Miglior Single Player & AI

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da deveraux, 16 Giugno 2010.

1. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Secondo voi qual'è il wargames tattico/strategico a turni o con possibilità di impartire ordini durante la pausa (non amo il giochi dal click frenetico) che garantisce la miglior esperienza di gioco in single player e che quindi offre la migliore AI e la maggiore longevità (considerando anche eventuali mod disponibili)?

Non ho preferenze di ambientazione ne di epoca storica ...

2. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    che io sappia Highway To The Reich, Conquest Of The Aegean e Battles For The Bulge (in ordine cronologico di uscita), prodotti da Panther Games hanno una AI fra le migliori

3. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Grazie mille ;)

... e della serie Combat Mission cosa mi dite?

4. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    American civil war della AGEOD (distribuito anche da matrix).

La serie CM è molto bella ma giocata contro avversari umani

5. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    E' un qualcosa di completamente diverso da Command ops/Airborne Assault
    Scala molto più tattica e soprattutto ambiente 3D. In CMX2, ossia l'attuale versione del motore di gioco si arriva a comandare unità a livello di compagnia. Con il motore precedente (CMBO, CMBB e CMAK) mi sembra che si arrivasse al battaglione.
    Anche in CM l'AI è piuttosto performante, ma preferibilmente quando è in difesa. In ogni caso il divertimento maggiore (come dice Skuby) si ha giocando contro avversari umani.
    Attualmente l'unico titolo di CMX2 è Shock Force, con ambientazione moderna in medio oriente. Prossimamente uscirà un titolo sull'invasione sovietica dell'Afghanistan e il primo titolo sulla IIGM con ambientazione in Normandia.
    Se vuoi provare CMSF ti consiglio la demo.
    Secondo me CM sta al tattico come Command ops sta all'operazionale. Tutti e due sono motori che hanno rivoluzionato il mondo dei wargames.

6. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Grazie ... anche se qua inziio a fare un po' di confusione :(

Io fino ad ora ero fermo alla distinzione tra giochi si simulazione tattica e simulazione strategica:
    - simulazione tattica in cui gestisco di fatto solo i combattimenti
    - simulazione strategica in cui ho anche tutta una parte gestionale relativa ad ecnomia, diplomazia, eccetera ...

La simulazione operazione come si posiziona rispetto a questi 2 estremi? Che differenza c'è tra un gioco tattico ed uno operazionale?

Grazie ancora ;)

7. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Provo a fare degli esempi:
    un wargame in grado di rappresentare l'intera IIGM credo che si possa a ragione definire "strategico". Può o meno anche considerare l'aspetto politico ed economico. Hearts of Iron, Strategic Command II, World in flames sono alcuni esempi. Uno strategico si gioca a livello variabile fra il gruppo d'armata e la divisione, più o meno.

se l'oggetto del wargame è una particolare campagna, tipo le Ardenne, lo sbarco in normandia con le operazioni successive in Francia del Nord, la guerra lampo contro la Polonia, ecc., allora si scende di scala e si può parlare di "operazionale". I quattro titoli della Panther games, tutti i titoli della serie Panzer Campaigns della HPS, lo stesso TOAW (in una certa misura) sono esempi di wargame operazionali. Un operazionale si gioca a livello variabile fra la divisione e il battaglione.

Una particolare battaglia all'interno di una campagna, come potrebbe essere lo sbarco ad Omaha beach in Normandia o, in generale, missioni con scopi limitati (controllo o messa in sicurezza di un centro urbano, di una via di comunicazione, di un ponte, eliminazione di una sacca di resistenza, ecc.) vengono affrontati da wargames a livello tattico. Combat Mission è l'esempio più calzante al momento. La serie Armored Task Force e Air Assault Task Force ne è un altro. A livello tattico la scala gerarchica va dal battaglione al singolo uomo/mezzo.

A grandi linee questa dovrebbe essere la distinzione

8. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    il demo me lo provo anche io dato che sono in mezzo alle scelte , grazie!

Condividi questa Pagina