Non del tutto, come per CIvilization IV, anche il V non è stato diretto da Sid Meier, lui è capo-progettista (o supervisore o quello che è) di Firaxis e si stava occupantdo di Civilization su facebook (-.-)
Non hai idea di quanto odi facebook anch'io. Comunque la versione standard del gioco ha un manualetto di 10 pagine con link alla versione digitale, per la Special Edition non so ancora, ma penso sia uguale.
guarda... mi ero svegliato felice e contento che lo stomaco non mi bruciava... ho letto "manuale di 10 pagine" e mi viene voglia di dare testate simboliche a chiunque non ci sto cazzo... io la sera quando sono sul trono, volevo leggere un manuale degno di nota... quello di CIV IV l'ho letto 1000 volte... mi piaceva davvero... quanto costa a una software house un manuale... 5 euro? comunque sono abbastanza indeciso. E' un salto in avanti il combattimento (imho) ma un salto indietro il resto, o è una mia impressione? vassalli, religione (sempre odiata, ma l'umanità si è sviluppata sulle guerre di religione) ci sono ancora? (non ho letto ancora bene il manuale...) bah...e poi c'è steam...
Ho sempre letto che religione e spionaggio non c'erano più (quest'ultimo fu introdotto comunque con le espansioni), quindi il resto presumo che ci sia. Dovrebbe esserci anche la possibilità di assegnare una città conquistata ad un fantoccio, in modo da non causare rivolte ed eventualmete attuare un'assorbimento completo più in avanti. Dopo quando mi arriva magari posso fornire qualche dettaglio in più Anch'io odio Steam
Facebook è perfetto per le mogli annoiate. E per i marpioni che fanno i gentiloni CON le mogli annoiate. potrebbero sviluppare un Facebook kids ONLY per : Immaturi versione A e per bambini veri versione B. Ho mia figlia su facebook e perfortuna ha ben capito che mi connetto solo per vedere se qualche pedofilo ha voglia di beccarsi una S&W 686 magnum 357 su per il c.... Per il resto concordo. Ormai qui siamo al ridicolo,Steam..facebook..ma cchè è sto mondo?
Ma cosa c'entra steam? steam è un programma che ti permette di comprare online giochi e di chattare mentre giochi (cosa molto comoda specie in giochi multy).
wow... un altro tiratore!!! pensavo di essere l'unico del forum :ador::ador::ador: per carità, steam può essere anche utile, ti da la funzione di farti scaricare tutte le patch per aggiornare il gioco. funzione che però c'è anche sui prodotti matrix che di steam non necessitano. capisco che la pirateria possa essere un male per loro, ma ad oggi, se cerchi "civilization torrent" su google, ho idea che trovi già il gioco crakkato/patchato e senza steam. ergo è un orpello solo per chi il gioco lo compera. e poi stiamo parlando di Civilization, non di crown of glory. esistono forum su forum di civilizzati, pronti a menar le mani in multiplayer, quindi anche la "scusa" di fornire un supporto per il multi non regge. Boh sarà che sto diventando menoso dopo la notizia del manuale da 10 pagine, e che oggi non sono sicuro lo prenderò (mi ero alzato con l'idea di prenderlo anche se c'è Steam) mi sembra un prodotto a metà, pronto per delle espansioni chiaramente a pagamento. non so sulla base di cosa, ma mi sembra così.. edit: armì... i giochi matrix non hanno steam, ma hanno una bellissima funzione di ricerca aggiornamenti, e non mi sembra che manchi gente che ci gioca in multi...steam fa parte della logica di mercato di rendere tutto immediato, senza manco scrivere su un forum per cercarsi un avversario. ti toglie anche quell'incombenza, il bello di mandare i turni via mail con i porconi perchè ti hanno appena affondato mezza flotta... ecc ecc... steam va bene per gli RTS dove spari a qualunque cosa si muove. Tutto in un ottica di non creare intelligenze artificiali perchè tanto c'è il multy facile
Infatti io non compro giochi su Steam ma sono costretto a tenere comunque questo programma inutile e fastidioso. Per loro fortuna i pirati giocano senza Steam... Ci sono già due contenuti aggiuntivi: Babilonesi e Mongoli, anche se il gioco ha 18 civiltà come Civilization IV Bisogna vedere per i contenuti multiplayer...
Ma steam è semplicemente comodo per certi giochi, punto. Io ho red orchestra comprato da steam, ed è comodo poter gestire la fase della serata di gioco direttamente su steam, che se qualcosa non va ci si parla lì. E' semplicemente comodo. Ovviamente non c'entra niente con i giochi Matrix.
Lo so che non centra niente con i matrix. era un esempio. un RTS è un RTS. ti riempie 2 ore della serata. CIV nella migliore delle ipotesi è lunghetto altro che 2 ore la sera. ergo steam non serve. è una cosa "vessatoria"
Ma il gioco è mio o di Steam? Se compro un gioco perché devo essere costrettoa sorbirmi steam? Le cose che dici tu, chat ed organizzare le partite non è certo merito di Steam, c'erano già prima, penso ad esempio a gamespy. Da questo punto di vista sembra essere meglio gfwl, almeno si avvia insieme al gioco, e non è quest'ultimo che deve essere avviato obbligatoriamente tramite Steam. Per me l'unico vantaggio di Steam è il poter giocare senza cd (cosa che comunque trovato il modo di ovviare), il resto sono svantaggi oppure c'erano già prima di Steam... Inoltre odio il fatto che Steam si mette ad aggiornare per fatti suoi senza dirmi niente
Steam ha messo insieme una serie di vantaggi che c'erano già prima diciamo...per esempio poi gamespy ha una serie di problemi. Steam è comodo per chi vuole comprarsi i giochi, e giocare in multy. E se certi giochi si appoggiano solo su steam non è colpa di steam. Non mi sembra così difficile da capire, steam di per sè da dei buoni servizi ai giocatori. Anche io spero che non si diffonda troppo se no sarà più difficile "avere le cure", ma non capisco questo odio per steam in sè. P.s: mi sembra che gli aggiornamenti automatici si possano disattivare.
riguardo alla questione della mancanza del manuale (anche a me dispiace ma la scelta sembra in linea coi "tempi che corrono"), posso segnalarvi un paragrafo che sta scritto all'interno del cartonato che contiene il gioco , dal titolo RESPONSABILITA' SOCIALE: " Noi teniamo all'ambiente : la custodia è riciclabile e la carta è composta per metà da carta riciclabile e cellulosa.....bla bla....gli inchiostri e le colle sono di natura vegetale...bla...bla e il manuale (ovviamente) è stato sostituito con un formato pdf...." In compenso come per CIV IV all'interno c'è il grande poster a colori con tec. tree, risorse e miglioramenti , prom militari...etcetc
tutti questi discorsi mi stanno facendo venir voglia di riinstallare CIV4 con tutte le espansioni :sbav:
Il problema è proprio questo a me Steam non serve assolutamente ma sono costretto a tenermelo altrimenti i miei giochi non funzionano, con tutto ciò che che ne comporta: aggiornamenti senza autorizzazione, pubblicità non gratita (almeno questo forse l'ho tolta), ecc... Gli aggiornamenti li a vrò disabilitati almeno cinque-sei volte ma ad ogni avvio sono di nuovo attivati boh... L'unico modo in cui potrebbero aiutare l'ambiente sarebbe quello di comprare auto ecologiche con i soldi risparmiati con la stampa del manuale...