E' stato finalmente rilasciato!! Si tratta del seguito di conquest of the aegan Il prezzo e' da top class 65 Euro (73 per la versione fisica)!! Si aspettano i primi commenti!!
Sul forum di Matrix Games c'è in atto una sorta di ammutinamento dei clienti di fronte ad un prezzo così alto! Francamente aspettavo a gloria questo titolo, ma 65 euro li dovrò ponderare con cautela, visti i tempi di vacche magre che stiamo passando. Anche considerando tutto il lavoro che c'è stato dietro a questo wargame, non credo che il prezzo sia ragionevole. Potevano almeno fare due edizioni: una con l'editor di ordini di battaglia a questo prezzo e uno senza ad un prezzo minore.
Il prezzo elevato era stato - ampiamente - anticipato via forum dal reponsabile della Panther (sul forum Arjuna). Le motivazioni le lascio a lui, la discussione era molto interessante. Una cosa è palese: per i wargame di "fascia alta", prezzi da 50-60$ in su saranno la norma, è il prezzo che la Matrix (e lo sviluppatore) ritiene necessario per essere profittevoli. Tenuto conto che - mediamente - il gioco riceve uno sviluppo considerevole post uscita (si veda UV, WITP, AE, PCK ecc) preferisco questa politica di quella dei mini-"contenuti" a pagamento per espandere il gioco, che - alla lunga - fanno salire il prezzo ben oltre i 60$. Infine, un wargame tipo COTA non può essere paragonato ad un gioco via Steam o ad un FPS che sta 4-5 mesi sugli scaffali. Il tutto senza aver minimamente provato il gioco in questione, ovviamente per 60 euro devono aver fatto un ottimo lavoro per convincermi ad acquistarlo. Un saluto
Sicuramente la qualità del motore di gioco e il fatto che abbia un editor sia di mappe che di OOB fanno sì che BFTB sia un wargame fuori dal comune, con una longevità maggiore di tanti altri e che quindi meriti un prezzo più alto (ad esempio dei 50 $ di un titolo della serie Panzer Campaigns). Probabilmente, dato il valore del gioco, arriverò anche a comprarlo (con sommo sforzo!) magari dopo aver provato la demo. Quello che trovo è che tenere il prezzo così alto fa sì che una buona fetta di potenziali acquirenti rinunci e quindi questo significa un supporto limitato allo sviluppo di questa serie. Magari, con un prezzo più basso, non solo il supporto sarebbe maggiore, ma la popolarità si potrebbe diffondere molto di più
Abbassare i prezzi non garantisce automaticamente ritorni maggiori. Vendi di più, ma non è vero che ci sarebbero frotte di nuovi acquirenti per giochi come WITP, AE, COTA e TOAW. Al 95% dei videogiocatori avere a che fare con giochi non immediati e con un apprendimenti lento e faticoso non interessa minimamente. Insomma, riduci i margini con aumento probabilmente minimo del fatturato, il che finanziariamente è un suicidio. Un wargame tipo COTA è un prodotto diverso da un FPS. Nessuno comprerebbe oggi un FPS del 2005-2006 a 30-40 euro. COTA è ancora un wargame tecnicamente valido oggi e piazza ancora qualche vendita nonostante sia vetusto per gli standard informatici odierni. Negli FPS le vendite sono concentrate al lancio del gioco. Per un wargame sono distribuite in maniera un po' più omogenea (e sono infinitamente più basse). Quello del wargame si sta progressivamente trasformando nel tipico mercato "di nicchia": prezzi alti, pochi acquirenti molto dedicati e fedeli, e grossi margini sulle poche vendite effettuate. E' l'unico modo per sopravvivere che hanno le queste case di sviluppo, inutile girarci intorno. Discorso popolarità: WITP/AE costa carissimo per gli standard di un videogame. Mi sembra che sia il gioco più popolare della Matrix, a giudicare dagli accessi ai forum. Il punto - secondo me - è quello che offri per gli 80$ che chiedi. Francamente preferisco spendere 50+70$ per AE e WITP, con i quali gioco in maniera ininterrotta da 5 anni, piuttosto che avere giochini da 15-20 euro che dopo 2 partite butto per sempre in un cassetto. Tanto a 20$ WITP te lo comprano, più o meno, gli stessi che lo hanno preso a 60$, gli altri lo piratano qualunque sia il prezzo (*). Probabilmente la Matrix ha deciso di puntare - per i suoi giochi rivolti ai "grognards" - ad un pubblico più "maturo" (anche anagraficamente), disposto a comprarsi meno giochi l'anno ma di qualità e con focus specifici (tipo la guerra del pacifico, che può non piacere a tutti) piuttosto che correre dietro a tutte le ultime uscite come il tipico acquirente di FPS. Un saluto (*) Tanto per dirne quanto sia "salutare e vitale" il mercato del PC, la Valve ha deciso di mollarlo per andare dietro alle consolle, dove per ora c'é più gente che acquista originale. Con la diffusione esponenziale delle ADSL e dei sistemi di file sharing, il futuro del PC, per Valve, saranno giochi con prezzi estremamente bassi e basati su microtransazioni, di qualità ovviamente neppure lontanamente paragonabile agli attuali. Speriamo che il wargame sia un settore a se stante...
Tutto sommato concordo con chi mi ha preceduto; Anche io nella prima o seconda pagina del topic sul prezzo del forum Matrix ho detto che avrei dovuto pensarci un pò prima di decidere. Questo non vuol dire che io ritenga che il prodotto non valga il prezzo di vendita, anche perchè in effetti è un genere sempre più di nicchia, quindi poche vendite e quindi prezzi un pò più alti (ma se si contano le ore di divertimento rispetto, chessò, all'ultimo sparatutto si potrebbe avere qualche sorpresa). Il problema è che è comunque un gioco, un hobby o passatempo che dir si voglia, e non un bene primario, quindi si può anche valutare che se ne può fare a meno; in fondo ho molti ottimi wargame e simulatori e sempre meno tempo per usarli... Insomma mentre mi facevo tutti questi pipponi mentali, ragionando tra mè e mè sulle responsabilità della famiglia, la casa, le bollette e su quanto sono importanti, oggi, anche 70 €, mi sono trovato con la carta di credito in mano, l'ordine già fatto e il download già partito.... Quando si dice che il dito è più veloce del cervello... Saluti!
stiamo scherzando? 73 euri per un gioco così... diciamo che varrà un po' più di COTA, a occhio, no? Be'... ne avrei pagati 146, senza battere ciglio Il problema è che ho un computer troppo vetusto, ma intanto me lo compro lo stesso semplicemente per dare soddisfazione alla matrix. Poi ci lascio pure 700-800 euro per farmi il pc nuovo, e chissene. Le cose belle si pagano, tutto qui. Se qualcuno può suggerirmi la stessa esperienza e qualità di gioco, sono disposto a ricredermi, ma per adesso il problema non è comprare BFTB a 100 euro e più, è che ho speso un sacco di soldi in giochi che dopo aver giocato a COTA non sopporto più!!
Ciao a tutti, lo recensirò io. Installato stamattina, prima impressione, nessun cambiamento significativo da COTA. Lo so lo so, ho letto anche io le modifiche, ma voi volete sapere la prima impressione! Dico la mia (e parlo da softwarista di professione). Se in un gioco investo il lavoro di due sviluppatori, lascio il comparto grafico invariato dal titolo precedente, cambio cose difficilmente valutabili come l'AI (scusate, come fate a sapere che ci abbiano investito 8 ore o 8 mesi uomo? non lo saprete mai), e poi pretendo di guadagnarci moltissimo sto facendo una speculazione economica, non dando il giusto valore al prodotto. Ultimamente ho giocato a giochi favolosi, e il più caro l'ho pagato 12 Euro. Io prima di spendere più di 60 Euro per un gioco con una ventina di scenari (dico a occhio, non li ho contati) ci penserei bene, moooolto bene. Va bene essere patiti di strategia, ma a tutto c'è un limite. Poi magari tra due settimane avrò cambiato del tutto idea, ma permettetemi un confronto. Avete idea della complessità di un engine come quello di Combat Mission: Shock Force? non c'è paragone. E i giochi Paradox? Costano decisamente meno e l'impressione è quella di un investimento notevole. Dico solo una cosa: a me sembra che ultimamente la Matrix stia annaspando, stia venendo sempre più aria fritta e sempre meno sostanza, forte della passione (a volte del fanatismo) dei wargamers. Appena avrò provato uno scenario vi dirò sulle novità, ma ammetto di essere scettico, non basta far vedere che ci hai messo 47 anni a fare una cosa per farla valere di più. Bisogna vedere quanto ci hai investito e se hai investito BENE.
Non posso dare prime impressioni serie, visto che ho provato per 10 minuti lo scenario tutorial, però: In effetti come detto da CptWasp dalla prima occhiata è COTA in un altro teatro; devo capire bene come coordinare gli orari degli assalti di unità diverse (miglioria molto interessante) e poi è piacevole le caratteristiche e la foto dei mezzi e degli armamento (novità carina). Al di là di queste poche cose, al momento non posso dire di più. Stranamente nel manualone non ho trovato un capitolo "What's new", che mi avrebbe aiutato a valutare e vedere all'opera le principali migliorie. Spero di poter dire qualcosa di più interessante a breve. Il primo consiglio che mi viene in mente è questo: Aspettate la recensione di CptWasp prima di acquistare. Saluti!
http://groups.google.com/group/comp...istorical/browse_frm/thread/035d2cc868878784# altra recensione (molto entusiasta) che dire, vorrei proprio acquistarlo, ma sto facendo lo sforzo di resistere in attesa di ulteriori recensioni (aspetto a gloria quella di CptWasp!). Nel frattempo cerco di entrare sempre più a fondo in questa simulazione con CoTA
Lo sto provando, non potrò recensirlo ancora per un bel po' perché non voglio dare giudizi affrettati, ma cercherò di darvi qualche ragguaglio man mano. Mini OT, Skuby: sono giochi di vari generi, ti cito cosa mi viene in mente: Fantasy wars, Elven Legacy, Empire Total War completo di tutti i DLC (18 Euro mi pare, ma il gioco base l'ho pagato solo 7.50€, ed è un gran gioco secondo me), Sins of a solar empire (8 Euro mi pare), UFO Extraterrestrials (4 Euro!!!!, moddato diventa molto simile a X-Com). Torno in topic. Sto giocando al primo scenario in ordine cronologico, zona Nord, Monshau. Per il momento non noto nessuna significativa differenza in termini di gameplay e di "feeling" col gioco, mi avessero detto che era un mod di COTA ci avrei creduto senza dubbi. Bello il tour virtuale con tanto di mappe per Google earth, gran bella idea e fatta bene; aiuta a contestualizzare le battaglie, visto che oltre tutto le mappe non hanno il Nord in alto. In questo scenario mi danno un po' fastidio 2 cose: 1) L'enorme quantità di artiglieria da usare "a mano"; l'unico impiego utile è distaccare le unità a lungo raggio sotto il proprio controllo diretto un po' alla volta e dare ordini di persona. Noioso. 2) All'avvio quasi tutta l'artiglieria non ha munizioni, le riceve a partita in corso. Non capisco il motivo di questa scelta. Se avete domande sarò felice di rispondere. PS So benissimo che questa serie è per certi versi unica, bla bla bla. L'ho recensito io COTA... e sono sempre stato un suo sostenitore. Bisogna solo capire se questa terza uscita valga il prezzo richiesto, tutto lì. Non sto dicendo che Empire Total War o Fantasy Wars possano "sostituire" questo gioco; sto dicendo che 70 Euro sono dannatamente tanti per un videogioco, e devono essere giustificati da evidenti investimenti e risultati (almeno secondo me). Se poi ragioniamo a fondi illimitati, come nella rece che avete linkato... vale tutto. Allora posso mettermi a vendere singoli scenario a 10 Euro l'uno, che so io. Credo che il mio scopo sarà proprio cercare di capire per quali persone possa valere la pena di sborsare quella cifra: per tutti i wargamers o solo per i veri appassionati della serie, che hanno già esaurito il potenziale dei due capitoli precedenti?
ciao a tutti, ovviamente sono di parte, perché sono un grande fan di COTA. Senza poi avere tanta esperienza di wargames col PC. Di wargames pre-PC tanta, però. Mi vengono da dire due-tre cose. Se sembro irriverente, chiedo scusa in anticipo! 1. per CptWasp, da quello che dici sembra molto facile fare soldi col wargames. Ma allora, non capisco, mettiamoci rapidamente a farli pure noi, questi soldoni! 37 scenari a 3 euro l’uno forse è un po’ tanto, probabilmente, ma non è poi così tanto se calcoli le ore di divertimento, il discorso è sempre quello. Mi dirai che a un prezzo minore hai altri giochi di qualità uguale, ma quali? 2. dici infatti che hai giocato a tanti bei giochi a 12 euro. Perfetto! Quali? Però qui la risposta va data rimanendo sullo stesso livello di simulazione (tattico, strategico, storico-strategico, eccetera). Non vale dire che ci sono giochi come CM oppure i mega-strategici. Oppure roba fantascientifica. Solo la demo di CM mi fa venire orrore, a me, con quei pupazzetti tutti pixel. Oppure mi fa orrore giocare a fare il grande dittatore. I miei sono gusti, ovviamente, non giudizi, ma è un fatto che al livello di Cota io non so cosa giocare. (Anzi, mi piacerebbe che scendesse un po’ di più (livello di plotone, ma anche così è interessantissimo). Anche la recensioone andrebbe fatta tenendo presente il livello su cui si muove BFTB. E’ un livello secondo me difficilissimo da simulare. Per tanti motivi: uno per fare un esempio, la relazione con il resto del campo di battaglia che è superproblematica. E infatti i contesti scelti dalla panther sono stati scelti anche per quello (arnhem, grecia, anche le ardenne tutto sommato hanno aspetti che permettono una “estrazione indolore” di una porzione di campi di battaglia). Solo questo lavoro di estrazione per me – se fatto bene – giustifica il prezzo. A livello tattico la difficoltà quasi non esiste, a livello strategico è minore. A livello di Cota-BFTB la difficoltà esiste eccome. Altre cose come sappiamo sono ottime - Caos del campo di battaglia, ordini, eccetera, ottimamente simulato - La mappa. Basta con gli esagoni. Chi ha giocato tridimensionale vero (non col Pc) sa cosa intendo Secondo me la pecca per adesso è il gioco on line, che secondo me, da quello che ho visto, è molto più difficile di quanto si creda. Con COTA abbiamo provato con Ciampo, in italiano, e con altre due persone. Nessun risultato. Ora ho chiesto lumi al sito matrix (la risposta è stata rapidissima, altra cosa da considerare) e vediamo cosa succede. Ciao a tutti
Ti rispondo: la vedo da un altro punto di vista. HTTR c'è già, COTA c'è già. Non è che non esistano: sono lì e li puoi comprare. Se tu prendi l'engine di un gioco già ottimo (e l'ho recensito per tale) e lo rivendi moddato, puoi farlo pagare 70 Euro? Li vale? Alla fin fine COTA ha una longevità enorme, hai voglia a esaurirlo... cosa dovrebbe spingere una persona che abbia giocato magari nemmeno tutti gli scenari di COTA (credo che pochi li abbiano provati veramente tutti) a spendere altri 70 Euro? E ancora: cosa dovrebbe spingere una persona che NON HA cota a spendere di più e a scegliere BftB invece di COTA? Ne vale la pena? La mia affermazione sul valore dei soldi è generale. Il fatto che non ci siano altri giochi del livello di COTA che non siano ad esagoni o comunque old-style è risaputo, ma questo non giustifica a priori il prezzo. Quella della vendita di singoli scenari era una provocazione: se ammettiamo che solo perché la serie è unica nel suo genere il prezzo possa essere arbitrario, allora perché non farlo pagare 90, o 120 o 150 Euro? La realtà potrebbe essere che è stato scelto il massimo prezzo che hanno ritenuto di poter estorcere alle tasche di chi si è appassionato a COTA. Forse il titolo è destinato solo a queste persone, perchè lo modifiche fatte da COTA sono così interne e minime che solo questi ultimi potranno apprezzarle in pieno. Ma è solo un'ipotesi.
CptWasp ha centrato i dubbi che mi hanno assalito dopo 10 minuti di gioco, e cioè che BftB sia sì un gran gioco, ma che le novità rispetto a COTA non siano così sostanziose da giustificarne il prezzo fuori dalla norma. Le novità, ripeto, sono interessanti e devo ancora sicuramente assimilarle bene tutte; mi prendo un altro pò di tempo prima di esprimere un'opinione precisa in merito. saluti!
AAR su wargamer.com: http://www.wargamer.com/article/2886/command-ops-battles-from-the-bulge-hell-on-wheels-aar