SPMBT OOB Italia

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Albert, 11 Giugno 2010.

1. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    preciso subito che si tratta degli anni dal 2000 in poi

mi sono guardato con calma tutti i vari paesi che mi interessavano e alla fine ho deciso di basarmi sul esercito italico,so che non e il massimo ma io miro a divertirmi e per imparare le basi un esercito vale l'altro
    detto questo sto avendo vari problemi con le unita a disposizione

la fanteria mi sembra buona,non troppo costosa,con buon morale ed esperienza ed attrezzi interessanti,credo che quindi ne usero un mucchio
    i bersaglieri non mi convincono moltissimo,costano abbastanza e sono solo 6 cialtroni,voi che ne pensate?
    altro dubbio sulle forze speciali,a me appassionano molto e vorrei sicuramente usarle,solo che costano veramente tanto e alla fine sotto il fuoco nemico muoiono come dei fanti normali,dovrei usarli per sbarchi aviotrasportati e infiltrazione ma non sapendo fare niente di tutto cio credo che sarebbero sprecati,ci sono altri modi per usarli bene?
    i veicoli italiani invece mi lasciano perplesso,cose piu leggere come il dardo nonostante tutto hanno un costo non indifferente,il centauro e abbastanza mobile ma con il suo cannone ci buchi giusto i carri leggeri,gli ariete sono delle porcherie,lenti,poco corazzati e cono un cannone quasi nella media,poco sotto,uno si dice,ok,costeranno poco,invece mi sembrano molto cari,contro carri nemici di livello decente la vedo dura fare qualcosa con loro
    sul aviazione mi pare che il mangusta non sia male ma e anche di cartapesta,voi come lo usereste?ci sono elicotteri migliori?lo chiedo perche gli elicotteri mi piacciono un sacco e vorrei decisamente usarli
    sul aviazione non ci capisco nulla,non ho idea di cosa sia meglio o peggio,l'italia ha qualche aereo decente da poter usare?l'aviazione insieme alla fanteria sono i miei corpi preferiti per cui giocare senza mi dispiacerebbe
    anche di antiaerea e di artiglieria ci capisco poco nulla per cui perfavore illuminatemi su cosa e meglio spendere i propri punti

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    L'italia ha una buona fanteria, in fondo. I Bersaglieri sono solo 6 ma sono armati più pesantemente (hanno il panzerfaust) e li puoi mettere sul dardo, indispensabili. Le forze speciali meglio che per il momento le lasci lì, ti potresti divertire ad usarle in elio-assalti quando avrai più esperienza. Il centauro come dici te non perfora un carro frontalmente, bisogna saperli usare. L'ariete fa veramente pena ma quello è l'unico carro che può usare l'Italia. I Mangusta sono decenti come elicotteri leggeri, hanno poca corazza ma il problema maggiore è che gli finiscono le munizioni facilmente, quindi prendersi anche qualche camion per le munizioni. Si usano tenendoli poco dietro la propria linea appoggiando le proprie armate con missili ed armi varie. Di meglio in Italia non c'è, all'estero ovviamente sì. Non mandarli all'attacco nel territorio nemico a muzzo perchè quello avrà sicuramente dell'antiaerea. Gli aerei e l'artiglieria sono simili a quelli degli altri paesi europei, per gli aerei ricordati di disattivare tutte le armi da usare a distanza ravvicinata (bombe a caduta libera, cannoncino) se vuoi usare solo un attacco con missili dalla distanza (stand-off attack).

3. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    allora sui reparti speciali era come pensavo io,per ora meglio evitare,li provero in futuro,i bersaglieri li provero se mi dici che sono buoni,ok che artiglieria e antiaerea sono uguali a quelli europei ma io non sapendo quali sono quelli europei ne so quanto prima,scusa ma sono davvero un incompetente di questo gioco:p
    i mangusta allora li usero in maniera piu moderata,ma l'italia non ha elicotteri pesanti?il mangusta a differenza degli elicotteri piu seri cosa ha?piu veloce ma meno corazza?stesse armi?con il mangusta ci buco i carri o solo veicoli leggeri e fanti?sulla storia degli aerei non e che ci abbia capito molto,non li ho mai usati per ora,ma se hanno piu armi non le dovrebbero usare tutte?ad esempio da lontano sparano i missili,poi quando passano sopra hai nemici sganciano le bombe e sparano col mitra,mi sbaglio?
    come sono messi gli italiani come mezzi leggeri,vari lince,dardo,puma,e altri che non mi ricordo,m113 forse e qualche altro di simile,come sono,quali e meglio usare?(mi direste anche la sigla di questi veicoli visto che ci siamo?)
    qui mi sta sorgendo un dubbio,i carri italiani non bucano i carri seri nemici,i mangusta temo che come leggeri conti anche come armamento per cui siamo li,i carri quindi come li buco?devo affidarmi solo all artiglieria che odio profondamente e hai valorosi fanti?le armi anticarro(credo si dica ATMG,correggetemi se sbaglio,meglio iniziare a imparare i termini) dei fanti italiani come sono?ce ne sono tipi diversi?

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    L'italia mi piace molto: hanno diverse tipologie di mezzi e ti permettono quindi tattiche molto diverse.
    I Centauro se usati bene, sono molto validi,ma sono difficili da padroneggiare. Il Mangusta non fà poi così schifo, nonostante l'iniziale mancanza del cannone e anche il Dardo non è poi così brutto, soprattutto se lo confronti con il Marder (cannone scarso) e gli AMX (cannone scarso e corazza leggera).
    I principali difetti, scarsezza dell'Ariete a parte, sono la difesa AA mobile affidata ai SIDAM e la mancanza di SP-SAM. Tutto il resto è praticamente in media con gli altri paesi.

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Vuoi sapere qualcosa dell'artiglieria del 2000? beh ti posso dire che ha 2 munizionamenti: cluster e "normale". Quello cluster è decisivo in ogni battaglia, perchè si potrebbe dire è un attacco "d'area" che distrugge quasi qualunque cosa ci sia. Però sono poche queste munizioni di solito, quindi usarle al momento giusto.

No l'Italia non ha elicotteri pesanti. Il mangusta se li prendi con i tow possono distruggere tutti i mezzi esistenti, il problema è che hanno poche munizioni. Cerca di sparare da fermo, cioè: se arrivi in un punto da molto lontano, ci arrivi a 200 all'ora, quindi aspetta un turno così si ferma e poi spara. Se no sarai impreciso.

Gli aerei dicevo di disattivare le armi da usare in modo ravvicinato perchè se entri in mezzo al campo nemico rischi di essere preso dalla contraerea, come gli elicotteri, sopratutto visto che devi sorvolare almeno mezza mappa. Se sai che di antiaerea ce ne poca perchè ne hai distrutta la maggior parte, oppure sai che il percorso che farai è lontano dall'antiaerea, oppure ti vuoi prendere il tuo rischio calcolato, oppure hai finito i missili e quindi o usi quelle armi o niente, usale pure.

I mezzi italiani sono decenti. Purtroppo usare solo dardo è costoso. Quindi è meglio comprare un pò di bersaglieri con dardo e poi molti fanti sopra mezzi più leggeri e molto meno costosi come gli m113. La "massa" della fanteria serve sempre.

Per bucare i carri seri nemici:

1) Usi il cannone dell'Ariete, che comunque di lato, beccando lo scafo frontalmente o con un pò di fortuna mi sembra un carro "serio" lo possa comunque bucare.

2)I mangusta con i tow.

3) I fanti con i panzerfaust/c90 di lato.

4) I fanti con ATGM (Milan, tow) anche frontalmente, dipende da arma e carro (ma visto che hai letto il manuale saprai dove andare a vedere le varie perforazioni e valori di corazza)

5) Con i colpi di artiglieria cluster. Ti può anche non piacere ma devi usarla perchè è indispensabile, anche solo per mettere suppression.

6) Con i missili degli aerei (tipo maverick) e le bombe a grappolo (cluster) sempre degli aerei.

6. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    gli SP-SAM cosa sono?

sono veramente felice di sapere che il mangusta e un elicottero che puo fare cose utili,mi piacciono veramente tanto

ok anche per l,artiglieria,mi tocchera usarla,solo che essendo scarzo ho paura che spareri a caso i primi 2 turni e poi me li ucciderebbero con la controbatteria

e i pezzi off-map come li trovate,e vero che costano molto e che hanno pochi colpi,ma tanto io inizialmente sparerei a colpo sicuro dove so di prendere qualcosa visto che ancora non sono abbastanza esperto da capire dove si muove il nemico,poi sono punti in cassaforte,e molto difficile che riescano a ucciderteli

quali sono i migliori aerei italiani?

come sono le mine?mi attraggono molto

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Gli SP-SAM sono i Sam su mezzo cingolato o ruotato.

L'artiglieria off map io la lascerei stare, costa di più e ha meno colpi, e anche lei è vulnerabile alla controbatteria di altre batterie off map, per salvaguardarsi dalla controbatteria basta spostare l'artiglieria ogni volta che spara e crea fumo. Ma magari altri qui la pensano diversamente, fai le tue prove. Per l'artiglieria consiglio di prendere uno o più osservatore di artiglieria (FO Observer) che se messo in una posizione elevata o comunque con molta vista ti può diminuire drasticamente il tempo che passa tra il comando di sparare in una posizione e lo sparare realmente. Si può arrivare anche a metterci solo un turno con effetti devastanti. E poi ci sono le jeep, gli elicotteri leggeri (scout), gli aerei leggeri/ nel 2000 gli aerei senza pilota (spotter aircraft, come il predator) per esplorare il territorio davanti a sè prima dell'arrivo il grosso della truppa.

Gli aerei migliori guardali te vedendo quale mix di armi preferisci, quelli che portano più bombe e missili sono gli ef-2000, però gli f-35 hanno mi sembra un bonus nel non essere beccati o lockati (mirati) dai sam. Poi ci sono i bombardieri (bomber) ma quelli sono più utili per colpire postazioni fisse.

Le mine non le ho mai usate quindi boh.

8. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    ok,grazie di tutto,sul off-map ok che puo essere distrutta dal off-map avversaria ma oltre al fatto che molti non la usano mi sembra di aver letto che i danni di controbatteria sono pochi e che per fare controbatteria devi stare senza sparare almeno 1 turno,il problema delle artiglieria in campo e anche che non sapendo bene gestire le retrovie e la contraerea(per non parlare della linea del fronte)trovare buchi nel mio schieramente non deve essere difficile e chiunque potrebbe infilarci qualcosa o anche un attacco aviotrasportato distruggendomi le artiglierie senza problem
    nessuno ha mai provato le mine?

9. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    ho provato a tirar su qualche lista facendo qualche partita,pero mi deprimo subito e non le porto nianche a termine,non so bene come devo gestire l;esercito,nel senso,quanta artiglieria devo prendere?quanta contraerea?quanta fanteria?quanti carri?quanti scout?e cosi via

va sempre a finire che o la mia artiglieria e poca e non fa danni mentre quella nemica mi macella letteralmente,o che ho poca contraerea,me la cavano subito e poi tra paracadutisti ed elicotteri e la fine,o magari non ho abbastanza fanti per tenere il fronte e sfondano da tutte le parti,a volte prendo troppi pochi trasporti e la mia fanteria arriva troppo tardi a combattere e danneggiata dal artiglieria nemica,oppure non ho abbastanza carri e armi anticarro e i carri nemici imperversano in ogni dove,oppure ho pochi scout,muoiono subito e io vago alla ceca per il campo

potreste gentilmente dirmi come organizzereste un esercito italiano dal 2000 in poi(credo che piu o meno da li alla fine siano equipaggiamenti simili)
    del tipo,tot fanti,di cui tot con questo,tot con quello e tot con quell altro,tot mg,tot cecchini,tot scout,tot trasporti,tot carri,tot artiglierie,tot carri munizioni e il resto quello che ti pare
    insomma il numero minimo di unita di ogni tipo necessarie per sopravvivere ad ogni evenienza

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    ti consiglio di iniziare fin da subito a sperimentare l'oob o in single contro l'ia o contro avversari umani ( con cui impari molto velocemente ) :approved:

11. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    io sto provando a sperimentare,e che non trovo mai la giusta combinazione di unita,manca sempre qualcosa,di sicuro il mio schieramento a caso complica le cose

12. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    Se sei dopo il 2000, alcuni criteri:

1) contraerea: deve avere il radar, e possibilmente un valore di EW (electronic warfare) non troppo basso, altrimenti non serve a nulla. Su mappe 100x100 non e' indispensabile sia mobile (anzi, i semoventi sono piu' vulnerabili agli atgm), su mappe grandi e' vitale. Come numerosita' cerca di far si' che sia almeno pari al presumibile numero di elicotteri nemici (un +50% non guasta). Schierala in modo da non lasciare buchi e coprire tutto il fronte.
    Qualche pezzo leggero e senza radar (ma a questo punto molto economico) puo' servire a far numero sia tappando i buchi sia soprattutto come elemento di disturbo, cosi' come pure qualche SAM della fanteria, ma non aspettarti molto.

2) elicotteri: tieni un poco indietro gli elicotteri da combattimento (Mangusta), in avanscoperta a rischiare la contraerea manda quelli leggeri (ricognizione o trasporto).
    Come ti hanno gia' spiegato, non devono muovere troppo prima di sparare. PEr quelli armati di cannoncino, disabilita inizialmente il cannoncino, servira' per eliminare gli apc da distanza piu' ravvicinata. Da lontano solo ATGM.
    Come per tutte le altre forze, non usare mai elicotteri isolati ma sempre in gruppo, a blocchi di almeno 2-3.

3) altre truppe: considera un nucleo di truppe ben armate corredato da altre truppe un po' peggio equipaggiate. Ad esempio: per ogni plotone su Dardo, due su VCC-2 (M-113). Tieni conto che dopo aver trasportato celermente i fanti dove serve gli APC sono quasi inutili, quindi inutile spendere troppo. Il Dardo pero' ti servira' contro gli APC nemici, sgravando i carri da questo compito. Oltre ad Ariete e Centauro (che' altro non c'e') qualche mezzo leggero e veloce per l'avanscoperta e' indispensabile (i carri nemici sparano con percentuali di successo bulgare).
    [Se la mappa e' piccola anche qualche plotone appiedato non guasta, in ogni caso lo puoi sempre usare come riserva muovendolo con gli apc che tornano indietro dopo aver scaricato i loro fanti].

4) schieramento: concentra le truppe dove vuoi avanzare, ma non lasciare settori completamente sguarniti. Anche solo un velo di fanti ed atgm puo' essere sufficiente ad evitare catastrofi. Non usare carri ed autoblindo isolati, ma sempre a plotoni ed insieme a fanti (su apc) e mezzi leggeri.

5) Artiglieria: MLRS o semoventi da spostare in fretta dopo averli usati. L'importante e' che abbiano munizioni di tipo "cluster" (cioe' vedi munizioni "AP"). Sono devastanti ma aspetta ad usarle: devi inquadrare bene il bersaglio e sapere dove si trovera' dopo 1-2 turni, quindi aspetta di aver ingaggiato le forze nemiche, quindi puntali 300 m piu' in avanti. Anche qui, una batteria e' meglio di un singolo pezzo, satura un'area molto maggiore e quindi fa danni anche se manchi di poco il bersaglio (punta i pezzi a bersagli 200-300 m l'uno dall'altro).
    Non dimenticare l'osservatore! (e le munizioni!)

Infine quanti fanti, quanti carri ecc. dipende dalla tua valutazione della situazione. Diciamo un 30-40% in carri, 30-40% in fanti, il resto in artiglieria / elicotteri puo' essere un discreto compromesso.

13. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    grazie tante,questo e proprio quello che volevo

Condividi questa Pagina