1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

DAR Ger(CARONTE) vs Urss(enrico); 6/42

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da Caronte, 24 Aprile 2010.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Ger Vs Urss; 6/42

Artillery (788 pts)
    4 semoventi da 10,5 cm (FCM)
    3 mortai da 81mm
    3 cannoni da 57 mm
    2 8,8 cm flak con SdKfz7
    1 sezione di flak 7/1 da 20mm

Armor (1071 pts)
    10 PzKw IIIm
    6 Marder
    3 SdKfz 222

Infantry
    2 PzGrenKp su blindati a cui ho sostituito il gruppo mortai con 2 scout su moto
    1 cecchino
    4 Schlepper Muni
    2 fieseler Storch

Turno 1
    I miei ricognitori individuano 7/8 camion GAZ, un paio di semoventi AA e 2 plotoni su M5.
    La mia strategia di massima è sfruttare le colline per fare qualche turno di mordi e fuggi confidando nel morale e nella esperienza tedesca per azzoppare l'offensiva russa.

Turno 2
    Avvistate diverse motociclette, T34/76 e truppe della guardia su M5.
    Le truppe sono sparse su tutto il fronte con cannoni da 76 in posizione arretrata.

Turno 3
    Persa una moto e uno Storch. Uno degli halftrack viene distrutto dopo ripetuti colpi da parte di numerosi T34.
    Danneggio diversi mezzi con mortai e 88,ma i russi ne hanno ancora a pacchi. Purtroppo i miei carri non si dimostrano all'altezza e sprecano un sacco di colpi.

Perdite
    2 M5 distrutti
    2 camion danneggiati (1 forse distrutto)
    4 fanti

Turno 4
    L'ennesimo volo del mio storch rivela legioni di russi su camion appoggiati da cannoni, MG pesanti e carri, sia T34 che KV1. E sono ovunque!
    Il mio fuoco a lunga distanza infligge alcune perdite,ma i miei cannoni si rivelano inefficaci sui bersagli non corazzati infliggendo perdite risibili con ripetuti colpi.
    I miei carri cercano di rallentare i movimenti russi,ma a lunga distanza i loro 50mm non servono a molto e la mia artiglieria riesce al massimo a bloccare qualche fante.

Perdite
    1 camion
    1 T34
    1 M5
    1 cannone da 76.2mm abbandonato

Turno 5
    scontri tra gli elementi avanzati e perdo degli scout a nord e un plotone di Grenadier con blindato a sud: non ho pensato di sbarcare le truppe e al mio avversario è stato possibile assaltarmi con le molotov a distanza ravvicinata.
    Il mio avversario sta tappezzando le strade di tank-hunters,cannoni e fanteria: io cerco di muovermi nei boschi e di colpire a distanza per poi ritirarmi. Perdo un altro blindato per avventatezza: ho caricato un M5 nemico che però aveva sbarcato la fanteria,la quale ha risposto ai colpi.

Perdite
    2 T34
    2 Gaz
    1 M5 distrutto + 1 immobilizzato

Turno 6
    perdo un carro a sud e un blindato con annessa squadra a nord: i russi attaccano con i carri anche nei boschi e nessuno degli assalti della mia fanteria riesce. Inoltre uno dei miei 88 viene scoperto e bersagliato: cercherò di spostarlo,ma ho paura sia tardi, così come per uno dei miei mortai.
    Il mio avversario si è fatto più prudente nell'usare i carri allo scoperto,ma gliene rimangono comunque tanti.

Perdite
    1 T34 danneggiato
    1 Zis + 1 Gaz
    2 M5
    una decina di fanti

Turno 7
    Il nemico avanza sfruttando la sua superiorità numerica e riesce ad infliggermi diverse perdite: fortunatamente questo gli costa caro grazie alle truppe di copertura che distruggono anche qualcuno dei suoi mezzi.
    Le MG della fanteria e i cannoni da 37mm contribuiscono a rallentare i russi,ma non causano perdite al mio avversario.
    Un paio delle mie moto è quasi arrivato dall'altra parte della mappa e le userò per trovare le sue artiglierie.

Perdite
    2 M5
    1 T34/76
    3 camion (2 Gaz + 1 Zis)
    1 cannone da 76 abbandonato
    2 squadre di motociclette
    1 tank-hunter squad

Turno 8
    E un altro Storch perso! Vedo ancora diversi carri in giro (soprattutto dietro le creste delle colline9 e alcuni blindati, oltre naturalmente e tonnellate di fanteria.
    Turno ininfluente visto che il nemico è molto al coperto o spara fumo evitando i miei colpi, in compenso la sua artiglieria mi ha oramai inquadrato e mi trovo alcuni blindati danneggiati dal fuoco 8io ho però individuato una parte della sua artiglieria e mi ci sto dedicando).
    I miei 88 sono ancora in rischieramento e sarò quindi scoperto per almeno un paio di turni,ma il mio avversario, muovendosi soprattutto lungo le strade, mi facilita la difesa.

Perdite
    1 Tank Hunters
    1 Gaz Truck
    Fanti di vario tipo

2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 9
    Persa la motocicletta avanzata e alcuni blindati a nord: c'è un KV che da solo mi inibisce un intero gruppo corazzato crucco.
    Oramai faccio fuoco diretto anche con i semoventi di artiglieria e devo dire che si dimostra migliore dei bombardamenti,ma è l'unica mia azione offensiva.
    A sud sono oramai sulla difensiva anche se l'attacco lungo la strada è stroncato, mentre a nord cerco ancora di avanzare al coperto.

Perdite
    1 cannone da 76mm
    1 Tank hunter
    1 gaz truck

Turno 10
    Fermato dai russi l'attacco a nord, che grazie alla presenza di boschi possono sparare a breve distanza sui miei,ma li sto ricacciando (anche se a costo di alcune perdite) al centro e al sud

Perdite
    1 Zis truck + 1 Gaz truck
    1 M5
    1 tank hunter team
    diversi fanti

Turno 11
    i russi si dimostrano sempre più decisi ed efficaci nel fermarmi a nord, dove perdo un carro e qualche squadra di fanti con annessi blindati.

Perdite
    1 Gaz
    1 tank hunter team

Turno 12
    L'artiglieria e i carri nemici mi impongono un grosso pedaggio soprattutto di fanti,mentre i miei marder, presi per le loro capacità a lunga distanza, non sparano contro i vari T34 che li bersagliano;
    una parte della fanteria nemica ha pure raggiunto le mie forze di copertura al centro.
    Il fuoco nemico si rivela molto preciso e letale, forse per tutta la fanteria che ha oramai beccato i miei cannoni e mortai.

Perdite
    1 gaz truck
    2 tank hunter

3. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +57
    Se li muovi troppo non sparano, e' capitato anche a me. Ma visto che sono per "la lunga distanza" puoi permetterti di muoverli poco. D'altronde loro sono in grado di colpire a lunga distanza (1000-1500 m), i carri russi no. A quelle distanze, soprattutto se hai quelli armati col 75/48 e non col 7,62 cm ex-russo, sei ancora in grado di fare male ai T-34.

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    sono nelle stesse posizoni da diversi turni oramai; un paio hanno pure preso fuoco di mortai.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    la partita prosegue nonostante il mio pc cerchi di sabotarmi.
    a nord i russi avanzano con 3 KV,ma nel resto della mappa riesco a tenerli a bada e continuo ad avanzare lentamente.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 13
    Recupero l'equipaggio di uno dei miei mortai,ma quello di un cannone da 5,7 è ancora in fuga, in più il fuoco nemico ha immobilizzato un semovente AA da 37mm.
    A sud va molto male: un carro danneggiato (fanteria) e un marder senza più munizioni HE, inoltre vengo tenuto a bada da un paio di cannoni e dalla necessità di tenere con le stesse forze anche il centro e l'attacco russo che vi si svolge. Perdo anche gli scout avanzati,ma penso di avere oramai individuato l'artiglieria nemica.
    A nord mi arrischio un attimo e, anche se non subisco perdite di rilievo, ottengo scarsi effetti; inoltre una moto con scout viene presa di mira da un GAZ-AA

Perdite
    1 DshK da 12,7mm
    1 GAZ-AA-37 mm
    2 cannoni da 76mm danneggiati

Turno 14
    Iniziamo con le belle notizie: un KV-1 si becca una serie di colpi del temibile 88 senza subire danni, mentre il suo compare viene ripetutamente e altrettanto inutilmente colpito dai 37mm dei miei blindati.
    Il nemico continua a spingere sulla strada centrale, mentre cerco di rallentare i suoi per dare tempo alle mie truppe motorizzate di tappare la falla; i miei scout avanzati vengono seccati. Perdo un blindato ad opera di un gruppo di T34 in moto per rinforzare il fronte sud dove le truppe nemiche vengono spinte indietro.

Perdite
    1 T34-76
    una decina di fanti

I turni mancanti li ho fatti sul portatile, perchè il PC fisso era in riparazione

Turno 20
    Sono un genio: cerco di fare un'imboscata a 2 KV e riesco a perdere un panzer e un Marder del gruppo a nord. Credo sia meglio fermarsi.
    Al centro continuo a spingere indietro la fanteria russa con i Grenadier e il fuoco continuo dei mortai, mentre a sud avanzo in maniera slegata anche perchè molti carri sono danneggiati: il mio avversario ha piazzato 3 T34 nello stesso esagono al riparo di alcuni alberi e questi prendono d'infilata sia il mio fronte nord che quello sud e l'unica cosa che posso fare è evitarli visto che non riesco a danneggiarli.

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 21
    La resistenza sulla strada si irrigidisce e quei T34 si rivelano sempre più rognosi,ma per mia fortuna uno viene seccato da un Marder.
    Perdo un blindato a sud per opera di un 37mmAA,ma spazzo qualche fanteria assortita.
    I KV si sono trasformati in fortezze immobili a difesa dei VH in campo aperto.

Perdite
    1 T34

Turno 22
    A causa dell'artiglieria perdo uno degli 88,ma l'altro adesso è in posizione per minacciare i 2 KV visibili a nord.
    Purtroppo i russi riescono a stoppare l'attacco al centro con l'artiglieria che rimbambisce le mie truppe e copre la zona di incendi e di fumo, impedendo così la mia avanzata anche se i nemici sono quasi tutti bloccati o in ritirata.

Perdite
    1 Zis truck
    1 Gaz AA 37mm
    1 cannone da 37AA danneggiato
    una decina di fanti

Turno 23
    Perdo due blindati: uno a nord seccato dai sempiterni KV e uno al centro per un assalto ravvicinato di un plotone delle Guardie.
    Oramai sono bloccato dalla scarsità di truppe. Solo a sud riesco a infliggere qualche perdita,ma sono bloccato dal solito gruppetto di carri nemici.

8. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    che bella partita!!

Un bel pari!! Salomonico!!
    Dopo lo scontro iniziale a tutto campo, ad un terzo della partita mi rendo conto che contro i crucchi non ce la faccio.La mia fanteria è palesemente inferiore, s’ impanica subito e non si riprende ed ha trasporti inadeguati per un terreno cosi’ ostile.. Lo scontro avverrebbe tutto su campo aperto, battuto da 88mm, 57a/t, e marder non che dai 50mm dei pz III. Cerco di controllare le due strade con la fanteria e i tank hunters, ma Caronte mi massacra, come si avvicina, affronto come posso i 251, a corpo a corpo, ma è suicidio! Mi puo’ salvare solo il “mordi e inguattati”. Siamo a meta’ del terreno di scontro, i VH sono a occhio e croce pari, adotto un tattica di guerriglia, sfrutto a mio vantaggio il terreno, utilizzando buche e avvallamenti, alberi, siepi, organizzo fanteria in funzione spotting e i carri, mai solitari, per i tiri. Riesco così a far fuori i molti 251 (forse 40?), alcuni con il micidiale 37, che contro i bersagli giusti fa male! Per i bersagli duri, i pz III, i gruppetti di carri, riescono a tirare serie di 6/9 perforanti, per poi nascondersi.
    La fanteria per quanto puo’ spara e fa tanto fumo, in modo che i bersagli siano costretti o a non vedere o ad avvicinarsi troppo.
    A nord tre KV si dimostrano imperforabili da medie e lunghe distanze, li riporto tutti e tre a casa, salvo uno reduce da un incontro troppo ravvicinato con un Marder, ma si salva e lo utilizzo fino al termine come spotter, gli altri due fanno da pill box fantasma comparendo, colpendo e sparendo, ma sempre in team con la fanteria. I t34/76 fanno lo sporco lavoro, diminuendo i troppi half track tedeschi. Un bel grazie anche ai miei a/t da 76, che hanno dato qualche dispiacere a Caronte. Non potendo arrivare ai VH e grazie alla voglia di avanzare del nemico, mi sono dedicato alla distruzione dei mezzi tedeschi, giocando in effetti in difesa, con poca mobilita’, ma ampi settori di tiro, arrivando a rubacchiare un paio di centinaia di punti al mio ottimo amico e avversario Caronte grande manovratore di armate.

9. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Per inserire i risultati mi serve lo score ed il numero di VHs di entrambi...e chiudiamo il Round 2.

10. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    il mio oob

hq 40

Armour
    1 Co guards t34/76 1941 710
    1 Pl guards Kv-1c 1942 333
    ---
    tot:1043

Infantry
    2 Co Guards 328 (x2)
    1 Co Mch Inf 419
    1 Co Mot Rfl
    1 Inf AT sec/M 95
    1 Pl Mtrcycle 84
    5 Hvy TrK 66 (x3)
    1 Sec Ammo trck 36
    ---
    tot:1746

Artillery
    1 Pl GAZ-AA-37 76
    1 Pl 37mm AA-Gun 45
    1 Btry AT-Gun 76mm 162
    1 Btry 120mm Mort 160
    1 Btry Heavy 203mm 209
    ---
    tot:652

Tot 3481

11. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    sorry...

ho fatto un copia incolla ,ma è venuta una chiavica!!!! help!!

12. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    L'ho modificato, vedi se è tutto giusto.

Condividi questa Pagina