Saltellando tra le pagine del sito Matrix mi sono imbattuto in questo titolo che tratta di una ipotetica guerra nel Pacifico (alla WitP) ma ambientata nel periodo a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Un What If, insomma, solo che si può giocare... Qualcuno ce l'ha e mi può dire qualcosa di più? Dovrebbe essere uscito dopo WitP e usa lo stesso motore quindi dovrebbe essere meglio...
Non ci ho mai giocato ma ti posso dire che la parte aerea del gioco è molto, molto ridotta visto l'epoca in cui svolge l'ipotetico conflitto. Ci sono due grossi scenari di 4 anni: il primo tra 20-24 e il secondo 26-30 se non mi ricordo male. Nel secondo ci sono qualche CV ma non vedrai mai scontri alla Midway o Mar dei Coralli per capirci. Il grosso delle battaglie navali le sosterranno ancora i grossi calibri stile WWI.
In realtà, quanto a motore di gioco, è inferiore anche a Witp base, per non parlare di AE. Il gioco era partito come un mod, che poi ha ricevuto il "patrocinio" ufficiale della Matrix. Il solo sviluppatore per un po' gli è stato dietro, dopo 3 anni ha deciso di andare oltre... Mentre Witp continuava per la sua strada a suon di patch che correggevano bug e raffinavano il motore, WPO è rimasto fermo... A Dicembre un volenteroso aveva iniziato a trasferire WPO in AE, ma è stato prontamente fermato dall'autore, che non era molto felice di vedere il suo scenario usato come base per un mod gratuito per un gioco nettamente migliore. L'autore ha pure aggiunto che in WPO sono stati fatti dei cambi di codice specifici per la guerra navale degli anni '20, non presenti in witp-ae...e che quindi il mod non sarebbe mai stato realistico. Lo sviluppatore ha aggiunto che per quanto vorrebbe dare un lifting a WPO non ne ha assolutamente il tempo (e probabilmente la voglia, aggiungo io...per quanto l'idea sia carina, temo non abbia fatto troppi soldi con WPO, per reagire così all'idea del mod...). E' un peccato... In poche parole, se il periodo di appassiona proprio, prendilo, non c'è molto altro di simile in giro, ma sappi che acquisti un gioco morto e sepolto. Io, dopo aver provato AE, non ne avrei il coraggio...
Uhm... Il periodo mi piace e in effetti non c'è davvero molto del genere in giro... Daltronde se mi dici che è addirittura inferiore a WitP allora non so davvero se vale la pena prenderlo. Ovviamente di demo non se ne parla...?
Ho deciso comunque di acquistarlo: anche se non avrà più seguito di patches, non può essere "storico" ed è inferiore a WitP mi intriga moltissimo il periodo. Last but not least il gioco mi gira sul mio vetusto lap, almeno le sue caratteristiche tecniche dicono così... Ho aumentato il paging e adesso UV non scatta più quindi non dovrei avere grandi problemi, in fondo mi serve solo che processi anche se ci impiegherà di più. Purtroppo di WitP AE non se ne parla, almeno ora, perchè è al di la delle caratteristiche del mio attuale PC :'-(
Non voglio prendere WitP liscio perchè vorrei arrivare "quasi vergine" alla prima notte con AE... io sono un bravo ragazzo...
Considerando quello che stai facendo con il "vetusto" UV non oso immaginare quello che combinerai con WITPAE , io adoro questi giochi ma purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci e ovviamente non sono il tipo di giochi da "un'oretta alla sera". Vola GrandeBlu io sono dietro di te a ore 5. Ciao
Grazie Kapitsky ma non agiterò le ali in segno di "Buona Fortuna", dopo quello che è successo in uno dei miei flash... Beh, penso che dovrò cambiate l'approccio e non scriverlo più in prima persona a meno che io non voglia parlare per il Tenno... Non so, farò le prove generali con War Plan Orange ma credo che un approccio da narratore classico sia meglio: sono troppi i teatri e i protagonisti per la prima persona. Personalmente mi piace molto lo stile di Clemenza nei suoi AAR, narratore come me (non me ne vogliano gli altri ), ma non voglio copiarlo. Troverò qualcosa...
@Kapitsky: sbagli di grosso, te lo assicuro. Con un'oretta, in AE fai tranquillamente uno o due turni. Il problema è iniziare. All'inizio non capisci un tubo e ti ci vogliono ore di gioco per fare cose elementari. Una volta superato lo scoglio dei primi 3-6 mesi, ti assicuro che in PBEM un turno normale lo fai molto più in fretta di quello che pensi. Occasionalmente, ci sono turni dove dovrai sbatterti di più (quelli dove decidi le strategie più importanti o il primo turno, di solito molto lungo) ma ti assicuro che mediamente un'ora al giorno la sera ad AE è parecchio. CIAO!!!
@ Invernomuto: da ciò che ho visto in UV devi fare un piano generale che comprenda più piani minori, immagino che in AE data la diversità dei luoghi dovrai fare un piano generale che comprenda i sub-piani per aree e a loro volta creare dei sub-piani più piccoli per ogni sub-piano di livello superiore. PANT PANT!! E' più facile a farlo che a spiegarlo. Almeno io ho visto che prima si fa il piano-sub-piano-e-blabla poi bisogna fare la logistica e per ultimo muovere i combattenti (uomini e mezzi). Col tempo il piano rimane quello che è (o al massimo lo si lima); la logistica lo segue a ruota e il grosso sarà solo di muovere chi o cosa combatte. Quindi è chiaro che poi è più semplice perchè non devi pensare a cosa e come: segui solo quello che avevi già prefissato. E' molto semplicistico, è vero, ma in linea di massima ho notato che è così Dico bene o dico giusto? Scherzo...
In AE/WITP hai dei settori molto diversi per caratteristiche per i quali devi elaborare una strategia generale. Il pacifico non è la Cina che a sua volta non è la Malesia/DEI. Ovviamente hai poi delle sotto strategie per ciascun settore che variano a seconda della situazione tattica. Tutto ciò premesso, il giappone ha il vincolo di prendere i pozzi petroliferi e le risorse al più presto, pena il fermo delle sue industrie e sostanzialmente game over. Ovviamente la logistica è vitale, se allunghi le linee di rifornimento è dura e partire con una grossa offensiva senza avere vicino una base che la supporti è la ricetta giusta per il disastro... Un saluto
Grazie per l'incoraggiamento Invernomuto ,si forse é solo questione di applicarsi un pò di più ed avere più pazienza ed entusiasmo e per quest'ultimo mi sta dando una mano BluBasso ho rigiocato alcuni scenari di UV con uno "spirito" diverso (lo stesso di quando più giovane costruivo modellini di Zero e Corsair leggendo Saburo Sakai e Pappy Boyngton) . E' grave? Mmmhh mia moglie e mio figlio sono accigliati bah che ne sanno loro del prossimo raid su Port Moresby ? Ciao P.S. PBEM ? ci ho pensato ,sarebbe bello, ma temo 1 di non farcela per il poco tempo 2 mi sa che sono scarso
@Kap: non vorrei dirottare la discussione su WPO aperta da buebasso su WITP e PBEM vari. Ti dico solo che il PBEM te lo gestisci come ti pare, basta trovare uno che gioca con il tuo ritmo e che abbia il tuo stesso livello. E' il modo ideale per giocare certi giochi. Te lo dice uno che era molto scettico su questa modalità di gioco. Modellini: io volevo iniziare, sono tentato poi mi dico di no, sennò la moglie mi mette alla porta . Fosse per me avrei la Yamato 1:320 in camera da letto
Ma LOL, in pratica sono diventato un grande vitello!! Scherzo Invernomuto, ma era troppo divertente per non fartelo notare... No problem, a volte gli Off Topic sono necessari, basta non proseguire per 10 posts altrimenti balena me lo chiude Sono contento che Kapitsky abbia ripreso in mano UV e magari anche poi gli viene voglia di altri operazionali a caso... Quando ero un adolescente costruivo modellini prima di aerei (1a e 2a guerra mondiale) e poi di mezzi corazzati tedeschi WWII e ne avevo anche un bel po´, ora non ho ne´ tempo e ne´voglia di ricimentarmi
Uhm... ho ordinato il gioco il 25 Maggio, siamo al 7 giugno e non ho ancora ricevuto nulla... Ho controllato i miei dati e l'indirizzo è giusto e la Matrix mi ha spedito la copia fisica il 26 maggio... E' normale aspettare 15-20 giorni per un gioco? Domando a chi acquista sul sito Matrix
Dopo 20 gg lavorativi contatta Eric Rutins, al limite rispediscono. La colpa, al 99%, è di Poste Italiane. Inspiegabilmente i pacchi rallentano passata la nostra frontiera... Un saluto
Abito a Vienna, in Austria, ma immagino che la situazione delle Poste non sia molto diversa da quelle 'de noartri