Alla ricerca del Wargames Perduto

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da LT. Daniel McGand, 16 Giugno 2010.

1. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Ragazzi sono alla ricerca di un buon Wargame (sono in piena crisi: oramai Hoi I & II me li sono sviscerati e i vari bltizkrieg e affini in tempo reale non mi danno quello che voglio,), se possibile in italiano altrimenti fa niente, ovviamente preferirei prendermelo in versione "fisica"..sono disposto anche a spenderci un buon quantitativo di euro se ne vale la pena. Vi metto un paio di "desideri" che ho nel cassetto

1) Vorrei che fosse a turni
    2) Vorrei che fosse ambientato durante la seconda guerra
    3) Possibilmente che abbia una buona longevità
    4) Del multy non m'importa tanto gioco quasi sempre in singolo visto il poco tempo a disposizione
    5)Se fosse in ita ( magari una traduzione amatoriale) sarebbe il meglio ( con l'inglese non ho nessun problema faccio anche traduzioni [vedi : www.egosoft.com] però detto tra noi godersi il gioco nella propria lingua è tutta un'altra cosa. E poi il manuale..soprattutto se bello spesso..portarselo dietro e leggerlo non ha veramente prezzo)

Che titoli mi consigliate?

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Vabbè ma qui ci rientra tutto: tattico, strategico, sulla marina, sull'esercito...

3. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    hai ragione, purtroppo sono stato molto vago ti chiedo scusa, cerco di essere più preciso :

1) Preferisco un'approccio più tattico che strategico

2) Preferisco gli scenari di terra, ma non disdegno il fronte del pacifico ( anche se preferisco quello occidentale )

perdonatemi ci penso e ci ripenso ed ora che sono davanti al monitor non mi viene in mente altro

4. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    TOAW III e, quando uscirà, Gary Grigsby's War in the East.

5. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0

Toaw III lo avevo già addocchiato, che ne pensi di questo titolo JMass?

6. Topo

Ratings:
    +1
    NON è a esagoni, NON è a turni.
    Ma hai dato una occhiata alla serie "Airborne Assault"? (ora "Command ops")
    Tra i titoli, Higway to the reich (HTTR), Conquest of the Aegean (COTA) e l'appena uscito Battle from the Bulge(BftB) (questo pare presenti qualche problemuccio, aspetta la recensione di CptWasp)
    Magari dai una occhiata ai bei tutorial dedicati a COTA sul sito della Matrix.

Inoltre magari dai anche un'occhio alla più tradizionale serie "Panzer Campaigns", magari "Smolensk '41", assolutamente da moddare nella grafica con Mapmods e Volcano mods (giocare coi disegni credo di Volstadt dei libri Osprey non ha prezzo).

So che il primo titolo non rispecchia le tue specifiche, ma darci una occhiata non ti costa nulla.

Saluti.

7. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0

Ciao Topo e grazie per la tua reply! Command ops l'ho visto, mi sembra estremamente preciso e completo, peccato non ci sia nemmeno il manuale in ita ma quello lo supero senza grossi problemi. su BftB mi preccupano però i bug che ho visto nell'altro post. Interessantissimo l'appunto sulla serie Panzer Campaigns..puoi darmi qualche info in più su dove recuperare tutto il materiale? Perchè ho fatto qualche ricerca e sono rimasto un pò confuso.

Per adesso Toaw III mi sembra la scelta migliore in abbinamento a Panzer Campaigns ( si perchè se c'è da spendere di più li prendo entrambi )

8. Topo

Ratings:
    +1
    Questo è la pagina di Smolensk '41 (il primo della lunghissima serie) sul sito del produttore

http://www.hpssims.com/pages/products/pzc/pzc_smolensk/PZC_smolensk.html

Acquistabile solo la versione fisica (si trova a meno, a questo link http://www.navalwarfare.org/)

Si tratta di un engine di gioco vecchiotto, a partire dal quale sono stati creati giochi per i principali scontri terrestri WW2 più altri scenari moderni.
    La scala è piuttosto piccola (1 km per esagono, 2 ore per turno) ed è quanto più classico può venire in mente se si pensa ad un wargame a turni.
    Ad ogni aggiornamento dell'engine, ogni gioco viene aggiornato; ogni gioco presenta la campagna completa (un mostro...) e diversi scenari più piccoli.

Due belle modifiche alla grafica:

http://volcanomods.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

http://www.hist-sdc.com/MapMod/index.htm

Comunque devo ammettere di essere un neofita del mondo dei wargame, quindi ti consiglio di leggerti i commenti, le recensioni ed il materiale vario che trovi qui su NWI, oltre ad aspettare pareri più qualificati, che non tarderanno.

Saluti!

9. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    squad leader....
    ci sono mappe e pedine che non si leggono più da quanto ci ho giocato. Bei tempi.
    Solo che attenzione, sqquad leader vale 4 (nella mia opinione, ovvio), cross of iron 8, crescendo of doom 9, GI 9, ASL 6
    E poi c'erano scenari in giro bellissimi
    Insomma, la serie tutta è qualcosa di indimenticabile, oltre che di molto bello graficamente
    Lo stesso feeling lo sto cercando nei pc wargames, su cui sono molto ingorante. Per ora l'ho trovato solo in COTA (con differenze di scala), un pochino con steel panthers
    ciao

10. JMass

Ratings:
    +48
    Ha qualche difetto ma per me nella lista dei wargames per pc resta sempre saldamente al comando, occhio che nella sezione recensioni trovi la mia su TOAW III.
    Riguardo a Squad Leader, un pò di feeling lo si ritrova nella serie Squad Battles della HPS, avevo iniziato a moddarne la grafica ma sono troppo preso dai miei lavori per Panzer Command per fare altro.

11. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Ciao!

Se non ti "spaventa" giocare delle vecchie glorie, su Abandonia (http://www.abandonia.com/en) puoi trovare la serie "V for Victory", ed alcuni altri buoni wargame! Gratis!!!

Non mi ricordo dove, ma si dovrebbero ancora trovare i titoli della serie Close Combat.
    Uno dei siti di riferimento per patch e mod è: http://www.closecombat.org/

E poi, se il concetto di "tattica" lo allarghi un po'... la serie Combat Mission!
    Tre ambientazioni della WWII ed una (con varie espansioni) nella guerra moderna (con nuovo motore grafico).
    Li trovi dalla Battlefront http://www.battlefront.com/index.htm .

12. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    La serie Command Ops intriga anche me ;) ... approfitto di questo thread per chiedervi qualche dettaglio in più sull'esperienza di gioco in single player (quindi sulla qualità dell'AI) e sulla sua longevità con questa modalità di gioco?

Per quanto riguarda molti commenti negativi su BTFB non ho capito se sono dovuti a tipici difetti di gioventù, e quindi tra un'annetto con dopo qualche patch avremo un gioco perfetto, oppure se si tratta di difetti cronici insanabili e quindi di un titolo "abortito" ...

13. Topo

Ratings:
    +1
    Dalla mia poca esperienza, l'IA direi che è ottima.
    Il gioco in realtà non è "giovane", in quanto è l'ultima incarnazione di un engine già stabile e rodato; pare però che alcune delle ultime modifiche richiedano qualche aggiustata, anche importante.
    Secondo me il gioco è ottimo, e penso non sia necessario aspettare un annetto, anche perchè se dopo la lunga attesa e dopo il prezzo piuttosto alto, ci fanno fare i beta tester per un anno, l'immagine della Panther ne risentirebbe davvero troppo.
    La longevità dovrebbe essere garantita anche dagli editor di mappe e scenari; comunque ti consiglio di aspettare la recensione di NWI.
    Se vuoi farti un'idea, puoi anche leggere la recensione e l'abbondante materiale informativo su COTA.

Saluti!

14. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Ragazzi siete davvero gentili e disponibili, grazie! Credo che per il momenti la scelta potrebbe ricardere su TOAW III ( avevo addocchiato anche Arsenal of Democracy ma non ne sono completamente convinto) soprattutto perchè se c'è la possibilità si potrebbero pure tradurre le stringhe di testo non tradotte in fase di produzione ( correggetemi se sbaglio ) . In più non costa un'esagerazione ( soprattutto la versione fisica che è quella che vorrei acquistare.

Per puro caso ( guardavo sul catalogo matrix ) mi è caduto l'occhio su War in the Pacific AE però mi sembra forse troppo complesso per me, però gli screen sono bellissimi

Non so se capita anche a voi, quei periodi in qui volete prendervi qualcosa ma siete indecisi perchè vi piace un pò tutto e niente allo stesso tempo ( mi succede anche con i libri ma per questo farò un post appena mi finisco di rileggere " Il giorno più Lungo " che mi appassiona sempre )

edit : secondo voi TOAWIII girerà senza problemi su Win7 64bit?

15. JMass

Ratings:
    +48
    Ralph Trickey, lo sviluppatore di TOAW III, sta lavorando sulla nuova patch su un Win7 64bit, quindi non dovrebbero esserci problemi (io resterò ancora un pò su XP, ho poco tempo per smanettare su un nuovo OS).
    Per farti un 'idea migliore di TOAW, dà un'occhiata alle discussioni nell'apposita sezione, oltre a spiegazioni sulla particolare meccanica del sistema troverai anche qualche AAR.

16. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    si infatti è da li che mi sono interessato al titolo. Devo dire che nonostante un'apparente meccanica complicata mi sembra piuttosto divertente da giocare,ovviamente questo giudizio è solo partito dagli AAR e dalle recensioni che ho visto.

Spero di poter trovare le stringhe di testo,secondo te una traduzione può essere un progetto utile per altri utenti futuri?

17. JMass

Ratings:
    +48
    Esattamente che stringhe intendi?

18. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Io sto ancora aspettando la 3.4, non ci sono novità a riguardo :wall:

19. JMass