Scusate la domanda forse stupida ma, a parte la differente ambientazione storica, quali sono, sempre che ce ne siano, le principali differenze tra Europa Universalis e Hearts of Iron? Le dinamiche di gioco, ed il gameplay in generale, sono simili o molto diversi? In pratica, si tratta dello stesso gioco con una diversa ambientazione storica o sono 2 giochi completamente diversi? Grazie P.S. sono ai primi approcci con HoI 3, mai giocato un titolo della serie HoI prima ( e della Paradox in generale) e non ho mai giocato ad EU prima
Le differenze sono innumerevoli. Ti consiglio di guardare delle partite su YouTube, così magari ti fai un'idea. Comunque una differenza sostanziale, che alla fine incide direttamente sul gameplay, è che Europa Universalis copre un periodo storico che va dal 1399 al 1821 (con tutti gli annessi e connessi), mentre Hearts of Iron si limita alla seconda guerra mondiale.
Grazie Enok ... se questa è la differenza princiaple EU sembra mooolto più interessante di HoI ... è effettivamente così?
A me piace di più Europa Universalis. E' molto più vario, essendo appunto strutturato su 4 secoli. Ci sono le religioni, la nascita delle nazioni, i matrimoni reali e la successione al trono, il Papato con il collegio cardinalizio, il Sacro Romano Impero, i principi elettori, la scoperta del nuovo mondo e la colonizzazione, l'avvento del protestantesimo, le Crociate, ecc. Certo, dal lato puramente militare, HoI rimane superiore: molte più unità, tecnologie, modalità di attacco, rifornimenti e compagnia bella.