozzi il suo punto di vista nuclearista: "Non ti permettere di dire che io guadagno dei soldi perché ti spacco la faccia, è chiaro?" Pur con tutti questi incarichi il post ambientalista Testa ha trovato il tempo per andare in televisione e spiegare al geologo Mario Tozzi il suo punto di vista nuclearista: "Non ti permettere di dire che io guadagno dei soldi perché ti spacco la faccia, è chiaro?" Che roba è???????????? Qui una volta tanto credo agli inglesi. Solo immaginare cavalieri francesi che cercano di attaccare degli inglesi trincerati scalando una collina piena di fango fa pensare che i difensori avrebbero vinto con un braccio legato alla schiena. E' una sboronata dire che hanno fatto tutto i leggendari arcieri: molto probabilmente il grosso è avvenuto nella mischia dove i francesi erano tanto stanchi e invece delle spade sarebbe bastata una spintarella.
Scusa vota dc ma : Wallace non era scozzese? Non si è sempre affermato di non sapere, di preciso, chi abbia inventato il longbow? Che c'entrano gli archi lunghi con Rorke's Drift?