1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Problema trattati di pace

Discussion in 'Europa Universalis 3' started by Lore, May 5, 2010.

1. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Ho cominciato la mia prima campagna a liv. difficoltà normale e un grosso problema è rappresentato dal fatto che il computer, quando perde una guerra, si rifiuta di fare pace a condizioni ragionevoli :wall:

Gioco con la Francia e ho subito conquistato i possedimenti inglesi sul continente (Guascogna e Calais, se non erro). Ma ciò porta il totale vittoria solo al 13% e l'Inghilterra si rifiuta di far pace cedendomi anche una sola delle due provincie, che non ha la minima speranza di riconquistare. Continua ad offrirmi solo paci in bianco (!!) :contratto:

Chiedo: mano a mano che si va avanti con me che detengo i territori il computer migliora le sue offerte, o l'unico modo per costringere l'Inghilterra a una pace ragionevole è invaderla e conquistare metà delle sue province??? :sadomaso:

Oppure dopo un certo tempo che detengo le province esse passano a me anche senza trattato di pace? :D

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Staff Member

Ratings:
    +328
    quando fai guerra con nazioni grosse queste sono sempre restie a cedere... devi riuscire a fargli alzare la War Exaustion e diminuirgli la War Capacity per farle ragionare... prova a bloccargli qualche porto e fai delle "toccata e fuga" sull'isola occupandogli una sola regione per poi rifargliela conquistare... prova anche a finanziare i ribelli con le spie...

3. EREVET

EREVET

Ratings:
    +0
    Devi mettere il nemico con le spalle al muro.
    Embarghi, blocco dei porti, fomentare rivolte vicino le regioni che hai conquistato (in modo tale che i rinforzi contro di te passino prima da quelle regioni e tu guadagni tempo), conquiste lampo di regioni senza guarnigioni di cui puoi anche non avere interesse (ti servono per aumentare la tua percentuale di risultato positivo nella guerra) e se vuoi guadagnarci anche un po' su, fai fare un giro tra le regioni nemiche a 2 o 3 armate scout (piccole) giusto per saccheggiare i capoluoghi.

Devi avere pazienza e saperti anche difendere: non devono assolutamente conquistarti regioni! In questo caso la pace migliore consisterà nel ristabilire lo status quo ante e tu avrai solo sprecato uomini e denaro.

Una strategia più sottile consiste nell'allearti con Stati potenzialmente nemici del tuo nemico in questione e coinvolgerli nel conflitto: questo provocherà un'escalation importante, in quanto i tuoi alleati si comporteranno grosso modo come te; senza contare che anche loro potranno sottrarre province che sommate alle tue metteranno il nemico in ginocchio in metà del tempo che avresti impiegato tu. :D

4. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    no io credo che finanziare i ribelli contro l'inghilterra è solo uno spreco di denaro e spie : troppo forte per poter trovare difficoltà contro ribelli , io dico di metteregli l'embargo fin da subito ( mi sembra che faccia aumentare la WE)..cercare di affronarli sulla loro isola è difficile e costoso perchè hanno fin dall'inizio la flotta più forte del gioco(anche se storicamente è scorretto), vedi un pò se prima della guerra riesci a portare truppe in scozia e/o irlanda per poi mettere le navi al sicuro , dichiari guerra ed è fatta :approved:

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In EU3 non contano tanto le provincie quanto l'esercito che gli è rimasto. Se gli è rimasta solo la capitale, ma nella capitale ha 1.000.000 di soldati, è più difficile accetti di trattare rispetto a se ha due o tre province perse ma 0 soldati.

Devi metterlo con le spalle al muro, alzargli l'esaurimento da guerra, annientargli l'esercito, prendergli la capitale. Tra l'altro a me questa cosa piace molto, finalmente per ottenere una pace devi davvero sconfiggere il nemico, non fare guerre "truccate" dove prendi di culo tre o quattro province e imponi la pace quando il tuo nemico ha ancora un esercito 3 volte il tuo e ti piallerebbe in 2 mesi.

6. EREVET

EREVET

Ratings:
    +0
    Cheppalle, se avessi avuto modo di provare come si deve sto gioco me ne sarei accorto che funziona così ormai... Ricordo EU:Rome dove c'erano ancora "guerre truccate".
    Dio come sto rosikando. :(

7. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Ehe ehe....:asd::asd:
    Anche eu3 era così nella versione vanilla....per fortuna sono intervenute tutte le varie patch/espansioni ad "aggiustare" la cosa...:D:D

Share This Page