Le truppe le avevo smobilitate appena dopo la pace della Guerra d'Inverno. Comunque l'economia della Finlandia è molto solida. Non ho grossi deficit in nessuna risorsa, a parte nell'energia. Niente comunque che non si possa risolvere con qualche trattato con gli USA, il mio primo partner commerciale. A proposito: non ho la benchè minima intenzione di entrare nell'Asse e beccarmi un bell'embargo da mezzo mondo. Il 19/04/1941 ho mobilitato l'esercito in gran segreto. Lascio a voi indovinare il perchè. Ciao
scommetto una birra che durante il Barbarossa hai approfittato che i due titani... si stavano massacrando per prendere Leningrado e Moska!
almeno a Leningrado ci sarai andato nevvero ? ps-di fianco a Mosca ci son le due faccine che ridono infatti!
Puntata 8, periodo: 20 aprile 1941 - 29 aprile 1941 Gli ordini subito diramati dal Feldmaresciallo Mannerheim: E infine uno sguardo d'insieme su tutto il fronte per meglio cogliere l'essenza strategica dell'offensiva. Alla fine la Guerra di Continuazione è scattata. Ho aspettato che Barbarossa assorbisse l'attenzione dei sovietici facendogli spostare diverse divisioni più a Sud. Così è stato e quindi ho dichiarato guerra. Ho accuratamente evitato di entrare nell'Asse o di allearmi con la Germania, visto che per le risorse dipendo dagli USA. Ho comunque deciso di concedere alla Germania l'accesso militare ai miei territori, così da agevolargli il compito, visto che io ho solo da guadagnarci in una vittoria tedesca in URSS. Ancora una volta sono io ad avere l'iniziativa e ad essere aggressivo, mentre i sovietici sono come sempre sulla difensiva. Ma questa volta ho molte possibilità in più rispetto alla Guerra d'Inverno: meno divisioni sovietiche mi si opporranno. Inoltre dopo aver raggiunto i miei obiettivi, cioè riconquistare tutte le terre che reclamo, ho intenzione di dare un limitato aiuto ai tedeschi continuando a combattere i sovietici. Quello che non voglio fare è, cioè, fermarmi a guardare URSS e Germania che si smazzulano a vicenda. Voglio dare un aiuto concreto ai tedeschi occupandomi del Nord. Certo non ho la minima intenzione di cedere niente ai tedeschi, nè tantomeno di farmi massacrare l'esercito per supportare Barbarossa. Inoltre essendo stato io a dichiarare guerra all'URSS, ho alzato la mia minaccia nei confronti della Svezia... chi ha orecchie per intendere intenda Alla prossima puntata con i rapporti delle prime battaglie. Ciao
Ho letto tutto d'un fiato! Prima di tutte le domande ti faccio i complimenti! Ora delle curiosità: 1)il gioco con le varie espansioni lo giudichi positivamente o c'è qualcosa che non va? 2)il giappone è entrata nell'asse e se sì è anche in guerra contro il colosso sovietico? 3)Non ho ancora capito come mai nella guerra d'inverno hai attaccato Leningrado avendo circa la metà delle loro truppe.. 4)Quando apriranno gli abbonamenti per il giornale? Complimenti ancora!
Il gioco anche con le espansioni non posso valutarlo perchè l'ho giocato poco. Gioco sempre con il mod DiDay's I.C.E. che ritengo davvero il non plus ultra al momento. Con questa combinazione sì, lo giudico molto positivamente. La cosa sensazionale è che da quando uso il DiDay's mi diverto a giocare, un pò come era una volta con HoI 2. Nei primi tempi il 3 mi aveva deluso tantissimo tanto che c'è stato un periodo in cui l'avevo proprio abbandonato in favore di Europa Universalis , e nonostante i miglioramenti vari e l'espansione sono rimasto colpito positivamente più da questo mod che rivoluziona consistentemente il gioco che dagli sforzi della Paradox. Sì, il Giappone è nell'Asse ma non è in guerra contro l'URSS, come storicamente fu. Inoltre ha praticamente mezza Cina: la metà orientale (la costa e l'entroterra) sono possedimenti giapponesi. Il Giappone è ora in guerra solo con la Cina Comunista, ma non riesce a sorpassare le difese di Mao. Perchè la Finlandia è la Finlandia :contratto: per diversi motivi: perchè avevo (e ho) delle mire espansionistiche su Leningrado, perchè all'inizio della battaglia ero in superiorità numerica (leggera ma comunque...), perchè anche se inferiorità numerica spesso avevo ottenuto comunque buoni successi. Ho sbagliato solo una cosa: avrei dovuto lasciare perdere quando ho visto che non sfondavo. Mi sono dissanguato un pò l'mp e quelle divisioni. Niente di grave comunque. Grazie ancora! Per gli abbonamenti ci stiamo lavorando, però è difficile farli arrivare in tempo in Italia dalla Finlandia Ciao
Puntata 9, periodo: 30 aprile 1941 - 16 maggio 1941 E il primo rapporto di questa nuova guerra: Dunque: i successi sono davvero entusiasmanti, eccetto che per Leningrado dove la situazione è abbastanza stabile, nel senso che faccio fatica a fare progressi velocemente, ma sono fiducioso. La mia offensiva è stata fulminea al centro (2. e 3. Corpo d'Armata), e leggermente più lenta a Nord e a Sud. Ho saputo attendere a sufficienza e grazie alla coincidenza con l'attacco tedesco, sono riuscito a cogliere il nemico abbastanza di sorpresa, tant'è che inizialmente la strada per Leningrado (la provincia più a Est, cioè Morozova) era completamente sgombera, anche se poi è stata rapidamente presidiata dal nemico, regolarmente sconfitto. I progressi tedeschi sono buoni, ma non eccellenti. C'è da dire che avendo iniziato Barbarossa prima avranno più tempo per concludere le operazioni. Tuttavia, non ho la più pallida di idea di quale sia la situazione delle sue FF.AA., se sono in buono stato oppure le divisioni sono già tutte mezze dissanguate, come suppongo che saranno tra un pò se non si fermano a prendere fiato. Anche perchè da quello che ho intuito i sovietici non mollano facilmente e di sacche colossali non se n'è viste per adesso, anzi l'Armata Rossa resiste caparbiamente. Tranne che, ovviamente, contro la schiacciante potenza della Finlandia, contro cui nulla può :contratto: E infine qualche screenshot: 1 la battaglia di Vidlica 2 la battaglia di Prjaza 3 gli aiuti dell'Italia, che sarebbero dovuti arrivare per la guerra d'inverno (...), ma l'evento non sarà scattato al momento giusto (nel 39-40 appunto) secondo me perchè la guerra è finita abbastanza in fretta. 4 la battaglia navale del Golfo di Finlandia in cui la mia flotta, composta dalle due solite corazzate costiere, ha affondato un cacciatorpediniere. Le mie navi ne sono uscite piuttosto malconce e alla fine sono state entrambe colate a picco nel porto di Helsinki mentre si riparavano, suppongo dai bombardieri nemici. 5 la battaglia di Morozova 6 le battaglie di Olonec e Zelenogorsk 7 la battaglia di Cupa 8 i parà sovietici mi hanno occupato un'altra volta Mariehamn... che due balle manco ci guadagnassero qualcosa... 9 la battaglia di Petrozavodsk 10 le battaglie di Louhi (notare la sproporzione tra le mie poche perdite e quelle elevate del nemico) e di Podporoz'e 11 uno sguardo d'insieme, in cui si può vedere l'avanzata tedesca in URSS 12 la situazione al 15/05/1941, in cui si vedono bene i miei progressi e le mie conqusite fino a questa data Allora: consigli, commenti, critiche, qualsiasi cosa Ciao
Madonna Maie, veramente è un'AAR scritto da Dio Veramente complimenti, mi sono deciso anche io a far un'AAR con HOI3
Puntata 10, periodo: 17 maggio 1941 - 16 giugno 1941 Per primi i due ordini del Barone Mannerheim: E poi un nuovo numero del Corriere di Finlandia: Infine, il rapporto dei combattimenti: E come sempre qualche screenshot: 1 La "morte bianca", un evento sul famoso tiratore scelto che avrebbe dovuto scattare durante la guerra d'inverno (anche questo non dev'essere scattato a suo tempo perchè la guerra è finita prima) 2 La battaglia di Kokkosalma 3 La battaglia di Povenec 4 La battaglia di Kem 5 La sacca in cui è rimasto intrappolato un HQ nemico 6 In questo screenshot è interessante la parte sinistra, in cui viene mostrato un particolare dell'assedio di Leningrado, cioè la prima battaglia di Leningrado, quella che ho perso con 13.000 caduti (!!). Da notare il perchè ho permesso che un simile massacro colpisse le mie divisioni: guardando lo screenshot si capisce chiaramente che le probabilità di conquistare la città con un attacco veloce erano nulle date le fortificazioni e il presidio nemico, così ho pensato di sfiancare le truppe nemiche alternando le mie divisioni nel combattimento. Il risultato è stato che mentre io ho subito perdite molto ingenti e superiori a quelle del nemico, l'organizzazione delle mie divisioni è rimasta più alta di quella delle unità nemiche che poco a poco si sono ritirate dalla battaglia, lasciando solo due divisioni malconce a difendere la città. Infatti... [vedi punto 9] 7 Ecco il resoconto della battaglia: perdite davvero sproporzionate, molto maggiori per me che avevo dei malus per via del combattimento cittadino e delle fortificazioni 8 L'avanzata tedesca, che ha compiuto molti progressi a Nord. Si stavano pericolosamente avvicinando a Leningrado e così ho deciso di forzare le difese sovietiche l'11 giugno, nonostante fosse mia intenzione far riposare ancora un pò le mie divisioni 9 [riprende dal punto 7] ...l'attacco sferrato il giorno 11/06 (seconda battaglia di Leningrado) ha avuto facilmente ragione delle due divisioni nemiche davvero malridotte con poche perdite 10 Leningrado è finlandese!! :festa3: Dunque: notate come sia riuscito a prendere Leningrado giusto in tempo, dato che i tedeschi sono oramai arrivati ai miei nuovi confini. Notate poi anche il man power: è passato dal 43 prebellico al 25 di metà giugno 1941. La maggior parte l'ho perso nella prima battaglia di Leningrado, ma d'altronde è stato un sacrificio necessario. Non c'era altro modo per prendere la città prima dei tedeschi, se non usando questo modus operandi, cioè farmi dissanguare le divisioni a patto che le unità nemiche perdano la loro organizzazione. Ha avuto successo, date le circonstanze particolarmente estreme del combattimento (notate come l'indicatore della battaglia non abbia mai segnalato un progresso superiore al 5%...). E anche questa è fatta Commentate, vi aspetto numerosi Ciao
Wow prendere Leningrado coi Finlandesi, veramente bravo Prossimi obbiettivi ? Manterrai il fronte o andrai alla ricerca chesò di Novgorod
mi fai vedere uno screen degli scambi commerciali della Finlandia + uno screen dell'alleanza? poi mi puoi spiegare perchè la Finlandia a difficoltà normale nel gennaio 36' ha 5 PI in rosso e tu ne hai 19. grazie
Come obiettivo di lungo termine: concludere una pace con cui otterrò tutti i territori che rivendico. Il problema è che non riesco a prendere la cavolo di penisola di Kola a causa delle infrastrutture... ora sto costruendo delle infrastrutture per poter raggiungere quelle province isolate. Il tipo di pace concluso dipenderà da diversi fattori ma soprattutto dall'andamento dell' offensiva tedesca. Se i tedeschi schiacciano l'URSS per me non c'è problema nel senso che dovrei ottenere tutto quello che già possiedo più quello che rivendico. Se i tedeschi non ce la fanno, io dovrò resistere finchè la Penisola di Kola non sarà completamente in mano mia e solo a quel punto concluderò la pace. Non voglio lasciare conti in sospeso coi sovietici, voglio chiudere una volta per tutte. Poi chi lo sà... la Svezia è lì neutrale... e poi tutto quel blu in Scandinavia non mi piace mica Oppure potrei entrare negli Alleati, pararmi il popò dai sovietici, prendere la Norvegia dai tedeschi, prendere la Svezia, poi la Danimarca e vediamo se si riesce il Nord della Germania. Penso sia tutto più che fattibile. Invece, come obiettivi a breve-medio termine: dare una mano ai tedeschi avanzando verso Nord, giusto per togliere alla Germania qualche preoccupazione e favorire la loro avanzata, indirizzandoli verso Sud. Comunque non voglio dissanguare le mie forze, quindi il mio aiuto sarà abbastanza limitato, anche perchè avrò bisogno dell'esercito nei prossimi anni, meglio averlo bello in forze e con un pò di mp di riserva. Ora sto anche costruendo delle fabbriche (mi pare 5 o 6 in parallelo) solo che c'impiegano un'eternità. Penso forse per domani o dopodomani di postare una puntata con un grande passo avanti nel tempo. Ciao
Che intendi con "alleanza"? intendi la diplomazia? se sì, guarda gli allegati. Per gli scambi commerciali idem. Gli scambi sono i seguenti: Germania - importo 35 energia, esporto 1.31 moneta Germania - importo 19 energia, esporto 0.69 moneta USA - importo 5.26 moneta, esporto 33 rifornimenti USA - importo 35 metalli, 50 energia, 20 materiali rari, esporto 6.38 moneta USA - importo 2.48 moneta, esporto 16 rifornimenti USA - importo 0.75 moneta, esporto 5 rifornimenti Intendi dire perchè ho meno PI disponibili rispetto a quelli di base (cioè di quelli che dovrei avere)? Se è quello che intendi, la risposta è: perchè a inizio partita c'è in vigore una legge sull'economia (economia civile mi pare si chiami) che diminuisce la quantità di IC disponibile a favore di una riduzione della domanda di beni di consumo. È estremamente sconveniente, infatti appena ho potuto l'ho cambiata. Se non era quello che intendevi, allora riformula la domanda perchè non l'ho capita Ciao
intendo dire che a gennaio 36' la Finlandia a difficoltà normale ha il PI massimo di 5 e qualcosa(se vuoi ti metto uno screen...)però con le barre rifornimenti,potenziamenti e rinforzi a zero . e quindi mi sembrava strano che stai giocando a difficoltà normale,però magari il dday mod. gli aumenta i PI di tutte le nazioni e della nazione Finlandia in questo caso(ma questa è un'altra storia) ciao
Io gioco con il DiDay's ICE, non con il vanilla. Sinceramente non so quale sia la situazione senza mod. Nel DiDay's la situazione è questa.