[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

  1. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Bisogna tener duro per tutto l'inverno e - mi pare - conquistare Leningrado, per ottenere lo status quo.
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sì lo so.
    In realtà fino ad ottobre, cioè prima dello scoppio della WWII, sul mio confine c'erano un casino di truppe nemiche. Poi l'URSS ha spostato un sacco di divisioni a Sud lasciando anche alcune province scoperte. Poco prima dell'evento della guerra d'inverno sono tornate un pò di unità ma tutto sommato poche.
    Non mi sono fidato a modificare il mio schieramento per due motivi: primo, pur vedendo solo un contatore nemico non sapevo se quel contatore indicasse una divisione a pieni organici oppure una misera brigata di sfigatissima fanteria di riserva, come poi si è rivelato, secondo, a Leningrado c'erano comunque troppe truppe di stanza anche prima della guerra, me ne sono reso conto con la flotta (l'ho fatta uscire dal porto e mi ha "illuminato" la provincia e ho visto che era stracolma di unità).
    Se anche avessi potuto spostare in questo settore facciamo massimo 3 divisioni non sarebbe cambiato niente, Leningrado non l'avrei presa comunque. Ho visto nella battaglia che ho fatto che anche nei primi giorni, quando ero in superiorità numerica, il numero che indicava il progresso della battaglia non è mai salito oltre l'11. Un pò poco per sperare in una vittoria.
    Inoltre l'aviazione non riesco a sopportarla: mi fa un male cane.

    L'unico rimpianto, come ho detto, è per il settore del 2. Corpo d'Armata: lì, con qualche divisione in più avrei potuto davvero fare la differenza e raggiungere subito i miei obiettivi. Fa niente sarà per la prossima partita. Non mi va di ricaricare: ormai la partita l'ho giocata, non vedo perchè modificarla.

    E comunque ho notato che è possibile stipulare la pace con l'AI (non so se è grazie a Semper Fi o al DiDay's ma è una gran cosa): nella diplomazia mi da "very likely" se gli chiedo di stipulare una pace adesso che possiedo un sacco di territori loro e che si può dire che la guerra l'ho condotta io. Quando le cose cominceranno a essere insostenibili stipulerò una pace più che soddisfacente per me: guadagno un sacco di territori che rivendico (vabbeh che non danno né PI né risorse ma fa niente) e accorcio il fronte per la prossima volta :D.

    Comunque sì, ricapitolando ti dò ragione, ho sbagliato :approved:: ho tenuto troppe divisioni a Nord e troppo poche a Sud. Ma d'altronde non mi aspettavo quel comportamento dell'AI. Meglio una vittoria al Nord e un nulla di fatto a Sud che niente. Certo prendere Leningrado sarebbe stato il massimo :love: ma non penso, come ho detto, che sarei comunque riuscito a prenderla, anche con qualche divisione in più.

    Nella prossima partita la bandiera Finlandese sventolerà sul Palazzo d'Inverno :p

    Non lo so... ma non credo ci sia un evento per me. C'è di sicuro per l'URSS. Comunque come dicevo sopra, c'è la possibilità di stipulare una pace tramite la schermata della diplomazia. Cosa si può volere di più dalla vita? Un Lucano! :D

    Ciao
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Azz... non lo sapevo questo. Maledetta Leningrado, alla prossima guerra non mi sfuggi :D
     
  4. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    non arrenderti!!non è ancora persa!!cerca di scendere dalla penisola di kola,
    un ottimo trucco(x insaccare divisioni)sta nel tenere impegnate le truppe nemiche in battaglia in una provincia(fa niente anche se la perdi quella battaglia)le tieni impegnate abbastanza a lungo da accerchiare completamente quel gruppo nemico,dopodichè lo attacchi da tutte le direzioni(anche se sei in inferiorità numerica nell'attacco,quando le attacchi da almeno tre punti(provincie)diverse ti da il bonus aggiuntivo!!!:approved::p
    anche con hoi3 normale si può fare pace(l'importante è :eek: sei una nazione indipendente dalle tre fazioni,o sei la stessa cosa:D:D)
    non ti arrenderai già?:(



    allora,o resisti fino all'ultimo uomo!!!o_O:p oppure fai la pace,entri nell'asse e a Barbarossa ti vendichi!!!;):D

    ciao
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    No. Non è possibile. Per due motivi: 1) il territorio non me lo consente, non posso aggirare il nemico, ma solo procedere di provincia in provincia. 2) non ho abbastanza divisioni per fare (anche terreno permettendo) una sacca.

    Mah... mi pareva che l'AI (intendo i leader di fazione) non accettasse mai la pace.

    Infatti, non mi arrendo.


    No. Perderei la guerra e non mi va, visto che fino ad adesso (con alti e bassi) ho tenuto in scacco una potenza e la guerra l'ho condotta io secondo le mie regole. Quando il manpower scenderà sotto un certo limite cercherò una pace.
    Resistendo fino all'ultimo non ci guadagnerei niente: distruggerei il mio esercito che è il mio fiore all'occhiello e rovinerei il resto della partita, visto che non ho intenzione di finirla qui con la guerra d'inverno.

    Ora mi sembra un pò prematuro. Ho ancora delle cartucce da sparare al Nord.

    Ciao
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    come no?ma dove intendi che non si può accerchiare le divisioni?io con la Russia ho insaccato(in inferiorità numerica,le divisioni nemiche...Finlandesi e Tedesche)con truppe a piedi(basta tener impegnate divisioni in combattimento ,lasciandone 4\5 da spostare per accerchiare il nemico.
    se vai provincia x provincia,ti può andare bene fino a un certo punto(bisogna ricordare che l'URSS ha pochi generali e divisioni obsolete x ora...)

    a vabbè!:p:D



    a meno che non le stanno prendendo di santa ragione dalla tua nazione !:D:approved:


    meno male!:p




    ho visto che hai il mp a 32 tienilo d'occhio!


    allora attenderò con ansia:sbav::D:approved:
     
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    No.
    Dunque... non so se sia dovuto al mod DiDay's o che, comunque, se guardi uno dei primi screenshot che ho postato vedrai che il livello delle infrastrutture in un buon numero di province è 10% il che vuol dire che nessuna unità può passare da queste province. La natura del terreno (e del livello delle infrastrutture) presenta quindi solo alcuni "corridoi" che sono estremamente vantaggiosi per chi si difende e, al contrario, estremamente svantaggiosi per chi attacca, costringendolo ad attacchi frontali.
    Solo in alcuni punti (specialmente a Sud) il fronte è largo a sufficienza per intraprendere manovre simili. Ma a Sud le unità nemiche sono troppe.

    Tu giochi senza mod e probabilmente questo problema non c'è. E se anche ci fosse, essendo tu il giocatore umano che controlla l'URSS è tutto più facile. Intendo che anche io se fossi l'URSS e il computer la Finlandia non avrei alcun minimo problema a piegare la resistenza nemica, nonostante il terreno che consentirebbe solo attacchi frontali.
    Viceversa, giocando con la Finlandia non è così facile: hai visto che in una battaglia frontale (Leningrado) sono arrivato a perdere 5 volte tanto i caduti del nemico. Direi che con la Finlandia perdite simili non sono sopportabili. Con l'URSS forse sì, con la Finlandia certamente no.

    Quindi, finchè riesco ad avere una buona superiorità andrò avanti, quando le cose cominceranno a complicarsi eviterò di mandare a peripatetiche tutto il lavoro fatto fino ad adesso e concluderò una pace molto vantaggiosa per me. D'altronde mi pare che la Finlandia se la meriti.


    Boh... mi pareva che i leader di fazione non accettassero mai una pace proposta via diplomazia nemmeno se rimasti senza esercito e con la metà del Paese occupata. Classico l'esempio del Regno Unito, ma anche dell'URSS.

    In un mese di guerra (1/12/39 - 1/1/40) è sceso solo di 3 (ero a 35 a inizio guerra). Il grosso di questa perdita l'ho subito a Leningrado. Se evitassi altri simili iniziative, potrei per assurdo continuare per un bel pò. Ma solo a livello teorico, perchè mentre io faccio calcoli per rispiarmare l'mp l'URSS mi lancia contro 40 e più divisioni.

    E in ogni caso, lo ripeto, ho progetti per il futuro, quindi evito di farmi sfasciare l'esercito, visto che mi servirà in futuro. E poi con l'URSS posso sempre chiudere i conti in un secondo momento :D.
    La pace mi sembra la cosa migliore per adesso, ancora un paio di vittorie e poi sarò contento :p
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 6, periodo: 2 gennaio 1940 - 25 gennaio 1940

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La guerra d'inverno si è conclusa con una grande vittoria della Finlandia! :D

    In allegato:
    1- il supporto straniero
    2- la tragica battaglia di Cupa
    3- la battaglia di Kesten'ga, i sovietici passano all'offensiva
    4- la vittoriosa battaglia di Kjume
    5- la fine della battaglia di Kesten'ga, sono sconfitto
    6- i territori conquistati. La mappa mostra quale sarà il confine post pace.
    7- la scheda della produzione. La mia economia ha tratto un enorme vantaggio da questa guerra. Ho potuto applicare politiche che in tempo di pace mi erano precluse. Ho raggiunto il 51 punto di PI disponibile. Sto costruendo: due fortificazioni nel settore del 2. Corpo d'Armata, 3 fabbriche, 3 convogli. Infatti, la flotta sovietica mi ha affondato i miei 10 convogli che avevo da inizio partita, bloccando tutti i miei commerci con gli USA e la Germania. Volevano prendermi per fame? Ci avevo pensato prima della guerra e così avevo accumulato un bel pò di risorse.
    8- la battaglia di Ponca, i sovietici incalzano
    9- la fine della battaglia di Ponca, sono sconfitto
    10- Pace! finalmente :p Notate a quanto era sceso l'mp. Se avessi continuato, probabilmente avrei esaurito il manpower entro la fine di febbraio. Inoltre, ormai i sovietici avevano preso lo slancio nel settore del 3. Corpo d'Armata. Fermarli mi sarebbe costato troppo in termini di uomini.


    La grande Unione Sovietica ha dovuto accettare le mie condizioni.
    Ora chi si piegherà sotto i colpi dell'esercito finlandese?

    :D

    Ciao
     

    Files Allegati:

  9. marpaz

    marpaz

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    60
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Grandi applausi!

    Vivi complimenti per come hai concepito l'AAR: per l'ottimo lavoro di grafica e per l'inusuale taglio giornalistico, stringato ma completo, avvincente, e con quell'indovinato pizzico di umorismo e ironia... BRAVISSIMO! :approved:

    Tifo chè non ti venga la stanchezza ma si continui la cronaca fino al termine cronologico del gioco: chiunque sarà il vincitore e qualunque piega i fatti prenderanno, questa avvincente cronaca (e storia alternativa in una ipotetica dimensione temporale parallela :D) sarà una pietra miliare degli AAR.
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Grazie mille! :Grazie: :p Dai devo essere modesto però, il lavoro di grafica è piuttosto mediocre. Per il grosso del lavoro uso paint :lol: e solo in misura minore photoshop (troppi tasti :D).

    Giammai abbandonerò prima del tempo. Ho dedicato un sacco di tempo a quest'arr e non mi fermerò finchè la bandiera finlandese non sventolerà su New York :D. E poi la partita mi sta piacendo un sacco.

    Tornando alla partita: maledetta neutralità, non posso attaccare la Svezia. Ho 58 di neutralità e dovrei avere 3 :wall:

    Ciao
     
  11. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    hai visto?pace è fatta e senza prendere Leningrado!;)


    occhio all'mp!!!;):approved:o_O
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già...

    per adesso

    No problem, ora cresce di 2.3 al mese.
     
  13. DANIELS

    DANIELS

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    Bellissimo AAR.

    2 domande: ora che pensi di fare???

    Le bandiere come hai fatto a cambiarle?

    Grazie!!
     
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    La mia intenzione era di conquistare la Svezia (è una mossa che avevo già avuto modo di provare diversi anni fa, giocando con hoi2). Ma la mia neutralità è troppo elevata e la minaccia reciproca tra me e la Svezia è minima.
    In pratica, ho una neutralità di 55 e una minaccia di 3.58 (!): per poter dichiarare guerra la mia neutralità deve essere minore della minaccia.
    Abbasso la neutralità tramite le spie ma cala di 10, forse 11-12 all'anno, il che vuol dire che ci potrebbero volere 4-5 anni.
    Certo, potrei aumentare la mia minaccia dichiarando guerra alla Germania ma potrebbe non essere una mossa saggia :D

    Devi andare nella cartella del gioco. Poi: gfx/flags e sostituisci quelle che vuoi.

    L'importante è cancellare 2 files prima di sostituire le bandiere vecchie con quelle nuove: si chiamano entrambi "flagfiles", ma hanno un estensione diversa. Puoi cancellarli senza problemi, tanto poi si ricreano da soli. Ma per sicurezza fanne una copia di backup.

    Se ti servono delle bandiere particolari o te le crei da te o trovi qualcuno che crea bandiere :D sul paradox forum ci dev'essere una qualche discussione in cui si fa la richiesta e c'è un tizio che te le fa su commissione. Sono sicuro di averla vista un sacco di tempo fa. :humm:

    Io ho cambiato quella della Germania (ho messo quella con la svastica), quella giapponese (ho messo quella con il Sol Levante e i raggi) e quella italiana (non mi ricordo bene in cosa differisce dall'originale). Le aveva create un utente di questo forum, se non sbaglio.

    Ciao
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 7, periodo: gennaio 1940 - aprile 1941

    [​IMG]


    Dunque dunque... la Norvegia è stata quindi sconfitta, ma non senza tribolazioni da parte dei tedeschi che ci hanno impiegato diversi mesi e diversi sbarchi.

    La Francia, l'Olanda, il Belgio e il Lussemburgo sono anche loro stati sconfitti, ma anche qui le operazioni sono state estremamente lente: ci sono 9 mesi perchè i tedeschi riuscissero ad avere ragione delle difese Alleate, nonostante un piano offensivo niente male con penetrazioni in profondità e manovre a tenaglia per chiudere in sacca gli Alleati. Probabilmente l'AI francese si dev'essere comportata in modo più che eccellente, riuscendo a resistere così tanti mesi nonostante le truppe tedesche fossero già entrate in Francia da Nord.

    Sulle Alpi, come era prevedibile, gli italiani hanno fatto cilecca, come pure in Africa Orientale e in Africa Settentrionale dove fin da subito gli inglesi si sono dimostrati offensivi. Tuttavia, mentre retrocedevano dal confine egiziano, a Ovest gli italiani invadevano la Tunisia e la occupavano (dopo la sconfitta della Francia e la creazione di Vichy questi territori sono rimasti all'Italia).
    Per un qualche motivo la Grecia e quindi anche la Yugoslavia non sono state attaccate. Forse l'Italia era un pò troppo impegnata altrove. Meglio così, intendo per l'AI.

    Una considerazione generale: la Germania sta battendo la fiacca. O si sveglia o Mosca la vede col binocolo. Dopo 30 giorni (NB: lo screen è collocato a livello temporale dopo questo numero del Corriere di Finlandia... è perchè mi sono dimenticato di fare uno screenshot prima mentre giocavo :D) i progressi della Germania non mi sembrano così eccezionali, speriamo che si riprendano...

    Un'informazione aggiuntiva: ho mobilitato l'esercito. Non si sa mai :D. E poi Stalin non lo deve sospettare :p

    In allegato i seguenti screenshot:

    -1 una fase dell'invasione della Francia, con una chiara manovra a tenaglia contro Bruxelles

    -2 l'occupazione di Estonia, Lettonia e Lituania

    -3 il Nord Africa

    -4 la Francia occupata e divisa in 2

    -5 la Norvegia occupata

    -6 la dichiarazione di guerra della Germania all'URSS

    -7 mobilitazione dell'esercito finlandese...

    -8 i progressi di Barbarossa, un mese esatto dopo l'inizio delle operazioni. A me sembra un pò pochino. A voi?


    Udite udite! Avrete notato che è cambiato qualcosa in questo numero del Corriere di Finlandia: mi sono finalmente deciso ad usare photoshop :D così ora il testo giustificato rende il tutto più "professionale" ed esteticamente bello da vedere. Meglio vero?

    Ciao
     

    Files Allegati:

  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    maie questo AAR è stupendo, non dico altro :love:
    Dovrò scriverne uno anche io con il giornale :p
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Grazie a tutti! Continuate a seguirmi. Questa sera, al massimo domani mattina un'altra strepitosa puntata :D
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    però avanzato il Corriere di Finlandia s nel '41 già stampava a colori :D:D

    bell'ARR....
    ma se i Crucchi non arrivano fino a Leningrado tu cosa fai?
     
  19. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :D La Maie Editore S.P.A. c'ha il capitale da buttare... ci sono stati cospicui investimenti nel settore grafico di recente: ad esempio, la giustificazione dei paragrafi :lol: ed era ora mi dicono dalla regia... :p

    ehm... [colpetti di tosse] io ho già giocato quindi so già cosa succede... In ogni caso anche non lo sapessi già, potrei dirti che l'avanzata tedesca è stata particolarmente sostenuta dall'inizio di Barbarossa alla data della prossima puntata (29 aprile), specialmente nel settore Nord (i Paesi Baltici stanno cadendo in fretta) e nel settore Sud.

    Non c'è pericolo che Leningrado non sia raggiunta dai tedeschi. Il pericolo, per i tedeschi intendo, è che quando la raggiungeranno potrebbe già sventolare la bandiera finlandese sul Palazzo d'Inverno e le gloriose armate finniche potrebbero marciare già da tempo lungo la Prospettiva Nevski :D

    Chi lo sà... stay tuned! Le sorprese non mancheranno nelle prossime puntate del quotidiano più amato dai Sami e il più letto oltre il Circolo Polare Artico :D .

    Ciao
     
  20. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    ti conviene demobilitare le truppe sennò sai che rischi una catastrofe economica...:approved::lol:occhio al consumo eccessivo di risorse,per tenere le truppe mobilitate in tempo di pace!:contratto:;):D
     

Condividi questa Pagina