[AAR] Command Ops: BFTB-Scenario "Return to St Vith" Ciao a tutti, visto che per la prima volta mi accingo a giocare seriamente ad un wargame su PC (VASL escluso, ma quello era tanti anni fa), stavo pensando di fare un AAR sul primo scenario/tutorial nel mio primo tentativo, illustrando un po' le idee di base e poi cercando di seguire lo svolgimento dell'azione nel suo sviluppo. Ovviamente la prima fase sarà un po' legata a quanto appreso dai tutorial presenti nel gioco, ma poi sarò costretto a sviluppare per mio conto. L'AAR servirebbe forse più a me, per capire se sto facendo le cose giuste, ma anche a chi non avendo il gioco possa essere interessato a capirne i meccanismi. Cosa ne pensate ??? Se qualcuno dei "pro wargamer" che segue questo forum volesse intervenire ne sarò onorato. Grazie Roberto
Mi sembra una buona iniziativa. Visto proprio che non ho il gioco, mi potrò fare un'idea più precisa. Grazie e buon lavoro
Anch'io avevo pensato una cosa del genere, quindi seguirò con interesse (anche se non sono affatto "pro" come wargamer...). Saluti!
bravo, vai, fai vedere a chi non lo consoce come funziona bene questa simulazione. Sembra di stare veramente davanti a una mappa, e devi decidere che fare e qual è il tuo piano... poi le notizie che arrivano... quanto dargli credito? alla fine prendi le decisioni e aspetti... Nulla a che vedere con i giochi in cui passi il tempo a muovere le pedine. Secondo me non serve tanto dire quello che succede sul campo di battaglia, come gli AAR dettagliatissimi dei giochi a turni, ma - se ci riesce - bisognerebbe riuscire a far 'vedere' le scelte possibili, i dubbi, i piani falliti, eccetera. Il focus del gioco è sull'azione di comando del comandante in quel teatro operativo, non sulle unità e i dettagli minuti. buona fortuna, io sto provando ad avanzare in quel terreno sconosciuto dell'on-line. ciao
Ma magari ci fosse un AAR su un gioco del calibro di BotB. Io sottoscrivo volentieri la discussione, pur essendo un novizio di CotA e non possedendo BotB. Piuttosto, impressioni su BotB? Vale i soldi spesi? Per l'AAR: hai un'idea del formato da adottare? Un resoconto orario? NOn saprei da che parte iniziare a fare l'AAR di un gioco realtime... CIAO!!!
Come detto giustamente da Sinbad, secondo me non è importante decidere la cadenza oraria dell'AAR, quanto mostrare chiaramente il proprio piano, sulla base di quali valutazioni e scelte è stato elaborato; come questo si è sviluppato ed eventualmente adattato ed infine e l'esito delle proprie decisioni. Personalmente scelsi di provare COTA proprio leggendo un AAR ben fatto. Saluti!
Allora, per cominciare e visto che ho il gioco installato solo sul vecchio NB con monitor da 14" (in attesa del nuovo con il 17.3" ) uso Google Earts per mostrarvi la mappa globale dello scenario. Per chi non conosce il sistema, gli scenari sono parzialmente guidati ovvero abbiamo una serie di obiettivi in scaletta che vengono "attivati" con il passare delle ore/giorni simulati e che ci danno dei punti validi per il risultato finale dello scenario. Gli obiettivi ovviamente vanno mantenuti e i punti sono incrementali con il passare delle ore simulate. Nello scenario che vado ad affrontare, la nostra posizione di partenza è a sud, subito sotto a Steinebruck che risulta anche essere il nostro primo obiettivo. Il secondo obiettivo è il paese di Lommersweiler a ovest di Steinebruck. Da li dobbiamo salire verso nord per prendere un importante crocevia sulla strada che ci porta al nostro obiettivo principale: St Vith.
Finalmente entriamo nel vivo del gioco. Alle ore 06.00 del D1 mi ritrovo al comando del CCA della 4^ Armored Division Le principali unità a mia disposizione per attaccare il Ponte di Steinebruck sono: 1/318 Bn Infantry (che utilizzerò sul fronte destro) 51^ Armored Infantry Bn (che utilizzerò sul fronte sinistro) 35° Bn Carri (che per il momento tengo in riserva) A sostegno del 1/318 utilizzerò il 22° Bn di Artiglieria (105 mm), mentre il 66° Bn inizierà a martellare il 2° obiettivo (Lommersweiler). Inoltre la Compagnia B del 35° Carri , andrà ad utilizzare (come suggerito nel tutorial) la collinetta appena a sud del ponte in "OVERWATCH" (vedi linea azzurra) per prevenire eventuali rinforzi da parte dei tedeschi verso quello che è l'unico ponte che permette il passaggio di forze motorizzate e che quindi risulta essere il mio primo obiettivo obbligato. C'è anche la Batteria B/489 Artiglieria (linea viola) che darà supporto e che per il momento sarà tenuta "on call" e che resterà comunque di supporto a Steinebruck.
Benone! Prime domande: Qual'è il livello di difficoltà? Supply? Ritardo degli ordini? E inoltre, vedo molti counters nemici sulla mappa; normalmente quali counters visualizzi? (Recent, All, Current ecc...) Grazie e aggiornaci!
vai così? dritto per dritto? Scusa, un'altra domanda, quanti km è la mappa? Insomma su che ampiezza di fronte stai attaccando? E - non capisco tanto la mappa, ponti e passaggi vari - sul fianco sinistro è troppo complicato fare qualcosa?
Il fianco sinistro "te lo devi guadagnare", nel senso che gli unici ponti utili per le unità meccanizzate e corazzate sono dopo il ponte obiettivo che Roberto si accinge ad attaccare (te ne accorgi ossevando le icone). Quindi penso che, se ritiene, Roberto possa muovere qualche reparto ad ovest del fiume solo dopo aver conquistato il primo e, presumibilmente, anche il secondo obiettivo (il villaggio). Secondo me Roberto dovresti pure inserire i rinforzi nel tuo piano (mi permetto di fartelo notare perchè è l'errore che faccio di solito io). Buon proseguimento! EDIT: Consiglio, se posso: Scegli bene i FUP dell'attacco al ponte, perchè se li lasci in vista i crucchi ti sotterreranno di artiglieria mentre le tue unità si organizzano per l'attacco. Per il btg meccanizzato potresti sfruttare la piccola altura per nasconerti, mentre per il btg di fanteria potresti sfruttare il bosco.
sì, infatti, è che non ho il gioco sottomano (leggi computer) e non ricordo a memoria le iconcine. Se non possono passare per niente e nessuno, va da sé che non c'è molto da fare.
allora...andiamo con ordine ho editato il post precedente finendo di spiegare le prime mosse (ero stato interrotto da un evento inatteso) quindi vi prego di rileggerlo @TOPO - Supply ho lasciato così com'era di default - Orders Delay "realistic" - Counters quello screenshot era su ALL tanto per far capire cosa più o meno dovrebbe aspettarmi... - grazie per il consiglio sui FUP, effettivamente pensavo di lasciarli gestire all'AI ma forse è meglio che mi abitui fin da subito a gestirli personalmente @Sinbad - Considera che tra il 51° corazzato nella sua posizione di partenza e il ponte c'è circa 1KM, diciamo che la zona relativa ai primi 2 obiettivi è un quadrato di 2,5*2,5 KM circa Come dicevo nel precedente post l'unico ponte che permetta il passaggio di mezzi corazzati è quello evidenziato al centro del cerchio giallo quindi grandi alternative non ce ne sono Infine per quanto riguarda il piano generale, l'idea di base è questa: subito dopo aver preso il ponte il 51° Corazzato andrà ad attaccare Lommersweiler sperando che il bombardamento di artiglieria sia servito ad indebolire i crucchi mentre il 35° carri andrà in PROBE verso nord per anticipare un po' i tempi ed aprire la strada al CCB ovvero i rinforzi in arrivo alle ore 02:00 del D2 il 1/318 invece resterà a guardia di Steinebruck e, se non ci saranno perdite, penserà anche a Lommersweiler visto che l'azione dovrebbe spostarsi più anord verso St Vikth Purtroppo il NB nuovo non arriverà prima di settimana prossima (ho preso una mezza fregata da Eprice e sto aspettando che mi facciano lo storno sulla carta di credito per poter riutilizzare i soldini altrove) e quindi sono costretto sul vecchio 14" che ci mette una vita ad elaborare il tutto quindi per il momento andrò un po' a rilento... A presto Roby
Giusto per dire qualcosa, magari una bischerata, ma se attacchi frontalmente con il 51° meccanizzato, è troppo macchinoso mandare il 318° (che dovrebbe essere tutto appiedato, altrimenti niente da fare) ad attraversare il fiume lungo la ferrovia (?) ad ovest sorprendendo alle spalle i crucchi a difesa del ponte di Steinbruck? Magari il 51° da solo fa poco e se gli affianchi il 65° corazzato non ti resta riserva... Ragionamenti a voce alta, più che altro. Se metti la griglia chilometrica per fare gli screenshot si capiscono meglio le distanze Grazie ancora per l'AAR
Ciao, scusa l'ignoranza, ma il FUP è il Follow Up Point? Il punto in cui le tue unità si organizzano per l'attacco? In questo caso, se è come in COTA, non te li gestisce l'IA ma è il penultimo waypoint che imposti, se non ricordo male. Un saluto
Confermo. Se tieni premuto SHIFT mentre usi il comando di attacco, puoi inserire un waypoint FUP e poi (rilasciando SHIFT) posizioni il punto di attacco
Confermo e completo: premendo Shift aggiungi tutti i WP che vuoi, dei quali l'ultimo sarà sempre l'obiettivo dell'attacco ed il penultimo il FUP. Circa il passaggio ad ovest del fiume, può anche essere fatto dopo il ponte-obiettivo. SPOILER: (evidenziare qui sotto per leggere) In effetti quando ho provato questo scenario ho inviato sul lato ovest del fiume due battaglioni, per poi spostarli a nord per assicurare il fianco sinistro dell'attacco contro St. Vith. Poi però questi due battaglioni si sono rivelati utilissimi per rallentare (e in qualche caso impedire) l'afflusso delle unità corazzate SS in rinforzo a St. Vith sotto attacco che provenicano da ovest, sulla parte alta della mappa. (è stato puro culo lo sò, però è stato bello! ) Saluti!
infatti era questo che intendevo, a me era venuto subito in mente di fare una cosa del genere, tanto per fare un po' di movimento e sbilanciare un po' lo stupido! Non avendo tutto il quadro dello scenario però era solo un dubbio. Facci sapere! che la cosa si fa interessante, magari i crucchi riescono a piantare i piedi per bene...
Concordo, ma sono un pò in imbarazzo perchè con BftB di solito lo stupido che si sbilancia... sono io!