[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

1. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    pure io, forza!

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    L'URSS che attacca la Polonia (di solito attende la capitolazione dei polacchi per attivare l'evento di annessione delle province orientali) e il Giappone schiaccia-cinesi, sono per me due novità assolute. Devo provare questo mod! :D

3. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Ma l'Unione Sovietica ti ha dichiarato guerra per via dell'evento della guerra d'Inverno ?

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Devi attendere la prossima puntata per saperlo :D mi dispiace, non faccio anticipazioni. :p

Comunque sì, la dichiarazione di guerra sovietica avviene per evento, perchè?

5. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Ah ma quindi gli eventi storici ci sono ancora :D

6. maie

maie

Ratings:
    +677
    Sì più o meno, tipo questo della guerra d'inverno che per la Finlandia si presenta come scelta tra accettare oppure rifiutare le richieste sovietiche. Poi ci sono anche quelli generici tipo scandalo parlamentare e politico corrotto.
    Me ne sono capitati 3 nel 36 :mad: ma che sfiga :D

Comunque sono molti di meno rispetto ad esempio quelli del Compendium.

Ciao

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ma in pratica non è un evento vero e proprio. L'URSS deve attivare la decisione di "Ultimatum alla Finlandia", dopodichè a te arriva la finestra per accettare o meno.

Comunque, secondo me, è meglio così: preferisco le decisioni storiche agli eventi storici.

8. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    di solito l'URSS quando esce l'evento della Guerra D'Inverno ,hanno sufficienti divisioni da coprire ogni singola provincia confinante...quindi io ti consiglierei di non entrare con l'asse....ma quando la Germania dichiara guerra all'URSS e vedi che avanza costringendo i bolscevichi a spostare tutte le forze a sud dichiaragli guerra anche tu(all'URSS)prendendogli succosi territori senza neanche sudare!:D:p

9. maie

maie

Ratings:
    +677
    Puntata 4, periodo: ottobre 39 - inizio dicembre 39

Ecco i primi ordini del Comandante in Capo Mannerheim:

1. Corpo d'Armata:
    2. Corpo d'Armata:
    3. Corpo d'Armata:
    4. Corpo d'Armata:

E naturalmente un rapporto (in un linguaggio molto sintetico, come richiedono questi tempi difficili :D) delle operazioni dei primi 5 giorni di guerra stilato dal comandante del Gruppo d'Armate A, generale Sundman:

10. maie

maie

Ratings:
    +677
    Esatto :approved:, all'URSS scatta quella decisione nazionale una volta soddisfatte delle determinate condizioni e poi io scelgo. Anch'io lo preferisco come sistema.

Eehh tu sei già a Barbarossa :D io sto facendo i piani per conquistare Leningrado :p

Comunque... in allegato alcuni screenshot: 1) il fallimento dei negoziati e l'inizio delle ostilità, 2) scatta l'effetto strategico "guerra d'inverno", 3) la battaglia di Murmansk, 4) la battaglia di Zelenogorsk, 5) la battaglia di Kjume, 6) la battaglia di Prjaza, 7) la Penisola di Kola è isolata.

Da notare la scarsa presenza di truppe sovietiche al confine a nord (a sud invece...): circa un mese prima (cioè in occasione della guerra contro la Polonia) l'URSS ha spostato il grosso delle sue divisioni a Sud, contro i polacchi, lasciando poco o niente in Finlandia. Poco prima dello scoppio della guerra d'inverno, hanno cominciato a spostare truppe verso i miei confini ma il Nord è rimasto praticamente scoperto. Il problema è che in questo modo io mi sono ritrovato con molte truppe, più del necessario, a Nord mentre a Sud ero in alcuni punti (come nel settore del 2. Corpo d'Armata) in inferiorità numerica. Ora stanno inviando un sacco di rinforzi.

Dunque, che ne pensate degli ordini e del rapporto? ho cercato di fare in modo che fossero funzionali al massimo, in modo che possiate seguire la partita anche solo con essi, senza guardare direttamente gli screenshot. E poi sono belli da vedere :D
    Che ne dite?

Ciao

Files Allegati:

11. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    bellissimo AAR,continua cosi!!:approved::sbav:

tieni d'occhio però il tuo mp visto che è molto basso e quindi puoi costruire un numero limitato di divisioni e rinforzi,prendi se ci riesci Leningrado e trincerati li visto che ha una discreta fortificazione...!

dopodichè chiudi i russi in spazi ristretti dove non possono accerchiarti(l'ideale sarebbe dove ci sono i laghi )mi pare 4 provincie di larghezza,visto che avanzare in territorio russo non è fattibile hanno molte divisioni e il territorio è molto ampio(devi fare un pò come gli Spartani contro i Persiani!!!:D)
    :p(mi diresti il numero totale di divisioni che hai e come sono sistemate a livello di brigate?? ne ho vista una con 4 brigate di fanti,XD grazie
    ciao:approved:

12. maie

maie

Ratings:
    +677
    È la mia preoccupazione maggiore. Se avessi un diciamo 100 di mp in più potrei anche tentare un assalto frontale su Leningrado. Ma attualmente, per com'è la situazione, se vedo che la battaglia va bene la finisco, altrimenti evito di prolungarla per giorni, anche se poi dovessi vincerla sarebbe solo una vittoria di Pirro: fiaccherei le mie truppe ed esaurirei l'mp.

Un primo assalto per saggiare le difese nemiche l'ho già provato. Le truppe erano circa pari, 8 brigate per parte più o meno. Però non c'è stato verso di sfondare: la provincia urbana unita alle truppe corazzate sono un ostacolo formidabile. Provo ad aspettare che siano pronte le 12 brigate che stanno attaccando la provincia accanto. Vediamo. Comunque, Leningrado non ha fortificazioni terrestri. Solo navali.

Ho grossi problemi nel settore dei laghi, lì i russi sono in netta superiorità numerica. E i rinforzi continuano ad affluire. Credo sia impossibile raggiungere la linea che avevo previsto.

Allora sono:

5 divisioni regolari su 3 brigate di fanteria e 1 di artiglieria.
    13 divisioni di riserva su 3 brigate di fanteria e 1 di artiglieria.
    2 divisioni di riserva su 3 brigate di truppe su sci e 1 di artiglieria.
    5 brigate di riserva di presidi (li uso per presidiare i porti del Paese)

1 squadra di intercettori
    2 navi da battaglia costiere (il gioco le chiama così): sarebbero la Illmarinen e la Vainamoinen

Non ho divisioni su 4 brigate di fanteria.

Ciao

13. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

14. maie

maie

Ratings:
    +677
    Altre soluzioni non ce n'è. O prendo Leningrado e non la mollo più, oppure lascio perdere. Dipende da come va l'attacco che ho intenzione di sferrare. Ma non nutro grande entusiasmo per quest'iniziativa. In ogni caso ho preso due province nell'Istmo di Karelia, i russi non credo abbiano la forza per farmi sloggiare. In ogni caso non mi pare ne abbiano l'intenzione.

Il problema di quel settore è che da lì passano tutte le truppe che l'URSS sta cercando di inviare a Nord. Quindi c'è un flusso costante di divisioni. Non riesco a sfondare.

L'aviazione mi martella di continuo. I comandanti non so. Non ci ho fatto caso. Ma quello che conta è più il numero delle unità nemiche.

ciao

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, "scatta" perchè l'URSS è guidata dall'IA e attiva al 100% quella decisione. Se fosse guidata da un umano, la decisione non "scatta" necessariamente.

16. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    certo che però con una sola squadriglia di intercettatori sarà dura tenerli a bada,spero che almeno hai fatto diverse batterie contraeree...?

17. maie

maie

Ratings:
    +677
    Sì beh certo. :approved:

:cautious: non è che abbia avuto proprio PI da buttare in questi anni:p

E comunque non mi bombardano le città o le infrastrutture, ma le truppe durante i combattimenti. Siccome i miei piani erano di invadere l'Unione Sovietica (e non di aspettare su una linea statica) non ne ho costruite. In ogni caso, più avanti nel tempo, quando avrò anche più leadership :)look:) vorrei sviluppare quanto meno un'aviazione difensiva. Ma per adesso, nisba.

Ciao

18. maie

maie

Ratings:
    +677
    Puntata 5, periodo: 7 dicembre 1939 - 1 gennaio 1940

Ed eccovi gli ordini del Barone Mannerheim:

E ora il secondo rapporto del generale Sundman datato 1 gennaio 1940:

Infine, uno sguardo d'insieme su tutto il fronte per farvi meglio comprendere la situazione dei vari fronti inserita nel contesto strategico complessivo. Inoltre, penso possa aiutare a seguire i vari avvenimenti: consiglio di guardare i vari ordini-rapporti tenendo a fianco la cartina generale così da avere chiara la situazione generale.

E in allegato qualche screenshot della partita:

1- La battaglia di Songuj
    2- Le Isole Aland sono occupate da paracadutisti sovietici: l'intraprendenza dell'AI è encomiabile, peccato l'inutilità di una simile mossa :D
    3- La battaglia navale del Golfo di Finlandia
    4- La fine della battaglia navale del Golfo di Finlandia
    5- La vittoriosa battaglia di Morozova
    6- Una doverosa ritirata strategica dalla provincia di Vidlica appena conquistata, minacciata di accerchiamento. Il settore del 2. Corpo d'Armata è quello messo peggio: non posso fare niente, inoltre sarei a serio rischio se l'Armata Rossa decidesse di passare all'attacco. Ma non pare averne l'intenzione. Le mie truppe sono comunque intatte e la situazione non è certo tragica, anzi è più che stabile.
    7- La battaglia di Leningrado 1
    8- La battaglia di Leningrado 2
    9- La tragica conclusione dell'assedio di Leningrado (certo che la descrizione non c'entra una mazza :D ma vabbeh)
    10- La fine della battaglia di Songuj, una grande vittoria che conclude i giochi al Nord
    11- La battaglia di Cupa stenta a sbloccarsi. Sono preoccupato: truppe nemiche accorrono da Sud. Se dovessero arrivare in fretta potrebbero essere dolori.

Questa è insomma la situazione. Ora i sovietici stanno mandando un fracco di divisioni, la palla direi che ormai è passata a loro. A parte i mancati progressi nel settore del 2. Corpo d'Armata, sono più che soddisfatto del comportamento del mio esercito. In certe zone (Nord estremo) ha avuto gioco facile contro truppe nemiche numericamente inferiori. Nell'Istmo di Karelia si è comportato più che bene, sconfiggendo il nemico anche in presenza di fortificazioni. La conquista di Leningrado, nonostante ci abbia creduto per qualche tempo, era prevedibile che si risolvesse in un fallimento. In ogni caso sono rimasto sorpreso dal numero di perdite: più di 3000 per me e solo 600 per loro. Strano, alla fine nonostante fossero in superiorità numerica (mica di tanto) e in territorio urbano, mi sarei aspettato qualcosina in più.
    L'aviazione nemica non mi da tregua nelle battaglie: credo che più di una volta abbia spostato l'ago della bilancia.

La fase offensiva della campagna direi che ormai è conclusa, almeno al Sud. A Nord sono ancora io a dettare le regole, e cercherò di prendere tutto il possibile prima che anche qui la bilancia cominci a pendere dal lato sovietico.

:humm: Forse non dovrei ascoltare la Settima sinfonia "Leningrado" di Shostakovich mentre gioco. Credo influenzi negativamente i miei risultati :D

Ciao

Files Allegati:

19. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Secondo me hai impiegato troppe unità nella penisola di Kola, sottraendo potenziale al fondamentale assedio di Leningrado. A nord ti bastava conquistare il porto di Murmansk e tagliare le linee di rifornimento terresti per mettere fuori gioco quelle (suppongo) poche divisioni sovietiche.

20. calo82

calo82

Ratings:
    +0
    Ciao ottimo AAr continua cosi:approved:
    C'è un evento che fà scattare la pace a tuo favore?
    perchè alla lunga la "piccola":humm::humm: superiorità numerica sovietica farà la differenza :facepalm:.
    Magari conquistando determinati territori scatta la pace forzata oppure bisogna tenere duro fino all'operazione barbarossa ?

Condividi questa Pagina