AAR Uncommon Valor v.2.41

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da blubasso, 23 Maggio 2010.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ciao,
    ho deciso dopo alcuni scenarii di prova di cimentarmi in una campagna. Non essendo esperto tutto sarà possibile...

Scenario: #7 "The Turning Tide" 1 Aug '42-31 Dec '43
    Gioco con i giapponesi
    Settaggi: difficoltà "Historical"; Fog of War "ON"; Japanese sub doctrine "ON"
    base di partenza giap "Truk"
    In sostanza tutto storico...

Sabato 01-Aug-1942

Nei mesi precedenti abbiamo fallito l'invasione di Port Moresby ma siamo ancora molto forti e il Comando mi ha incaricato di fare qualcosa, qualunque cosa, per riportare buone notizie al Tenno. "Da altre parti le nostre Gloriose Truppe e la nostra Invincibile Marina fa a pezzi mezzi e uomini del nemico ed E' INAMMISSIBILE che in questo Teatro non riusciamo a conquistare una base nemica!"
    Questo era il tenore, più o meno, del dispaccio giuntomi pochi giorni fa dall'Alto Comando di Tokyo e la mia sollecita risposta era: "Hai! Se non riporterò gloriose vittorie mi affiderò alla mia Katana e il mio onore sarà salvo"
    Sono 3 giorni che io e il mio staff stiamo chini sulle carte e sui plastici nella Sala Strategica del Comando a Truk e dopo innumerevoli piani considerati e scartati ho deciso per il seguente: rinforzare con uomini e mezzi le basi di Lae e Buna assegnandogli più uomini e squadriglie aeree nonchè una Task Force a Buna di piccolo naviglio armato in modo da far credere agli Imperialisti che vogliamo riprovare subito la conquista di Port Moresby. In realtà è una diversione: dobbiamo rinforzare Guadalcanal al più presto per l'inevitabile attacco del nemico che non tarderà ad arrivare. Di questo io e il mio staff siamo sicuri.
    Purtroppo non dispongo ancora di navi pesanti e nemmeno di portaerei e devo lavorare con quello che ho a disposizione: Incrociatori leggeri e DD principalmente.
    Fortunatamente gli americani e gli australiani sembra non abbiano grandi navi almeno nelle nostre immediate vicinaze.
    E' di vitale importanza sapere dov'è e cosa fa il nemico quindi ho dato ordine di usare tutti i nostri ricognitori con la missione di cercare e fotografare basi e soprattutto navi nemiche.
    Come missione secondaria ho dato ordine di tenere impegnato l'aeroporto di Port Moresby con continui attacchi.
    A breve dovranno arrivare truppe fresche e le imbarcherò alla volta di Guadalcanal, spero arriveranno prestissimo anche le grandi navi promessemi da Tokyo...

Dettagli:

-Trasferimento Forza Aerea da Rabaul a Lae con missione di tenere impegnato Port Moresby (2 sq. caccia A6M2 e A6M3; 1 sq. Dive Bombers D3A e 1 sq. G4M1 Betty)
    -Trasferimento 85a Ingenieri via aerea da Rabaul a Lae per incrementare la Base
    -Recon da Tulagi a Luganville di 1 sq. H6K Mavis
    -Rinforzo base Buna con una TF leggera composta da 5 CA, 1 CL e 8 DD. Cambio di Home Base da Rabaul a Buna
    -Riposo per tutte le altr sq. di aerei
    -formazione nuova TF Cargo con truppe (INF, CP, ING, AA e 1 HQ) da mandare a Guadalcanal al più presto prima che le grandi navi nemiche comincino a pattugliare

Domani sarà un altro giorno e il sole che si alzerà vedrà le nostre gloriose truppe vincere

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Naturalmente ogni commento, critica, suggerimento ecc. sarà ben accetto :approved:

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Mercoledì 05-Aug-1942

Continuano le scaramucce aeree fra Lae, Buna (nostre) e Port Moresby (loro), ho perso qualche buon pilota ma loro molti di più e sto incessantemente facendo bombardare il loro aeroporto. I nostri danni alle due Basi sono risibili. C'è stato qualche movimento a Gili Gili e ho subito dato ordine di investigare ma i nostri aerei di recon hanno evidenziato solo un posamine nemico all'opera intorno al loro porto.
    Ieri gli americani hanno scoperto le loro carte: erano da due giorni che seguivo le mosse di una Task Force composta da 3 portaerei e naviglio minore e finalmente oggi si sono presentate vicino a Guadalcanal mandando i loro aerei a bombardarla. E io non ho Corazzate nè tantomeno Portaerei per contrastarle... Da Tokyo mi hanno assicurato che sono in rotta di avvicinamento ma che mantengono il silenzio radio per non far sapere al nemico la loro esatta posizione. Il mio Vice, Comandante Eijiro Toshimura mi ha affrontato e mi ha detto: " Comandante Fukumori, come possono pretendere da Tokyo che difendiamo Guadalcanal senza navi e con pochi aerei?". Fortunatamente, per lui, eravamo soli e gli ho risposto che sicuramente l'Alto Comando sa quella che fa e noi possiamo solamente eseguire gli ordini al meglio con ciö che abbiamo. Non me la sono sentita di arrestarlo per insubordinazione e disfattismo. Eijiro è un brav'uomo e in fondo ha ragione quindi gli ho ordinato di rimanere confinato nei suoi alloggi per 3 giorni, io dirò a tutti che è ammalato (così il suo onore sarà salvo) ma resterà a mia disposizione. E' un ottimo tattico...

Resta da sapere che fare...

Non ho navi da contrastare le Portaerei nemiche e mandare Incrociatori leggeri significherebbe solo perdere la mia Task Force; daltronde da Tokyo si aspettano risultati e ho la mia carriera a cui pensare...

Se solo avessi Portaerei...

Ma non ce le ho quindi il piano DEVE cambiare, almeno finchè non mi arrivano in porto: sono costretto a ordinare un attacco a Port Moresby per spostare l'attenzione nemica su quel Teatro, le Portaerei potrebbero abbandonare la loro posizione e venire a Port Moresby. Ma è solo una speranza. Nel frattempo ho dato ordine a 2 miei sommergibili che sono a circa un giorno di navigazione di correre la e provare a dare fastidio agli Imperialisti, NON devo fare in modo di fargli rinforzare Guadalcanal in caso venisse presa perchè avrei anche Gili Gili a cui pensare: un attacco a Rabaul da 2 direzioni sarebbe difficile da respingere ma se gli americani mi prenderanno Guadalcanal prima che io possa mandare rinforzi laggiù ebbene che lo faccia: gli faremo pagare a carissimo prezzo questo affronto!
    Per i momento lascerò la definizione tattica al mio staff e che gli Dei ci assistano.

Sono nel mio alloggio e leggo alcuni Haiku. Uno mi colpisce:

"Tra i raggi del sole
    i sogni
    germogliano"

Mi si illumina il cuore
    Vado a letto contento

4. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Complimenti , complimenti davvero BluBasso :approved:, gran bel AAR , l' Haiku poi é una
    delizia , mi ha toccato , ho anch'io UV e ho sempre cercato di " giocare" con quello
    spirito. Continua io ti seguo.
    Ciao

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Grazie Kapitsky, non mi andava di snocciolare solo file di dati tecnici. Sarà anche simulata ma è una guerra e la guerra la fanno gli uomini (intesi come genere umano).
    L'Haiku è originale giapponese, l'ho trovato su un sito di traduzioni dal giapponese. Ovvio che perde moltissimo perchè i Kanji (i segni ideografici) hanno vari significati quindi lo stesso Haiku potrebbe volere dire anche 4-5 cose differenti ma questo mi era piaciuto molto per le valenze che mi dava: I raggi del sole ricordano la bandiera di guerra giapponese e il Comandante Fukumori (assolutamente inventato) come si può capire non è un robot ma ha anche i suoi dubbi come tutti gli esseri umani. Non sa se le sue decisioni saranno giuste e forse cercava una risposta in alcuni Haiku come un cinese cerca tra i I King.
    Beh: pare l'abbia trovata...

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Anche io ti seguo.
    Complimenti per l'Haiku!

CIAO!!!

7. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Venerdì 7-Aug-1942

Giornata di Gloria per le nostre Forze!!
    L' SS 1-171 ha individuato la Task Force nemica al largo di Guadalcanal e ha silurato la Portaerei Enterprise!!
    Ma andiamo con ordine:

Stamattina il furiere mi ha svegliato con una buona notizia, è successo stanotte: il dispaccio era li, sulla mia scrivania, e io quasi non ci credevo!
    L'Enterprise è stata colpita da due siluri più o meno in centro nave e uno gli ha colpito i serbatoi di carburante. Il nostro glorioso sottomarino poi ha fatto immersione rapida per sfuggire alla caccia nemica ma una carica di profondità l'ha colpito. Sta tornando a Truk in tutta sicurezza mentre i miei recon hanno constatato che la Portaerei si è staccata dalla Task Force e torna arrancando verso Sud, probabilmente a Noumea. Sarà fuori gioco per un bel po'.
    Peccato non poterla finire: niente navi a disposizione e i pochi aerei in zona sono solo da ricognizione.
    Comunque che bella notizia!

Dopo la barba mi sono recato in Sala Strategica ma c'era presente solo il Comandante Sattoro con un paio di attendenti e voleva darmi le notizie di routine ma l'ho fermato e ho ordinato agli attendenti di procurarci un paio di donne per festeggiare l'evento con anche una bella e sana cerimonia del tè e ho dato l'ordine di Approntamento 5 per la sola Sala Strategica. (N.d A. Voglio dire "riunione informale", tipo Circolo Ufficiali).
    Dopo il tè siamo ritornati operativi e con gli altri Alti Ufficiali ci siamo scambiati le notizie dei giorni precedenti.
    Al solito: bombardamenti notturni da Lae e Buna alla base si Wau, dove si trova un contingente avanzato di australiani, cambio di home base per la mia piccola Task Force da Buna a Tulagi e finalmente il movimento di due battaglioni di fanteria e ingenieri armati da Lae a Wau.

Il problema è che ci sono troppi movimenti di naviglio dalle parti di Guadalcanal, sia navi da battaglia che cargo e non credo che la mossa definitiva degli americani tardi ad arrivare. Con quello che ho provo a fermare almeno i cargo. Non tutti gli americani sbarcheranno...
    Per il momento mi godo il nostro Primo Sangue e stasera scriverò a mia moglie, alla mia cara Fumiko...

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Domenica 9-Aug-1942

Dal racconto postumo di uno dei testimoni oculari...

"Era la sera del 9 e all'epoca ero Guardiamarina (non conosco i gradi della Marina Americana WWII quindi uso l'equivalente dei nostri NdA) sul Cacciatorpediniere Grayson della US Navy, stavamo scortando una piccola Task Force di trasporti truppe da sbarcare a Guadalcanal. La navigazione da Noumea era stata perfetta con pochissimi aerei nemici e solo da ricognizione tanto è vero che tra noi ufficiali ridavamo e ci dicevamo che i Charlies se la facevano sotto dalla paura. La nostra missione era sbarcare truppe di notte sulla spiaggia e tornare velocemente a casa per un altro imbarco. All'improvviso è giunto l'ordine che essendo la nostra Enterprise silurata 2 dei nostri Caccia nella scorta dovevano accompagnarla indietro. Probabilmente non si fidavano dei giapponesi che erano rimasti tranquilli, troppo si diceva, durante tutto l'avvicinamento della nostra prima Task Force composta da 3 Portaerei leggere e alcuni Incrociatori di scorta.
    Beh: insomma siamo rimasti soli a difendere i Cargo...
    Eravamo a solo 1 ora dal punto di sbarco ed erano circa le 3 del mattino quando all'improvviso ci sono parate davanti delle sagome scure. Io ero nel mio alloggio che dovevo montare al momento dello sbarco quando ho sentito l'Allarme Nemico suonare. Stavo correndo in plancia quando uno, due siluri ci hanno colpito sulla dritta. Sono caduto dalle scalette ferendomi il capo e il Vecchio Canuto (Canuto perchè il nome della nave era GRAYson) ha cominciato a sbandare. Con l'occhio semiaccecato dal sangue sono riuscito a raggiungere la plancia e ho trovato solo un timoniere e il Comandante in seconda. Il povero Comandante Calloway era morto poco prima, ucciso da una raffica sparata dai giapponesi quasi a bruciapelo. Pezzi di vetro dovunque, sangue e fumo, non vedavamo quasi nulla... Ma il nostro Vecchio era ancora vivo e ruggiva, ruggiva contro le navi nemiche vomitandogli in faccia acciao e piombo, sangue e morte... siamo riusciti a colpire seriamente la nave nemica più vicina a noi quando una terza torpedine lo ha colpito al cuore e il nostro Vecchio, il nostro povero Vecchio ci ha salutati per sempre continuando a mostrare il pugno verso le sagome scure illuminate dai flash dei loro cannoni... Mi sono tuffato in acqua e tutto intorno a me era un inferno di fiamme, puzza di petrolio e rottami di ogni genere. Ero impregnato di sostanze appiccicose e maleodoranti e vedevo vicino a me 2 marinai che pur in acqua continuavano a bruciare e gridavano, for the God Sake se gridavano... poi più nulla... un uomo in mezzo a assassini, urlanti mostri di acciaio ... Ho sperato di morire anch'io come Lui, mostrando i pugni quella notte della sua Ultima Gloria, ma la Provvidenza ha deciso altrimenti e sono stato in acqua per diverse ore prima che una lancia dalle altre nostre navi mi ha recuperato delirante e adesso sono qui, ad anni di distanza, a raccontare il fatto di quella maledetta notte..."

9. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Domenica 9-Aug-1942 Comando Giapponese, Truk

E' successo.
    Stanotte presto è successo.
    Gli americani hanno preso Guadalcanal e Tulagi.

Prima un massiccio bombardamento costiero coadiuvato dalla loro aviazione poi alcune divisioni di soldati sono sbarcate e sopraffatto le nostre postazioni che pur combattendo eroicamente sono state soverchiate dal numero degli attaccanti. Me l'ha detto stamattina il Comandante Toshimura non appena ho messo piede nella Sala Strategica. I nostri reports dicono che un gruppo di Cacciatorpediniere ha affondato un Caccia nemico e danneggiato gravemente un trasporto truppe più alcuni morti nella battaglia per la presa della Base.
    Tutto qui.
    Lo sapevo, era inevitabile che ci prendessero 2 basi poco difese ma per gli Dei: non possiamo regalargliele!
    Ho dato ordine alle nostre truppe laggiù di resistere il più possibile e manderò degli aerei da trasporto con uomini e supplies in attesa che quelle maledette navi da Tokyo arrivino. Ho la base qui che mi rigurgita di uomini ma senza scorta mandarle dovunque significherebbe solo perdere uomini e navi...

Sono ritornato nei miei alloggi di pessimo umore e ho trattato male il furiere. Mi dispiace per lui ma dovevo pur sfogarmi!

Per il momento non ho altro da fare se non sbollire e attendere gli eventi, magari la lettura di un libro aiuterà.

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Lunedì 10-Aug-1942 Comando Giapponese, Truk

Stanotte sono finalmente arrivate le navi da Tokyo e ho scoperto che l'Ammmiraglio che le comanda è un mio vecchio amico di Accademia.
    Bene, dopo la rabbia di ieri almeno una buona notizia.
    Abbiamo sorseggiato un tè insieme, informalmente, mentre le operazioni di logistica del porto verso le navi nuove e viceversa fervevano. Lo ho informato della situazione qui e lui mi ha dato dei ragguagli sul Comando Centrale a Tokyo.
    Pare non siano molto contenti di come va la guerra qui e se dovessimo fallire sarò l'unico responsabile...
    Ciò è preoccupante dal punto di vista della mia carriera ma ci penserò stanotte, da solo nei miei alloggi, al da farsi.
    L'Ammiraglio Yugyo mi ha dato anche una lettera di mia moglie e un pacco da casa mia, ho chiamato il mio furiere per mandare tutto in alloggio e poi ci siamo concentrati sul lavoro: io volevo aspettare qualche giorno per approntare al meglio la sua Task Force ma Ido mi ha convinto che sono virtualmente pronti e non bisogna indugiare. Quindi non appena le navi avranno fatto rifornimento partiranno subito alla volta di Guadalcanal per fare molto male laggiù.
    In effetti ha ragione lui: i miei aerei da recon non segnalano Portaerei nemiche e adesso sarebbe il momento giusto per affondare tutto il naviglio minore che hanno li...
    Di pericoloso il nemico ha 2 Corazzate ma il resto sono Incrociatori e Caccia.
    Allora è deciso: non appena sono rifornite divideremo in 2 la sua flotta con le nostre Corazzate ad aprire il campo nel canale tra Tulagi e Lunga e le portaerei poco piu a Nord a fare Raids aerei sulle due Basi e fornire supporto alle Corazzate.
    Sempre nel canale tra Tulagi e Lunga ho almeno 6 sottomarini distanziati di una trentina di miglia ciascuno, se il nemico entra nel canale subirà attacchi sottomarini ogni 30 miglia. (30 miglia sono un Esagono nel gioco NdA)

Per il resto nulla di rilevante da segnalare, le mie truppe da Lae sono quasi a Wau e mi aspetto una conquista della base per vendicare Lunga.

é stata una lunga giornata oggi con tutte le pratiche dovute all'arrivo delle navi, sono stanchissimo: pregherò gli Dei velocemente (mi perdoneranno) e andrò a letto

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Venerdì 14-Aug-1942 a bordo della Portaerei Shokaku, mare aperto, 60 miglia circa del lato SE di Santa Isabel

estratto da una lettera del pilota di Kate P.Doigawa al fratello a Osaka, ferito in guerra qualche mese prima e non più abile al servizio.

...è con immenso orgoglio che volevo comunicarti che il tuo ultimo fratellino, quello che tu chiamavi Granello di Riso quando eravamo bambini e non c'era ancora la Guerra, ha vendicato la tua gamba persa in Cina: direi che per ripagare la tua gamba almeno 10 americani sono morti!!
    Ma veniamo al racconto: eravamo al largo di Santa Isabel, un'isola a Nord Est di Guadalcanal ed eravamo arrivati li da un giorno, carichi e pronti al combattimento contro i Diavoli Bianchi e i loro aerei argento. La navigazione da Truk a qui è stata tranquilla: nemmeno un sommergibile nemico e in sala mensa piloti si scherzava tra di noi e ripassavamo le liste con le foto delle principali navi nemiche. Ho fatto dipingere su Tora (lo chiamo così il mio Kate: ti ricordi la tigre che andammo a vedere allo Zoo in città e che mi faceva tanta paura e tu ridevi, ridevi di me? Bene: Tora è lui, così almeno adesso anche gli americani ne avranno paura) una piccola sagoma di una nave e la prima che avrei affondato sarebbe stata dedicata a te.
    Verso le 9 del mattino mi hanno comunicato di prepararmi perchè avrei fatto una missione mezzora dopo e io fremevo di impazienza...
    Ero ormai sul ponte di volo, sulla mia Tigre Personale, e aspettavo il via del serviente ma essendo io l'ultimo imbarcato a Tokyo ero anche l'ultimo nella squadra a partire. Gli ordini erano precisi: rimanere tassativamente in formazione fino all'obiettivo, una volta sopra dividersi in squadre da 4 e buona fortuna.
    Silenzio radio fino alla vista delle navi nemiche. Io stringevo la cloche come se fosse una Katana e vedevo già il nemico fatto a pezzi e ad un certo punto il Comandante della formazione ha rotto il silenzio radio dicendo: "5 minuti all'obiettivo, disporsi a gruppi".
    Io stavo con il mio amico Itto, sai quello di cui ti ho già scritto, che raccontava le barzellette sui nostri ufficiali? Era davanti a me e ha agitato le ali. Me lo faceva sempre, era il suo modo di dirmi "Buona Fortuna"; ho risposto e mi sono concentrato sulle sagome delle navi che vedevo già.
    Il capogruppo ha puntato una piccola nave da guerra, credo un Caccia, e siamo scesi a 500 piedi. Ora vedevo gli sbuffi neri dei flaks intorno a noi, davanti e sotto a noi c'erano una decina di navi non molto grandi, penso Incrociatori e Caccia ma ero troppo concentrato per pensarci davvero. Ora la mia mano sfiorava la cloche come se tenessi un uccellino in mano e l'altra che alternativamente sfiorava la manetta e la leva del rilascio della mia torpedine. All'improvviso tutto intorno a me si scuote e sento rumore di metalli che sbattono contro la fusoliera di Tora, esco dal fumo e mi si para davanti la sagoma di una nave. Reagisco meccanicamente: mano sulla leva di rilascio e via! La mia torpedine tocca l'acqua con uno spruzzo e fila verso la piccola nave: io passo la nave e cabro e mi giro per vedere. Uno spettacolo: un'esplosione bianco-arancione sormontata da fumo grigio e pezzi di nave che volavano! Sono ripassato sulla piccola nave mitragliando e ho puntato anche degli americani già in acqua. Volevo ucciderli, avevo la testa leggera e l'adrenalina in tutto il corpo. Se avessi potuto mi sarei tuffato in acqua col coltello...
    Una voce in cuffia: "Missione terminata, tutti a casa, rimettersi in formazione" allora mi sono reso conto che ero l'unico della mia formazione di 4 rimasto in aria.
    Itto, Toshio e Oga non ce l'hanno fatta.
    Povero Itto, ho agitato le ali sull'acqua per un ultimo saluto, piangendo come un bambino...
    E poi casa. A bordo della Shokaku.

Stasera pregerò per i miei compagni morti ma intanto tu, fratello mio, sorridi finalmente e sappi che da oggi sei vendicato. Puoi tornare a vivere.
    Saluta mamma e papà.

Il tuo Granello di Riso Germogliato

12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Accidenti sono in una situazione strana: non mi chiedo più cosa farei io guardando la mappa di gioco ma cosa farebbe il protagonista del racconto, che è più cauto di me...
    AIUTO! :D:D

Se va avanti così lui prenderà il sopravvento e mi dirà le mosse che devo fare.
    ...
    Oh beh, il Comandante è lui e se vuole rovinarsi la carriera faccia pure... ;)

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    :D:D:D:D
    Lo abbiamo perso...

PS
    Come trovi il gioco?

14. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Ehi GrandeBlu tutto OK ? Stai tranzo e fammi sapere

ciao

15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Hehehehehehe Davvero mi ritrovo a pensare come farebbe lui in questa situazione: colpa del mio AAR scritto in prima persona ;)

Come trovo UA? Non difficile, ma impegnativo: non difficile perchè è logico, se vuoi portare truppe da qualche parte devi preparagli il campo e mantenerle, i sottomarini lavorano meglio negli esagoni di mare profondo ecc ed impegnativo perchè comunque i parametri da ricordare sono tanti. Ma col tempo ci si fa l'abitudine, non mi preoccupano i parametri, mi preoccupa sapere più che altro il perchè UV con questo motore si comporta così. Se entro nella testa del motore non mi spaventa più niente. I parametri li impari con l'esperienza.
    L'unica cosa che devo davvero imparare è il non avere fretta nella fase degli ordini: ho fatto degli sbagli clamorosi solo perchè non ho ragionato e non ho ricontrollato. E devo imparare a ragionare come un tutt'uno, un grande piano frammentato in piccoli piani che lavorano insieme.
    Invidio il mio Comandante Fukumori che ha uno staff, lui... ;)

16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717

Alla grande! :approved:
    Mi sto divertendo un mucchio a scrivere questo AAR e ho ancora tutto il 14 Agosto con Fukumori da scrivere e il 15 che ho giocato stamattina.
    Il fatto e´che non so mai cosa diro´: semplicemente mi metto alla tastiera e scrivo, ok i reports sono semplici perche´e´tutta roba successa e basta romanzarla un po´ e i piccoli flash li comincio sempre di getto e li finisco in 10 minuti. Poi li aggiusto un pochino (ma solo un pochino) perche´comunque quando scrivi di getto e´tutto molto piu´"fresco".
    Non appena finiro´la campagna se qualcuno volesse fare un PBEM corto ad UV basta solo che me lo dica, tanto contro il PC va bene solo per imparare, il gioco vero lo si fa con un opponente umano :contratto:

17. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Venerdì 14-Aug-1942 Comando Centrale, Truk. Tarda serata

I primi veri successi!

Ero nel mio alloggio e stavo leggendo quando il mio furiere si è presentato con un cablo, inchino ed è uscito.
    Il cablo diceva che la nostra Task Force di Portaerei (Shokaku, Zuikaku e la Portaerei leggera Ryujo più l'incrociatore Kumano e 6 Caccia) hanno lanciato un attacco contro un gruppo di navi americane (4 Incrociatori tra leggeri e no e 6 Caccia) danneggiandoli molto gravemente e la successiva battaglia con le mie 2 Corazzate che sono accorse a finirle è andata benissimo: tutte le navi americane sono affondate senza che noi riportassimo un solo danno!!
    E' così che si fa!!
    Abbiamo la Marina migliore del mondo!
    A Lunga gli americani hanno 2 Corazzate ancorate: sono fuggite con la coda tra le gambe e hanno lasciato massacrare la loro scorta senza poter intervenire minimamente, anche perchè non appena metteranno il naso fuori dal porto ci saranno 8 sottomarini distanziati di 30 miglia circa ciascuno ad attenderli nel Canale tra Tulagi e Lunga, dove staziona la mia Task Force da battaglia. Magari non le affondranno ma prima di arrivare a tiro dei cannoni delle mie Corazzate saranno già danneggiati.
    Bene: queste si che sono notizie e il Comando a Tokyo sarà contento...
    A proposito di Tokyo: penso farò trasferire un mio fidato Vice-Ammiraglio per sapere come si comportano laggiù. Ufficialmente sarà un avvicendamento, in pratica avrà l'ordine di sentire e riferirmi tutto ciò che si dice a riguardo mio. Non mi silureranno così facilmente.
    Ho anche scritto a mia moglie, darò la lettera al Vice-Ammiraglio che gliela consegnerà a mano così eviterò la censura.

Ho invitato Eijiro per una partita a Domino. Oggi mi sento che lo batterò.

18. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sabato 15-Aug-1942 Alloggio di Eijiro Toshimura, neo Comandante in Seconda, Truk

A Tokyo mi sembrano impazziti: ci stiamo spingendo un po' troppo in la e troppo in fretta, abbiamo troppi fronti aperti nel Pacifico e la nostra Nazione, seppur gloriosa e indomita, è troppo piccola per poter davvero pensare di fronteggiare il mondo intero. Gli alleati in Europa fanno sfracelli, è vero, ma non mi fiderei nemmeno di loro. Sono come dei golosi: una volta conquistato tutto vorranno anche il nostro meraviglioso Paese e la guerra non finirebbe mai...
    Ma come dice il Comandante Fukumori siamo uomini di guerra e la guerra è il nostro mestiere: possiamo solo cercare di fare il meglio con quello che abbiamo e preoccuparci di finire quello che abbiamo cominciato, nel bene o nel male.
    Ma MAI e poi MAI mi arrenderò agli americani: una morte onorevole sarà il prezzo per una vita onorevole...

Stamane il Comandante Fukumori non è venuto a lavorare, il suo attendente ha detto che era a letto malato e il medico ha detto che è solo questione di preoccupazioni e notti bianche. Qualche giorno di riposo e sarà come prima.
    Nel frattempo io, Comandante in Seconda Eijiro Toshimura prendo il comando delle Operazioni, Daisuke Fukumori me ne ha dato il permesso.
    Prima le notizie: stiamo meglio noi di loro in quanto a guerra navale. Oggi un secondo raid degli aerei delle nostre Portaerei ha evidenziato tutta la pochezza delle loro: è apparsa all'improvviso a Sud di Guadalcanal una Task Force di 3 Portaerei americane più 5 Caccia di scorta e si sono fermate all'imbocco del canale tra Tulagi e Lunga, cercando di colpire la nostra Task Force di Portaerei.
    Nella bocca del leone: erano capitare proprio nel tratto di mare fatto pattugliare da 2 dei nostri sottomarini messi dal mio astuto Comandante Fukumori. Successivamente hanno lanciato un attacco alle Portaerei ma sono stati ricacciati indietro prontamente dalla nostra caccia di protezione. Hanno colpito solo in maniera abbastanza seria la Ryuju e invece le altre 2 nostre Portaerei hanno avuto solo qualche danno non rilevante. La nostra risposta è stata: La Portaerei Saratoga è stata colpita più volte da bombe e siluri di Kate e la Portaerei Wasp ha il ponte di volo semidistrutto. Più un paio di Caccia danneggiati seriamente. Ma non è finita qui: uno dei nostri sottomarini ha infilato nella pancia della Saratoga un ulteriore siluro... Risultato è che le Portaerei americane hanno fatto dietrofront e sono fuggite.
    Il Vento Divino spira ancora...
    Per come la vedo io la Saratoga non ce la farà a tornare a casa sua mentre la Wasp ne avrà per un mesetto in cantiere.
    E noi saremo padroni del mare!
    Se le nostre spie dicono il vero allora gli americani dovrebbero avere non più di un paio di Portaerei operative a Noumea, da 5 che ne avevano e ormai dovrebbero essere quelle non grandi. Ottimo.
    I Marines americani a Lunga soffriranno la fame e nel frattempo sono sbarcati sulle spiagge adiacenti 5 divisioni giapponesi: un Quartier Generale; una brigata Antiaerea, un battaglione del Genio e 2 divisioni di Fanteria. Il resto delle supplies arriverà domani con un altra Task Force veloce. Gli americani non dovrebbero avere aerei per contrastare lo sbarco e se le due Corazzate escono avranno i sottomarini e la nostra Task Force da battaglia intatta ad attenderli.
    A Ovest invece proseguono i bombardamenti degli australiani e americani a Wae, laddove le nostre 2 fanterie, che sono giunte a destinazione ieri, combattono per la presa di Wau. Molto bene perchè negli ultimi giorni l'aeroporto di Lae stava soffrendo i bombardieri nemici.
    Al Comandante Fukumori preoccupano i 2000 americani a Gili Gili ma davvero non so come potremo impegnarli: tutte le nostre forze sono concentrate a Lunga e ad Ovest i bombardieri devono incessantemente tenere impegnato l'aeroporto di Port Moresby se vogliamo alleggerire la loro pressione su di noi.

Non penso che il Comando a Tokyo se la prenda a male se mi bevo un po' di Sakè sul lavoro...

Cos'è questo? Un altro cablo?
    ...
    ...
    Per l'Impero: un nostro aereo da recon ha individuato la Portaerei Enterprise che era stata silurata qualche giorno fa. O meglio: ne ha individuato i resti...
    Pare sia affondata... Farò controllare meglio, sarebbe ottimo: Enterprise e in tutta probabilità anche la Saratoga fuori gioco.
    Le cose si mettono bene, almeno sul mare. Darò disposizioni allora di far ritornare le nostre Portaerei a Rabaul per le riparazioni e rifornimento di carburante e lascierò le Corazzate ancora per un po' nel Canale a fare da esca per i nostri sottomarini. poi avvicendamento pure per loro.
    ...
    Massì: finiamo il Sakè e poi a letto...

19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Mercoledì 26-Aug-1942 Comando Generale Operazioni, Tokyo, Sala Strategica.

La Sala oggi è approntata per una riunione di routine con gli Alti Ufficiali delle 3 Armi, l'ordine del giorno, fra gli altri punti, è il Sud Pacifico e il suo Comandante.

"...e lei crede ancora che il Comandante Fukumori sia in grado di capire cosa succede nel suo territorio? Ecco i rapporti degli ultimi 10 giorni: dal 16 al 21 Agosto non ha fatto nulla. Nulla!! Spera di vincere perchè gli americani moriranno di noia?? La situazione a Wau è in stallo da tempo visto che perdiamo uomini e materiali e le sue truppe non riescono a conquistare nemmeno un centimetro di terreno e a Guadalcanal è ancora peggio: dal 21 a oggi le sue navi sono state sonoramente battute da Caccia e Incrociatori leggeri nemici!" Diceva così l'Ammiraglio Takeda e gli rispondeva l'Ammiraglio Hashimoto: "Si ma con gli uomini e i materiali che ha è già un miracolo che non sia stato buttato fuori da Truk dagli americani. Lo sappiamo tutti benissimo che non è quello il Teatro che interessa davvero... Poi a Wau i nostri soldati soffrono continui bombardamenti dal nemico ed è ovvio che le operazioni là vanno a rilento. Non ultimo a Lunga le navi che lei ha definito "sonoramente battute" erano una piccola Task Force di Caccia e basta, oltretutto con la missione di Rifornimento Veloce sulle spiaggie. Le Corazzate e le Portaerei sono in riparazione a Rabaul e dovrebbero essere pronte in pochi giorni. Non si dimentichi che con quello che ha il Comandante Fukumori ha affondato una Portaerei e messo fuori combattimento altre 2 per almeno 1-2 mesi"
    L'Ammiraglio Takeda, livido in volto, gli ha risposto: "Non mi contraddica Ammiraglio, le devo forse ricordare che sono un cugino dell'Imperatore?" E l'altro, di rimando: "E lei non si dimentichi che per anzianità io sono suo superiore..."
    Insomma, una burrascosa riunione. Gli altri ascoltavano tra l'interessato e il divertito (qualcuno come il Comandante Sukashi della 22a forza aerea di stanza in Cina era addirittura annoiato) il battibecco tra i due Ammiragli. Tutti sapevano che non era Fukumori il problema ma l'Ammiraglio Takeda voleva il comando delle operazioni nel Pacifico Sud e non era stato scelto lui... Comandante mediocre ma imparentato con l'Imperatore era piuttosto pericoloso se lasciato fare.
    Intanto l'Ammiraglio Takeda aveva concluso a denti stretti: "Va bene, Lei è mio superiore ma a Fukumori (quasi sputando sul nome) gli do solo 15 giorni di tempo: se non avrà combinato ancora nulla parlerò personalmente con l'Imperatore e vedremo il da farsi..."
    "Lei non dirà proprio nulla a nessuno, caro Ammiraglio. E questo è un ordine!" al che l'altro aveva risposto: "Non mi può impedire di parlare con i miei parenti... "
    E finì li. Apparentemente...

In serata arrivò un cablo da Truk che informava che anche un cargo che trasportava materiali e truppe a Lunga era stato attaccato mentre faceva sbarcare tutto da aerei americani che avevano affondato 3 cargo e danneggiato più o meno gravemente quasi tutte le altre navi. Viaggiavano senza scorta.
    L'Ammiraglio Hashimoto pensò: "Ma che combina Fukumori? Non lo sa che mandare cargo senza scorta in zona calda è un suicidio per i mercantili?? Se continua così non potrò più impedire che quella testa...calda...dell'Ammiraglio Takeda prenda il suo posto. Forse non è stata una buona idea mandare un Comandante di Fanteria. Ma chi potrebbe allora prendere il suo posto se davvero si rivelasse un fallimento? Non certo Takeda: sarebbe peggio e gli Ufficiali migliori sono già impegnati da altre parti... Potrei provare con un giovane da indottrinare come voglio io. Potrebbe essere una soluzione, si..."

Nel frattempo il Comandante Fukumori dormiva (quasi) ignaro dei problemi politici e operazionali che stava creando a Tokyo...

20. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH!!!!
    SIGH SIGH!!

Stamattina ho acceso il PC e ho avuto la brutta sorpresa di trovare, non so come e perchè, un problema nel mio (vecchio) hard disk: ho perso molti dati e UV è corrotto. Ho reinstallato tutto, adesso pare funzioni, ma ho perso i salvataggi della mia campagna :(:(
    Disperation :(
    Mi tocca rifare tutto, ma stavolta farò una copia di backup dei salvataggi.

Scusate il termine: E CHE CAZZOOOOOOOOOOOOOOOO!!
    :(
    Aprirò un altro AAR...

Condividi questa Pagina