Ma possibile che non esiste un tattico medievale degno di questo nome? Qualcosa di simile a Fog Storm of arrows? Qualcuno conosce un linguaggio di programmazione? Ce lo facciamo da noi!!! Un game interamente sviluppato dagli utenti di NWI fanatici del medioevo!! ECCHECAVOLO!!
FOG è perfetto secondo me altrimenti prova Field of strategy http://tpgames.free.fr/FoS/ oppure Test of Faith basato sul boardgame Cry Havoc http://www.battlephase.com/cryhavoc/
@SVEN HASSEL XIII secolo e Real Warfare li ho giocati e finiti entrambi, però sono in tempo reale... ottimi, non c'è che dire, però cercavo un tattico! @ARCHITA, ottima segnalazione, niente male test of faith!!
come boardgame c'è pure l'ambientazione sulle crociate con mappa del Krak e in pc c'è anche l'edizione sul giappone feudale
cry havoc con w7 non parte!! neanche settando la compatibilità con XP!! La maledizione del tattico medievale mi perseguita!
E' il mio pallino. Solo che vorrei un tattico fantasy, non medievale, rigorosamente a turni e possibilmente in 3D . La fai troppo facile cmq. Il problema è che, design del gioco a parte (con regole di gioco originali per evitare di venir accusati di scopiazzatura) e testing delle stesse, sviluppare ex novo un gioco richiede un quantitativo abnorme di tempo. Non basta conoscere (bene peraltro) un linguaggio di programmazione, un gioco è forse uno degli applicativi più complessi da sviluppare. Di solito ti appoggi a delle librerie per gestire la grafica, da Allegro a SDL per il 2D o uno dei tantissimi motori 3D in circolazione, tipo Irrlicht, Ogre per citare i due più famosi gratuiti. In alternativa, puoi andare su dei game engine, che gestiscono tutti gli aspetti di un gioco, sonoro, grafica, IA, rete ecc, e imparare gli script per programmare il motore (di solito sono versioni semplificate dei linguaggi di programmazione). Le license base per i Game Engine non professionali non costano molto (sui 100-200 euro). Tutto questo richiede una discreta quantità di tempo, non impari dall'oggi al domani una libreria /engine anche se sei il dio del C/C++/C# ecc. Poi ti serve pure gente per grafica e sonoro, perché di solito chi programma è un cane con la grafica e viceversa... Insomma, oggi per sviluppare un gioco devi avere una forte motivazione e investire tempo (e qualche soldino) per lo sviluppo, con risultati neppure certi. Serve una forte attività di analisi prima di sviluppare qualunque cosa (a maggior ragione un gioco), non è bello scoprire, dopo aver perso mesi dietro alla documentazione e mesi nello sviluppo, che quella libreria non è in grado di gestire il progetto che hai in mente. Se tutto questo non ti scoraggia, benvenuto nel club Ciao.
Ormai sono "utonto" dei DSI Risk / Basilea2, uso quotidianamente SAS (come linguaggio di programmazione fa cagare, ma per l'analisi dati ci fai cose letteralmente spaventose) - SQL e mi studio Analisi Funzionali a tutto spiano . Sono un mezzo informatico pure io ormai. Da noi non apri neppure la porta se non hai fatto una BRB (raccolta requisito informatico) -> AFU (Analisi Funzionale) -> ATE (Analisi Tecnica) -> Certificazione ecc ecc. Se da un lato è molto burocratica come cosa, dall'altro ho visto che per progetti anche di piccole dimensioni, se non fai analisi, rischi di fare parecchi casini dopo... Prima o poi completerò l'AFU per il mio gioco, lo svilupperò quando andrò in pensione CIAO!!!
Invernomuto, ne riparliamo a breve, magari in un'altra sezione per non andare OT... adesso devo andare a giocare, ultima amichevole prima del campionato stasera o al massimo domattina apro un topic in OT!
Ho creato un wargame tattico da tavolo fantasy ma perfettamente adattabile alla storia partendo da alcuni concetti base: 1- L'impossibilità di ricreare, come cercano di fare molti wargames da tavolo e di miniature, tutte le variabili di uno scontro all'arma bianca. Mentre lo sviluppavo ho semplificato al massimo le meccaniche di gioco esaltando le scelte strategiche. 2- La personalizzazione. Ci sono razze con le quali costruire il tuo esercito, armature e armi con le quali equipaggiarle. Addestramenti e abilità da acquistare per rendere unico il tuo esercito. Niente Army list. Vuoi un'unità di fanti elfi armati pesantemente? Dotali di spada lunga e corazza di piastra, avrai un'unità di elfi atipica, ben armata a discapito del movimento. Vuoi un un'unità di staffette naniche? L'addestramento "Corridori" e un equipaggiamento leggero è quello di cui hai bisogno. Naturalmente un minimo di verosomiglianza è mantenuta dal Livello Tecnologico delle razze, fattore che limita la scelta di alcuni tipi di armamenti ad alcune razze. 3- La completezza. Manovre, formazioni, meteorologia, elevazione e tipo di terreno, regole per i condottieri. Ho cercato di implementare molti degli aspetti che potevano contribuire alla strategia di una battaglia medievale fornendo al giocatore tante possibilità strategiche appunto, senza bloccarlo con meccaniche difficili. All'inizio del progetto le regole erano di una semplicità disarmante ma funzionali, ecco perché mi piacerebbe svilupparlo amatorialmente per pc, avessi un minimo di conoscenza informatica ci proverei!
chieggo scsusa ...ma un banale M t w 2? ...oppure..ma questo è un mio problema ..serio...il caro vecchio Age 2 ( Age of the kings)...vagament perf cm bilanciamento, giocabile,mediamente profondo, buone opzioni tattiche...se nn ti importas la grafi e sei appunto della generazione 88 89...