SPWW2 spww2 mi fa andare la ventola fuorigiri!

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 21 Settembre 2010.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho cambiato pc,e ora spww2 mi da un problema

quando è in esecuzione dal case viene uno zzzzzz,non è forte ma lo è abbastanza da essere udibile normalmente
    gyjex mi ha detto che spww2 sforza un solo core (la cpu è un dual core athlon 64 X2 4800+) e fa andare la ventola di raffreddamento fuorigiri
    particolarità,quando muovo il mouse,ad esempio quando scrollo la mappa,il rumore sparisce per tornare nell'istante in cui fermo il mouse

non voglio usarlo così per non danneggiare la ventola

io e archita stavamo iniziando l'ultima partita del torneo,ma ci siamo fermati per questo,come posso risolvere il problema?:(

il BIOS è già aggiornato all'ultima versione

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    fraps mi segnala 1326 frame al secondo con spww2 in esecuzione...

ho provato a modificare l'impostazione grapchics delay dal ww2gamesoption,c'è scritto che serve a limitare la velocità delle cpu più potenti,ma non ho notato differenze

ci vorrebbe qualcosa che limiti il framerate

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Speedfan teoricamente dovrebbe poter limitare la velocità delle ventole, ma non è il massimo come soluzione. Provato a diminuire la priorità del processo?

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    si,senza successo

diminuire la velocità della ventola non mi sembra una buona idea,se aumenta la velocità è perchè aumenta lo sforzo della gpu o cpu(ancora non ho capita chi delle due si sforza di più)

mi ricorda il problema che avevo col portatile,non potevo giocare ai vecchi fallout perchè giravano a n-mila frames al secondo facendo salire le temperature

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma non sai dirmi la temperatura del core mentre ci giochi (diciamo dopo 10 minuti di gioco)? magari il rumore è tutta scena qwe.

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ma anche se fosse tutta scena da fastidio xD

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non è colpa mia se hai delle eliche dell'Apache al posto delle ventole. -.-

Comunque, fallo per me: perchè in questo modo si capisce se è un problema di temperatura o altro.

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho fissato manualmente la velocità della ventola della gpu a un determinato valore,più alto di quando è in idle

non è cambiato niente,lo zzzzz si è solo aggiunto al fracasso che veniva prodotto da prima da quella ventola,il cui rumore poi è molto diverso dallo zzzzz
    sembra il rumore del ventilatore quella della vga,molto più grave dello zzzz,sarà perchè la ventola è molto grossa,ho la 4670 con il dissipatore che occupa 2 slot

quindi mi sento di concludere che lo zzzz non viene dalla scheda grafica
    ho controllato la velocità della fan1,unica ventola rilevata da speedfan,che quindi dovrebbe essere quella della cpu

ecco il risultato,dal punto segnato in rosso in poi sp è stato in esecuzione

cioè il fischio è dovuto al rallentamento della ventola?

PS ho notato che se gioco in finestra non fa lo zzzz/fischio

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    dopo circa 15 minuti senza usare nulla a parte FF,si nota ancora di più che col gioco aveva rallentato

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    secondo me è semplicemente la ventola da sostituire, succede sia nei vecchi che nei nuovi pc.
    La produzione di rumore a volte è determinata da specifici valori "rpm"

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    è un problema software,non hardware,nell'istante in cui si avvia il processo winspww2.exe comincia il rumore,cessa se riduco a icona il gioco per riprendere quando torna a tutto schermo;quando è eseguito in finestra non da nessun problema
    e dipende anche dal mouse,se la velocità del mouse è diversa da 0 il rumore non c'è (mi sembra assurdo :asd:)

questo rumore lo sento solo in un'altra occasione,quando riparo con vlc un file video danneggiato,durante la riparazione c'è quello stesso rumore

es el diablo!

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    nuova possibile pista per le indagini: colpa dell'hard disk

http://liquidat.wordpress.com/2008/04/24/fixing-strange-hard-disk-noises-with-power-management/ pagina sintetizzata in questa frase: "My recently acquired Laptop made some strange noises several times a minute. [...] I was able to identify the hard disk as the main problem: the Load Cycle Count went up much too often per minute."

qui ci sono i possibili rumori che può fare un hard disk,il mio zztztztztzzzz sembra il "grinding" http://www.labnol.org/gadgets/strange-clicking-sound-in-hard-drive/5377/

sp e vlc durante il repair di un file hanno in comune il tipo di lavoro che fanno,ma il problema è: il modo in cui fanno lavorare l'hard disk o il modo in cui caricano la cpu?il mistero rimane

le indagini proseguono

13. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    se ti consola, la ventola della mia cpu non VA assolutamente sotto i 2000 giri, e non ti dico quanto è noioso quel rumore affianco alla faccia, da un anno :)

anche io le ho provate tutte ma oramai ci ho rinunciato.

Condividi questa Pagina