riassumo un po' di pensieri miei e trovati in rete riguardanti i difetti,i pregi li lascio a voi master of orion 3,non lo ho mai giocato,ma mi è sembrato un po' troppo pilotato,e molti appassionati sono stati delusi dal 3 distant words,lo ho giocato molto poco,quindi scusatemi se bestemmio,ma mi è sembrato troppo semplice come giocabilità ok è bello vedere le navi civili vivere di vita propria,stupenda la "living galaxy",ma a volte avevo l'idea di non poter incidere veramente sull'evoluzione della mia civiltà,e di non avere altro da fare che vederla sviluppare in attesa degli eventi serie space empire,ho giocato solo al 3 questa non dovrebbe avere quei difetti di MoO3 e DW,cioè è molto personalizzabile e di certo non manca mai il da fare ma secondo alcuni qui si ha il difetto opposto di MoO3,cioè la sensazione di un mondo freddo e poco vivo,e di DW,cioè troppa microgestione aurora,secondo alcuni l'ideale di 4x,ma dovrebbe essere ancora troppo immaturo altri 4x ora non me ne vengono in mente
questa è un'opinione diffusa fra chi appunto non lo ha mai giocato in realtà Moo3 ha diversi gradi di automazione, un po' come Distant worlds. puoi gestire tutto manualmente oppure lasciare all'ia alcuni aspetti come l'economia dei pianeti, la colonizzazione, la ricerca e la progettazione delle navi. i pregi per me sono la caratterizzazione delle razze e la storia di fondo. grossi difetti non ne ha, forse l'unico è Atari che non ha dato il tempo agli sviluppatori di completare il gioco. tuttavia i mod hanno fatto un ottimo lavoro per renderlo giocabile.
è del '96,anche mettendo da parte la nostalgia è migliore di tutti i 4x più recenti?perchè è migliore del 3?
per la giocabilità assoluta e per l'interfaccia perfetta e per la più bella colonna sonora potenzialmente rigiocabile ancora oggi,unico difetto è una galaxy map ora "piccola" per gli attuali standard e la rigidità schematica delle battaglie nelle fasi finali della partita ( troppe navi di classe "enorme" ). per me resta il 4x più bello finora per come mi ha divertito sul serio ^^
MOO3 l'ho giocato sino alla nausea. Mappa veramente grande,a un certo punto se siete riusciti a costruire un VERO impero non è per nulla semplice organizzare le flotte..inoltre hanno fatto un grande sforzo anche per le tattiche di sbarco. SE e quando Aurora il 2,Steve lo farà "probabilmente" NON avrà rivali.Certo non è un "gioco commerciale" è di un'appassionato ma rimane un'esperienza simulativa con possibilità astronomiche di personalizzazione. Se tralasciate la grafica a DOT non esiste NULLA sul pianeta terra di simile anche al "semplice" Aurora 5.2 attuale.Pur con il super difetto che come ci sono due razze aliene impegnate in giro voi potreste anche andare a fare 8 ore di camminata e il turno non è ancora finito Questo difetto e l'altro macroscopico dell'impossibilità di vedere in DUE ANNI una campagna decente superare i due secoli di gioco me l'hanno fatto parcheggiare. MA sono DUE anni che ci giocavo..non so voi quanti riescono a farsi durare l'Hype per un game per più di 1 MESE.. reale e poi 6 mesi di strascico.. Diciamo il giocatore smaliziato brucia molte tappe,però uno strategico ottimo è anche stato SpaceEmpire V il quinto raga il QUINTo!..ma vi siete fermati al 4?DD Per Distant..ahimè al momento devo dare ragione a chi lo giudica indipendente,troppo.Tu cosa PUOI fare?Se levi l'automazione non è che la giocabilità sale.. A..ragazzi..diamo un'occhio a Sword Of The Star DUE,in arrivo fine anno PROSSIMO temo...pare migliorato moltissimo.
SE 5 ha dei meccanismi che si avvicinano moltissimo al concetto di "Strategico-GDR-fantascientifico",ovvero in SE5 potendo progettare Droni e caccia e moltissimo altro ti da una profondità e scelte strategiche bellissime. MA..ha una mappa che mi mette l'angoscia..IO DESIDERO far sapere ai DEV che l'UNIVERSO non è composto da 100-1000 stelle..MA da ALMENO 100.000 Sistemi solari ecchediamine. Una mappa cosi' mi mette NOIA solo a vederla.Eppure l'ho stragiocato. MOO3..nello sviluppo planetario e anche nella progettazione delle Navi è ottimo,a livello planetario è MOLTO certosino e se non vuoi lasciar fare al pc (altro che Distant World) ti ritrovi con un bel simulatore. E' "SOLO" datato graficamente,ma la MAPPA è sufficentemente grande da darti la sensazione di galassia. Se facessero un sacrosanto MIX dei due avremmo un gioco da URLO..cosi' comè..giocali entrambi.. P.S,.: il DUE lo vendevo in negozio l'h oprovato,riprovato..e l'ho cestinato. una bufala gigantesca una presa per il culo macroscopica un CESSo assoluto,mia opinione ma anche di chi li vendeva in veneto.Una FREGATURA gigantografica. E' piaciuto a POCHISSIMI e quelli lo difendono strenuamente,come il "Baluardo della giocabilità". Amen..contenti loro.Se è a gratis..dopo 2 turni ti chiedi..ma se Dio ha creato la Galassia..perchè NON ha fatto un piacere a noi,eliminando certi DEV?
de gustibus ma per me MOO2 è migliore di MOO3 anche per il fatto che MOO3 non ha avuto gli stessi sviluppatori, per il resto l'interfaccia di moo2 è molto più chiara e versatile e precisa rispetto a MOO3 e le battaglie spaziali delle prime fasi di gioco sono ben fatte con un IA che è capace di operare con una somma di armi diverse e ci sono molti modi per vincere le battaglie compreso la possibilità di catturare le navi e basi spaziali con navette e teleporto e tutto con un interfaccia chiara e semplice. io resto come l'ultimo giapponese convinto ancora di difendere MOO2
In effetti ho tralasciato una frase che ha valore assoluto nel mondo dei games e libri e arte in genere: De gustibus no disputandum est.Latino in punta di zappa :contratto: E per fortuna che è così..sennò sarebbe una noia mortale. Però se DOVESSI ancora programmare acquisti MOO2 lo eviterei come fosse la peste. Ma sai quante copie me ne erano rimaste in negozio invendute? A parte che in Trentino la "media" degli strateghi-addicted è penosa,io e altri quattro gatti. Interfaccia comoda? ti invidio che forse ci vedi meglio di me: eheh.. O mi dai una MAPPA SERIA o può anche essere un giocone come SE 5..da cortile di casa però. Mi chiedo quale sia il problema mentale di chi sviluppa giochi. RAM? mah.. Secondo me dovevano IMPARARE da David Braben. UNA GAlassia in 2 diconsi DUE dishetti da 3.5" ..codice macchina.Ecco il trucco. Altro che programmare in cobol o basic..
sto provando MOO3 l'interfaccia e lo stile in generale mi sembra poco serio e troppo barocco,è più vicino al "consolaro" che al wargamer
Quando usci',anni fa,piacque a,esattamente,24 clienti in trento..ma non può fare testo nè come "tanto" nè come "poco". Anche perchè ad esempio di FIFA 2000-2001-2002 ne vendetti dalle 80 alle 400 copie per titolo..quindi tutto sommato per il trentino,24 copie per uno strategico puro erano già tante.. ulteriore esempio fu EvE che nel 2003 lo giocavo io e altri 4 in tutto il trentino..alto Adige..poi ovviamente ci saranno stati anche quelli che non l'avevano comprato da me,ma in quegli anni (ahimè ora no) ero IL punto di riferimento (fantasy era il nome del cubicolo di negozio..) per gli hardcore gamer. Comunque non è pubblicità la mia,dato che ho chiuso nel 2005,ma era tanto per dire. Ora..io sono stato veramente appassionato di MOO3,ma l'ho provato da poco e l'ho disinstallato subito.Quando un gioco è OLD è OLD punto. E' come rigiocare a Civ III..mi vien pena alla faccia di chi urla che è il "MIGLIORE"..vabbè beati loro che vedono il lato bello. Vedere unapedina grande come un cent,che dico,la metà sullo schermo,mi vien male. Però per chi NON l'ha MAI giocato sia MOO3 che Civ III può senz'altro essere un punto di inizio. E come dinamica e vastità RIMANE un punto fermo. Dove la fai gli Squadroni come in MOO3? in SE 5 certo..ma a che prezzo? Una MAPPA ridicola,come quella di MOO2.. raga..anche "Lords of the Midnight" nella mia mente è ancora magico come gioco..ma usci' per SPECTRUM nell'anteguerra.. lasciamo i bei ricordi alla mente.e guardiamo avanti
A me è piaciuto molto Moo3. Ora sto giocando a space empire V.. l'universo è un buco, anche a grandezza ENORME sempre buco è. Noto comunque un gran casino nel gestire le navi (e sono all'inizio), ma forse semplicemente non mi trovo bene con l'interfaccia..
ce l'ho anch'io space empires ma ci ho giocato poco per via di qualche bug fastidioso che aveva all'inizio. in seguito non l'ho più ripreso forse condizionato dai tanti giudizi negativi che ha ricevuto. pare che l'IA sia troppo debole e non usi le tantissime opzioni diplomatiche che offre il gioco ma non ho avuto la pazienza di appurarlo. ho apprezzato molto invece la finestra di progettazione delle navi, complessa ma molto intuitiva. direi la migliore dei 4x che ho giocato. stai usando qualche ministro per gestire l'impero o fai tutto tu?
Tutto imho: MoO3 fantastico MoO2 fantastico La curva di apprendimento é dura in tutte e due, più nel 3 comunque. La grafica mi interessa molto relativamente: se un gioco é fantastico la grafica scarsa non mi frega più di tanto.
Guardate, se devo essere sincero, anche se non è un 4X, devo dire che l'universo di spore nella fase spazio fino ad ora è il più vasto e bello che abbia mai visto... Dovrebbero partire da certi tipi di universi quando fanno i 4X...:contratto:
ho anche quello ma non riesco a superare il mio ribrezzo verso il real time appena schiaccio play mi prende il panico perchè ho l'impressione di non avere tutto sotto controllo. metto in pausa continuamente col risultato che le mie partite sono sempre ferme allo stesso punto... eppure penso che DW sia un'esperienza affascinante e da provare. finirà che prenderò anche l'espansione e non giocherò nemmeno quella :arg:
Giskardd, con DW non puoi avere quel trauma (anch'io ce l'avevo con altri RTS), setti all'inizio le automazioni e dedicati a ciò che reputi più importante in quel momento! La living galaxy farà il resto!! Con l'espansione le automazioni sono ulteriormente migliorate, ci sarà da divertirsi!!!