Command Ops: Battles from the Bulge

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 26 Maggio 2010.

1. Karl

Karl

Ratings:
    +0
    Ho le due versioni precendeti e sono curioso di una recenzione di questo nuovo prodotto della Phanter, Cptwash posso chiederti quale setting preferisci/usi per gli "Orders Delay"?

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Caro CptWasp,
    risposta rapida e ben argomentata, nulla da dire! Ti rispondo, spero sia interessante, diventa un discorso più ampio:

Tu dici che il gioco deve valere il prezzo. Ok, d’accordo, ma cosa stiamo comprando?

1. le correzioni al gioco. Cota ha dei difetti, per correggerli qualcosa dobbiamo pagare, no?
    Tu dici che questi piccoli difetti non valgono il prezzo, ma qui è tutto molto opinabile. Proprio perché il gioco è ottimo, i difetti sono pochi, ma proprio perché ottimo sono difetti che sembrano da poco, ma anche solo trovarli e correggerli…

2. in realtà il punto è che non solo compriamo un gioco, ma compriamo anche la possibilità di partecipare a una comunità e allo stesso tempo diamo dei soldi per creare la comunità. Io ho giocato anni a scacchi. Bene, il vero potere degli scacchi è che trovi avversari pure in mongolia (provare per credere su vari siti). Il vero potere di un gioco è la sua comunità. Ma è necessario che la comunità stia sopra una certa soglia di n persone, secondo me, altrimenti muore. La comunità la devi un po’ ravvivare, tenendo viva anche la passione dei super-esperti (che sono poi quelli che trainano). E devi correggere anche i piccolissimi errori, altrimenti i super esperti si rompono. Poi per lo stesso motivo devi dare qualche ventata di novità, con scenari nuovi, eccetera.

3. Certo, potresti dirmi che avrebbero potuto far pagare il gioco 10 euro. Immaginiamo: 70x1.000 = 70.000 euro per panther (piccola comunità)
    Invece 10x10.000= 100.000 per panther (e grande comunità)
    Ma da editore ti dico che nella mia esperienza non funziona mai così, o quasi mai. Di solito ti ritrovi con 10x5.000= 50.000 euro. Col risultato che la comunità è bella solida, ma l’editore chiude bottega, oppure Arjuna si rompe i cosiddetti di non guadagnare una mazza e fa un altro lavoro. In poco tempo il rischio è che la comunità si esaurisce, il gioco pure, rimangono solo pochi nevrotici che giocano contro l’AI fino a trovare tutti i minimi anfratti del gioco. Divertente? Mah!

Mi rendo conto, il punto decisivo per me è che giocare contro l’AI è veramente atroce. Se tu hai il gioco contro l’AI come unico riferimento, il tuo discorso vale, e io mi arrendo, ma se pensi ad altro… Se mi dicessero che COTA si gioca solo contro l’AI, smetterei subito. Tutto si regge perché c’è la possibilità di giocare contro un avversario vero.

Altro punto, importante: nulla di meglio per uccidere una comunità che criticare chi lavora per creare la comunità stessa con l’accusa di guadagnarci troppo. Tale critica, senza sapere bene lo stipendio di costoro, è micidiale. Non dico che non ha ragioni solide, dico soltanto che è micidiale proprio perché non può essere combattuta (a meno di non sapere i suddetti stipendi). Certo, non per questo bisogna smettere di criticare. Ma stando molto attenti che la critica non ammazzi il criticato. Mi sbaglierò, ma non vedo tanti imprenditori in giro pronti a buttarsi sul wargame. Sui giochini sì, ma sul gioco serio, mmmm….

4. possiamo sostenere che anche se Panther si rompe ci sarà sempre qualcuno pronto a prendere il testimone. Difficile rispondere, ma secondo me non funziona, al meglio ci si trova qualche sito e qualcuno che propone qualche mod nuovo, una miriade di proposte di cambiamenti, una miriade di giochi. Ognuno alla fine gioca il suo gioco, la comunità non esiste più.

Di sicuro questi discorsi li avete già fatti, e io ho annoiato molti, magari non tutti
    Ho ordinato il gioco.
    Ciao

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Butto lì un tema che finora mi pare del tutto trascurato in questa discussione interessantissima.

C'è un elemento che potrebbe spingere qualche giocatore, veterano o no della serie, a spendere i 60/70 euri, che oggettivamente sono una bella cifra per un gioco. E questo elemento è l'ambientazione.

Penso che quando si è fissato il prezzo si è anche tenuto conto del fatto che vendono sì un gioco che non presenta sostanziali differenze rispetto al precedente COTA, ma che ha un'ambientazione molto più accattivante, specie per un certo tipo di clienti "romanticoni" americani.

Dopo tutto, quante volte è stata rappresentata al cinema o in tv la conquista della Grecia e di Creta? Quante volte invece abbiamo visto l'eroica resistenza della 101^ a Bastogne?
    Provate a cercare "conquista Creta film" su google, e poi "Ardenne film"...la differenza di risultati trovati è di un ordine di grandezza...

Non nascondo che io stesso, da ignorante e curioso della serie, sono molto più attratto "a pancia" da BftB rispetto a COTA.

Secondo me è un ragionamento abbastanza miope, perchè il bello di questo hobby è anche scoprire cose nuove, ma credo che in una certa qual parte alla Matrix hanno considerato anche questo come parte del valore aggiunto del gioco. Che è il modo diplomatico per dire che hanno pensato di far leva sull'effetto "Battaglia famosa", per mungere qualche euro in più...

4. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Certo! Solitamente uso Realistic. Ho usato anche quello estremo in alcuni scenari, ma mi sembra che realistic sia sufficiente.

5. CptWasp

Ratings:
    +5
    Finito lo scenario, ho ottenuto una minor victory.

Piuttosto divertente, ma ho ravvisato alcuni dei soliti difetti, tali e quali a COTA.

1) Unità corazzate troppo difficili da distruggere anche sole in mezzo a fanteria nemica. Una unità con 3 stupidi Stuart ha attraversato Monshau e un intero battaglione di fanteria tedesca (armato anche di panzerfaust) senza perdite!
    Perfino se la fanteria non avesse avuto armi anticarro sarebbero stati spacciatissimi. Il gioco è sempre stato così, comunque: a Creta scenario Maleme sputai sangue per tutto lo scenario senza riuscire in alcun modo a distruggere due maldetti blindati inglesi. Me lo ricordo ancora.
    Se avete unità anticarro o carri armati le perdite ci sono eccome; invece la fanteria a volte è inspegabilmente inefficace. Dovrebbero inserire un check per verificare se ci sono unità amiche di fanteria nelle vicinanze a protezione dei carri, e in caso contrario far scattare un fortissimo malus.

2) Punti obiettivo un po' troppo casuali a fine scenario. Lo scenario finisce bruscamente alle 12 del terzo giorno, se avete la sfiga che una grossa unità nemica si avvicini in modo suicida a un obbiettivo e ve lo freghi all'ultimo, perdete parecchi punti senza poter praticamente fare nulla. Stava per capitarmi, poi a 15 minuti dalla fine sono riuscito a farli ritirare col fuoco concentrato di 5 unità di artiglieria...

Le migliorie che ho notato per il momento sono poche (quelle di sostanza). Certo, vedere le caratteristiche di armi e veicoli con la fotina è ok, ma la ritengo una cosa tutto sommato secondaria. Quando giochi a livello operazionale non è che ti perdi in quel genere di dettagli (che distanza utile avranno settato per l'MG-44?). L'IA amica mi è sembrata, DICO SEMBRATA, leggermente migliore; ma si tratta di migliorie davvero difficili da quantificare. E ho visto capitare anche le solite cose strane, tipo due compagnie che si sono ritirate in una direzione assurda, per poi rimanere isolate senza speranza. Voi direte, i casi della guerra... :)

La possibilità di decidere il livello di rinforzi in termini di ammo, supplies e fuel è carina, ma anche qui difficilmente quantificabile, servirebbe una vista tipo quella di Battles in Normandy, con le zone più facili e difficili da raggiungere per i rifornimenti, invece manca e si sente. Magari scoprite che una vostra unità era tagliata fuori mentre a voi sembrava assolutamente rifornibile.

Per il resto il divertimento è quello della serie, tutte cose già dette: la sensazione di dare ordini e di comandare è più forte che nella maggior parte degli altri giochi.

Ora vado a nanna, domani rispondo a Sinbad.

Ciao a tutti!

6. CptWasp

Ratings:
    +5
    Su questo punto non sono proprio d'accordo. Le correzioni devono essere rilasciate come patch gratuite, non è giusto farle pagare. Inoltre hai toccato proprio IL VERO tasto dolente.

Se BtfB INCLUDESSE anche gli scenari di HTTR e COTA sai cosa ti dico? Sarei d'accordo sul prezzo. Avrebbe un senso, per lo meno. Potevano farlo pagare molto scontato a chi ha quelli precedenti, e prezzo pieno a chi non li ha.

In questo senso le MIGLIORIE (non le correzioni! quelle devono essere gratis come dicevo) apportate all'engine e fruibili sui vecchi giochi avrebbero dato il pieno valore al lavoro svolto.

Invece no: loro dicono che il prezzo li ripaga di anni di sviluppo. Ma i clienti hanno già pagato (e non poco) due prodotti, di cui il primo mancava in pratica di tutta la parte logistica, mentre il secondo ne aveva una versione incompleta (non che quella attuale sia a mio parere completa). Poi magari ci penseranno i membri della community a fare il porting, ma non vale, ovviamente, perchè lo faranno gratis.

Da cosa leggo non ha fatto un gran bene alla community il prezzo fissato. Se avessero rilasciato i tre giochi aggiornati col nuovo engine, questo si che avrebbe favorito il formarsi di una community! Pensa come sarebbe stato appetibile il prodotto! Sessanta e passa scenari in tre teatri differenti! Avrebbe attirato molti nuovi wargamers. Forse addirittura sarebbe diventato un classico stile TOAW...

Quando compri un prodotto in genere non fai di questi ragionamenti sui numeri e ipotesi sulle vendite, comunque :)
    Stabilisci solo se il prezzo è rapportato all'uso che ne farai, se "li vale". E secondo me questo deve essere l'oggetto della valutazione. Ribadisco che secondo me il prezzo stabilito fa da sbarramento, sembra quasi un voler "mungere" il più possibile i fan, più che andare nella direzione che dici tu di estendere la comunità.

Io non ho idea di quanto vada in tasca allo sviluppatore e non posso basare le mie considerazioni su questo. Magari ha un contratto capestro e il prezzo stabilito è l'unico che gli permetta di intascare qualcosa; magari d'altro canto si stanno facendo strapagare rispetto al reale lavoro svolto. Che ne sappiamo? Di sicuro difficilmente si resta impressionati dalle novità, giocando a BftB.

7. Topo

Ratings:
    +1
    Discussione interessantissima.
    Ma voi riuscite a coordinare l'orario d'inizio dell'assalto di unità diverse?
    Lo chiedo perchè, inevitabilmente, gli orari che fisso vengono sempre posticipati o anticipati, e la coordinazione si perde. Magari sbaglio qualcosa io...
    Inoltre:
    Sarebbe stato bello se, quando spunto il....
    Ferma tutto, forse è meglio se creo un apposito thread!

8. CptWasp

Ratings:
    +5
    Hai fatto bene a dirlo: è una delle novità che ho notato. E' possibile quando definisci un task impostare l'ora di attuazione. Non ho ancora testato bene la feature, però, lo scenario era troppo piccolo perchè fosse utile.

9. Topo

Ratings:
    +1
    Concordo, è una novità di sicuro interesse; forse il miglioramento più significativo dell'engine... appena capisco come funziona...!

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Caro CptWasp,
    dici cose giuste:
    1. effettivamente bisogna vedere se si tratta di correzioni o migliorie. Le migliorie si pagano, le correzioni no, sono d'accordissimo.
    2. un prodotto complessivo sarebbe stato il top, giusto anche qui. Le scelte degli uomini di marketing a volte (meglio dire sempre!) sono miopi e assurde, però, lo sappiamo.
    3. poi sicuramente al cliente finale non devono interessare margini/percentuali/fatturati/ e pippe varie. Solo che è un quadro di cui penso sia giusto tenere conto quando si giudica/recensisce un titolo. Una cosa è dire “ci stanno lucrando, sanguisughe!” (può essere, beninteso, non dico di no!) e un’altra è dire”sarebbe stato bello se…”.

Infine, grazie della discussione, è stata interessante.
    Ma ti lascio con un compito severo, temo. Chi recensisce il titolo infatti – secondo me – dovrebbe dire qualcosa/recensire anche il gioco on line! Altrimenti secondo me è come recensire il primo tempo del film, senza vedere il secondo.
    Ciao a tutti

PS
    L’impossibilità di attaccare su tutta la linea alle 0600 era una grave mancanza, che si notava subito. Sarà interessante poi vedere se tutti riescono ad attaccare alle 0600 o magari a qualche poveraccio prende lo scroscio intestinale e perde tempo!

11. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    azz.. è da un pò che sono coinvolto leggendo i vostri messaggi sul gioco e guardando le immagini ne sono rimasto innamorato sin da subito , semplicemente vorrei comprarlo,il prezzo non è un problema se come dite è fatto bene,però avrei una domanda:cè in lingua Italiana? oppure qualche patch che traduca nella nostra lingua?

grazie

12. CptWasp

Ratings:
    +5
    No, è solo in inglese. Il testo in-game è poco, tutto sommato, ma il manuale è indispensabile per imparare a giocare bene.

13. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    beh io avevo recensito il primo gioco della serie, "Red Devils", è sicuramente cambiato qualcosa da allora, ma (ho giocato poi anche ad HTTR) onestamente non saprei se buttare via 70 euri o no (e parla uno che per i wargame ne ha buttati via parecchi)
    per almeno un paio di motivi che magari grazie alla recensione di cpt wasp potrebbero rivelarsdi infondati ma che sono i seguenti.

1 - a me sembra sostanzialmente che si tratti di upgrade di un engine che se otto anni fa aveva portato una ventata di aria fresca, ora onestamente sembra più essere quasi un' espansione (ma come ho detto sono pronto a ricredermi).

2 - e purtroppo ben più grave motivo che è davvero molto, molto difficile giocare contro un avversario umano.
    Perchè?
    Perchè non c'è il pbem è questa secondo me è una grave pecca perchè visto anche il target a cui il gioco è indirizzato dubito che ci sia molta gente che abbia il tempo necessario per giocarlo online direttamente, soprattutto anche perchè per trovare un avversario magari ti tocca avere il fuso di NY.

A mio avviso avrebbero potuto fare una sorta di sistema "Wego" alla american civil war per intenderci, ma posso capire che avrebbe significato stravolgere abbastanza del engine del gioco.

Ora aspetto la rece di cptwasp per trarre qualche conclusione più efficace, ma anche la mia amata panther games (la quale ricordo ha creato uno dei migliori boardgame sulla campagna di russia mai pubblicati) sembra mostrare un pò la corda come la SSG.

Non mi resta che sperare nel barbarossa di Grigsby.

14. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    [FONT=&quot]No, no, no, nooooo!!!!!!!!!![/FONT]
    [FONT=&quot]Il pregio di Cota-bftb è che non ha il pbem!![/FONT]
    [FONT=&quot]pbem = 20-30 minuti ogni due tre giorni [/FONT]
    [FONT=&quot]- però non bastano come esperienza [/FONT]
    [FONT=&quot]- quindi aumenti dimensione scenario [/FONT]
    [FONT=&quot]- quindi le partite si allungano ancor di più, scontri reali di 3 ore durano 3 mesi [/FONT]
    [FONT=&quot]- quindi tendi a ritornare a giocare vs. AI [/FONT]
    [FONT=&quot]- quindi diventi un mostro di bravura, ma non è che la qualità della simulazione migliora, anzi tende a peggiorare, dato che si trovano tutti i bachini del gioco, e ti scocci se anche un capello dell'oob non è come dici te. [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]In poche parole, non è wargame, è nevrosi (sto scherzando, eh! io sono il primo dei nevrotici, questi post lo dimostrano).[/FONT]
    [FONT=&quot]Insomma "1 pbem al giorno leva il wargame di torno".[/FONT]
    [FONT=&quot]Per non parlare delle partite non finite e dei giocatori spariti![/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Scherzo, ma, accidenti, sono quasi 30 anni che a periodi alterni gioco a wargame. [/FONT]
    [FONT=&quot]Ne ho visti di giochi orrendi! Dai primi avalon hill, poi SPi, ingiocabili diciamoci la verità![/FONT]
    [FONT=&quot]Un po' di miglioramento con alcuni capolavori (squad leader). Poi GMT, VG, sempre meglio, ma sempre pochi avversari [/FONT]
    [FONT=&quot]Poi tridimensionale, fantastico, ma ... costruisci esercito, dipingi, perdi… compra esercito nuovo, ri-dipingi, perdi... [/FONT]
    [FONT=&quot]roba da gentlemen inglesi di campagna!!!!![/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Ora abbiamo il computer:[/FONT]
    [FONT=&quot]1. ha la fog of war, un miglioramento mostruoso[/FONT]
    [FONT=&quot]2. abbiamo internet, finisce la paura di non trovare avversari[/FONT]
    [FONT=&quot]3. ancora non abbiamo un algoritmo mostruoso come Rybka a scacchi che ti uccide il gioco[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]E noi che facciamo? Ci … davanti al pc da soli!!!!![/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Trovare avversari on line non è difficile, qui siamo già una decina[/FONT]
    [FONT=&quot]Io ho trovato in poco tempo altre due persone GMT+2 come noi o quasi. [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Il problema sono i firewalls e altre menate, questo sì, e io ho difficoltà nel campo. Però, non invochiamo la mancanza di tempo, forse sarò vecchietto, ma quante ragazze avete con cui uscire? Non ci credo che non si riesce a trovare una sera ogni 15 g[/FONT][​IMG][FONT=&quot]g. La verità è che il gioco vs. AI ci succhia tutto il tempo e allora non ne rimane per giocare contro le altre persone. [/FONT]
    [FONT=&quot]Oppure abbiamo il pbem, ma la noia è quasi peggio del boardgame di una volta, diciamoci la verità!!! E’ un surrogato di wargame, meglio che niente, ma un surrogato![/FONT]
    [FONT=&quot]Prima passavamo il tempo a schierare le pedine, o a controllare le tabelle… ora le partite sembrano una corrispondenza dell’ottocento (con le armi del ‘900, però!)[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Oppure posso giocare a EU, HOI, queste cose così, ma io non le capisco!!! Non mi piace giocare con il mappamondo, che ci posso fare?[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Be’, dopo ‘sta tirata, vado a giocare a COTA da solo [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Ciao, non arrabbiatevi, non bannatemi (si dice così?), per piacere, se potete[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

No, infatti il problema non è il tempo, secondo me. Io però posso collegarmi verso le 23, non prima e ti assicuro che a quell'ora non trovi frotte di persone, almeno qui sul forum, pronte a collegarsi. Non è un caso che io di giochi in multi non PBEM ne ho giocati veramente pochini contro altri avversari qui su NWI, pur essendo qui da molto. Non parliamo poi quando ti trovi con l'avversario e il gioco non parte o non ci si riesce a collegare per problemi di FW e menate varie.
    Il PBEM è comodo, c'é poco da fare e per me il problema principale di BOTB non è tanto il prezzo (pago volentieri il sovrapprezzo se valesse la pena, al limite aspetto un po') ma l'assenza di PBEM

16. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Ciao a tutti,
    io una partita dalle 23 alle 01 non ho problemi, e partite me le farei molto ma molto volontieri!! ovviamente non finisce in una seduta e ovviamente non tutti i giorni. Ma preferirei di gran lunga fare così, che pbem!! Il pbem è comodo ma deleterio, soprattutto se è l’unico modo per giocare!
    Preferirei di gran lunga non giocare per niente per 15 gg., e magari preparmi un pochino leggendo e dando un’occhiata all’oob e alla mappa, per poi giocare ‘veramente’ per 3-4 ore. Giocare meno per giocare meglio, tutto qui!
    Il problema effettivamente sono i firewalls, questo sì. Ma anche il fatto che non ci proviamo poi fa sì che i pochi che ci provano non abbiano informazioni. Scusate, mi sono infervorato, ma non è possibile! le partite che durano mesi per il tattico-operativo sono assurde!!
    COTA-BFTB vanno nella direzione giusta (2D, real time con pause, on line), e vengono criticati proprio per questo!
    ciao

17. CptWasp

Ratings:
    +5
    Aggiornamento

Rigiocato lo stesso scenario (Hofen Ho-Down) per provare l'incidenza di un cambio di tattica. La prima volta ho adottato un approccio volutamente prevedibile, diciamo quello più ovvio data la posizione di partenza delle truppe in campo.

Sono passato da una minor victory alla richiesta di resa da parte dell'AI a circa 4 ore dalla fine (il che comporta una vittoria totale 100 a 0). Ho rifiutato la resa e proseguito fino alla fine, ottenendo una minor victory per 76 a 29 (e quindi mi chiedo come mai l'AI avesse chiesto la resa).

Ho capito che lo scenario inizia con l'artiglieria scarica perché c'è appena stato "prima dell'inizio" il barrage di preparazione che in effetti fu attuato da tutta la sesta armata panzer sul suo tratto di fronte.

La partita è stata divertente, ma in termini di gameplay molto simile a una partita a COTA o HTTR. L'IA si è comportata in modo abbastanza ragionevole, ma permangono alcuni limiti dell'engine:
    - una singola unità nemica che si sia ritirata nella direzione sbagliata, ovvero dietro le linee del nemico invece che dietro le proprie, invece che arrendersi a volte (molte volte) finisce per essere utilissima, perchè blocca i rifornimenti del nemico come se si trattasse di incursori. Non è molto realistico.
    - eccessiva, ma veramente eccessiva invulnerabilità dei veicoli blindati. Sono quasi indistruttibili, solo l'arrivo dell'unica unità di Stug mi ha permesso di apportare danni reali all'unità di M5 alleati.

La funzionalità che permette di impostare l'ora di inizio di un'operazione ha funzionato, anche se (giusto che sia così, secondo me) non al minuto preciso.

Inspiegabile a volte il posizionamento delle proprie unità a fronte di un ordine. Siete liberi di immaginare che sia voluto e che sia il comandante locale che ha deciso così per motivi validissimi, fate voi :) Sta di fatto che a volte il comportamento delle proprie unità è piuttosto frustrante.

Storicamente la battaglia finì con una durissima batosta per i tedeschi, che non riuscirono a prendere nessuno degli obiettivi e furono stroncati dall'artiglieria; proverò lo scenario con gli alleati per vedere che succede.

Vi farò sapere!

18. CptWasp

Ratings:
    +5
    Stravinto con gli alleati, 85 a 10. Finalmente ho messo alla prova l'IA all'attacco, la vera prova del nove.

Non si è comportata in modo disastroso, questo no, forse mi è sembrato che usasse le unità in modo più coordinato. Se avete giocato a HTTR o COTA avrete avuto di sicuro la sensazione che in certi momenti le unità del nemico siano sparpagliate ovunque a casaccio; invece in questo caso è stato evidente un tentativo di aggirarmi da Nord, e l'attacco di due battaglioni è stato abbastanza coordinato.

MA

L'uso dell'artiglieria non è stato dei migliori, e soprattutto gli attacchi dell'IA sono eccessivi, fatti anche in evidente svantaggio; portano a perdite orrende, e spesso alla resa delle sue unità. Ad esempio: non ha senso mandare all'assalto una compagnia con 40 uomini degli originali 100, oltre tutto esausta, equivale a dire "fatemi prigioniero".

In sostanza, alla prova del fuoco la prima impressione è di un miglioramento scarso dell'AI, o comunque di un miglioramento non tale da cambiare in modo netto il "feeling" col gioco.

I carri armati restano invulnerabili anche nelle mie mani, ho piazzato 5 stuart su una collina in bella mostra, sono stati presi di mira da non meno di 20 bombardamenti di artiglieria e non hanno subito perdite.

19. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    purtroppo è sempre il classico problema dell' AI che probabilmente essendo programmata a script non riesce a fare variazioni a seconda della situazione.

Mi ricordo che giocando a Red devils e a HTTR spesso ho notato che se l'AI avesse fatto cose più imprevedibili a seconda della situazione sviluppata avrebbe seriamente potuto mettermi in difficoltà. Ma sembrava sempre eseguire ordini su binari predefiniti.

Purtroppo raramente per non dire mai l'AI si rivela all'altezza, anzi ormai ogni games nel quale mi viene detto che l'AI è migliorata o particolarmente elevata, mi fa sorgere dei seri dubbi sulla qualità dell AI medesima.

Tornando al gioco è anche vero che ormai cpt_wasp sarà un esperto del sistema, ma due partite e due vittorie schiaccianti non depongono a favore del gioco (in solitario).

20. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Sono d'accordissimo!
    bisogna giocare contro l'umano!
    E poi... Genesi, 38, 10

A parte la citazione (tra l’altro un pochino impropria), mi viene da dire:
    - la capacità di smanettoni di molti di noi potrebbero aiutare a superare le difficoltà a giocare on line, che sicuramente ci sono?! Io a parte disattivare i firewalls non so fare altro (vado per i cinquanta, che vi posso dire?). E non è bastato.

Per questo sarebbe molto bello se persone esperte come CptWasp si provassero. Le difficoltà che abbiamo sono aggirabili magari molto semplicemente, oppure sono davvero complicate??
    Sul sito matrix ho trovato molte persone che hanno avuto difficoltà, ho trovato una risposta di Arjuna veramente irritante ( che in sostanza dice “l'on line è un casino, è vero, è per questo che ci impegniamo tanto sull’AI”, veramente irritante…).
    Ma ho letto anche di tante persone che giocano senza problemi. Alcuni con hamachi altri senza problemi.

Gioco:
    1. Io con COTA mi sono trovato molto bene semplicemente dando molto più rifornimento alla AI e togliendolo a me. Quindi dovevo se non altro essere un pochino più oculato nell’uso dell’art.
    2. le unità tagliate fuori. Anch’io ho avuto esperienze di unità che, tagliate fuori, vengono lasciate lì dall’AI, consentendomi poi di riutilizzarle come incursori efficacissimi.
    Oppure in altri casi sono riuscito a farle rientrare in gioco magari dopo giorni e giorni di avventure, ma anche con effetti decisivi

E’ semplicemente ‘gamey’ secondo me
    a. farsele tagliar fuori consapevolmente
    b. utilizzarle poi come incursori in terra nemica. L’unità tagliata fuori deve un po' mettersi semplicemente sulla difensiva, o quasi.
    c. l’unità tagliata fuori può provare ad attraversare le linee nemiche - con manovre di sganciamento e lungo corridoi anche piuttosto avventurosi - ma, come dire, se il giro che fa è molto lungo, andrebbe riutilizzata dopo un periodo di riorganizzazione.

Tra l’altro, è palesemente ‘gamey’ – secondo me - usare il comando “Fire” per riposizionare rapidamente un’unità oppure per annullare un ordine errato. Bisogna semplicemente aspettare che l’unità si riposizioni da sola, oppure le va dato un’ordine, con tutti i ritardi del caso

E' ovvio che tutti questi punti segnalano una AI che sta un po' arrivando alla frutta, su questo devo convenire.
    ciao

Condividi questa Pagina