Decisive Campaigns: The Blitzkrieg from Warsaw to Paris

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da preadr, 23 Agosto 2010.

1. preadr

preadr

Ratings:
    +0
  2. balena

balena

Ratings:
    +36
    non capisco ... a livello gran operazinale chi gliene frega una pippa dei primi 10 mesi di guerra??

chi giochera mai il belga, o il polacco o il francese ???

visto cosi e' completamente "no sense"!!

3. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Probabilmente Vic un pò lo userà anche per testare l'accoglienza, dovrebbe poi essere il primo di una serie di titoli e tanto vale iniziare al 01/01/1939, riguardo al fatto di tenere le parti "sfigate" non avrei problemi a farlo, per rendere competitivo il gioco bastano delle condizioni di vittoria adeguate (se faccio meglio del polacco storico e faccio sudare il tedesco becco una vittoria marginale o decisiva), si sente poi la mancanza di un solido titolo sulla campagna di Francia, per rendere poi più interessanti le cose si potranno anche usare what if, setup libero ecc
    http://www.wargamer.com/article/2927/decisive-campaigns-the-blitzkrieg-warsaw-to-paris

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Caro Jmass sei troppo veterano e ho troppa stima di te per pensare che tu non ricordi un "vecchio" gioco come ANZIO dell AH.

fronte stretto, terreno impervio, sbarchi impossibili.
    Fango come neanche a mentegrotto terme. Per l'epoca, perfetta simulazione del fronte italiano....

ma alla fine il tedesco si stufava di prenderle passivamente e l'americano si stufava a picchiare nella gomma...

Ok il 1939.40 e' sicuramente meno statico ... ... pero onestamente passare intere partite a prenderle o divertendosi a sgozzare l'ai belga nn mi attira....

a parte qualcosa di JT, non esiteva nulla sulla campagna d'africa...
    Visto che in africa non c'e' produzione avrebbe potuto afforntare il modello solo dal punto di vista dei rifornimenti,, con un numero di terreni minore e con una prospettiva di "picchio e prendo"...

Se volevano qualcosa di facile era a portata di mano...
    :humm:

5. JMass

Ratings:
    +48
    Ricordarlo? L'ho stragiocato, per molto tempo era l'unico gioco sulla campagna d'Italia, e mi sono divertito da entrambe le parti! :p
    A me poi la campagna francese come soggetto interessa, il gioco contiene anche l'ipotetico Sealion e si può giocare una campagna dove i risultati di uno scenario influenzano quelli successivi.
    Se la serie continuerà credo che una campagna d'Africa sarà verosibilmente il prossimo titolo...

6. JMass

Ratings:
    +48
    Appena acquistato, lo sto scaricando... :sbav:

se le condizioni di vittoria saranno obbiettive sono pronto a giocare come polacco o francese!

7. JMass

Ratings:
    +48
    Installato e provato, la prima impressione è ottima (l'AI però non sembra - echissenefrega- granchè sveglia, ho giocato come polacco uno scenario minore, Bzura, vincendo senza sforzarmi per niente), la grafica molto piacevole ma ora devo leggermi il manuale e riprovare a giocare, peccato per la mancanza dell'editor se non altro per creare scenari minori... non vorrei sbilanciarmi ma potrebbe essere l'operazionale più interessante sul mercato... vedremo... :fumo1

8. JMass

Ratings:
    +48
    Molto interessante: c'è la possibilità di giocare in multiplayer dividendo tra più giocatori un regime, ad esempio 3 giocatori tedeschi contro due francesi e un belga.

9. preadr

preadr

Ratings:
    +0
    :sbav: ... l'hai pagato 31,99 o di più ?

(non capisco mai se il prezzo esposto da Matrix è IVA compresa oppure no)

.... per favore, dicci subito qualcos'altro del gioco ... :ador: :D :ador:

10. JMass

Ratings:
    +48
  11. JMass

Ratings:
    +48
    Vic ha modificato qualcosina nella giusta direzione, bene bene...

12. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Cosa ha fatto?

Ho appena scaricato il gioco :)

13. JC LEON

JC LEON

Ratings:
    +0
    come si pone rispetto ad advanced tactics ww2 che sto imparando in questo periodo ed a korsun pocket della serie decise battles?

14. Astorre

Astorre

Ratings:
    +0
    :piango:

International Team:
    Sicilia (mi son incaponito a cercar di resistere allo sbarco Anglo-Americano ma le ho prese da un player veramente bravo..anni?..:ador: MILLENOVECENTOSETTANTANOVE..zzz azz avevo 15 anni raga--:wall:
    e ancora..
    Okinawa
    Waterloo
    Austerlitz

Ok,per chi li avrà giocati,con il senno del poi si può storcere il naso su alcune scelte..ma per quegli anni li..senza PC.-.-:love: era una bella casa italica che sfornava 20 board all'anno..Ce n'era uno sulla possibilie guerra russo-cinese pensa te.Dozzzine di divisioni:D

E poi napoleoniche a motore..bravi

15. JMass

Ratings:
    +48
    Dal manuale:
    "4.5 After a battle has been won a battle delay penalty may be incurred for any units trying to move into or through the newly opened hex. This penalty takes place if a battle took more AP to win than it took the units that participated in the battle to move into the hex. Battle delay points simulate the delaying effects of an effective defence.

inoltre, la regola sullo stacking riporta: " Stack points spent in a failed attack are saved for the next attack on the same hex. "
    In pratica movimento e combattimenti sono maggiormente legati al fattore tempo, premesso che una cosa che mi piace di TOAW è il fatto dei round, l'idea che posso attaccare un esagono magari 3-4 volte finchè non creo un buco dove far passare a tutta velocità unità corazzate non mi è congeniale e queste modifiche mi sembrano buone.

16. JMass

Ratings:
    +48
    Rispetto ad AT le differenze sono: AT di base è uno strategico, una parte importante è basata su produzione e relativa distribuzione (per me una palla, un'ora ad organizzare le fabbriche e gli HQ, 10 minuti per manovrare le unità), WtP è un operazionale senza produzione (quindi la manovra occupa gran parte del turno), è meno astratto e la parte storica è curata. Per capirlo bene e scovare eventuali deficienze dovrei giocarlo per un pò. Rispetto a Korsun Pocket non saprei, non amo i giochi SSG e li ho giocati poco, posso dire la mia sulla grafica, piacevole e leggibile quella di WtP (e con diversi livelli di zoom!), inguardabile (a mio parere, eh!) quella di KP.

17. Topo

Ratings:
    +1
    Ho notato che alcune unità in difesa sono davvero ostiche, principalmente in virtù delle novità sopra riportate da Jmass.
    La grafica mi piace un bel pò, comunque adesso mi leggo il manuale.

(per chi non se ne fosse accorto, anche stavolta il dito sulla tastiera coi numeri della carta di credito è stato molto più veloce del cervello...)

Saluti!

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    JMass grazie per le risposte, molto interessante quello che hai scritto.

Ieri ho dato un'occhiata veloce al gioco facendo il tutorial: corto e tratta solo concetti elementari, se il gioco ha lo spessore che penso è del tutto inadeguato.

Mi piace la grafica, simboli NATO per le unità sulle mappa e versione "fumettistica" nella barra delle informazioni.

Stasera mi leggerò il manuale e farò una partita di prova.

19. JC LEON

JC LEON

Ratings:
    +0

grazie jmass preciso e disponiile come sempre.. mi sta ispirando sto game quasi quasi mi sa che ci faccio un pensierino.

20. JMass

Ratings:
    +48
    Ho rigiocato lo scenario Bzura, stavolta come tedesco, impostando l'AI a studiarsela con molta calma, questo ha allungato di parecchio la risoluzione del turno dell'AI (quindi rendendo ancora più appetibile il pbem, se devo attendere tanto vale farlo per giocare contro un amico :D) rendendolo però più furbetto: in diverse occasioni ha tagliato fuori dal rifornimento le mie unità avanzanti, ho vinto comunque stoppando il contrattacco verso Lodz, accerchiando le unità polacche in ritirata verso Varsavia e comquistando quest'ultima. Seconda serie di considerazioni: il manuale si legge velocemente ma per capire il gioco, dove per gioco intendo ovviamente wargame, serve un pò di pratica in quanto le sottigliezze vanno recepite. Diversi attacchi tipo divisione tedesca contro reggimento polacco sono stati respinti, i polacchi erano in buono stato, morale alto e magari trincerati ma verso la fine della partita una divisione vinceva anche due combattimenti di fila contro unità superiori di numero ma demoralizzate da ritirate, attacchi aerei e bombardamenti nonchè dalla carenza di rifornimenti, diventa quindi cruciale stimare la reale forza avversaria in proporzione alla propria (e la FoW rende questo molto difficile) per non andare incontro a brutte sorprese, questo rende però avvincente la partita.
    La "wish list" esiste, eccome, ad esempio sarebbe buona cosa un pulsante per minimizzare la mega barra sotto, sul portatile a 1280x800 la parte visibile della mappa è scarsa, oppure un sistema per evidenziare le unità appartenenti allo stesso HQ, la barretta colorata usata non è molto visibile, che velocizzerebbe molto il gioco (controllare che le unità non siano fuori dal controllo del corrispondente HQ è un lavoraccio). Finora Vic è sembrato disponibile a modifiche quindio vedremo gli sviluppi.

Condividi questa Pagina