Advance Tactics WW2 e Panzer Campaigns

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da JC LEON, 20 Agosto 2010.

  1. JC LEON

    JC LEON

    Registrato:
    1 Giugno 2009
    Messaggi:
    126
    Ratings:
    +0
    come mai non se ne parla per niente su Nwi?

    girovagando tra le guide su Nwi mi son imbattuto su 2 realizzate ormai nel lontano 2005 da mummert (vanni) relative a Panzer Campaigns
    http://www.netwargamingitalia.net/g...le-non-ufficiale/premessa/premessa-pag-1.html
    e da Enzus
    http://www.netwargamingitalia.net/g...es/guide/la-logistica/la-logistica-pag-1.html

    ho letto entrambe le guide senza impegno e il titolo mi ha affascinato tanto che ho indagato un pò in giro sul web scoprendo che è un ottimo titolo davvero ben fatto e pure molto complesso ed articolato(io son nubbio totale cmq :shy:), profondo e molto curato..
    cosi mi son documentato un pò in rete ed ho visto che si tratta di una serie di HPS (john tiller di Campaign Series) molto seguita e con numerosi titoli (15 o 16 se non vado errato) che si attesta su livelli medio alti, perlomeno da quel che ho letto nelle review in rete dai siti più blasonati..

    voi che ne pensate in proposito?? come mai su nwi non se ne è mai quasi parlato e non vi è nessuna review di nessun titolo dell serie?

    nb. ho provato a contattare mummert ma non ho avuto risposta..qualcuno a suo tempo per caso ha chiesto ed ottenuto la versione completa del manuale tradotto in italiano del suddetto titolo? se così fosse sarebbe così gentile da farmela avere?

    sito di riferimento

    http://members.shaw.ca/gcsaunders/index.html

    sito ufficiale

    http://www.hpssims.com/Pages/problems/Problems_Pz_Camps/Problems_Pz_Camps.htm




    Discorso completamente differente per Advaced Tactics WW2 che ho scoperto per caso leggendo review sul web per cercare di capire quale titolo potesse fare a caso mio per introdurmi in maniera dolce ed elegante e poco traumatica ai wargame seri , sul quale mi sono documentato un pò per scoprire che si tratta di un mezzo capolavoro realizzato da Victor Reijkersz
    programmatore del titolo freeware People's Tactics
    http://strategywiki.org/wiki/People's_Tactics
    vinicitore nel 2004 di diversi awards , che ho prontamente scaricato(free) e giocato ed ho trovato davvero ben fatto,per quel pò che ne capisco :p
    alchè ho comprato il gioco (insieme a Korsun pocket-figata-) e devo dire che di fronte ad un tutorial striminzito che però introduce alle meccaniche di gioco in maniera basilare e ad un manuale non eccellente ma corposo e nel complesso ben fatto son riuscito a giocare e fare anche qualche buon risultato in scenarii piccoli, il che per me, che sono bianco in sto genere di giochi è una gran cosa.
    Sulla rete si dice di un gran bene di questo titolo e le recensioni lo dimostrano

    http://www.armchairgeneral.com/advanced-tactics-wwii-game-review.htm

    http://www.outofeight.info/2007/11/advanced-tactics-world-war-ii-review.html

    http://www.wargamer.com/article/2488/advanced-tactics:-world-war-ii

    tuttavia anche in questo caso su nwi non ho trovato traccia di una review o di discussioni sul forum ...

    quindi vi chiedo come mai questi titoli non hanno seguito da noi e se mi sto sbagliando su tutto ciò che ho detto purgatemi pure...:wall::wall:

    io chiedo solo dall'alto della mia ignoranza in materia....

    spero anche di esser stato d'aiuto a qualcuno che magari newbie magari non conosceva suddetti titoli..

    aspetto pareri...

    leon
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ne abbiamo parlato http://www.netwargamingitalia.net/forum/search.php?searchid=225495 il fatto è che è una serie che generalmente o piace o non piace, io personalmente sono per la seconda, ho giocato per diverso tempo una decina di titoli anche in pbem ma non lo ritengo tempo ben speso!

    Il fatto è che il manuale ha avuto revisioni e modifiche continue e queste potrebbero aver stravolto la traduzione.

    Sei sicuro di usare correttamente la funzione Cerca? http://www.netwargamingitalia.net/forum/search.php?searchid=225489 Di advanced tactics ne abbiamo parlato molto e l'abbiamo anche giocato in pbem, dopo un primo forte interesse questo è calato per la poca storicità del titolo e la parte predominante della produzione (io in genere preferisco i tattici e gli operazionali agli strategici). Il primo punto dovrebbe essere corretto in Advanced Tactics 2 che dovrebbe essere attualmente in sviluppo, inoltre sta per uscire Decisive Campaigns: The Blitzkrieg from Warsaw to Paris che va a rompere con AT perchè la parte storica è molto curata, sembra, e perchè si tratta di un operazionale.
     
  3. JC LEON

    JC LEON

    Registrato:
    1 Giugno 2009
    Messaggi:
    126
    Ratings:
    +0
    grazie per la risp
    mi sa hce la ricerca l'ho fatt a "pene di segugio" e i risultati non venivano..

    adesso ho le idee un pò più chiare su entrambi i titoli e mi pare diaver capito che PC è molto specialistico e complicato specie per un nubbio come me mentre AT l'ho giocato un pochino in questi giorni e devo dire che è molto intuitivo..sulla storicità non mi pronuncio perchè non ho cognizioni specialistiche come te/voi sul forum..

    thnx..

    leon
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Più che complicato è troppo microfrazionato, il titolo migliore è il primo su Smolensk 41, poi sono passati dal livello di battaglione a quello di compagnia fino a singolo plotone e gli scenari più grandi sono un incubo con millemila unità. Un punto su cui poi non mi trovo molto d'accordo è sulle ZOC (se non l'hanno recentemente cambiato), a quella scala dovrebbero essere meno rigide e dovrebbe essere più facile infiltrarsi specie con i carri, mi ricordo invece linee tenute con lo sputo ma impenetrabili fino a che non mancava il numero legale (unità spazio unità spazio) e allora il fronte crollava come un castello di carte.
     
  5. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Mi pare ci sia una regola opzionale sulle ZOC, ma vado a memoria e posso sbagliare.

    Saluti.
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    C'è ma ricordo che anche attivandola cambiava ben poco...
     

Condividi questa Pagina