Ciao a tutti, potete dirmi secondo voi quali sono i miglior giochi da giocare in modalità PBEM (Play By E-Mail), escludendo Witp che immagino sarà sicuramente il primo della lista x molti se non tutti? Inoltre mi farebbe piacere sapere da voi quali sono il senso, il vantaggi, il fascino, ecc di una modalità come il PBEM che, a prima vista, può apparire anacronistica, in un'epoca in cui tutto si può giocare online in multiplayer senza problemi ... insomma perchè nel 2010 si fanno ancora giochi PBEM? Continuerà ad avere un futuro questa modalità di gioco? Grazie
Una ragione su tutte: per le amicizie che crescono turno dopo turno. Nelle mail che ci si scambia non ci si limita a mandare un file ma si descrivono anche le nostre vite. Vantaggio tecnico di un PBEM rispetto ad un multiplayer --> si può gestire i turno agli orari/giorni che più fanno comodo e non si deve far combaciare per forza gli impegni ludici. Ciao e a presto in Witp/AE
Roccia ha ragione. Si giocherebbe ben poco se si dovessero far combaciare gli impegni di tutti. Il sistema migliore che ho provato, comunque, è quello della serie combat mission. Quest'ultima ha inoltre la possibilità di prendere una partita pbem e, se entrambi i giocatori sono collegati, continuarla in tcp/ip. Il sistema pbem rimane comunque perfetto per tutti i giochi a turni.
prima di tutto un consiglio da MOD.. La prossima volta dettaglia un po di piu i ltitolo.. aumenterai il numero di visitatori alle tue discussioni e ci renderai la vita piu facile. per quanto riguarda il fatto se nel 2010 i pbem hanno un futuro la risposta è si. Ci sono giochi adatti solo al pbem e ci son fior fiore di wargamer che giocano solo a pbem )NO .. Jmass NON parlavo solo di te .. parlavo in generale ). Personalmente reputo il pbem adatto a giochi di media-alta difficoltà con scenari di media grandezza ... giochi come PC:K (voglio pa patch!!), WitP, Steel panther, tutti i giochi di Tiller e molti altri. Se ti capita di aggirarti per i forum ageod ti acocrgerai che in molti rimproverano di aver sviluppato WW1 solo con modalità on line ma senza pbem... Giochi di questa complessità meritano tempo e riflessione ...cosa fa il mio avversario mentre io faccio la mossa ?? Sono nel Beta tester group di Combat Command matrix edition e stiamo Betastetando quansi esclusivamente via pbem (tanto cosa testiamo a fare l'AI per cui non e' programmato nessun upgrade) con grande divertimento. ti segnalo questo AAR http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2489486 E' fatto veramente bene (l'ha fatto il mio avversario e quindi posso dirlo) ed ha un unico difetto: mi sporavaluta come wargamer... Scherzi a parte, penso che mirabilmente racconti quanti aspetti abbia tenuto conto e di come la condotta di un avversario umano (a very agressive player!!) lo abbia sorpreso. Eppoi non dimenticarti vassal ( http://www.vassalengine.org/community/index.php ): io gioco regolarmente con vassal almeno una partita a boardgame ... Non sarà un caso per cui il piu grosso produttore di wargame "tabletop" (GMT games) firnisce sempre il pdf delle regole on line e il modulo per vassal (quando possibile)?? Il pbem e' la classica nicchia di mercato, clienti pochi maledetti (esigenti e rompiballe) ma molto fedeli....
Penso TOAW, Combat Mission e simili. Anche i 4X non sono male. Giochi a turni cmq. Anacronistica un paio di balle, se mi permetti il francesismo . Posso comprendere che un 15enne non si renda conto di avere un fottio di tempo libero, ma ti assicuro che quando arrivi alla trentina, con una famiglia e un lavoro da portare avanti, trovare la "serata giusta" dove tutti si possono sedere dietro un PC per giocare 2 ore di fila diventa un'eventualità rarissima. Il PBEM è attuale perché è comodo. Il multiplayer richiede 2 o più persone impegnate contemporaneamente in una data attività, il PBEM permette di giocare quando hai tempo. Un saluto.
Grazie mille x le risposte Già superata da un pezzo ... purtroppo ... conosco benissimo la situazione Da qui la mia curiosità per il pbem, una modalità di gioco di cui non conoscevo l'esistenza prima di leggere questo forum ... o meglio, ero convinto che non fosse più utilizzata ormai e che in passato fosse stata usata solo per gli scacchi e giochi simili ... Quindi la mia domanda non era provocatoria ma dettata da semplice curiosità ... e dal fatto che anch'io come molti devo combattere con i problemi a cui hai accennato Quindi riepilogando i miglior giochi per giocare in pbem secondo voi sono: - witp - toaw - pc:k - combat mission - combat command (quando uscirà) ... da quale iniziare? Ma possibile che di nessuno ci sia la demo? Grazie ancora :ador:
Witp se ti piace il search & destroy e hai un amore viscerale per la logistica toaw se ami la dimensione operazionale Pc:K Tattico,3d relativamente semplice Combat mission Tattico,3d relativamente complesso Steel panther, Old fashioned ma come tattico a turni insuperabile GRATUITO field of glory, SEMPLICE DEL PERIODO ANTICO GIOCHI JT series': Forse i piu tradizionali tra i wargames (WW2/ACW/napoleonico e altri periodi pre WW1) e sono solo pietre miliari o giochi di gran moda (fields of glory)... Non esiste un valore assoluto... bisogna che ti rapporti alle cose che ti piacciono...
Benvenuto nel club allora Discorso demo: sono tutti dei classici, con l'eccezione di PC:K che è relativamente nuovo e non ha raccolto giudizi unanimi e combat command che non conosco. Segui qualche AAR o qualche resoconto sui forum, se ti appassionano compra pure serenamente, con giochi di questo calibro secondo me non sbagli. WITP (e AE), secondo me, è uno dei migliori wargame sul mercato e, se ti piace l'aeronavale della WW2 e il Pacifico ( e moltissimo micromanagement), prendilo *SUBITO*, lo giocherai a vita. Non è semplice però (categoria: monster game). Puoi trovare, a poco prezzo, Uncommon Valor, che è sostanzialmente il progenitore di WITP e ancora molto godibile. TOAW: classico wargame esagonale, ancora apprezzatissimo e con una tonnellata di scenari. Anche in questo caso, non è immediato e certi meccanismi possono richiedere tempo epr essere assimilati. Il focus è il combattimento terrestre. Anche in questo caso parliamo di un classico del wargame a turni. Combat Mission ha qualche anno sulle spalle, rimane uno dei migliori tattici mai usciti. Aspettiamo tutti con ansia CM2: normandy, il seguito, mentre se ti interessa il moderno c'é CM:Shock Force. Ah, molto giocato qui sul forum è anche, come ti ha detto balena, Steel Panther, che è pure gratis. E' un tattico, esiste sia una versione WW2 che una moderna (MBT). Per la scelta, scegli il genere (ww2, moderno) e la scala (operazionale, tattico) e vai pure tranquillo. Ciao.
Aggiungo anche Advanced Tactics (che a dispetto del nome è più strategico che tattico), valido sotto molti punti di vista ma purtroppo un pò astratto, i giochi della Schwerpunkt e, anche se duro e puro, War in Europe Windows Edition. Io continuo a spezzare lance in favore di Field of Glory, non è così semplice e anche se non riproduce in maniera iper-realistica le battaglie antiche, il livello di giocabilità e relativo divertimento è molto alto.
A cosa stai giocando a VASSAL? Io a Paths of Glory e A Victory Lost. VASSAL è una figata assoluta per chi ormai ha capito che l'IA dei giochi per PC fa ridere (nonostante quanto accampato dalle varie case di produzione).