COTA / Command Ops (BFTB) - gioco on line

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 29 Luglio 2010.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Carissimi,
    con alcuni stiamo facendo le prime esperienze di partite on line con Cota, per adesso. Per BFTB io aspetto la patch, di giocare e farmi rovinare le partite non ho nessuna voglia (tra l'altro per me il 1940-1941 è un anno interessante, e gli scenari, anche non ufficiali non mancano).

Le prime impressioni sono:
    - si riesce a giocare!! E questa è cosa mica da poco!
    Con GMT+2 o giù di lì io avevo trovato già qualcuno (germania, francia, finlandia). L'inglese era da sbellicarsi, da entrambe le parti. Solo che i collegamenti erano falliti. Invece io ora non ho problemi. Ho aperto la porta del router, e riesco a giocare, senza problemi.
    Per chi si collega tardi, tipo le 23, magari può essere pure comodo il fatto che la terra è rotonda. Le 23 qui sono le 17 a new york e costa est, 16 a denver, le 14 a san francisco.
    Io invece un giorno proverò a sfidare Arjuna in persona, non guardo in faccia a nessuno! Le 15 in italia sono le 21 in australia, magari gli va!

- In un paio d'ore scarse abbiamo fatto un giorno di battaglia. Molto stabile, nessun problema.
    Certo, il gioco non è così spettacolare come CM, credo, né altri. Però la tensione è tantissima. Anzi, non è un gioco per i deboli di cuore, direi. Per esempio se le cose vanno male, non serve a niente muovere pedine di rinforzo a tutto spiano. Devi anche stare attento a non perdere la calma e a non disorientare i tuoi con troppi ordini.
    Oppure, per esempio vedi i tuoi che attaccano e prendono un villaggio, poi però... ecco che vengono ributtati indietro, ma lo riprendono ancora! ma ancora vengono respinti...
    Insomma, molto divertente, molto davvero. Ci vuole un po' di sforzo di immaginazione, ma comunque la tensione non manca, proprio per niente!

- la partita non è finita, al termine proverò un AAr

- Pure il fatto che dall'altra parte del filo ci sia un avversario umano mette tensione, più del pbem, per me. Non so come spiegarlo bene: bisogna pure un po' superare la paura di fare brutta figura, che sull'on line per me è pure più forte del pbem!
    Insomma, let's go, non abbiate paura! -)-)

- per l'AAr, se si vuole tenere appunti sull'andamento della battaglia, bisogna fermare un po' di più il gioco, mentre io mi sto trovando benissimo a farmi una stampata della mappa senza truppe (copio con stamp e incollo su doc word), che poi uso per prendere appunti al volo e fare schizzi.

- lo scenario provato era ovviamente di piccole dimensioni, ma l'impressione è che l'avversario umano dia, come è ovvio, anche più replicabilità al gioco.

Insomma, in una parola, a chi è interessato al wargame - e quindi escludo coloro che si interessano allo strategico-storico (!?) o agli orchetti - lo consiglio davvero.
    ciao

2. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    In effetti, quest'idea del gioco online con COTA/BFTB comincia ad incuriosirmi proprio. Perché non facciamo una specie di appello per vedere chi è disponibile a provare l'uno e/o l'altro titolo, anche senza dover organizzare un vero e proprio torneo?

3. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Mooolto interessante ;)

Mi sembra di capire che l'unico vero problema potrebbe essere questo

:(

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Visto che dall'altra parte c'ero io, ti posso assicurare che abbiamo fatto le due ore perché abbiamo sempre giocato in modalità slow. Essendo io un principiante in COTA, ho preferito evitare di far andare il gioco troppo velocemente. Una volta presa la mano, sono convinto che nello stesso tempo si riesca a fare decisamente di più.
    Lo scenario è "Stemming the Tide", molto bello, caldamente consigliato.

Condividi questa Pagina