MegaMek: Battletech su Java

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da TrueKnight, 26 Settembre 2010.

1. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ho scoperto da un po' di tempo questo giochino su Java, che permette di giocare online o contro l'IA (piuttosto scarsa da quello che leggo) battaglie del gioco da tavolo Battletech, che ha ispirato la serie Mechwarrior (bei tempi...ho ancora la scatola del 4...sto invecchiando..:wall: )

Qualcuno lo conosce? Magari avrebbe voglia di fare una partitina? :)

Il link : http://megamek.sourceforge.net/

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    lo conosco, orrenda grafica ( perchè non hanno usato le belle pedine dei boardgame classici ? ) e scarsamente giocabile ( più che altro pessima interfaccia )

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Beh, non è che ci siano tante alternative simili in giro! :)

L'unica somiglianza è con Titan of Steel, della Matrix, ma ha regole meno dettagliate, grafica (personalmente) meno chiara...per non parlare della totale mancanza di ambientazione...

L'interfaccia non è affatto male, io in 15 minuti ho buttato in piedi un match contro l'IA, senza conoscere nè il software nè le regole battletech...certo, non è ai livelli di un gioco "professionale", ma come open source fa la sua porca figura! Dagli un'altra opportunità!

Io sto usando la versione 0.35.18, ancora in fase beta, dove dicono di aver fatto delle migliorie di interfaccia rispetto alla 0.34.9, l'ultima stable release....

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    però avrei preferito i "counters" del boardgame originale, per il resto almeno potevano metterci un interfaccia più pulita e gradevole...comunque è questione di gusti :)

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Dopo le mie prime 2 partite online mi sento di consigliarlo ancor di più.

D'accordo, la grafica è quella che ci si può aspettare da un software freeware in java, ma l'interfaccia per quanto essenziale, è assolutamente immediata...il gioco è mille volte più fruibile di Aurora, Witp o degli HPS, sebbene sia su una scala di molto più piccola; come comodità non è molto peggio di Steel Panthers, il quale per esempio non supporta i menù contestuali con click del tasto destro del mouse, o l'uso della rotellina per scrollare la mappa...

Come gameplay è un tattico fantastico: dettagliato ma immediato da capire, una volta afferrato il senso di alcune sigle...ci vogliono 5 minuti per capire come si fa a muovere e sparare, ma afferrare le basi della tattica è molto complesso.

Steel Panthers nel futuro è la cosa che più ci va vicino, ma qua, oltre a carri, fanti ed elicotteri, c'è da gestire i 'Mech, colossi che vanno da 15 alle 90 tonnellate, che hanno una gestione particolare dei danni...possono perdere braccia, gambe, fare lunghi salti grazie ad appositi propulsori, per poi attaccare dall'alto il nemico, prendere a pugni e calci i 'Mech nemici, devono gestire l'accumulo di calore prodotto dalle armi ad energia e così via...

Attraverso un software ausiliario poi, è possibile collegarsi ad uno dei 3 server che gestiscono campagne che durano mesi, e che permettono ai giocatori di gestire la propria armata personale, portandola in battaglia per conto della fazione scelta contro quelle nemiche...l'esito degli scontri tattici ha impatto sul resto dell'universo...si conquistano pianeti, distruggono importanti fabbriche eccetera...
    Le perdite sul campo di battaglia vanno rimpiazzate con piloti inesperti e nuovi 'Mech da acquistare con le risorse assegnate dalla fazione; tutto questo in un'ambientazione avvincente e dettagliatissima, dove potenti casate e clan si scontrano per il controllo dei rimasugli dei possedimenti umani nello spazio: un Medioevo fantascientifico, con tutti i must del tema...tradimenti, colpi di stato fratricidi, potentissime compagnie di mercenari, tecnologie del glorioso passato perdute, e duelli all'ultimo sangue ....

Se vi interessa la cosa, fatemi sapere! :)

6. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    io adoro battletech, mi sembra che tempo addietro scaricai megamek ma non mi funzionave bene, adesso ci riprovo e, se il pupo lo permette una partitina la faccio volentieri.

tralatro sono in possesso della scatola di Citytech

Condividi questa Pagina