[Advanced Tactics] nuovo progetto

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da JMass, 3 Ottobre 2010.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ispirato da Warsaw to Paris ho ripreso in mano Advanced Tactics (lo so, non ho pace! :D ) e l'idea di usare l'editor per creare scenari operazionali, questa volta con l'idea di abbassare la (poco realistica) letalità dei combattimenti aumentando invece le probabilità di ritirata e di perdita di readiness, in questo modo calerebbe drasticamente la necessità di rimpiazzi e conterebbe maggiormente la manovra. Per testare sul campo la funzionabilità di questa idea sto creando lo scenario "St. Vith" basato sul quadrigame della SPI (io ho la versione Decision Games) "Battles for the Ardennes", se dovesse risultare promettente farei gli altri scenari compresa la campagna. Al momento l'OOB è quasi pronto ma voglio personalizzare le sottounità (SFtypes) mentre la grafica l'ho ottenuta modificando quella di WtP. C'è qualche volontario disponibile a provarlo tramite pbem?

Files Allegati:

• at.jpg
      at.jpg
      Dimensione del file:
      203,9 KB
      Visite:
      95
  2. JC LEON

JC LEON

Ratings:
    +0
    beh,,che dire ...sei un grande!!!
    non ci sono parole...

putroppo non me la sento di offrirmi per la prova in quanto non ho l'esperienza necessaria per poter stabilire se la prova funge e falserei con la mia incompetenza l'esito della stessa

cmq buon lavoro

3. JMass

Ratings:
    +48
    Grazie lo stesso! Ho iniziato a creare i nuovi SFtypes personalizzati (senza copiare da altri scenari come Ostfront!), oggi ho fatto i vari tipi di carri, poi passerò alla fanteria, ho solo qualche problema con gli OOB, per esempio non trovo la proporzione tra M4 armati con il 75/40 e quelli con il 76 tra le unità presenti nelle Ardenne e il tempo che perdo per queste ricerche mi rallenta il lavoro.

4. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Se non trovi nessuno posso cercare di darti una mano, ma sono messo male. Diciamo che se un turno porta via meno di mezz'ora, posso provare.

5. JMass

Ratings:
    +48
    Non credo serva più di mezzora, le unità iniziali sono poche di più di quelle visibili nella schermata sopra, poi inizia il flusso dei rinforzi ma siamo sotto alle 20 unità per gli USA. Per avere uno scenario giocabile credo ci vorrà ancora almeno una settimana. Per darti un'idea, ho cambiato il rapporto tra probabilità di perdite/ritirate dal 25%/25% al 10%/40%, poi sto ricreando le tipologie SFT e per i veicoli ho modificato ulteriormente i valori in modo da avere 2 sottounità al posto di una, cioè dove prima un reggimento corazzato aveva 3-4 Medium Tank ora ha 3 Pz IV e 3 Panther. Per il momento le unità (a livello di reggimento e battaglione) sono un pò generiche, trovando il tempo di studiarmi OOB e armamenti vorrei renderle più storiche possibili. I grandi quesiti: proporzione tra M4/75 e M4/76 nelle varie unità americane, proporzione tra fucili e armi automatiche, quante armi di supporto nelle varie unità, ecc...

6. JMass

Ratings:
    +48
    Dalle prime prove mi sembra che dovrò ridurre il livello delle unità da reggimento a battaglione, la mancanza delle zone di controllo "hard" si fa sentire ed è troppo facile aggirare le unità nemiche. Per quanto riguarda gli M4 Sherman, le divisioni più recenti come l'8a, 9a e 10a erano equipaggiate con gli M4/76 mentre quelle più anziane ancora con gli M4/75.

7. JMass

Ratings:
    +48
    A mio parere le unità a livello di battaglione sono la scelta migliore, sto quindi ricreando l'OOB. Con gli SFTtypes sono a buon punto, ne ho personalizzato un buon 90%, per fare un esempio un battaglione Volksgrenadier (2 per reggimento, 7 in tutto in una divisione) contiene 27 SFTtypes Volksgrenadiere, 2 MG e 2 Mortai.

8. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Ma come fai con i rinforzi? AT mi pare consenta di assegnare liberamente SFT a qualsiasi unità, quindi rischi che l'OOB originario venga poi completamente modificato, a meno di non introdurre una HR al riguardo, o no?

9. JMass

Ratings:
    +48
    I rinforzi arrivano storicamente come battaglioni già formati, mentre i rimpiazzi saranno ridotti al minimo (e in questo caso si dovrà aderire alle TO&E che sto però semplificando) se non evitati del tutto, home rules saranno comunque necessarie perchè per esempio, anche se AT lo permette, non si dovranno creare altre unità e spostare sottounità da un battaglione ad un altro, lo scopo è ottenere un gioco dove quello che conta è la manovra e le decisioni operazionali, non la produzione che per scenari di questo tipo (turni dalle 12 ore ai 2-3 giorni) è del tutto fuori luogo.

10. JMass

Ratings:
    +48
    Terminata la prima versione da testare privatamente, prima che sia pronta per il pbem devo creare e calibrare il sistema di supply, mancano inoltre ancora alcuni rinforzi (sto consultando diverse fonti).

Files Allegati:

• S.Vith.jpg
      S.Vith.jpg
      Dimensione del file:
      263,2 KB
      Visite:
      34
  11. JMass

Ratings:
    +48
    Ecco il risultato di un attacco, 4 battaglioni panzer grenadier contro un battaglione di fanteria USA trincerato, le perdite sono ora drasticamente diminuite rispetto al gioco base e il battaglione USA dopo la ritirata conserva ancora abbastanza forza per difendersi contro un secondo attacco, mentre prima sarebbe stato ridotto ad una frazione della forza iniziale.

Files Allegati:

• test.jpg
      test.jpg
      Dimensione del file:
      170,2 KB
      Visite:
      30
  12. JMass

Ratings:
    +48
    Una cosa tira l'altra e così sto rifacendo la mappa perchè ho deciso di usare quella di Ardennes '44 della GMT, migliore sotto tutti gli aspetti (scala minore, più dettagliata, possibilità di un miglior setup e più adatta al livello di battaglione) di quella di BftA, appena pronta allegherò nuove schermate.

13. JMass

Ratings:
    +48
    Ecco una prima schermata della nuova mappa, in alto a destra potete ammirare il reticolo stradale che sto completando, ho anche rifatto i simboli NATO modificando quelli di DC:BLITZ più altre cosucce. :love:

Files Allegati:

• bfta.jpg
      bfta.jpg
      Dimensione del file:
      178,5 KB
      Visite:
      13

Condividi questa Pagina