Decisive Campaigns: The Blitzkrieg from Warsaw to Paris

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da preadr, 23 Agosto 2010.

  1. skuby

    skuby

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    JMass allora, dopo queste prove di gameplay che hai fatto me lo consigli? Lo prendo?? :)
     
  2. JMass

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    A me piace e lo consiglierei, se hai qualche dubbio chiedi pure.
     
  3. skuby

    skuby

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    no, mi fido, l'unico dubbio riguarda un pò l'ambientazione, polonia e Francia non incontrano i miei favori, ma se un gioco è bello e bilanciato si può passare sopra, piuttosto ho quasi finito di leggere il manuale di WiE
     
  4. JC LEON

    JC LEON

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    che è WiE??
    ahh. sti acronimi ... e la mia nubbiaggine :p

    cmq jmass... per uno alle prime armi lo consigli pure??

    considera che ho poca esperienza con i wargames...ho fatto solo il primo p'anzer general e korsun pocket
     
  5. skuby

    skuby

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    Allora se mi prometti di non scrivere mai più Panzer con l'apostrofo te lo spiego :)
    a parte gli scherzi visto che sei uno dei pochi qua dentro che ha giocato a Korsun pocket magari potremmo fare una partita via email.

    WiE invece è il gioco della Decision Games (senza intelligenza artificiale) che simula tutta la seconda guerra mondiale in Europa.
    E' giocabile esclusivamente soltanto contro avversari umani
     
  6. JC LEON

    JC LEON

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    ehehhe..errore di battitura ci fù......:D

    quanto a korsun pocket .si può fare per me ma non ti aspettare granchè perchè sono un vero naaabbb

    per WiE ho afferrato ma passo...ho fatto qualche ricerca e mi pare abbastanza complicato

    ma mi sta salendo la scimmia per sto Decisive Campaings... quasi quasi...

    il fatto è che no ho trovato una e dico una solo review da nessuna parte..
     
  7. JMass

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    Il manuale è scaricabile quindi puoi farti più che un'idea, ad ogni modo complicato lo è.

    Lo consiglio anche per iniziare, il manuale è abbastanza scorrevole e sul forum MG c'è un "how to" su pianificazione ed esecuzione di un attacco che può darti una buona idea su come funziona un parte essenziale del gioco. Rispetto a KP credo sia pressapoco allo stesso livello di difficoltà, io trovo anzi WtP più intuitivo.

    Per questo cerco di scrivere le mie impressioni! Al momento sul sito The Wargamer c'è articolo su WtP scritto da Victor, il disegnatore, nonchè un AAR in due parti: prima e seconda.
    Sul periodo trattato i gusti sono discordi, anch'io ero un pò scettico ma devo dire che in Polonia il tedesco deve sudarsi la vittoria, la mappa non è piccola e bisogna stare attenti a non riportare troppe perdite e giocare un turno non è cosa che si risolve in mezzoretta, consiglio quindi di giocare pbem con avversari fidati senza attivare la funzione pbem che blocca lo cheating ma impedisce di salvare a metà turno.
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Una voce fuori dal coro...continuo a pensare che l'alleato sia una specie di pungiball.
    Nella partite che ho fatto trovo l'artiglieria alleata più debole, quella tedesca di solito fa più male.
    Gli attacchi, anche se uso una divisione contro un reggimento in terreno aperto, con gli alleati si risolvono sempre con più perdite, solitamente vinci 1/3 dei combattimenti ma impiegando un gran numero di unità.
    Il gioco è impostato in una corsa contro il tempo (e con un tetto per le perdite) ma non c'è nessuna speranza per l'alleato di fare un contrattacco, è un gioco di manovra per fare in modo che il tedesco non conquisti quello che deve.
    Per la Polonia mi può ancora stare bene ma per il fronte occidentale no, se mandi i genieri come unità scout e io ti contrattacco con una brigata di carri in terreno aperto l'unità di genieri deve andare in rotta, non tenere e infliggermi più perdite.
    Un'altra pecca è la mancanza di perdita di organizzazione se muovi, anche se ti fai tutta la mappa in marcia non perdi un punto, questo per me è uno dei punti che rende il tedesco instoppabile.

    Il gioco è ben fatto, una campagna nel deserto con un sistema come questo sarebbe molto carina, speriamo per il futuro...
     
  9. JMass

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    Proverei la Campagna di Francia (Case Yellow) in pbem, francese o tedesco è lo stesso, qualche volontario?
     
  10. JC LEON

    JC LEON

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    domanda da 1 milione di dollari...(ennesima)


    lo compro o no?
     
  11. JMass

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    Ti sei letto anche un pò di discussioni sul forum MG? Se questo tipo di giochi ti piace te lo consiglio, non posso però mettere una mano sul fuoco per quanto riguarda l'AI, gioco solo pbem, inoltre qualche scenario più piccolo in più non guasterebbe. Il bello dei wargames è poter prendere decisioni, qui le scelte da fare sono molteplici: attacco oppure muovo? difendo la linea oppure mi ritiro? vado frontalmente oppure tento l'accerchiamento? A differenza di altri giochi con DC: BLITZ passo forse un pò più di tempo a studiare la situazione.
     
  12. balena

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    Dal piu profondo del cuore: +1

    AAA cercasi recensore ... se non ci sono recensioni in giro bisognerà pur rimediare ....
     
  13. JMass

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    Non che a me non interesserebbe, anzi, ma Vic ha negato un prossimo titolo sul NA, speriamo che cambi idea ma la vedo dura... o continua in ordine cronologico con Yugoslavia e Grecia oppure prevedo un Fronte Russo o una Campagna di Francia ma del 1944.

    Io mi tiro fuori, ho già troppo da fare, anzi devo finire e rilasciare qualcosa... qualche Pz IV...
     
  14. JMass

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    Trovato! Terrò i francesi, poi vi saprò dire. :approved:
     
  15. luigi foffano

    luigi foffano

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    il fiuto di jmass non falla. l'ho preso anch'io, sacrificando qualche eurino in attesa di GG's WiE. Il rilascio del manuale fa ben sperare.
    lo proverò questa sera .
     
  16. JMass

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    Stavo proprio per scrivere qualcosa sullo scenario Case Yellow e ne approfitto per scrivere una mini rece. Sono al decimo turno di un pbem e tengo gli alleati, il mio avversario sta rullandomi per bene e il mio fronte sta crollando per tutta la sua lunghezza, credo di aver fatto almeno due errori: all'inizio overstacking che mi ha causato in un paio di turni molte perdite e che devo aver sottovalutato, poi la mancanza di una difesa più arretrata e su più linee. Il mio avversario ha usato la massa corazzata più a nord rispetto a quanto fatto storicamente e su una larghezza maggiore di fronte e ha creato una serie di piccole sacche rispetto a quella enorme storica. Il problema maggiore credo sia di gestione, il fatto che ogni nazione abbia un turno separato che va giocato nella sequenza Francia, GB, Belgio, Olanda (e che credevo fosse usato solo nel multiplayer...) assommato al fatto che per problemi di comando e controllo, crolli del morale ecc alcune formazioni posano avere meno action points crea un piccolo incubo gestionale. Le unità di diverse nazioni non possono quindi, per esempio, attaccare assieme. Se si deve creare una linea difensiva, specie nei momenti di crisi, si ottiene spesso un risultato tutt'altro che ottimale: per esempio buchi nella linea perchè la formazione inglese che doveva coprirli mancava degli APs necessari e, al contrario, esagoni in overstacking per lo stesso motivo, non si può far saltare un ponte con le unità francesi perchè più tardi i belgi dovranno attraversarlo... un casino. Ritirarsi con ordine è quindi impossibile. Le unità alleate combattono molto male, è possibile contrattaccare solo con forte superiorità numerica e prendendo di solito molte perdite, la difesa crolla e pure le divisioni di fanteria tedesca possono creare penetrazioni, anche in linee trincerate. Le carte in mano ai comandanti non aiutano granchè, spesso capita di doverle perdere per aggiungere la comando di un HQ una divisione di rinforzo, altre volte non sono adatte alla situazione (bonus d'attacco quando ci si difende, bonus per l'artiglieria quando si ha una sola unità che con tutto il bonus crea perdite irrisorie al tedesco). Mancano scenari minori utili anche come tutorial, giocare la campagna polacca o lo scenario olandese non prepara granchè a tenere il fronte alleato nel maggio 1940, il discreto investimento di tempo richiesto rende difficile capire la situazione prima di averci giocato diversi turni e contro un avversario umano.
     
  17. skuby

    skuby

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    leggendo quello che scrivi non mi sembra sia cosi divertente tenere l'alleato.
     
  18. JMass

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    E' proprio quello che intendevo, è un lavoraccio, ovvio che perdere la partita non mi ha reso così entusiasta, il problema è che il tedesco ha il coltello dalla parte del manico, se è bravo temo ci possa essere poco da fare, per esserne sicuro dovrei rigiocare la partita come alleato evitando gli errori iniziali, creare linee multiple e vedere cosa succede, cioè a 2 turni alla settimana (che richiedono tempo, altro che gli scenari di TOAW per i tornei!) almeno un mesetto di gioco...
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Un'altra cosa che non mi convince e che se il tedesco gioca la carta del morale contro l'Olanda questa cade al quarto turno, forse forse potrebbe reggere un altro turno...
    Comunque io ho espresso la mia opinione la pagina prima e considerando i pro e i contro ho smesso di giocarci.

    Ho iniziato a studiarmi TOAW che sebbene vecchiotto ha una gestione nel complesso per me migliore.
     
  20. skuby

    skuby

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    Il problema però è che se non riesci mai a fare un contrattacco e se quando lo fai e come fare un autogol (in termini di perdite e indebolimento del fronte) anche con rapporti favorevoli, il tutto diventa un pò deludente.
    Purtroppo i primi mesi di guerra sono di difficile simulazione
     

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