Command Ops: Battles from the Bulge

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 26 Maggio 2010.

  1. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Pare che la demo sia uscita!
     
  2. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    In download, grazie ;)
     
  3. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    grazie dell'info. Sto scaricando :)
     
  4. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
  6. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Concordo, ottima e non facile recensione.
     
  7. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ciao,
    da softwarista di professione, Cptwasp legge e percepisce più di tanti di
    noi. La recensione io l'ho trovata molto interessante.

    Un punto su cui mi ha fatto un po' pensare è la questione della grafica di COTA-bftb. Anche se bella, è sicuramente troppo spartana, e quindi richiede forse un po' troppo sforzo di immaginazione. E lo stesso si può dire per tutto il sistema di gioco.
    I miglioramenti avrebbero dovuto essere anche su questi punti, e invece è un vero peccato che non ce ne siano.

    Io avrei eliminato tutte quelle linee squadrate, certo.
    D'altronde, temo sia una questione di generazione e di gusti, una grafica più ricca, e che quindi lascia meno al mio lavoro di immaginazione, a me avrebbe disturbato, molto probabilmente. Oppure avrebbe dovuto essere perfetta, il che ancora non è minimamente possibile. Questione di gusti.

    Poi, per esempio, avrei di molto aumentato il numero dei possibili messaggi dai sottoposti, per rendere più vario il gioco, e più difficile l'analisi della situazione (nel senso che avrebbe richiesto più esperienza da parte del giocatore). Il feeling sarebbe aumentato con pochissimo sforzo tecnico.

    Invece - tanto già lo sapete dove vado a parare - per quanto riguarda la recensione dò un giudizio davvero un po' negativo, mi dispiace, su un aspetto importante, e cioè che la recensione prende in esame solo il gioco contro l'AI.
    Sull'on line il lettore non ne sa nulla:
    non sa se funziona, qual è il feeling, quali i problemi tecnici, se li può superare solo uno come Cptwasp oppure se è tutto più semplice, se gli scenari sono equilibrati, se il gioco continua a essere realistico (il che non è detto), se il gioco perde di fascino e le tattiche diventano ripetitive, eccetera eccetera.
    Insomma nulla di nulla.

    9 alla recensione tecnica, 8 sulla descrizione del gioco, zero sull'on
    line, media 5.66
    -) -) -)

    ciao
     
  8. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao Sinbad, ti rispondo in merito al gioco online.

    L'ho provato (come ho scritto), ma di problemi non ce ne sono affatto, e il gioco è in tutto e per tutto identico a quando lo giochi con l'AI. Non saprei veramente cosa aggiungere. Si può chattare con l'altro giocatore, ecco tutto.

    I problemi a cui ti riferisci sono uguali per tutti i giochi, e non specifici di questo gioco: la corretta configurazione del firewall deve essere fatta per tutti i giochi online e richiede un po' di dimestichezza... o di impegno, in termini di sbattimento e ricerca su forum vari.

    Io non ho avuto nessun problema particolare; la prima partita per la verità ha crashato ma per gli stessi motivi per cui si blocca contro l'AI... la seconda è andata normalmente. Ho voluto fare una prova del gioco online per un solo specifico motivo: testare se fosse stabile la connessione. In certi giochi (CMSF ad esempio) ci sono stati gravi problemi di stabilità, dovuti alla dimensione notevole dei pacchetti scambiati tra gli host. In questo caso problemi non ne ho ravvisati.

    La domanda sul bilanciamento... è chiaro che in un gioco come questo, del tutto asimmetrico, nessuna battaglia è perfettamente bilanciata, è impossibile. Diverse truppe, diversi obiettivi... Bisognerebbe provare un certo scenario almeno 15 o 20 volte (invertendo le parti) per poter stabilire se uno scenario è bilanciato, e questo sinceramente trascende gli scopi di una recensione.

    Se hai altre domande su BftB online sarò felice di risponderti, mentre per le problematiche di configurazione credo che tu non debba preoccuparti eccessivamente, al momento buono troverai di sicuro qualcuno qui in giro in grado di aiutarti.
     
  9. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Caro Cpt,
    perfetto, grazie, è quello che era importante sapere!
    Poi, certo, questioni come il bilanciamento sono più complicate. E poi, è il bello del wargame, e il perfetto bilanciamento non è storico!

    Quindi, 9 alla recensione tecnica, 8 alla decrizione, con questa aggiunta 9 alla ricognizione del gioco on line.
    media 8,66

    ciao
     
  10. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    La recensione della recensione addirittura :)

    Prego
     
  11. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    eccerto!
    arjuna sgobba (quanto, non si sa...), tu recensisci, io recensisco la recensione, qualcuno recensirà la mia fissa pro-cota e vs.pbem, tutto veramente molto postmoderno -)

    A parte scherzi, il pezzetto sull'on line è fondamentale, è già mezz'ora (oggi non si lavora) che mi sbatto a cercare info su come si aprono le porte, e forse ci sono!
    Tutto 'sto dibattito con te - perché non si può chiamare discussione, che siamo d'accordo al 98% - è stato un piacere, che poi alla fine quasi non si gioca più.
    Le tue recensioni sono davvero ottime. Per esempio, se non l'avessi letta, Cota mica l'avrei preso, aveva poco che poteva interessarmi.
    Insomma ti devo molte ore di diverimento -)-)-)
    ciao
     
  12. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Bene Simbad, ora devi lasciare un commento nella sezione "Commento ai giochi"!
     
  13. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Ottima recensione, precisa e profonda. Si vede che lo hai giocato per diverso tempo ponderandone tutti gli aspetti, dalla grafica alle meccaniche con cura e pazienza. Mi ha chiarito molti dubbi, e ad oggi per il tipo di gioco che ho in testa ( non so voi ma spesso vado " a periodi ". C'è il periodo del gioco di ruolo, il periodo della strategia in tempo reale, il tempo dei turni e così via ) posso dire che BftB non è quello che pensavo fosse. Per carità il titolo propone delle ottime feature, che però non trovano riscontro nel prezzo di vendita ma anche nella sua stabilità. Per il momento attenderò ( intanto sono in buona compagnia con TOWAIII anche se come già detto in altra sede questi due giochi non sono paragonabili ) l'uscita di qualche altro titolo di rilievo, anche se l'amaro in bocca rimane per quella che potremmo definire un'occasione persa.

    Complimenti e grazie per l'impegno
     
  14. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Finito di leggere la recensione di Cpt Wasp, molto chiara e ben articolata (per disattenzione devo dire che non avevo apprezzato l'assenza di commenti al gioco on-line), posso dire che rifletterò ancora a lungo prima di comprare BFTB.

    Nell'analisi fatta da Cpt Wasp punto per punto sull'effettivo riscontro delle migliorie/aggiunte fatte in BFTB rispetto a COTA, mi sembra evidente che alcune non siano così eclatanti da giustificare un prezzo così alto, mentre altre non siano addirittura tangibili. Il che mi fa pensare che forse BFTB, a livello di programmazione del motore di simulazione, sia poco più che una grossa patch di COTA (so che per qualcuno questa è una bestemmia gigantesca!).

    D'altra parte, la ricerca storica per costruire la TO&E e gli scenari possono essere uno dei principali valori aggiunti del gioco, oltre all'estab editor che, potenzialmente, apre un vaso di pandora (seppur limitato a dottrine anglo-americane e tedesche) di scenari ed unità realizzati da utenti.

    Ho scaricato la demo ed ho velocemente provato lo scenario tutorial. Stesso identico feeling di COTA con la comodità di qualche miglioria (ho provato gli ordini "temporizzati") ed un teatro di guerra che personalmente trovo più interessante rispetto alla Grecia (ma solo perché mi sono documentato di più).

    Per fare un significativo salto di qualità, questa serie avrebbe bisogno di altro: mappa 3D, disposizione reale dell'unità sul terreno (come fatto notare nella recensione), rappresentazione dei percorsi di rifornimento, separazione fra mezzi di trasporto e truppa, ecc.

    Grazie
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Finito di leggere anch'io la recensione e sto scaricando la demo.
    Complimenti a CptWasp, rece molto bella (voto 8 e 1/2 :D:D:D), direi che sono ben evidenziate luci ed ombre del gioco. Grossa pecca i problemi di stabilità, quello è veramente un autogol clamoroso: non puoi pretendere di vendere una "Ferrari", prezzandola al top, e poi accorgerti che il motore fa le bizze...
    Se risolvono i problemi di stabilità io rimango molto tentato, le ardenne sono le ardenne e 27 scenari ben disegnati non mi sembrano pochi.


    AAAARGH, ma perché per essere "nuovo" la mappa di un wargame deve essere in 3D? Per farlo girare solo sul fottuto EsacoreCore i20 da 2.000.000 ghz? Cosa non va nella mappa vettoriale di COTA / BotB? :D:D:D
    Ok, sto diventando talebano, la smetto... :sadomaso:

    Questo indubbiamente sì...
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ripiglio l'OT: e ti pare poco? Si vede che sei un ingegnere informatico "gli unicidue problemi a giocare online (a qualsiasi cosa) sono i firewall e i router (eventualmente con i relativi firewall, ma non è detto)."

    Dopo aver passato 2 ore a tentare di configurare il PC per Dangerous Water con Simo64 (intorno le 24 ce l'abbiamo fatta, ci siamo collegati alle 22), ti posso dire che la frase andrebbe cambiata in "gli unici due (praticamente insormontabili) problemi a giocare online (a qualsiasi cosa) sono i fottuti firewall e i fottuti router (eventualmente con i relativi fottuti firewall, ma non è detto)."
    :D:D:D

    Scherzi a parte, alla fine abbiamo trovato la quadra con Hamaci. Straconsigliatissimo.

    Ciao e scusate l'OT.
     
  17. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Faccio i complimenti a CptWasp per la sua recensione che mi ha fatto risparmiare 70 Eur ;)

    A quanto ho capito BFTB è una simulazione che ti mette dei panni di un generale che coordina le truppe sul campo di battaglia, quindi una mappa 3D non avrebbe senso perchè ritengo sarebbe poco simulativa IMHO infatti ritengo (non lo so con certezza) che anche nel 2010 in situazioni simili si disponga solo di mappe 2D e counters ... sbaglio?
     
  18. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    Innanzi tutto complimenti a Cpt Wasp per la recensione , ottimo lavoro, ho COTA e
    penso che mi terrò quello , grazie per i soldi risparmiati , non é poco , dopodiché vorrei
    aggiungere alcune cose ... anni fa ( anni 80 ) compravo boardgame , roba tosta SPI,
    AH , Jaquinto, VG, SG , ecc , ecc ne avevo una 50ina l'unico problema é che non
    riuscivo a trovare "giocatori umani" con cui cimentarmi (ah il paesello ... bere , calcio,
    figa in ordine di importanza) poi un giorno DADAM ! il computer ! Non ci capisco una
    mazza ma chissenefrega finalmente stroppiccerò gli occhi davanti a mappe iperdettagliate con centinaia di counters ,vedrò i panzer, gli effetti atmosferici, i rovesci del fronte e chissà quali altre meraviglie . Mmmhhh , balle ,non vedo un bel niente di tutto ciò , anzi i giochi migliori assomigliano in tutto e per tutto ai miei amati
    boardgame ( che ho venduto in blocco ad un "coglione" tranne poi verificare puntualmente che il coglione ero io) ti devi immaginare tutto l' unica cosa é che ti
    risparmi la menata di staccare i counters dal foglio. Possibile?! Cacchio c'é l'I-Pad
    l'HD , il 3D e non si riesce a fare un wargame che abbia un minimo dico un minimo
    di fottutissima innovazione ? E rifanno sempre quelli ! Bah !Mi sento preso in giro .
     
  19. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ancora grazie a tutti.

    2D o 3D: il mio parere è che per questa serie sia irrilevante, ma di certo la grafica potrebbe essere molto migliore. Ad esempio manca stranamente di funzioni di sovraimpressione: mi piacerebbe come in altri giocchi poter vedere le zone raggiunte dal 100%, 95%, 90% etc etc di rifornimenti con sfumature diverse colorate che posso vedere o nascondere, e analogamente per tante altre cose.
     
  20. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Si, è vero, tanto più che in quanto a PC obsoleti ne sono anch'io un fiero possessore! ;)

    La mappa così com'è è già piuttosto buona, ma secondo me potrebbe essere migliorata in termini di "leggibilità": per esempio con l'aggiunta di curve di livello che si possono accendere e spengere, oppure, ancora meglio, con un effetto di illuminazione/ombre che metterebbe più in evidenza la morfologia del terreno. Tutto ciò mantenendo il 2D.

    L'idea del 3D applicato a questa serie mi intriga dopo aver visto questo.
     

Condividi questa Pagina