1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

EU Heir to the Throne Idee Nazionali

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da kitter, 1 Agosto 2010.

1. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    queste sconosciute (non molto poi ma era carina come introduzione, non linciatemi)

volevo chiedermi come le sfruttate voi, ormai io ho assodato la mia sequenza e non mi muovo di molto da li (a volte faccio prima una cosa e poi un'altra ma cambia poco)
    voi come vi muovete?

2. Sheogorath

Sheogorath

Ratings:
    +0
    Bhe perché non la posti? xD
    Comunque, io di solito faccio subito "Banche Nazionali", poi "Burocrazia", e poi invece cambio a seconda della nazione che sto utilizzando.

Di solito comunque le idee che cerco di non farmi mancare mai sono "Carta dei diritti", "Rivoluzione scientifica" e "Dottrine economiche di Smith".

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Dipende tutto da quale nazione stai giocando.
    L'unica idea che non mi faccio MAI mancare è Military Drill; delle altre, perfino National Bank, posso anche farne a meno in certe partite con determinate nazioni.

4. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io le 2 idee che non faccio mai mancare sono Military Drill, quella del -50% sul costo delle navi e quella che le navi in province costiere si riparano, tutto ovviamente per il mio spirito estremamente colonialista :p Poi ovviamente dipende, l'unica idea che non faccio mai è la Banca Nazionale :D A meno che la partita non sia a difficoltà molto difficile ;)

5. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    In effetti in HTTT la banca nazionale non è più così importante, visto che puoi sopperirci addestrandoti i consiglieri che riducono l'inflazione.
    Lo era in IN in quanto i consiglieri che riducono l'inflazione erano praticamente introvabili, salvo non nascessero in una tua provincia.

6. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    Oltre a military drill per una partita belligerante (quindi in sostanza tutte :p ) è necessaria l'idea che raddoppia il manpower, altrimenti in mezzo a una guerra neanche troppo lunga ci si ritrova a secco di rinforzi.

Poi dipende, un potere coloniale farà tutto il giro delle idee navali e coloniali già citate un po' da Cire, mentre io che in questa fase uso nazioni non occidentali trovo utile la church attendance duty (il nome è ingannevole, la sua funzione è ridurre il tempo della stabilità di un terzo, che con le botte da -5 e -6 della westernizzazione non è poco). Fra le meno utili, quelle economiche-statali, perché con un po' di attenzione ci si ritrova ricchissimi senza usarle.

7. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    premetto che con i nomi sono una ciabatta :D

io (indipendentemente dalla nazione che prendo)

le prime due sono quelle mercantili (concorrenza nel mercato interno e quella a fianco, leggerò i nomi appena ho tempo di giocare) dato che sfrutto molto altre tecnologie e lascio sempre il trade indietro.

poi quella del manpower e le esplorazioni commerciali.

poi dipende dalla situazione, ma vario molto poco

ad esempio le navali non ne ho mai prese (se non fosse che la tech avanza da sola starebbe sempre a 3 da me)
    con l'ordine teutonico prendo anche le decisioni come: unam sancta e ecumenismo (a volte).

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, in singolo a difficoltà normale, volendo si può giocare anche senza idee nazionali: basta non prendere il Meclemburgo o similari e per un giocatore esperto non ci sono problemi a dominare la partita. Però a livello teorico, magari ipotizzando una partita multiplayer, la Banca nazionale diventa quasi indispensabile. ;)

9. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    meglio la centralizzazione del governo a mio avviso che l'idea nazionale

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Meglio entrambi.

11. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    ah beh, questo è ovvio :p

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Anche perchè un -0.5 di inflazione al massimo della centralizzazione (difficilmente raggiungibile oltretutto), serve a ben poco. Perlomeno in partite in cui bisogna mantenere un esercito superiore alla propria economia.

13. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Meglio centralizzazione e consiglieri :contratto:

14. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    in HTTT sopratutto...

poi logico, se si ha un buco per un idea e non si sa che prendere c'è sempre posto per la banca

15. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    quali usi se centralizzi?
    e se dopo ti appaiono i ribelli particolari cosa fai?

16. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Per i ribelli: li ammazzo tutti!:D

17. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Con la centralizzazione al massimo, io sempre la metto al massimo, riesco a sopravvivere anche senza i consiglieri, i ribelli come dice Mac Brian non sono un problema :D

18. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Al massimo se prendi un procuratore generale hai già risolto il problema

19. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    si ma poi succede anche l'overexstension e alza moltissimo le rivolte!come risolvete questo problema?

20. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    In questo caso temo che l'unica cosa da fare sia calmarsi o liberare qualche piccolo vassalo.

Condividi questa Pagina