non ho ancora letto quella di vincenzo beretta su gmc ma lo reputo un buon conoscitore della serie e degli strategici a turni in generale. ho provato la demo per qualche turno e la mia prima impressione è buona. l'interfaccia è comoda e la mappa è bella e pulita. mi ricorda molto civ3.
non ho mai comprato da steam ma mi pare di capire che non fornisca nessun codice per l'attivazione se scarichi il gioco da loro. l'unica versione con il codice credo sia quella scatolata.
Brutta recensione. Su sei pagine, in cinque spiega ai nuovi come funziona Civilization e solo nell'ultima paginetta stende un bilancio della situazione. Alla fine dice le stesse cose espresse in questa discussione: alcune novità interessanti (città stato e sistema di combattimento), ma tante funzioni perse per strada (anche importanti, come lo spionaggio e le religioni/corporazioni). Sottolinea anche un'IA deludente per certi aspetti e l'eccessiva semplificazione a scapito della profondità. Otto e mezzo il voto, contro il nove del predecessore.
ma intendi brutta per che motivo? a me è sembrata tutto sommato imparziale e veritiera, se intendi brutta per il voto... beh 8.5 non è proprio bruttissimo...
però una recensione dev'essere più un'analisi che un "tutorial" ai nuovi arrivati. Comunque sono daccordo con l'ultima pagina, il gioco preso da solo è anche bello, ma in confronto a ciò che era diventato con Civ IV mi sembra che sia tornato indietro piuttosto che guardare avanti. Questo mi fa pensare ad una strategia per tenersi pronte 2/3 espansioni e/o eventuali DLC a pagamento, e la cosa mi fa venire i nervi
Ciao...purtroppo è un problema che affligge un po' tutti gli appassionati di un gioco (me compreso): quando ci ritroviamo a valutare un remake, ci aspettiamo che sia solo poco più di un restiling grafico/sonoro, piuttosto che una gran rivoluzione, proprio perchè il titolo sorgente ci aveva soddisfatto tanto. In più adesso c'è 'sta moda dei dlc che tendono a spremere i portafogli degli affezionati, che sarà pure eticamente deprecabile, ma dal punto di vista degli affari, non fa una piega.
Brutta per come è stata scritta. Come dice Daniel McGand, sembra più un tutorial che un'analisi del gioco. Per quanto mi riguarda, mi ha lasciato gli stessi dubbi che avevo prima di leggerla.
concordo con te Enok, però devo dire che è una situazione che affligge TUTTE le recenioni. Non ne ho trovata una che mi soddisfi nemmeno su IGN che di solito dovrebbe essere estremamente più attendibile di quelle nostrane. A questo punto posso solo spiegare una cosa del genere con il fatto che i suddetti recensori non hanno MAI giocato ad alcun civilization ed abbiano provato strategici del calibro di settler ( che comunque per quello che offre non è un brutto gioco ) e/o affini. Se così non fosse, beh allora forse dovrò rivedere quelli che ritenevo i corretti "parametri" per un recensore ( non a caso le recenioni su NwgI non solo sono più approfondite, ma sono davvero chiare ).
Son recensioni fatte da giocatori non pagati (anzi paganti..) per altri giocatori paganti. Oltretutto chi recensisce, non gioca a red alert, ma ha giocato a qualcosa di più complesso, magari anche witp...
Se ti riferisci a NWI allora per il 90% sono giocatori non paganti (niente di illegale, solo review code dalle case madri), però la direttiva n° 345/bis/ter dice: "fai finta di averlo pagato altrimenti quando devi scrivere la rece ti incazzi poco se il gioco non vale quanto lo hai pagato" Non ho letto la recensione comunque a naso ritengo corretto che ogni volta che si recensisce un sequel si deve scrivere un articolo che soddisfi anche chi quella serie non sapeva manco esistesse. :humm:
Ho individuato una mezza cazzata: nei precedenti Civ c'era la possibilità di distruggere alcuni edifici costruiti in città, mentre in Civilization V la cosa avrebbe avuto maggior senso e utilità in virtù del fatto che ogni costruzione ha un costo di mantenimento, questa possibilità non c'è Ho provato ad installare un paio di mod che aggiungono nuove cività/unità (queen of iceni e unione europea ) ma compare scritto "text_nofound ..." dipende dal fatto che i mod sono inglesi ed io ho la versione italiana?
Ma avevo letto da qualche parte che le MODs di Civ IV sarebbero state compatibili anche con la versione 5. Ho provato a caricarle nella cartella "MOD", ma non me le trova. Qualcuno sa come si fa? Sarebbe bello giocare con "Rise and fall..."
L'ho letto anch'io (su multiplayer.it c'è una news dedicata), ma vai a capire come funziona la cosa. Su civ-fanatics è stata pubblicata una guida al modding ma dubito riguardi ciò... Comunque dovrebbe esserci anche la retrocompatibilità delle mappe.
Appunto: io vorrei rigiocare la mappa di "Earth 18 civ", anche se in una mappa di CIV V l'Italia fa un po' angoscia!
è una cosa che ho notato all'epoca in cui leggevo gmc (2004-2006),molte recensioni che più che analisi sembrano tutorial e voti dati per accontentare la massa,giochi di nicchia che sono capolavori per il loro genere limitati al massimo all'8 e commercialate lodate per fare contenti i numerosi fan(quindi numerosi lettori)
"ANNUNCIO Su born2play.it danno in omaggio le tre mappe bonus che davano preordinando il gioco. L'offerta dovrebbe essere limitata (penso ad esaurimento codici). Quando inserite il codice seriale del gioco assicuratevi di impostare la digitazione in MAIUSCOLO" ciao PCmaster mi sono registrato ed ho inserito il codice, mi da l'ok con un seriale per mappa ma non vedo dove devo andare/cliccare per il download???
Provato ad aprirla con l'editor di Civilization V? Forse si deve aprire e risalvare... Vai in Steam > in alto a destra > giochi > attiva un prodotto su Steam...> segui la procedura guidata ed inserisci il seriale per la mappa che interessa > avvia il gioco e troverai la mappa