Command Ops: Battles from the Bulge

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 26 Maggio 2010.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

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    Cerco di fare chiarezza: gli unici due problemi a giocare online (a qualsiasi cosa) sono i firewall e i router (eventualmente con i relativi firewall, ma non è detto).

    In sostanza:
    1) se non avete il router potete disattivare il firewall e giocare serenamente, o meglio ancora configurare una "eccezione", cioè un permesso speciale per il gioco
    2) se avete il router dovete come minimo configurarne il firewall, vedi sopra
    3) se questo non bastasse dovete configurare la funzione detta PORT FORWARDING, dichiarando quali porte del vostro PC volete che siano attivate sul router e gestite tramite il router (sto cercando di semplificare il discorso).

    Non è niente di insormontabile, ho giocato a COTA in multi e di certo proverò anche BftB.

    Tornando in topic:

    Sto postando sul forum Matrix relativamente all'invulnerabilità dei tank, vediamo che succede...
     
  2. sinbad

    sinbad

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    on topic

    ho letto su matrix. Molto interessante.
    La questione effettivamente è superdibattuta da tutti i wargamers, da anni, e ognuno ha un po' la sua idea, sbaglio? Le soluzioni estreme (i carri sono invulnerabili, anche se da soli) sicuramente non funzionano.
    Vediamo che ti dice Arjuna.


    off topic
    Io ho di sicuro ho un router, e mo' a confgurarlo manco so da dove si inizia!
     
  3. Roberto68

    Roberto68

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    @sinbad posta il modello del router e vediamo di configurarlo assieme :cautious:

    OFF TOPIC
    sto aspettando la demo per vedere se gira sul mio vecchissimo portatile, visto che sul PC alla fine non riuscirei a giocarci per vari motivi...
    ho provato il test postato sul forum matrix e con COTA a velocità >>> simulo 22 minuti al minuto :facepalm: quindi credo di dover metter mano al portafogli e cogliere l'occasione per cambiare notebook...il fatto che sia Ardenne e non Grecia mi fa spingere per l'acquisto immediato...
     
  4. sinbad

    sinbad

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    ON TOPIC

    Argomento AFV
    Ci sarebbero tante cose da dire:
    1. secondo me conta molto se gli afv si fermano, oppure semplicemente passano attraverso la fanteria senza armi AT, secondo me.
    2. se vogliono solo attraversare, la fanteria tende a farli passare, tra l'altro (se io fante sono senza armi AT, perché cercare rogna?)
    3. un altro punto sempre un po' ignorato: soprattutto nei primi anni di ww2, se arrivavano colpi, l'equipaggio afv spesso usciva e se la dava a gambe, e mica stava tanto a calcolare la capacità di penetrazione delle botte che arrivavano (cfr. Krisp, Bare di fuoco, se non erro). Se si rompeva un cingolo idem.
    4. artiglieria contro afv: effettivamente abbastanza inutile in Cota. Ma secondo me vale lo stesso discorso di afv vs. fanteria.

    Insomma di sicuro i carri non erano invulnerabili.

    Però
    1. in terreno più o meno aperto, vacci tu contro un tigre!
    2. Oppure, se ho già il morale a pezzi, arriva il tigre e ho tante ragioni per correre di più.
    3. La presenza di carri e poche armi AT era l’argomento migliore usato da un comandante per dire che si ritirava o che non ce l’aveva fatta.

    Non so, bisognerebbe vedere che succede lasciando un plotoncino di carri in città, fermo. Secondo me non dovrebbe avere scampo, senza fanteria di supporto.


    OFF TOPIC
    bene, grazie dell'interessamento per i problemi di gioco on line.
    Allora, la situazione ora è questa. Dal mio computer in ufficio dove gioco qualche sera mi sa che il router è inaccessibile. E' una bestia che va velocissima, mi sembra, ma non credo sia possibile metterci le mani, e e lì penso ci siano i filtri che bloccano il gioco
    Sono riuscito a collegarmi con alcuni giocatori, quindi la chat funzionava, ma poi a lanciare il gioco si bloccava, che io fossi l’host o no.
    Sul sito matrix ho postato, e mi hanno detto come controllare il multy sulla propria macchina. Magari può essere interessante per qualcuno:

    How to test Multi Player locally:

    * Go to the COTA directory.
    * Launch game.
    * Select "Host Game", enter name as "Host" and select OK
    * Choose a cenario
    * Now Alt-Tab and go back to the COTA directory.
    * Launch a second copy of the game.
    * Select "Join Game", enter name of "Client" and enter "Host Address" of 127.0.0.1, select OK
    * Now Alt-Tab and go back to first copy of game.
    * Select "Begin Game"
    * Enter passwords in both copies of running game, use Alt-Tab to move between.
    * Now you can play the game using Alt-Tab to switch from side to side.


    La mia macchina è ok, quindi il problema è la connessione
    (Ora invece provo a vedere che router ho a casa, infostrada, e lì volendo posso togliere tutto, giusto? Anch’io come roberto68 ho visto che Cota gira su computer vecchi, e infatti sul mio gira, lento ma gira. Ma certo non si può fare l’host, credo!)

    Ora metto questa risposta su una nuova discussione: problemi gioco on line COTA-BFTB
     
  5. CptWasp

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    Ahi ahi

    Sto giocando lo scenario Elsenborn Ridge, e mi stavo anche divertendo... crash, riproducibile e inevitabile. Ho postato il savefile sul forum Matrix, e ho visto che anche altri giocatori hanno problemi analoghi. Ricordavo COTA molto stabile...

    Addio partita, mi sa.
     
  6. Topo

    Topo

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    Pure io, giocando lo scenario tutorial, mi sono imbattuto in un crash riproducibile legato ad una particolare unità di artiglieria. Ho finito lo scenario senza utilizzare più quell'unità.
    Rilevo anche molti crash utilizzando il mapmaker e lo scenmaker.

    Saluti.
     
  7. CptWasp

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    Hai proprio ragione! Ho fatto delle prove e ho trovato una specifica unità a cui avevo dato ordini, tutte le volte che provo a farle reattach il gioco crasha, se però lascio gli ordini che avevo dato dopo 5 minuti crasha lo stesso. Non ho save file precedenti agli ordini e quindi sono fregato :((((((((((((
     
  8. Topo

    Topo

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    Probabilmente quell'unità ha un problema legato ad un ordine, che per via del ritardo si verifica dopo cinque minuti.
    Un paio di considerazioni:
    E' una piccola autorete il fatto che il quarto o quinto episodio di una serie che con Cota era diventata stabile come la roccia, per giunta venduto ad un prezzo più alto della media, riporti problemi di stabilità.
    Daltr'onde il fatto che ora esistano questi crash suggerisce forse che in effetti è stato fatto molto lavoro sull'IA (magra consolazione...) e quindi servano aggiustamenti, anche se Panther ci aveva abituato ad un buon lavoro di beta testing.
    Comunque mi stò divertendo parecchio con quest'ultimo titolo.

    Aspetto impaziente la tua recensione (una bella responsabilità ti sei preso... ;-))
     
  9. CptWasp

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    Sinceramente: al di là dello scenario trovi che ci siano novità significative? Sono curioso di sentire le vostre opinioni.
     
  10. Topo

    Topo

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    Il mio più grosso problema nel risponderti è che non mi sento abbastanza esperto del gioco (e dei precedenti episodi) per poter giudicare se ci sono miglioramenti nell'AI, e se ci sono di che entità siano.
    Dico questo perchè a questo punto il problema secondo me è tutto lì; infatti se si esclude l'IA, i miglioramenti ci sono ma non sono stravolgenti.
    La possibilità di settare l'ora di inizio dell'attacco è molto interessante ma, per stessa ammissione degli sviluppatori, presenta ancora qualche problema.
    Interessante è la possibilità di costruire ponti.
    Interessante la possibilità di specificare la priorità dei rifornimenti ad un determinato attacco.
    Carina la foto delle unità.
    Poi ci sono anche le potenzialità offerte dai vari editor (anche se a me continuano a crashare..)

    Dire se tutto questo vale o meno € 70 non è facile, ed è forse quasi impossibile se non si è in grado di valutare un effettivo miglioramento dell'IA.

    A questo punto gli altri appassionati della serie già in possesso di BftB, hanno il DOVERE MORALE di esprimere la propria opinione, fosse anche solo per solidarietà con CptWasp per l'improbo compito assuntosi!

    Saluti.
     
  11. CptWasp

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    Grazie per la solidarietà :)
    In effetti devo valutare una cosa praticamente impossibile da valutare! Un "internal" di un engine...
     
  12. sinbad

    sinbad

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    caro CptWasp,
    nulla più della solidarietà posso offrirti, ma di sicuro anche altre cose piuttosto inutili: stima, ringraziamenti, ecc:shy::shy::shy:. davvero.

    Conosco abbastanza Cota, non ho giocato tutti gli scenari, ma tanti sì.
    Cota è stabilissimo, mai avuto problemi vs. AI

    Però, ora i problemi sono vari: Bftb mi gira lentissimo sul mio pc normale, gira ancora peggio sul portatile. Ma sul portatile nuovo che ho in animo di comprarmi, e che ho in uso per prova, Cota ha problemi di display che non riesco a risolvere!

    Vedo sul sito matrix che non sono il solo con questa serie ad avere problemi con il portatile.
    Effettivamente, non un bell'inizio.

    Invulnerabilità carri: anche in cota c'era lo stesso problema? Secondo me sì. Leggendo nelle correzioni delle varie patch, ho pure visto che a suo tempo sono stati resi anche meno attaccabili dalla fanteria, se non erro. In Cota si possono giocare interi scenari senza perdere un afv.
    ciao
     
  13. CptWasp

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    Il problema dei carri è gravissimo, spero che altri postino sul forum matrix per rafforzare le mie parole. In 48 ore di attacchi a Elsenborn Ridge NON HO PERSO CARRI ARMATI, nessuno!!!!
     
  14. sinbad

    sinbad

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    forse il passaggio dal 1941 al 1944 ha pure peggiorato le cose?

    In Cota di carri se ne perdono pochi, ma spesso sono anche inefficaci se non insieme alla fanteria (com'è giusto che sia). Però nel complesso la simulazione non aveva 'comportamenti strani', come invece i tuoi 2 giorni di attacchi a Elseborn

    Appena riesco a far girare BFTB, ti dico la mia, per quello che interessa, e magari posto su matrix
     
  15. CptWasp

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    Allora, si è creata una situazione paradossale. Purtroppo il mio inglese è buono, ma non abbastanza per spiegarla dettagliatamente sul forum Matrix, anche perchè i sostenitori del gioco mi attaccherebbero subito sostenendo che è giusto così, che va bene così etc etc

    Per me è paradossale e basta:
    l'intero gruppo Peiper, meno pochissimi elementi, arriva a Bullingen; è il momento di andare a sud ovest. Sono stanchi, questo si, ma non esauriti, diciamo 75%; in compenso ho ancora tutti e carri e le munizioni sono ok, come pure il carburante.

    Ci facciamo strada fino al bosco, a metà strada dall'exit point.

    Lì sbaragliamo alcune unità MA...

    Intorno a mezzanotte del D3 salta fuori un gruppo formato da un paio di M10 e qualche veicolo leggero.

    Bloccati. Resistono agli attacchi di una quarantina di Panther. Perdo una decina di carri, loro nessuno. A nulla vale l'attacco dei Panzer Grenadiers, attacco 4 contro il loro 2. Passano le ore, alle 8 l'obiettivo è perso, ho fallito. 2 M10 hanno sconfitto il gruppo Peiper.
     
  16. Roberto68

    Roberto68

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    @Sinbad
    - che problema hai con COTA e il display del nuovo portatile ?
    - che portatile stai provando ? Hai già installato BfTB su quello nuovo ? sto valutando anch'io un acquisto in quel senso...

    @CptWasp
    - hai modo di mostrare con un SAVE quanto descritto ? forse unendo le forze riusciamo a tradurre il tutto in un inglese decente e vediamo cosa ne dice Arunja

    purtroppo non ho ancora acquistato BfTB in quanto dovrei farlo girare sul portatile vecchissimo (ho fatto il testo COTA250 di cui si parla sul forum Matrix e in un minuto di tempo reale sono riuscito a simulare 22 minuti a massima velocità) :(
     
  17. sinbad

    sinbad

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    ciao

    - problema portatile per cota-bftb. Ho reinstallato tutto, sistema, e tutto un po' . Ora gira che è una bellezza!! Il problema dello schermo erano i 96 dpi, e chissà quale altra impostazione! Ora provo BFTB, ma mi ci vuole un momento. Poi ti dico e ti mando tutti i dati.

    - problema carri
    per Cpt: che intel avevi sugli americani?
    con cota a volte io ho avuto qualche rara volta kampfgruppe che inspiegabilmente si fermano.
    L'obiettivo è lì, a portata di mano, ma non riescono a fare quei pochi metri. Alla tedesca nella ww2, proprio! Nel complesso però, avrò pure perso la partita o quasi, ma non l'ho sentita come una cosa senza senso. Io gioco con order delay panfully realist, però. E poi sono convinto che in quelle situazioni il casino era tantissimo. Quindi ci starebbe pure una quota rara ma presente di unità che se ne vanno per i fatti loro, o unità che non attaccano. Nel complesso la simulazione ha un feeling perfetto.
    Ho letto discussione sul sito matrix:
    Secondo me bisogna distinguere. Fanteria vs. afv, art vs. afv, attacchi aerei vs. afv.
    fanteria e art vs. afv hai sicuramente ragione te! Appena riesco a giocare a bftb posto pure io quello che mi succede. Ma senza fant di appoggio il carrista è disperato, l'ho letto talmente tante volte che neanche vale la pena perder tempo con le citazioni
    attacci aerei, e qui non lo so, qualche dubbio (paul panther fa notare la statistica...)

    ciao
     
  18. Roberto68

    Roberto68

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    ottimo...avevo infatti visto che uno dei problemi era quello dei caratteri...

    aspetto info sul portatile...io avrei occhiato un Acer con i3 a 2.13 Mhz, 4 GB Ram e monitor da 15.6" :humm:
     
  19. CptWasp

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    Guarda, secondo me se fai un'analisi autocritica del gioco e ne sei lo sviluppatore non puoi non esserti imbattuto in questi problemi, sono frequentissimi! Volerlo ammettere è un'altra cosa...

    Oggi me ne è successo uno spettacolare, cerco di rendere l'idea:

    Ho ripreso il vecchio salvataggio del gruppo Peiper, tornando alle 20:40 del giorno 2, per vedere se mi ricapitava qualcosa del genere.

    A un certo punto il comando di Peiper si trova in prima linea; l'ordine è di proseguire per gli exit point e sud ovest. Di colpo, il gruppo Peiper impazzisce. Il comando parte a tutta velocità (a una velocità anomala, di certo un baco) in mezzo ai campi in direzione Nord. Da solo. Si dirige circa un Km e mezzo a Nord, in mezzo al nulla (o a nemici invisibili nella notte), nelle linee nemiche. Arrivato lì, si ferma, soddisfatto della nuova inspiegabile posizione, con tutte le truppe a Bullingen.

    Cerco di rettificare dando altri ordini, ma dopo pochi minuti il gioco va in crash.

    Io salvataggi ogni tanto ne faccio, ma per mostrare questi problemi dovrei fare un salvataggio ogni 10 minuti massimo, e sinceramente sono un recensore, non un beta tester. Quindi credo che comincerò presto a scrivere la recensione.

    PS. Hanno fixato il problema del primo crash, vedi forum Matrix
     
  20. CptWasp

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    Il rischio di un gioco come questo però e che si possano giustificare un sacco di bachi attribuendoli al "caos della guerra". Vedi il mio post appena precedente...

    Invece credo che a livello operazionale valga di più il "valore medio", e che gli estremi siano decisamente improbabili. Mentre in BftB soprattutto coi veicoli capitano cose stranissime, e non raramente!
     

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